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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
15310017
15310017 Inviato: 9 Apr 2015 19:12
 

Ho trovato le info che cercavo.cercavo.grazie...avrei ancora una domanda? Non è strettamente legata alla S,mma al magnete che monta,ee precisamente un marelli lan.avrei bisogno del valore del condensatore.grazie in anticipo
 
15310197
15310197 Inviato: 9 Apr 2015 21:09
 

Angelin ha scritto:
......ma al magnete che monta,ee precisamente un marelli lan.avrei bisogno del valore del condensatore.grazie in anticipo

Ciao Angelin
Se hai il condensatore originale del LAN lascialo....difficilmente smettono di funzionare !!
Saluti
 
15310226
15310226 Inviato: 9 Apr 2015 21:32
 

Purtroppo l ho fatto vedere da un amico esperto in elettronica,e dice che il condensatore è andato.
 
15310230
15310230 Inviato: 9 Apr 2015 21:34
 

Angelin ha scritto:
Purtroppo l ho fatto vedere da un amico esperto in elettronica,e dice che il condensatore è andato.


Ciao
Mi sembra molto strano ma tutto può succedere.....ma non sarà quello dell' MLA ??
...una foto ??
Saluti
 
15310524
15310524 Inviato: 10 Apr 2015 8:49
 

Salve,
il condensatore originale (se guasto), può essere sostituito con un condensatore poliestere da
0.1 - 0.22 mF 400V o più.
Esistono condensatori con i valori indicati, con diverse dimensioni, devi trovare il condensatore che
stia al posto dell'originale.
 
15310722
15310722 Inviato: 10 Apr 2015 11:24
 

Grazie luciano.per alessandro,ho provato a caricare le foto.ma non ha funzionato.stasera riprovo.
 
15315975
15315975 Inviato: 15 Apr 2015 19:06
 

Potete indicarmi come misurare l avvolgimento secondario e che valori di resistenza e di isolamento deve dare? Grazie alex
 
15317008
15317008 Inviato: 16 Apr 2015 16:49
 

il tuo magnete non funziona per niente?
è smagnetizzato?
è stato smontato e rimontato correttamente?
le puntine sono ok? (il condensatore l'hai sostituito?)

misurare la resistenza del secondario, non serve a molto, il valore è elevato (>10M ohm) e varia da magnete a magnete, ti consiglio di farlo revisionare.
 
15317141
15317141 Inviato: 16 Apr 2015 19:03
 

ciao luciano,
era solo per capire.
ho provato a misurare tra il bullone che tiene il piattello delle puntine e la parte rotante dove striscia il carboncino del filo candela,ma non mi da nessun valore di resistenza..potrebbe essere interrotto?
mi piacerebbe capire il funzionamento del magnete...
 
15317707
15317707 Inviato: 17 Apr 2015 9:53
 

Ciao Angelin,
misurando con il multimetro tra massa e il filo della candela, dovresti leggere la resistenza.
In alcuni casi la resistenza è altissima e non riesci.
Ho provato su tre magneti a fare questa misura e su due non sono riuscito ad avere alcun risultato,
sul terzo ho letto una resistenza di 14 Mega ohm.
Principio di funzionamento del magnete di accensione:
esso è costituito da un magnete permanente a ferro di cavallo, tra cui ruota un indotto sul quale sono avvolti il circuito primario costituito da poche spire di grossa sezione e il secondario costituito da molte spire di sezione sottile (rapporto circa 1/100).
L'indotto ruotando nel campo magnetico genera nel circuito primario una corrente che attraverso l'apertura e la chiusura delle puntine platinate comandate da una camma, induce ne circuito secondario una tensione elevata 10/25 Kv da far scoccare la scintilla sulla candela.
Saluti
Luciano
 
15317833
15317833 Inviato: 17 Apr 2015 11:55
 
 
15330773
15330773 Inviato: 30 Apr 2015 18:00
 

Buonasera,avrei bisogno di un aiutino sulla messa a punto della mia S.
potete indicarmi a che punto devono aprire le puntine in posizione di tutto anticipo e in che punto in posizione di tutto ritardo?
grazie mille
 
15334156
15334156 Inviato: 5 Mag 2015 7:40
 

Ciao Angelin
Hai un Messaggio Privato (MP).......dal 1 maggio.....
Clicca sulla letterina traballante che si illumina in alto a destra.
Saluti
 
15334425
15334425 Inviato: 5 Mag 2015 11:12
 

Grazie alessandro..ero via in questi giorno e non ho visto
 
15483893
15483893 Inviato: 29 Ott 2015 14:33
Oggetto: Cavi, fili, guaine, leccature varie
 

Salve, sono quello che ha aperto la discussione nel lontano2009. Finalmente sono in dirittura di arrivo. Ho praticamente rimontato tutto, mi mancano le rifiniture di cui all'oggetto. Qualcuno di voi esperti potrebbe postare foto con dettagli del montaggio delle guaine, dei cavi dell'impianto elettrico, dei manettini, leve e rifiniture varie. In particolare vorrei capire come i cavi e guaine passano attraverso la forcella, se i fili arrivano al fanalino posteriore da dx o da sx ecc. Ovviamente sono ben accetti consigli e guggerimenti. La moto è del 1936, cambio a mano, faro Marellone, devioluci meccanico a siringa, clacson e dinamo Marelli, fanalino posteriore a barilotto orizzontale cromato, carburatore MCS25. Grazie anticipatamente a chi vorra aiutarmi.
 
