Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 9 di 14
Vai a pagina Precedente  123...8910...121314  Successivo
 
Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
14319996
14319996 Inviato: 30 Apr 2013 16:51
 



Beh,
adesso non eageriamo: il parafango ha entrambe le fette, magari è l'inquadratura della foto che tradisce.

Resto in attesa di vostre ipotesi di valutazione economica (oltre a quanto riportato dalle riviste specializzate, tengo molto al vostro parere).

Ciao
 
14320044
14320044 Inviato: 30 Apr 2013 17:15
 

picchiopacchio ha scritto:
Beh,
adesso non eageriamo: il parafango ha entrambe le fette, magari è l'inquadratura della foto che tradisce.

Ciao


Ciao
Se per "fette" intendi quei triangoli allungati attaccati lateralmente....
.... il parafango non è dell'S!!....l'S non aveva le "fette"ed era di forma abbastanza diversa...almeno sulla parte terminale posteriore!!
Saluti
 
14320916
14320916 Inviato: 30 Apr 2013 21:41
 
 
14321801
14321801 Inviato: 1 Mag 2013 11:58
 

OK,
anche il parafango anteriore è tarocco 0510_sad.gif

Negli anni 60 il concetto di moto/auto d'epoca non esisteva (la Mille Miglia x auto d'epoca iniziò nel '77). A dire il vero neanche esisteva, o quasi, il concetto di moto da divertimento.
Nel '67 avevo 14 anni e sono stato fra i primi, nella mia città, ad avere un motorino per andarci a spasso (e non per lavorare). Poi arrivarono le maxi (Honda/Kawasaki/Laverda/Ducati/Guzzi ... mi ricordo ancora l'emozione di quando vidi il primo LeMans nel negozio Guzzi !!!) e chi aveva (come me) una moto vecchia (la 500S di cui stiamo appunto discutendo) quasi quasi se ne vergognava. Le sostituzioni con pezzi non originali (mio padre il carburatore, qualche proprietario precedente il parafango anteriore) erano fatte con assoluta ingenuità.

Ho intenzione di rivenderla (una decisione sofferta ma inevitabile, credetemi), pur se con parafango anteriore e carburatore tarocchi.

Grazie
 
14321992
14321992 Inviato: 1 Mag 2013 13:47
 

mi pare di intravvedere un comando del gas superpratic, non dovrebbe avere quello interno al manubrio? poi, il fanalino posteriore, il collettore di scarico, forse il faro anteriore.
 
14322513
14322513 Inviato: 1 Mag 2013 19:12
 

Visto che nessuno si espone provo io ad affrontare il discorso prezzo.
Una 500S ben restaurata e con documenti in regola si vende, per quello che ho visto in giro, a 12/15.000 euro.
Considera che la tua necessita sicuramente di un restauro che fatto in casa avvalendosi solo degli specialisti per rettifica, verniciatura, filetti, cromature e lavorazioni meccaniche in genere può costare sui 4.500€ salvo imprevisti e che i ricambi necessari si acquistano per non meno di 2/2.500 Euro.
Tieni presente che, anche all'appassionato deve convenire acquistare una moto da restaurare rispetto ad una già restaurata.
Secondo me quindi il valore della moto così come è oscilla dai 5.500 ai 7.000 euro.
Ci sono poi aspetti che la fanno diventare più appetibile come ad esempio il fatto che il motore non sia stato sostituito o la targa originale sia quanto più vecchia possibile.
Per verificare i nuemri motore dovresti controllare che il numero sulla cartellina che porta la pompa dell'olio sia quello riportato sui documenti e che lo stesso numero sia stampigliato sulle seguenti parti del motore:
- sui due semicarter nella protuberanza posteriore nella quale passa l'albero della messa in moto;
- sul bordo del volano sulla faccia che guarda il motore (si riesce a vederlo senza toglierlo);
- sull'interno del carter motore che chiude la frizione;
- se il cilindro e la testa non sono state mai sostituite (la vedo dura) il numero è stampigliato anche su questi pezzi.
Il discorso cambia completamente se a comprare è un commerciante.
Prendere il tutto naturalmente con le molle!
 
14324736
14324736 Inviato: 2 Mag 2013 14:25
 

Grazie ccarlo,

appena ho un po' di tempo provo a fare quanto suggerisci.

Resto in attesa di altri "coraggiosi".


