Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 8 di 14
Vai a pagina Precedente  123...789...121314  Successivo
 
Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
13650079
13650079 Inviato: 6 Ago 2012 16:21
 
 
13653037
13653037 Inviato: 7 Ago 2012 18:14
 

Quindi se non ho capito male:
il +della batteria và collegato direttamente al 51 della dinamo all'interno del faro,e da li con un fusibile vado al comando luci e al contatto dell interruttore a serratura.
saluti.
 
13653058
13653058 Inviato: 7 Ago 2012 18:20
 
 
13654187
13654187 Inviato: 8 Ago 2012 9:02
 

Sì Angelin, in pratica il + Batteria e il 51 Dinamo sono collegati insieme.
Il fusibile, se rimane possibile, potresti metterlo tra il + Batteria e 51 Dinamo;
In caso di malfunzionamenti al regolatore o dinamo, hai sempre una protezione.

Visto che stai restaurando la S, volevo darti qualche informazione che forse troverai
utile. Anchio ho avuto questa moto fino a qualche anno fa, la mia era del 1936.
Questa S era del padre di un mio amico, che l'acquistò nuova in quell'anno a Udine,
la moto ha avuto solo un proprietario e all'inizio della guerra fu messa in un magazzino
e ci restò fino alla fine degli anni 80, quando, dopo dieci anni di trattative, divenni il
proprietario. La moto, quindi, era originale.
I supporti manubrio erano cromati, le quattro lame di sostegno al faro, cromate.
Il mollone della forcella ant. cromato, i galletti e l'esterno degli ammortizzatori della
forcella, cromati. Il bordo dei piatti freni, cromati. Nella mia moto la vernice era amaranto
di unica tonalità.
Saluti
Luciano
 
13654432
13654432 Inviato: 8 Ago 2012 10:42
 

Ciao Angelin
Se puoi trovare l'informazione utile ....dissento con Luciano nei seguenti punti:
Supporti manubrio
Sostegno faro
Molla centrale.
Sul monocolore o bicolore ci sono ancora due scuole di pensiero...ma speriamo che si avvii una serena fase di studio!!
Saluti
N.B.
La bella S con side postata da Jack merita un'occhio!!
 
13654529
13654529 Inviato: 8 Ago 2012 11:10
 

Alessandro, la S in questione è uscita così dalla Guzzi, non ha avuto la possibilità di
essere stata modificata. E' rimasta come la fabbrica l'ha prodotta!
 
13654767
13654767 Inviato: 8 Ago 2012 12:24
 

Ciao Luciano
Sono gradite foto !!!!
....alla fine degli anni '80 c'erano un paio di macchine fotografiche,più o meno buone, in ogni casa!!......poi....aperto a modificare il mio pensiero!!

In uno dei primi messaggi appena entrato in questo bel Forum mi sono permesso di mettere una frase del mio dialetto (romagnolo/marchigiano) che ripeto in modo scherzoso...

Bon i macaron a ROMA ??
Se! ......perchè ti ha magnet ??
NO!! ... ma el mi fratel ia vist a magnè!!

Oppure uno dalla saggezza napoletana.......(chiedo scusa ai napoletani se ci son errori!!)

E chiacchiere e tabacchere e legn
il "BANCO di NAPOLI" non l'impegn!!


Saluti
 
13655207
13655207 Inviato: 8 Ago 2012 14:55
 

...quando diedi via la S, diedi anche un libretto di foto di
com'era la moto prima, durante e dopo il restauro.
Comunque, due tre foto mi sono rimaste, quelle venute
peggio, appena le trovo, le scannerizzo e le invio.
Saluti
 
13655512
13655512 Inviato: 8 Ago 2012 17:40
 

La mia quando l'ho trovata,aveva la molla centrale brunita,e i supporti faro e manubrio cromati.
Il catalogo ricambi però non parla di cromature.
 
13655539
13655539 Inviato: 8 Ago 2012 17:52
 

Angelin ha scritto:
La mia quando l'ho trovata,aveva la molla centrale brunita,e i supporti faro e manubrio cromati.
Il catalogo ricambi però non parla di cromature.