15526422
15526422 Inviato: 3 Gen 2016 23:28
 

Salve ,spero di aver scelto bene il topic, comunque cortesemente se qualcuno mi può dare una mano a capire un po' meglio questa Guzzi gts 500 perché per me sembra avere qualche particolarità. Ringrazio anticipatamente e invio le foto.

Ultima modifica di AirONE89 il 3 Gen 2016 23:36, modificato 1 volta in totale
 
15526429
15526429 Inviato: 3 Gen 2016 23:35
 

FOTO

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15526435
15526435 Inviato: 3 Gen 2016 23:41
 
 
15546686
15546686 Inviato: 2 Feb 2016 0:43
Oggetto: Finito!!!!!
 

Dopo sei anni e una ventina di mercatini eccola finita

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15546768
15546768 Inviato: 2 Feb 2016 7:59
 

Complimenti ccarlo ! eusa_clap.gif

Un bel pezzettino che corre nuovamente per le strade ! 0509_doppio_ok.gif
Ci rinfreschi la memoria di com'era prima del restauro ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15546789
15546789 Inviato: 2 Feb 2016 8:48
 

Ciao Carlo
Bella !!...ora goditela !!
Saluti
 
15546859
15546859 Inviato: 2 Feb 2016 10:10
 

Grazie. Una confusa descrizione di come era prima del restauro la trovate come primo messaggio di questa discussione. Avevo anche pubblicato qualche foto ma imageshack le ha fatte sparire e non si vedono più nemmeno qui. Non so se le ho conservate sul PC, stasera guardo. Sicuramente è stato culo ma alla terza pedalata è andata in moto con minimo a 100 giri o giù di li. Prima giratina di collaudo, circa 50Km, tutto ok, ho perso soltanto lo la bananina stacca batteria. Quest'anno sono esattamente 80 anni da quando la hanno costruita.
 
15546953
15546953 Inviato: 2 Feb 2016 11:42
 

ccarlo ha scritto:

...................(............)............ Avevo anche pubblicato qualche foto ma imageshack le ha fatte sparire e non si vedono più nemmeno qui. ...... (..........)..........


Infatti, non rilevando foto visibili, chiedevo un paio di foto di com'era la moto prima del restauro 0509_up.gif

Grazie Carlo ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566024
15566024 Inviato: 27 Feb 2016 23:56
Oggetto: moto guzzi 500 s valutazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi sono un possessore di una moto guzzi 500 s del 1935 vorrei sapere se possibile il suo valore è perfettamente funzionante non è stata restaurata è mantenuta bene ha ancora la tarda originale ed il libretto vista la sua età che mi consigliate di restaurarla oppure no se si chi ha le mani "d'oro" per farlo?
 
15566064
15566064 Inviato: 28 Feb 2016 0:22
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Come scriviamo sempre, fare valutazioni così, per quanto descritto sommariamente, è già molto difficile.
Ci sono troppe varianti.....

Figuriamoci poi se nemmeno si vede una foto della moto...... 0510_confused.gif

Potresti provvedere ?.......altrimenti mi sa che sarà proprio difficile aiutarti... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15652208
15652208 Inviato: 30 Giu 2016 7:49
Oggetto: fanaleria posteriore
 

salve ragazzi. una domanda: S500 che tipo di fanaleria aveva al posteriore? vedo modelli con uno e altri con 2 fanali... forse esistono distinzioni per l'anno di costruzione?
 
15652340
15652340 Inviato: 30 Giu 2016 10:43
 

Ciao.
Se scrivi "fanale" nella casella della funzione "cerca" di questo Topic, in alto al centro, vedrai quanti e che risultati !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15652346
15652346 Inviato: 30 Giu 2016 10:54
 

mi sono espresso forse male: io vorrei prendere una S, ma in giro ho visto versioni con 2 fanali ( uno in questo topic anche) con cattadiotro e fanale e con un fanalino solo.
chiedevo se esiste una correlazione anno/tipo fanaleria posteriore oppure è senza grandi regole...
 
15652575
15652575 Inviato: 30 Giu 2016 15:42
 

Se può esserti utile, ho avuto una 500 S del 1936, aveva il catarinfrangente e il fanalino montati su un supporto metallico (originale) fatto "ad otto".
Nel restauro, eliminai il supporto ad otto e il catarinfrangente e montai solo il fanalino tondo con luce stop e posizione tipo Astore 500.
 
15652957
15652957 Inviato: 1 Lug 2016 10:42
 

stainless ha scritto:
mi sono espresso forse male: io vorrei prendere una S, ma in giro ho visto versioni con 2 fanali ( uno in questo topic anche) con cattadiotro e fanale e con un fanalino solo.
chiedevo se esiste una correlazione anno/tipo fanaleria posteriore oppure è senza grandi regole...


Mi pare di aver letto che nel '36 in Codice della Strada introdusse l'obbligo del catarifrangente.
Quindi se vogliamo essere precisi ci dovrebbe essere, però per vari motivi il più delle volte si installa solo il fanalino .

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