Ciao
 
14326497
14326497 Inviato: 2 Mag 2013 22:43
 

A grandi linee concordo con ccarlo sebbene su un particolare andrei più cauto: secondo me con 4500 € il restauro non lo fai.
Non so dalle vostre parti, ma a me per verniciare e filettare (bene e a mano libera) una Guzzi mi prendono più di 2000 € (considerate anche la sabbiatura e le eventuali operazioni di saldatura/raddrizzatura di pezzi danneggiati).
Aggiungi la cromatura: c'è anche il serbatoio quindi, sempre stando a quelli dove mi rivolgo io, per far bene ci balla un altro migliaio di €.
Ipotizzando, come ha scritto ccarlo, di acquistare i ricambi per 2/2500€, aggiungendo le bruniture, i lavori in rettifica e tutto il resto...
Io opterei per la quotazione che già ti hanno detto, ma orientandomi più verso i 5500 che verso i 7000.
Insomma, secondo me un "S" tutto da rifare dovrebbe stare nei 6.000 €
 
14326761
14326761 Inviato: 3 Mag 2013 7:03
 

anche perchè la valutazione proposta della moto finita a mio avviso sta più sui 12 che sui 15 ... le moto "valgono" ma poi quando son da vendere occorre trovarlo chi ti mette 15.000€ sulla sella... a quelle cifre il ventaglio di moto in commercio si amplia molto ...
 
14327478
14327478 Inviato: 3 Mag 2013 12:12
 

OK tenete presente che le mie valutazioni sono fatte da un semplice appassionato che vorrebbe una bella moto d'epoca senza potersi permettere di tirare fuori la cifra per comprarne una già restaurata.
Nel mio caso (ho aperto io la discussione) sto toccando con mano che a lavoro finito mi costerà più che comprarne una restaurata.
Ma volete mettere la soddisfazione.
Comunque per prendere le cifre che dicevo io bisogna trovarne un'altro come me.....
Va poi considerato che la 500S è una moto sottovalutata, ho visto vendere delle sport 15 a cifre assurde quando, secondo me, una S dovrebbe valere di più di una 15 post 1935.
Dopo quella data infatti il 15 era la moto utilitaria per eccellenza e come tale dovrebbe essere valutata mentre la S era un gradino spora sia come prestazioni che come prezzo.
 
14327899
14327899 Inviato: 3 Mag 2013 14:15
 

ccarlo ha scritto:
OK tenete presente che le mie valutazioni sono fatte da un semplice appassionato........
..... secondo me, una S dovrebbe valere di più di una 15 post 1935.
Dopo quella data infatti il 15 era la moto utilitaria per eccellenza e come tale dovrebbe essere valutata mentre la S era un gradino spora sia come prestazioni che come prezzo.


Ciao Ccarlo
Benrisentito!!
...ti ho spedito un MP il 15 di aprile....clicca sulla letterina che traballa in alto a sinistra....se non c'è più ...rispedisco....
Rispondendo a questo messaggio:
Siamo tutti semplici appassionati....... ognuno di noi dice la sua.....
Nel 1935 la differenza di prezzo fra SPORT 15 ed S era di 300 lire ( Sport 15 Lire 5.250 S Lire 5.550)....stessa potenza, meglio sfruttata sulla S con cambio a 4 rapporti....
La differenza odierna fra le due è maggiore per il fatto che lo o la Sport 15 è considerata per eccellenza la più classica moto d'epoca !!
Tornando alla S del nostro amico Picchiopacchio la valutazione economica deve anche e soprattutto tener conto delle "licenze poetiche" presenti.....e nella Sua moto non sono poche!!...ma per queste se la vedrà poi il compratore se le riconosce.....se no auguri a Picchiopacchio!
Chiaramente le giustificazioni da Lui riportate sulle modifiche o sostituzioni fatte dal padre meccanico sono comprensibili sul piano umano ma da tenere in considerazione sul piano economico valutativo.....
Sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore....di questo Picchipacchio non ne fa menzione....
Saluti
 
14328203
14328203 Inviato: 3 Mag 2013 16:39
 

alessandro1352 ha scritto:
Chiaramente le giustificazioni da Lui riportate sulle modifiche o sostituzioni fatte dal padre meccanico sono comprensibili sul piano umano ma da tenere in considerazione sul piano economico valutativo.....
Sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore....di questo Picchipacchio non ne fa menzione....


