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Pressione sulle pedane [in cosa consiste?]
827887
827887 Inviato: 7 Nov 2006 20:01
Oggetto: Pressione sulle pedane [in cosa consiste?]
 

Ciao. Una domanda per i tanti smanettoni del forum.
Cosa significa e come si esegue la cosidetta "pressione sulle pedane durante una curva". Grazie
 
827893
827893 Inviato: 7 Nov 2006 20:03
 

Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).
 
828064
828064 Inviato: 7 Nov 2006 20:36
 

yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif
 
828600
828600 Inviato: 7 Nov 2006 22:32
 

Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
 
828615
828615 Inviato: 7 Nov 2006 22:36
 

Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif


ma certo che si può anche con la punta (difetto che sto cercando di togliermi), solo se guardi le foto dei piloti tengono il piede interno sulla punta e quello esterno vicino al tacco dello stivale icon_wink.gif
e la differenza quando spingi la senti icon_wink.gif
 
828658
828658 Inviato: 7 Nov 2006 22:43
 

Alex-5 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif


ma certo che si può anche con la punta (difetto che sto cercando di togliermi), solo se guardi le foto dei piloti tengono il piede interno sulla punta e quello esterno vicino al tacco dello stivale icon_wink.gif
e la differenza quando spingi la senti icon_wink.gif


Beh, ho anche visto che molti piloti guidano come me, e forse anche come te, ovvero con entrambi i piedi con la punta sulle pedane. Solo il destro lo tengono quasi tutti a metà, spesso capità anche a me, perchè c'è il freno posteriore. Per quanto riguarda l'efficacia della spinta è uguale; a dirti la verità ho provato anche io a guidare avendo notato che Valentino tiene il piede in quel modo ma credo che lo faccia solo perchè ha un piedone lungo e quindi mettendo solo la punta andrebbe a sbattere sul forcellone, cosa impossibile per il mio enorme 38.5/39 di piede icon_lol.gif
 
828669
828669 Inviato: 7 Nov 2006 22:46
 

allora è per quello che sto cercando di abituarmi icon_lol.gif

perchè porto il 46 icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque io personalmente trovo di riuscire a spingere molto più forte con il piede più indietro, è come se la caviglia facesse da ammortizzatore icon_eek.gif non so se mi spiego? (non sono mai stato molto bravo a farlo)
 
828676
828676 Inviato: 7 Nov 2006 22:47
 

Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
Per evitare di sfregare sull'asfalto con la punta dello stivale e avere qualche altro cm di margine
 
828695
828695 Inviato: 7 Nov 2006 22:51
 

yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
Per evitare di sfregare sull'asfalto con la punta dello stivale e avere qualche altro cm di margine


Yappoz, mi sa che non ci siamo capiti... parlavamo del piede esterno nel momento in cui bisogna spingere per raddrizzare la moto, lì problemi di grattare non ne esistono icon_razz.gif
 
828699
828699 Inviato: 7 Nov 2006 22:52
 

Alex-5 ha scritto:
allora è per quello che sto cercando di abituarmi icon_lol.gif

perchè porto il 46 icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque io personalmente trovo di riuscire a spingere molto più forte con il piede più indietro, è come se la caviglia facesse da ammortizzatore icon_eek.gif non so se mi spiego? (non sono mai stato molto bravo a farlo)


Io invece mi trovo meglio non lo la punta ma con l'avampiede perchè se lo metto proprio a metà il piede non riesco a spostarmi bene sulla sella. Probabilmente è proprio un problema di piedino piccolo il mio icon_razz.gif
 
828711
828711 Inviato: 7 Nov 2006 22:54
 

Miscia ha scritto:
yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
Per evitare di sfregare sull'asfalto con la punta dello stivale e avere qualche altro cm di margine


Yappoz, mi sa che non ci siamo capiti... parlavamo del piede esterno nel momento in cui bisogna spingere per raddrizzare la moto, lì problemi di grattare non ne esistono icon_razz.gif

ah ok, non avevo letto bene anche perchè non uso il piede esterno per rialzare la moto.... ma la manopola del gas, si fa meno fatica icon_wink.gif
 
828723
828723 Inviato: 7 Nov 2006 22:57
 

yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
Per evitare di sfregare sull'asfalto con la punta dello stivale e avere qualche altro cm di margine


Yappoz, mi sa che non ci siamo capiti... parlavamo del piede esterno nel momento in cui bisogna spingere per raddrizzare la moto, lì problemi di grattare non ne esistono icon_razz.gif

ah ok, non avevo letto bene anche perchè non uso il piede esterno per rialzare la moto.... ma la manopola del gas, si fa meno fatica icon_wink.gif


