Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
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Inviato: 10 Gen 2011 18:20
Nel messaggio in testa alle foto dico infatti che il regolatore ha fatto comodo a qualcuno...
Nella dinamo della MAS, all'interno del quale c'era un interruttore di minima + regolatore di carica, ho montato un regolatore elettronico che viene montato al posto di quello elettromeccanico e ne ricalca le dimensioni.
A lavoro finito la dinamo si presenta in tutto e per tutto identica a quella originale con i morsetti 50 e 51 che vengono utilizzati per la presa di corrente e per la spia di carica.
Il tutto funziona molto meglio specialmente quando si utilizzano le batterie ermetiche.
Il regolatore l'ho comprato dal sig. Pierino Adorni di Coenzo di Sorbolo (PR) al mercatino di Reggio Emilia dell'anno scorso.
L'Adorni mi ha detto che con il regolatore elettronico la dinamo carica a regimi di rotazione più bassi rispetto all'elettromeccanico.
Ho preferito questa soluzione perchè la MAS ha l'accenzione a spinterogeno e con la batteria scarica si spinge......
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 10 Gen 2011 18:54
Io l'ho messo nella dinamo della Bmw ( ma non quello di Adorni ).
Spero non vada in crisi termica nelle torride giornate d'agosto
PassioneV7
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Inviato: 13 Gen 2011 16:40
questa è la mia moto se può interessare.
immagini visibili ai soli utenti registrati
moretti
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2011 17:05
Ebbè.... complimenti !!
PassioneV7
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Inviato: 13 Gen 2011 17:26
Complimentoni.....bellissima !!
Ultima modifica di gippiguzzi il 13 Gen 2011 23:18, modificato 1 volta in totale
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 13 Gen 2011 19:57
Bella!!!
di che anno è?
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 17 Gen 2011 19:06
Ciao,ho iniziato da poco il restauro di una 500s del 1935,ho letto i quesiti posti:
Vorrei trasmetterti le mie informazioni relative ad alcuni aspetti.
Ricambi non ci sono problemi per i replicati,gli originali..........non è facile,anche perchè è stato un modello"snobbato"dai collezionisti e appassionati in quanto motocicletta"povera di tecnologia"e usata spesso in abbinamento al sidecar per trasporto merci,non appartiene al gota delle moto.
Ritengo invece assolutamente degna di collezionismo e restauro.
La dinamo in tuo possesso è assolutamente originale anteguerra(rara e pregiata)
Il magnete solo Marelli modello LAN
Fanale(visto che hai dinamo Marelli)il Marellone va bene
Carburatore dell'orto MCS 25 quello con la cornetta di aspirazione in un solo blocco(non facile da trovare)in alternativa puoi montare un 25 normale.
Per le cromature e colori alla prossima....
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Gen 2011 20:36
Cmplimenti!!!!!!!!!bellissima la 500s
Forse molte cromature(ma dipende dall'anno)
Un aspetto,che,forse vale la pena dibattere.Mi risulta,da fonti che credo autorevoli,le 500 anteguerra erano bicolori,ovvero,parte centrale delle ruote serbatoio benzina e parte centrale dei cassettini,quella racchiusa dentro la filettatura avevano una tonalità di amaranto molto più scura,quasi nera,avrò il numero di codice Lechler.
Il comando del gas a manettino e le manopole nere con le leve tipo bowden(almeno fino al 36)
Leva comando cambio a mano e a richiesta a bilancere
Se qualcuno ha notizie in merito informi
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Gen 2011 21:14
Grazie per i complimenti. La moto è del 1938 in attesa della targa ASI perchè acquistata da meno di un anno purtroppo già restaurata.
In realtà la prima esperienza di restauro è stata con auto d'epoca (500 fiat mod. D del 1964 restaurata da me).
Quindi preso dalla passione ho cominciato con le due ruote: MOTOM E 1954 e MOTOM Sport 1962. Ovviamente non impegnativi come una Guzzi.
Buon Lavoro!
moretti
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Gen 2011 21:28
Ciao Pieco,
per la colorazione mi risulta ( a quanto letto su riviste di settore ) che la tonalità bicolore di amaranto era solo per lo Sport15 e la sorella elastica GT16.
Vedendo un PE conservato postato in questo forum sembra anche a me ci sia una parvenza di tonalità differenti
Per quanto riguarda il Marellone, una fonte autorevole qui del forum non aveva detto che era un faro prettamente militare?
PassioneV7
Ospite
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Inviato: 18 Gen 2011 0:13
Vedo che il forum diventa movimentato e mi fa piacere, è sempre interessante sentire più campane.
Per quanto riguarda il carburatore ho trovato un MCS25 con la trombetta smontabile che ha sostituito quello con la trombetta monoblocco, non so da quale anno.
Credo che per la mia S del 1936 vada bene, ne ho viste altre di S e GTS dello stesso periodo con quel carburatore.