Onestamente non era mia intenzione mescolare aspetti umani con aspetti economici, ma solo condividere con voi un pezzettino di storia.

Circa gli altri dati ... ci sto lavorando.

Ciao
 
14354824
14354824 Inviato: 13 Mag 2013 17:30
 

picchiopacchio ha scritto:
Circa gli altri dati ... ci sto lavorando.


Eccomi !

A voi il risultato del "lavoro":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite ?


Ciao

ps) dove sarà stata, la bambina, dal '37 al '48 (prima immatricolazione) ?
 
14355015
14355015 Inviato: 13 Mag 2013 18:31
 

A fare la guerra..................... eusa_think.gif
 
14355021
14355021 Inviato: 13 Mag 2013 18:35
 

IGNACIO ha scritto:
A fare la guerra..................... eusa_think.gif


E' quello che penso anch'io, ma vagando sul web tutti citano l'ALCE (e sue derivazioni) e mai altri modelli 0510_sad.gif

ciao e grazie
 
14355026
14355026 Inviato: 13 Mag 2013 18:37
 

Ma dalla visura storica.............. non risulta nulla..............
 
14355041
14355041 Inviato: 13 Mag 2013 18:42
 

Risulta prodotta il 26 Febbraio del '37 e venduta il 27 aprile alla Ditta Xyz (credo sia inopportuno citarla) di Torino.

Qualche idea ?


ps) vagando x il web, ho scoperto che in quel giorno morì Gramsci !!!!!!!!!!!!!
 
14355059
14355059 Inviato: 13 Mag 2013 18:49
 

Nel 1937 risulta essere stata venduta................ ma non è stata immatricolata?????

Può anche darsi che in quel periodo bellico, la moto sia stata requisita dall'Esercito Italiano e dopo nel 1948 sia stata rivenduta ai privati........ e quindi immatricolata civile.

Se così fosse, chiedendo una Visura Storica completa all' ACI PRA di prima immatricolazione, dovrebbe risultare sul documento da quale Caserma proviene ed eventualmente l'eventuale dispaccio per la successiva immatricolazione civile...........

0510_saluto.gif
 
14355103
14355103 Inviato: 13 Mag 2013 19:03
 

La visura che chiesi anni fa "parte" dal '48.

Seguirò il tuo consiglio ...

Ciao
 
14355154
14355154 Inviato: 13 Mag 2013 19:18
 

Nel 1937 mi sembra improbabile una requisizione, troppo presto.....magari direttamente al negozio, visto che non c'è traccia d'immatricolazione.

Potrebbe anche essere presa in considerazione, per esempio, l'immatricolazione nelle vecchie Colonie, tipo Libia oppure Etiopia o Eritrea (AOI).
Venduta a Torino e partita subito dopo.
In quel caso, immatricolata civile, sarà dura risalire alla sua prima targa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
..
 
14355197
14355197 Inviato: 13 Mag 2013 19:36
 

picchiopacchio ha scritto:
La visura che chiesi anni fa "parte" dal '48.



Ciao
ma la visura del 1948....dovrebbe citare la provenienza.... dato che quel tipo di moto non era prodotto più da circa 9 anni!!!.....
Prova a richierdere l' Estratto Cronologico ...è più ampio.....!!
Plausibile ma poco probabile l'immatricolazione Coloniale......sicuramente affascinante ma molto fantasioso l'ipotetico ritorno in Patria......
Saluti
 
14359735
14359735 Inviato: 15 Mag 2013 11:08
 

Appena posso faccio un salto al PRA ... eusa_wall.gif

Ciao
 
14361189
14361189 Inviato: 15 Mag 2013 18:08
 

Secondo me è molto probabile che la visura parta dal 48 per uno dei due seguenti motivi:

1) venduta come usato nel 48 con cambio provincia e conseguente emissione di nuova targa, in questo caso dovresti trovare nella visura, al primo rigo, la targa di provenienza e su quella dovresti chiedere una nuova visura. A parte la curiosità di capire da dove viene e chi sono stati i padroni precedenti, non ti serve a nulla. L'anno di produzione te lo dice già la Guzzi.
2) Sparita per qualsiasi motivo durante la guerra e poi abbandonata e venduta ai campi ARAR, in questo caso la moto dovrebbe essere stata da qualche parte ripunzonata (di solito sul canotto di sterzo o al posto dei vecchi numeri, i nuovi sono più lunghi dovrebbero iniziare e terminare con lo scudo sabaudo o la stella della repubblica a seconda del periodo) e il libretto riportare come numeri di telaio e motore quelli della ripunzonatura salvo in qualche caso (raro) citare anche i vecchi numeri Guzzi.