Beh, più raddrizzi la moto in fretta più puoi aprire e prima puoi farlo. Se esageri ad aprire il gas da piegato ti rialza poi il carroattrezzi la moto icon_razz.gif
 
828731
828731 Inviato: 7 Nov 2006 23:00
 

Miscia ha scritto:
yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
yappoz ha scritto:
Miscia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Si sposta il piede in punta sulla pedana e si spinge come che tu ti volessi alzare solo su quella gamba (interna alla curva).


questo nello scendere in piega icon_wink.gif

per rialzare la moto invece con il piede esterno spingi allo stesso modo non con la punta ma a metà circa icon_wink.gif

ad altri le altre situazioni icon_lol.gif icon_lol.gif


Beh perchè non con la punta? Basta che spingi icon_razz.gif
Per evitare di sfregare sull'asfalto con la punta dello stivale e avere qualche altro cm di margine


Yappoz, mi sa che non ci siamo capiti... parlavamo del piede esterno nel momento in cui bisogna spingere per raddrizzare la moto, lì problemi di grattare non ne esistono icon_razz.gif

ah ok, non avevo letto bene anche perchè non uso il piede esterno per rialzare la moto.... ma la manopola del gas, si fa meno fatica icon_wink.gif


Beh, più raddrizzi la moto in fretta più puoi aprire e prima puoi farlo. Se esageri ad aprire il gas da piegato ti rialza poi il carroattrezzi la moto icon_razz.gif

E' il metodo migliore (da autodidatta) che sono riuscito a studiarmi icon_confused.gif . Magari la prima volta che ci si becca mi dai qualche lezione di guida icon_wink.gif
 
828759
828759 Inviato: 7 Nov 2006 23:07
 

Mi piacerebbe e mi farebbe sentire figo ma credo che non ne sarei capace a dare lezioni di guida. Sono il primo ad essere un cane nella guida icon_lol.gif
Io semplicemente ti ripeto quello che mi hanno detto all'unico corso di guida in pista che ho fatto... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo la moto.. e spesso sono il primo a non fare quello che dovrei fare icon_razz.gif
 
828768
828768 Inviato: 7 Nov 2006 23:11
 

Miscia ha scritto:
Mi piacerebbe e mi farebbe sentire figo ma credo che non ne sarei capace a dare lezioni di guida. Sono il primo ad essere un cane nella guida icon_lol.gif
Io semplicemente ti ripeto quello che mi hanno detto all'unico corso di guida in pista che ho fatto... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo la moto.. e spesso sono il primo a non fare quello che dovrei fare icon_razz.gif

ecco un occasione di "scroccare" un lezione di pista gratis, visto e considerato che io non ho mai partecipato a corsi icon_sad.gif
 
828867
828867 Inviato: 7 Nov 2006 23:48
 

Anch'io uso metà piede esterno per rialzare la moto insieme ad una bella apertura di gas icon_biggrin.gif
Insieme a Yappoz ho imparato molte cose icon_biggrin.gif
 
830135
830135 Inviato: 8 Nov 2006 14:31
 

Rialzare la moto con il piede esterno diventa importante per fare il tempo con moto abbastanza potenti e scorbutiche, per il VTR per esempio mi pare sia proprio il caso!!!

Fregandosene del tempo sul giro si può omettere, ma bisogna porre molta più attenzione all'apertura del gas.
 
830150
830150 Inviato: 8 Nov 2006 14:35
 

Domandona.... Per correggere la traiettoria(sonoa rrivato e piego ma a velocità troppo elevata) bisogna usare il freno posteriore, perciò piede destro.... Ma se la curva è a dx e il mio piede poggia sulla pedalina solo con la punta come c***o faccio a frenare o a dare un colpetto??? E' una domanda che ho da molto, e ora, prendendo confidenza con la moto, mi vengono naturali gesti del tipo andare a baciare lo specchio o mettere il piede in punta.... Lo so, sono un caso perso, ma ho ancora molto da imparare...
 
830254
830254 Inviato: 8 Nov 2006 14:55
 

BRAG ha scritto:
Domandona.... Per correggere la traiettoria(sonoa rrivato e piego ma a velocità troppo elevata) bisogna usare il freno posteriore, perciò piede destro.... Ma se la curva è a dx e il mio piede poggia sulla pedalina solo con la punta come c***o faccio a frenare o a dare un colpetto??....