Ciao
I cataloghi ricambi non parlano di cromature quando non c'è bisogno !!
Sarebbe auspicabile poter visionare dei cataloghi ricambi originali (almeno tre edizioni anteguerra!) ......per essere più precisi.
Qualche piccola variazione sulle cromature c'era secondo l'anno di produzione.
Saluti
 
13655913
13655913 Inviato: 8 Ago 2012 20:23
 

penso non sia da tutti poter visionare tre edizioni di tali cataloghi... icon_rolleyes.gif quindi uno come si regola?

Li lascia come li ha trovati ( o cromati o bruniti ).
 
13656334
13656334 Inviato: 8 Ago 2012 23:32
 

PassioneV7 ha scritto:
penso non sia da tutti poter visionare tre edizioni di tali cataloghi... icon_rolleyes.gif quindi uno come si regola?

Li lascia come li ha trovati ( o cromati o bruniti ).


Ciao
Potrebbe essere un sano principio !!.....se la moto è veramente conservata!!
.... l'importante è non confondere le parti cromate delle moto Guzzi del dopoguerra!!.......esempio la molla biconica nell'anteguerra,per mè, non è mai stata cromata nell' S, GTS, V,GTV, W, GTW e neanche nel blasonato GTC!!....nel dopoguerra la cosa è diversa!!
Questo è solo un esempio.....seguono a ruota gli attacchi elastici del manubrio.....ecc..ecc..
Sul nostro tinga ci sono esempi moto Guzzi S conservate che rispettano quel catalogo ricambi , ripeto escludendo le foto di moto intere applicate dallo stampatore ieri.....
Quindi in linea di massima, per il cromato o no ,se ci si attiene a quella edizione del catalogo ricambi non si sbaglia di molto.....mi fido molto di più che della memoria di qualche lontano parente o nonno del padre dell'amico della zia!!!!
Saluti
 
13656720
13656720 Inviato: 9 Ago 2012 9:01
 

Mi riferisco sempre alla mia (ex) S, le parti che ho citato erano cromate, non credo
che uno acquisti una moto nuova nel 1936, poi, prima di abbandonarla in un magazzino
all'inizio della guerra, abbia smontato molle, attacchi manubrio, etc, per farli cromare;
La moto praticamente era nuova!
Non mi meraviglio, se la Guzzi, anche all'epoca, variasse la produzione con il brunito o
cromato, come spesso ha fatto.
Saluti
 
14024952
14024952 Inviato: 28 Dic 2012 22:15
 

Ciao ho visto diverse S montano marmitte diverse nella forma e nel finale quale è il modello giusto
Ciao e Auguri
 
14025086
14025086 Inviato: 28 Dic 2012 22:48
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao ho visto diverse S montano marmitte diverse nella forma e nel finale quale è il modello giusto
Ciao e Auguri


Ciao Claudio
Il modello S è stato costruito per 5 o 6 anni....sicuramente lo scarico varia....secondo l'anno di produzione.
Saluti
Alessandro
 
14025162
14025162 Inviato: 28 Dic 2012 23:29
 

Ciao Alessandro riusciamo a dare circa un idea di quale marmitta era montata secondo gli anni, ne ho viste con il finale a sogliola come il V e con il finale a tubo tagliato in diagonale
Ciao Claudio
 
14210708
14210708 Inviato: 19 Mar 2013 20:13
 

Ciao isomoto,la mia S dopo aver richiesto il certificato di origine, è del 1935,e monta la marmitta con finale a coda di pesce.
 
14211132
14211132 Inviato: 19 Mar 2013 22:13
 

Ciao la mia del 1937 e monta la marmitta con finale a tronco di cono, sono anche curioso di vedere la leva del cambio a mano e ho scoperto che le prime aveno il portaceppi del 15 senza il foro della presa del km
Ciao
 
14213741
14213741 Inviato: 20 Mar 2013 20:49
 

La mia,monta la leva del cambio a pedale,che da quanto ho letto,era un optional disponibile all'epoca.Allego una foto della ruota anteriore,di quando l'ho trovata,anche se ho qualche dubbio dell'originalità(vedi parte dova manca il colore con i due ribattini).Sembra quasi una manomissione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14214113
14214113 Inviato: 20 Mar 2013 22:35
 

Sembrerebbe che la staffa che blocca il piatto, che adesso è sulla sinistra, in origine fosse posizionata sulla destra, dove manca la vernice.
 