Relativamente al discorso del bicolore sono andato a vederne una conservata dove il nero o quasi è ben evidente, posto una foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nella moto visionata sono sicuramente neri il serbatoio (anche sopra) e l'interno dei cassettini, forse l'interno dei cerchi.
Non so se sono state fatte così lungo tutto l'arco di produzione o solo in alcuni anni.
Relativamente al cambio mi hanno detto che di serie era a piede mentre quello a mano era fornibile a richiesta mentre l'acceleratore era di serie a manettino e a richiesta sulla manopola.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 18 Gen 2011 8:44
Bella foto CCarlo,
però se vai a vedere il topic sul GTS , Alessandro ha postato delle immagini sulla pubblicità dell'epoca dove evidenziano che il cambio a pedale era optional al costo di 50 Lire ( nessuna menzione sul cambio a manopola ).
Sulla colorazione in effetti quello che tu chiami nero dovrebbe essere l'Amaranto Vignola che è un amaranto molto scuro già a vederlo verniciato di fresco figuriamoci dopo 80 anni.
A sto punto forse anche la serie P/PE aveva le due stesse tonalità di amaranto?
Questa è una P postata nel apposito topic da uno del forum, se osservate al centro delle cassettine post la tonalità è scura come la S postata da CCarlo ( ed anche il dorso del serbatoio).
Forse non mi sono spiegato ma quando mi riferisco alla manopola non intendevo il cambio bensi l'acceleratore.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 18 Gen 2011 13:20
Sorry ho sbagliato io al posto di cambio a manopola andrebbe scritto acceleratore a manopola.
PassioneV7
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Inviato: 18 Gen 2011 14:32
Dalla pubblicità S GTS risulta che montassero carburatori Amal, secondo voi da che anno sono stati montati i Dell'orto.
Secondo me, considerando che a novembre del 1935 vennero dichiarate le sanzioni, è ragionevole ipotizzare che sia il 1936.
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 18 Gen 2011 15:04
In mancanza di prove certe quoto il '36
PassioneV7
Ospite
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Inviato: 18 Gen 2011 20:46
Salve a tutti,favoloso!!quel 500s conservato.
Ho avuto oggi i codici colore linea Lechler:mi si dice: serbatoio benzina(cromature a parte)parte centrale cerchi e sportello cassettini parte racchiusa entro i filetti
codice 8015 denominato faggio.
Tutto il resto 8076 denominato amaranto.
Ritengo anch'io 35/36 per il carburatore dell'orto
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Gen 2011 12:16
pieco ha scritto:
Salve a tutti,favoloso!!quel 500s conservato.
Ho avuto oggi i codici colore linea Lechler:mi si dice: serbatoio benzina(cromature a parte)parte centrale cerchi e sportello cassettini parte racchiusa entro i filetti
codice 8015 denominato faggio.
Tutto il resto 8076 denominato amaranto.
Ritengo anch'io 35/36 per il carburatore dell'orto
Ciao pieco
per cortesia potresti citare la fonte dei codici colore che hai avuto (8015 faggio e 8076 amaranto) ed il riferimento con la Moto Guzzi S.
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Gen 2011 13:58
Ciao Alessandro 1352:
I codici colore Lachler li ho avuti da una autorevole collezionista italiano,forse il più noto.
So perfettamente che il bicolore delle Moto Guzzi anteguerra è osteggiato da molti commissari
ASI,ma,ho certezza assoluta sulla veridicità dei codici e del fatto che erano bicolore con le specifiche di cui alla mia precedente mail Saluti
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Gen 2011 17:32
Ciao
I codici colore sono giusti per lo Sport 15 ed altre....io cerco di trovare il legame serio con l'S...che fin d'ora non mi è noto....
Quando parli di "autorevole collezionista italiano,forse il più noto" intendi un collezionista o il più noto intenditore di Moto Guzzi??
Siamo quì tutti per migliorarci.....su basi certe!!
Saluti Alessandro
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Gen 2011 19:31
Salve Alessandro:
I codici colore dello sport 15 sono,due tonalità di amaranto,8015 analogo al 500 S per quanto riguarda alcune parti,e,8179 per il resto della carrozzeria,telaio,parafanghi ecc, colore che non ha nulla a che vedere con il 8076 del S.
La fonte di queste notizie è frutto di ricerche,documentazioni(addirittura fornitori della Moto Guzzi dell'epoca di cui èrimasta traccia,nonchè testimonianze di motociclette e ricambi rinvenuti negli anni in giro per l'Italia,pezzi conservati, dei quali ho visto personalmente il colore con i vari particolari.
Il personaggio di cui ho accennato(non sono autorizzato a citarne il nome)è,ritengo il maggiore esperto di Moto Guzzi d'epoca,non detto da me,ma universalmente riconosciuto sia dagli appassionati che dalle riviste specializzate.
Nessuno è il detentore della verità,ma delle testimonianze oggettive credo proprio di si.
Personalmente ho esitato alquanto prima di decidere la colorazione bicolore,da molti sono stato"caldamente"sconsigliato......poi ho deciso.