I motivi poi possono essere molti altri come ad esempio smarrimento dei documenti con conseguente emissione di nuova targa, sostituzione del telaio per incidente, nuova omologazione come trasporto merci o addirittura essere stata semplicemente iscritta tardivamnte, comunque spulciando bene la visura si dovrebbe capirlo sempre che l'impiegato del PRA non scrivesse come il mio dottore. 0510_sad.gif
 
14361743
14361743 Inviato: 15 Mag 2013 20:41
 

mi interessa molto sapere come è la punzonatura con lo scudo
sabaudo,io ho una guzzi anteguerra con il telaio ripunzonato 0510_saluto.gif
 
14362523
14362523 Inviato: 16 Mag 2013 8:06
 

ccarlo ha scritto:
A parte la curiosità di capire da dove viene e chi sono stati i padroni precedenti, non ti serve a nulla. L'anno di produzione te lo dice già la Guzzi.


Hai ragione, ma la vostra 'pignoleria' mi sta contagiando icon_lol.gif

Comunque, torniamo al nocciolo:
La certificazione Guzzi sposta le vostre precedenti valutazioni della moto ?


Ciao
 
14364887
14364887 Inviato: 16 Mag 2013 20:19
 

maba53 ha scritto:
mi interessa molto sapere come è la punzonatura con lo scudo
sabaudo,io ho una guzzi anteguerra con il telaio ripunzonato 0510_saluto.gif

Visto che se ne parla....
questo è il numero ripunzonato con stemma sabaudo che ho trovato su un motore Sertum 250 anni '30 che acquistai tempo fa (un rudere...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14365018
14365018 Inviato: 16 Mag 2013 20:47
 

è lo stesso stemma che è sul mio airone,
appena posso metto una foto 0510_saluto.gif
 
14365423
14365423 Inviato: 17 Mag 2013 0:07
 

Secondo me la certificazione Guzzi aumenta il prezzo della moto di una ventina di euro, più o meno quello che costa richiederla. icon_asd.gif
Il discorso sta così, la Guzzi non ti da la certificazione se non fornisci nella richiesta un corretto abbinamento tra telaio e motore che però si trovano scritti sulla visura.
La visura la si ottiene dal PRA fornendo il numero di targa, avere la targa equivale quindi ad avere la visura ma non c'è nessuna garanzia sul'originalità del mezzo.
Molto peggio sarebbe avere la certificazione Guzzi senza avere la targa.
Oltre a precisare l'anno di produzione l'unica cosa che la certificazione garantisce è che quella che hai è veramente una Guzzi 500S in quanto il PRA aveva il brutto vizio di scrivere, il più delle volte, semplicemente Guzzi 500 o peggio inventarsi modelli di fantasia; sulla visura della mia 500S c'è scritto: Modello "Guzzi 500 sport S".
Naturalmente, prima di iniziare un restauro è sempre consigliabile richiedere la certificazione per evitare brutte sorprese, so di un tizio che ha restaurato una 500V per poi sentirsi dire che era uno sport 15. eusa_doh.gif
 
14367497
14367497 Inviato: 17 Mag 2013 17:30
 

RenPag ha scritto:
Visto che se ne parla....
questo è il numero ripunzonato con stemma sabaudo che ho trovato su un motore Sertum 250 anni '30 che acquistai tempo fa (un rudere...)

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

questo è lo stemma sul mio telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]
immagino che il 10 sia un seriale.
ora so cosa hanno punzonato 0510_saluto.gif
 
14368727
14368727 Inviato: 18 Mag 2013 11:19
 

ccarlo ha scritto:
Secondo me la certificazione Guzzi aumenta il prezzo della moto di una ventina di euro, più o meno quello che costa richiederla. icon_asd.gif


Già 0510_inchino.gif ... se non fosse che in alcuni messaggi precedenti 0510_regolamento.gif mi avete detto:
"... ci sono poi aspetti che la fanno diventare più appetibile come ad esempio il fatto che il motore non sia stato sostituito ... sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore ..."

eusa_doh.gif mumble eusa_doh.gif mumble eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 14
Vai a pagina Precedente  123...8910...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©