0510_grattacapo.gif
Bella domanda, a me ogni tanto capita in pista, ed il problema con il mio 45 è che anche se volessi non riuscirei a frenare comunqe così piegato perchè lo stivale gratta l'asfato più di quanto riesco a premere il pedale, per cui è una delle situazioni che mi creano più apparensione.

Normalmente quando mi capita perdo un po di tempo perchè :

1 tolgo pressione dalla pedana alzando il piede destro
2 raddrizzo la moto e accarezzo il freno anteriore e posteriore
3 confido in volontà celesti superiori che donino grip alle mie gomme
4 mollo entrambi i freni e piego di più, il 90% delle volte tento di rimettere il piede sulla pedalina ma non ci riesco e lo tengo sollevato

Quando questo capita chiaramente esco male dalla curva e spesso mi viene da pensare che se avessi mantenuto l'assetto migliore comunque sarei riuscito a farla ugualmente quella curva, e che semplicemente avevo superato la mia percezione del pericolo e non le possibilità della moto.

Dubito che questo sia il comportamento corretto da tenere, ed è uno di quegli argomenti che non ho affrontato ne nei corsi in pista che ho frequentato, ne con le persone più esperte di me in pista, per cui rilancio la tua domanda vediamo se qualcuno ci viene in aiuto. 0510_help.gif
 
830892
830892 Inviato: 8 Nov 2006 17:06
 

semplice: non usi il freno dietro, specie nelle curve a destra...anche perchè se arrivi tanto da doverlo usare..imagino sei talmente piegato che quasi sfreghi la pedana. A sinistra pure.. Oppure...come molti piloti Superbike, te lo fai mettere al manubrio sopra la frizione! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Che conosco io e girano forte ma molto forte...non lo cagano neppure il freno dietro! Chiudi il gas, al massimo.
 
831583
831583 Inviato: 8 Nov 2006 19:17
 

X Brag... fai come fanno anche i piloti della MotoGP... chiudi il gas e vai largo icon_razz.gif
 
831754
831754 Inviato: 8 Nov 2006 20:00
 

BRAG ha scritto:
Domandona.... Per correggere la traiettoria(sonoa rrivato e piego ma a velocità troppo elevata) bisogna usare il freno posteriore, perciò piede destro.... Ma se la curva è a dx e il mio piede poggia sulla pedalina solo con la punta come c***o faccio a frenare o a dare un colpetto??? E' una domanda che ho da molto, e ora, prendendo confidenza con la moto, mi vengono naturali gesti del tipo andare a baciare lo specchio o mettere il piede in punta.... Lo so, sono un caso perso, ma ho ancora molto da imparare...

Premetto che non ho capito bene se intendi in pista o in strada.... e fa la sua differenza perchè:
Personalmente non uso mai il freno posteriore se non in caso di estremo pericolo. In piega mi affido alla sensibilità e freno con quello anteriore nel limite delle possibilità.
Se sono in strada e sono arrivato lungo, di solito ho sempre molto margine perchè ovviamente le corsie sono due (nonostante noi ne usiamo una sola icon_wink.gif ) e non si forza mai come in pista, quindi posso piegare ulterioremente e se non c'è traffico invadere la corsia opposta.... per rimediare all'errore.
In pista, se la pinzata in curva non ha abbastanza effetto, di solito si raddrizza la moto e si affronta la via di fuga con i piedi giù dalle pedane.....
A moto dritta invece uso anche il freno posteriore se mi ritrovo a dover frenare fino a fermare (o quasi) la moto ma solo come dicevo prima, per frenate di emergenza
 
831805
831805 Inviato: 8 Nov 2006 20:11
 

Miscia ha scritto:
X Brag... fai come fanno anche i piloti della MotoGP... chiudi il gas e vai largo icon_razz.gif


ma come non si diceva.... "se sei incerto tieni aperto!" il gas non si chiude mai!!!! si va dentro nella via di fuga a cannone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

@BRAG

a parte gli scherzi..... come già detto in altri post, io lo uso in inserimento se voglio chiudere un po la traiettoria, se ti accorgi che sei lungo, o te ne accorgi per tempo e allora usi il freno..... o se troppo tardi rialzi la moto e freni con l'anteriore, invece se sei un pelo lungo puoi usare l'anteriore con moto piegata oppure (non riesco a dirlo) ............ c..h...i.u...d..i il g....a....s (ecco l'ho detto) icon_lol.gif
 
832112
832112 Inviato: 8 Nov 2006 21:12
 

ok, ok, ho capito....si intendevo sia su strada che su pista!!! cmq basta un pò (tanta) di pratica e poi verrà da se!!!!
 
