Buonasera a tutti.
Con la dovuta calma ho letto tutto il topic e - per motivi ed impegni lavorativi - solo ora riesco a rispondere.
Essendo stato un felicissimissimo possessore di una BMW R1200GS del 2008 (in soli 5 mesi ho percorso 27000 km, tra cui un viaggio in estate in Norvegia, fino a Capo Nord!) non posso che essere in accordo con PATATA con le considerazioni riguardo a questo modello
(e con il simpatico siparietto con l'amico che - prove strumentali alla mano - dice che la Hornet costa 1/3 e va uguale al GS!!!).
In precedenza ho avuto 2 moto da strada, una naked 600 cc ed una semicarenata 1000 cc. Utilizzo la moto prevalentemente per passione e per piacere, come un hobby, percorrendo solo strade extraurbane, possibilmente di montagna e con più curve possibili. Ma da Roma per raggiungere i posti in cui godere anche di un ottimo panorama spesso ricorro anche ad qualche trasferimento in autostrada. Riassumendo in una sola parola uso la moto per fare del buon
turismo.
Tra tutte le moto che ho avuto il piacere di guidare il GS è quella che più si addice alle mie esigenze di guida e di utilizzo, data l'estrema versatilità. Attualmente sono stato costretto a venderla e sono scootermunito, ma se avessi la possibilità economica nel breve di ricomprare una moto la scelta sarebbe sicuramente su un'altra GS, ovviamente con ABS, ESA, ASC e con il kit di borse: un altro pianeta!!!
Purtroppo la disponibilità economica non c'è, quindi qualora dovessi decidere di ricomprare una moto la scelta cadrebbe su un altro modello (qualcosina in mente c'è già, ma non credo sua il luogo adatto per parlarne...), con una sola (quasi)certezza: sarà una
enduro.
Tutto ciò (e mi scuso per essermi dilungato) per cercare di trasmettere un pensiero che ho in testa fin da quando sono motociclista:
non esiste una moto migliore di un'altra!!!
Posso suggerire all'amico romano di indirizzare la scelta di acquisto verso un modello maggiormente adatto all'utilizzo che intende fare della moto. I CV, le prestazioni, il peso, la componentistica raffinata, la maneggevolezza, in consumi vengono in secondo piano rispetto al piacere di guida che si prova in sella ad una moto che con la sua versatilità più si avvicina alle esigenze di chi la possiede.
Detto ciò...facci sapere cosa ti compri e quanto. E soprattutto andiamo a fare un bel giro insieme.
Un saluto.
Bomber
P.S: per "tradizione" di famiglia ho una ammirazione per i prodotti della Honda, e la nuova VFR 1200 mi stuzzica parecchio, soprattutto nella versione con la doppia frizione che uscirà in seguito. In attesa mi accontenterei di provare la versione normale, un bisonte di tecnologia con 176 CV: quando vai fammelo sapere, così ci faccio un salto anche io.