14220342
14220342 Inviato: 23 Mar 2013 22:22
 

Oggi ho smontato la dinamo della mia 500S,e l'indotto è danneggiato icon_sad.gif .Qualcuno sa dove è possibile recuperarne uno nuovo? eusa_wall.gif
 
14220766
14220766 Inviato: 24 Mar 2013 10:50
 

Pierino te la rimette sicuramente a posto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14221028
14221028 Inviato: 24 Mar 2013 12:50
 

Ciao per le marmitte dopo una ricerca sono arrivato a dare un tipo e una data

1934/35------FETTE DI SALAME
1937----------TRONCO DI CONO
1939----------CODA DI PESCE

spero che sia abbastanza giuste
per Angelin mi sembra che il tuo piatto portaceppi centri abbastanza poco con la S
Ciao
 
14316990
14316990 Inviato: 29 Apr 2013 18:34
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,

Sono appena arrivato e ... complimenti x il forum eusa_clap.gif

Di seguito un po' di info sulla "cosa" mostrata nelle foto:

- 1^ iscrizione nel pubblico registro 1948
(Se si tratta, come sembra, di una "S", negli anni precedenti dov'era? Forse in guerra ...)
- Mio padre la acquista nel 1969.
- Assicurata, bollata ed usata fino al 1977.
- Cancellata d'ufficio (bollo non pagato) qualche anno dopo
- Dispongo di: libretto di circolazione, foglio complementare e visura al PRA

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi confermate che è una "500S" ?
Quanto vale ?

Grazie in anticipo
 
14317249
14317249 Inviato: 29 Apr 2013 19:39
 

Ciao
Si è una Moto Guzzi S ....con molte licenze poetiche.....
....la "staffa" nella pedana sinistra e la pedivella messa in moto a destra fanno supporre che nella sua vita può aver avuto il carrozzino o cassa trasporto applicata a sinistra....sul libretto c'è nulla??
Saluti
 
14317528
14317528 Inviato: 29 Apr 2013 20:25
 

Ciao Alessandro

complimenti x le tue osservazioni

aggiungo (ti sto parlando di quando non avevo ancora 18 anni ed oggi ne ho quasi 60):
- la staffa sulla pedana sinistra e l'altra staffa (anche essa non verniciata e che unisce i due bracci del forcellone posteriore) sono stati aggiunti da mio padre per ospitare un sidecar (tolto poco dopo, perchè sarebbe stata necessaria l'omologazione ...).
- non credo/ricordo che la pedivella sia stata spostata (ti risulta che doveva essere a sinistra ?)
- dato che la modifica fu "personale", il libretto non accenna ad alcun sidecar

altre "licenze poetiche" ?

OK,
il 1° quesito è risolto (è una "S")
circa il 2° ... quanto vale ?

Un saluto a tutti

Edo
 
14317556
14317556 Inviato: 29 Apr 2013 20:30
 

Una "licenza poetica" l'ho notata persino io che di questo moto non ne capisco molto....

Il carburatore è un tantino più giovane della moto.................. icon_asd.gif
 
14317586
14317586 Inviato: 29 Apr 2013 20:36
 

Ignacio

Complimenti anche a te.
Mio padre (faceva il meccanico) lo sostituì (non chiedermi perchè, a quel tempo correvo dietro ad altre "cavalle" 0510_abbraccio.gif
 
14317754
14317754 Inviato: 29 Apr 2013 21:27
 

Ciao
Sul valore non mi pronuncio...
...riviste specializzate ti possono aiutare in questo......
per le altre "licenze poetiche" attediamo ulteriori esperti......
Saluti
 
14317853
14317853 Inviato: 29 Apr 2013 21:50
 

Ciao manca una fetta al parafango anteriore
Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 14
Vai a pagina Precedente  123...789...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©