833052
833052 Inviato: 9 Nov 2006 8:04
 

Allora può capitare... Personalmente non uso mai il freno dietro per correggere... Radrizzo la moto un pochino chiudo un piccinin il gas (è come se frenassi col di dietro icon_lol.gif ) cosi non tolgo i piedi dalla posizione "ottimale" e poi mi butto giù... Sulla pia finche non tocco con le pedane (teoricamente) è tutto sotto controllo icon_wink.gif

Solitamente si tende a tirar dritti perchè si pensa di aver raggiunto il limite della moto... Questo il più delle volte è una sensazione sbagliata...
Se non si fanno manovre brusche la curva bene o male la riusciamo a portare a termine icon_rolleyes.gif
 
833385
833385 Inviato: 9 Nov 2006 10:28
 

Efams ha scritto:
Allora può capitare... Personalmente non uso mai il freno dietro per correggere... Radrizzo la moto un pochino chiudo un piccinin il gas (è come se frenassi col di dietro icon_lol.gif ) cosi non tolgo i piedi dalla posizione "ottimale" e poi mi butto giù... Sulla pia finche non tocco con le pedane (teoricamente) è tutto sotto controllo icon_wink.gif

Solitamente si tende a tirar dritti perchè si pensa di aver raggiunto il limite della moto... Questo il più delle volte è una sensazione sbagliata...
Se non si fanno manovre brusche la curva bene o male la riusciamo a portare a termine icon_rolleyes.gif


Io parlavo di pista e se sei arrivato lungo vuol dire che la curva non la fai, altrimenti se bastasse piegare di più non sarebbe un lungo ma una bella curva veloce no? icon_razz.gif
 
834037
834037 Inviato: 9 Nov 2006 14:08
 

Miscia ha scritto:
X Brag... fai come fanno anche i piloti della MotoGP... chiudi il gas e vai largo icon_razz.gif


icon_eek.gif ma pure te dici bene o male quello che ho descritto io icon_lol.gif

Io ho detto che a volte si crede di essere troppo veloci per percorere la curva... Quindi si viene a creare un blocco psicologico che non corrisponde con gli effettivi limiti della moto (bensì con i limiti del pilota)

Poi ovvio che se sei arrivato veramente forte tiri dritto eusa_wall.gif 0509_boxed.gif
 
940386
940386 Inviato: 11 Dic 2006 12:02
 

Ciao a tutti, volevo tornare sul discorso peso sulle pedaline.

Premetto di essere un discreto cancello, quindi prendetemi come capita, grazie mille icon_redface.gif

Ho notato giusto ieri, con l'asfalto umidiccio, che forse c'è qualcosa che non va nel mio gestire il peso tra le pedaline. Entro in curva con tutto me stesso (60kg) sulla pedalina interna, pedalina più o meno dove inizia il ditone (per capirci, emh...) e solita spinta sul semi interno.
Fin qui tutto bene, sto girando. E in percorrenza?!

Di solito tenevo il peso fino a quando non inizio a rialzare, per passare sull'esterna e aprire il gas: ho letto sopra e mi pare che lo facciano quasi tutti di spostare il peso sull'esterna in apertura. Non ho mai fatto corsi, ma prendendoci un po' la mano, mi sembrava la soluzione che mi dava più sicurezza, e mi pare di non aver sbagliato.

Resta la percorrenza, come dicevo. Ieri tenendo il peso sull'interna sentivo la ruota dietro andarsene, allargare la curva, un po' come un sovrasterzo automobilistico, quando il retrotreno allarga la curva. Complice forse la bassa aderenza e bassa temperatura, ho avuto la strana sensazione che la mia spinta sulla pedalina non facesse altro che "spingere via" la ruota dietro. Più che altro perchè se smettevo di spingere il comportamento tornava ad essere "pulito".
Cosa è più corretto fare in quei pochi secondi di percorrenza in piega? tengo il peso sull'interna, tutto? La bilancio restando neutro?

Grazie! icon_wink.gif
 
940488
940488 Inviato: 11 Dic 2006 12:48
 

Nel posto dove abito io hanno fatto una pista per moto elettriche da paura, scivolano tantissimo, soprattutto dietro, la tecnica migliore è quella di tenere il peso all'esterno per evitare di scivolare. un po' come si fa per i SM. chiaro che in pista con stradali si punta all'interno.
 
940901
940901 Inviato: 11 Dic 2006 14:47
 

Io da crossista (e motard) non capisco molto bene che differenze ci sono tra spingere e non spingere sulle pedane....ma immagino ce ne sia molta....
 
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