Tutto questo,naturalmente,valga come contributo a tutti gli appassionati di questa spettacolare marca,con l'obiettivo di trovare sempre aree di miglioramento per avere moto sempre più vicine"ai fasti di un tempo" Saluti,alla prossima Massimo
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Gen 2011 20:29
Ciao
Ops pardon, mi spiego meglio:
i tuoi codici sono giusti per Sport 15 riguardo al faggio 8015,e per "altre" quali S, GTS, V e GTV Anteguerra, P, PE,Mototelaio S, riguardo all'amaranto 8076.
La maggior chiarezza ci stà, è bene chiarirsi meglio ci potrebbe essere gente di primo pelo...........
Io mi sono chiarito bene.... spero...........
Sono graditi nel forum anche fonti autorevoli o documentate che alimentano la possibilità di studio su un dubbio fino ad oggi nuovo ,almeno per me !!
saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Gen 2011 10:55
Salve
Quello che io reputo il più grande intenditore di Moto Guzzi e faccio anche il nome,perchè sono stato da Lui autorizzato AUGUSTO FARNETI questa mattina telefonicamente mi ha gentilmente dato questa risposta lapidaria:
"E STATA VERNICIATA CON I COLORI DELLO SPORT 15 SOLO LA PRIMA PER LA
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA"
Poi aggiungo del mio una foto della stampa dell'epoca Motociclismo 1 novembre 1934-XIII pag 58 e seguenti con titolo"UNA SUPERBA NOVITA DELLA MOTO GUZZI PER L'ANNO XIII LA 500 S A QUATTRO RAPPORTI" a confermare la frase lapidaria :
infatti quì si evince che i due serbatoi sono più scuri del resto della moto e non c'è traccia del più scuro nella cassetta portaferri interno ai filetti
Spero che questo messaggio preciso e circostanziato faccia meditare.....
Saluti Alessandro
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Gen 2011 0:37
Alessandro, oramai hai fatto 30..... perchè non posti tutto l'articolo, sono sicuro che più di uno vorrebbe leggerlo fino in fondo.
Parlando con il mio amico, il padrone della S, mi ha fatto vedere una foto di un V bitubo, apparentemente conservato, che ha visto a un mercatino una quindicina di anni fa.
Anche questo era verniciato bicolore proprio come la sua S???
Per quanto mi riguarda vorrei fare ASI la mia S quindi a scanso di beghe credo che la farò tutta amaranto anche se bicolore mi piace di più
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2011 16:16
Salve, un consiglio, ho scambiato il mio dinamo Marelli "licenza Bosch" con un marelli marelli quello con lo smusso tra corpo e cappuccio del regolatore.
Quel dinamo, che a Reggio un tale mi decantava come molto raro e costoso, forse perche voleve vendermelo, l'ho visto montato su molte S.
Secondo voi con quel dinamo li che faro si deve abbinare?
Grazie
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 14 Apr 2011 16:54
Ciao
Hai ripreso a mano l'S ??
La dinamo che hai adesso,con lo smusso,ha un'uscita o due??
Saluti
alessandro1352
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Apr 2011 17:57
Salve
Secondo me sulle "S"con dinamo,avvisatore acustico Marelli si dovrebbe montare il faro chiamato marellone(non risulta fosse montato solo sulle moto militari)
Saluti
pieco
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Apr 2011 22:16
A quello che ho sentito dire il marellone veniva fatto nella versione civile e nella versione militare, quest'ultima era priva di spie.
Comunque ho presentato la dinamo sull'alloggiamento e l'impronta lasciata sui carter dalla vecchia dinamo torna alla perfezione.
Sul retro della dinamo ci sono due poli con la scritta S e D, qualcuno ha lo schema?
ccarlo
Senza Benza
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Inviato: 15 Apr 2011 9:26
Ciao
Io non avrei fatto a scambio di dinamo,avrei montato tranquillamente la tua Marelli su licenza Bosch con le uscite numerate 51 e 61 che più si adatta ad una moto del 1936,infatti le uscite con le lettere D ed S per me sono di dinamo di anni più vicino a noi.....con lo smusso poi ci sono diverse tesi......
Ci potresti aver guadagnato il regolatore che tu non avevi....
Comunque io abinerei un faro Marelli FR 150 con cambio luce meccanico a siringa Marelli.
Ti allego lo schema,considera che la parte tratteggiata è dentro al fanale,manca solo la luce dello Stop che all'epoca non c'era.
Grazie 1000, come dicevo però ho notato che l'impronta lasciata sui carter dalla dinamo combacia perfettamente con quella che ho ora mentre non tornava con la vecchia.
Naturalmente non è escluso che sia stata montata comunque successivamente.
Gia che ci siamo vi chiedo un'altra info.
Assieme al motore ho trovato una dinamo MLA53, provandola sui carte ho notato che non ci entra, è più larga dell'alloggiamento.
Ero convinto che sulla S montassero queste dinamo.
Secondo voi quel'è quella giusta? MARELLI BL?
Che la mia S sia un prototipo da corsa
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