nerowolfe79 ha scritto:
"spostasse", anche la grammatica, come la fisica, ha le sue regole.
se prendi l'esempio dell'inclinazione laterale ti confondi ancor più facilmente, perchè i riferimenti empirici che continui a riportare si rifanno a modelli fisici ben più complessi. la sostanza però è sempre quella. se tu premi su una pedana senza spostare il corpo, il baricentro del sistema moto-pilota non si sposta dall'asse longitudinale.
per divertimento, voglio fare un esempio empirico anche io (poi basta davvero, mica mi pagano): se sollevarsi sulle pedane abbassasse realmente il baricentro della moto, a tutto vantaggio della stabilità, vedremmo i piloti di MotoGP entrare in curva in piedi come alla dakar?
V
forse non ci siamo capiti, io non dico di stare alzati ma piegati in posizione motogp, quello quasi alzato deve essere il sedere(anche perchè stare alzati a 240 all'ora è un pò difficile, soprattutto quando le accelerate sono così forti )e poi con il corpo tutto messo in fuori sorretto dalla gamba intarna non ti sembra forse corpo sollevato?
non stiamo parlando di frenata dove il corpo deve stare dritto ma di curva, cosa che si fà con il corpo ben piegato, ma sedere alzato...e non confondo massa con peso, sò perfettamente cosa sono!!!
Citazione:
se sei a sedere sulla sella,il peso finisce esattamente nel fulcro del forcellone,
nella stessa misura di quando sei in piedi o spingi a tutta forza sulle pedane.
ovvio sempre lo stesso peso e massa ha il corpo
Citazione:
diverso è il discorso baricentro,questo per abbassarlo ti devi abbassare pure tè,
altrimenti
altrimenti cerchi di far cadere il peso più in basso possibile...ma cavolo è mai possibile!!! la massa e il peso sono quelli che sono, ma se ti siedi sulla sella il baricentro è più alto, se ti poggi sulle pedane è più basso...il peso viene scaricato in una parte della moto più bassa...è una cosa ovvia!!!