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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
11670597
11670597 Inviato: 15 Apr 2011 11:19
 

Ciao
Dinamo MLA 53 ?????????

Dinamo Marelli BL ???????

Non è che hai fatto un pò di confusione........

Aiutati con delle foto ....forse è meglio!!!!!


N.B. Impossibile che la dinamo di prima non combacia con i carter S...


Saluti
 
11670722
11670722 Inviato: 15 Apr 2011 11:46
 

Scusa, volevo dire magnete e non dinamo.
Quello che ho è come questo:

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Per MAGNETE BL intendo questo:

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Per quanto riguarda l'impronta della dinamo mi spiego meglio, naturalmente il diametro del corpo del marelli e del licenza bosch sono uguali e quindi vanno correttamente nell'alloggiamento.
Nell'uso della moto la dinamo, forse perche non correttamente fissata, ha leggermente intaccato i carter.
L'impronta lasciata combacia perfettamente con la dinamo con lo smusso cosa che non accadeva con l'altra.
 
11670894
11670894 Inviato: 15 Apr 2011 12:20
 

Ciao
ma che numeri portano i due semicarter interni???
Non saranno del 1934??
Il BL in foto non è per Guzzi,forse è per uso agricolo!!Almeno fosse Sinistro!!!
L'MLA é per Guzzi.
Oltre alla base che non entra c'è anche una differenza d'altezza dell'asse porta ingranaggio fra i due magneti??
Non ho ancora capito il discorso "l'impronta dinamo"....fotografa se puoi...
Saluti

N.B.Misurami la larghezza della base di appoggio del Tuo MLA .
 
11671208
11671208 Inviato: 15 Apr 2011 13:18
 

scusa ma lo schema elettrico che hai messo è riferito ad un impianto marelli o è tratto da un libro guzzi?
sarei interessato a capirci di più riguarda al faro a siringa posteriore, non ho mai capito se veniva venduto marchiato Marelli o se veniva montato sotto altri marchi.
finora, di fari del genere (originali) ho sempre e solo visto dei rari Miller o Carello !
0510_saluto.gif
 
11671300
11671300 Inviato: 15 Apr 2011 13:36
 

La base di appoggio sui carter è circa 70mm mentre quella dell'MLA è 76mm.
I carter hanno lo stesso numero della cartella e del volano e sembrerebbero non essere stati ripunzonati.
Per quanto riguarda l'altezza invece sono uguali, circa 35mm tra base e asse del rotore.
La Guzzi mi dice che la moto è del 1934.
 
11671604
11671604 Inviato: 15 Apr 2011 14:24
 

Ciao
Cerco di capirci....!!!!
Siamo partiti da un'S del 1937,poi diventata del 1936,oggi è del 1934....
Se vuoi mandami i primi tre o quattro numeri del motore asteriscando quelli che non scrivi.
Il magnete Marelli MLA non è quello che mi hai spedito le foto ma è il tipo con base da 76 mm non da Guzzi.
La misura del centro dal perno porta ingranaggio alla base d'appoggio del magnete BL non mi torna,dovrebbe essere 30 mm,prova a misurare più preciso!Quello della foto non è da Guzzi ma ci metto tutta la buona volontà per vedere se montabile,almeno che sia sinistro!
Se ci riesci misura sul carter destro il foro dove passa l'alberino del magnete,grossomodo dal centro alla base dove appoggia il magnete.
Come vedi cerco di interpretarti.....ma non è facile ...... credimi !!!!


PER ENRICO
L'impianto è tratto da un manuale uso e manutenzione Guzzi......sul simbolo fanalino posteriore non ci fare tanto affidamento,per me è un modo di rappresentarlo!!

Saluti
 
11671965
11671965 Inviato: 15 Apr 2011 15:26
 

Scusami, faccio il punto della situazione.
Il telaio era assieme al motore, con la cartellina, il volano, l'albero motore, il cambio, le piastre sotto al motore, le due banane, parte della forcella e le ruote.
Ho fatto la visura ed ho chiesto alla Guzzi, la moto è del 1936 e non è stata ripunzonata (me lo hanno confermato diversi esperti disinteressati) i numeri del telaio tornano con quelli di motore, cartellina e volano.
Di quanto sopra ho una ragionevole certezza.
Dinamo, magnete e carburatore li ho reperiti altrove e non sono sicuramente della moto che ho io.
Non essendo buono per la mia S posso sicuramente restituire il magnete, volevo cercare di capire quel'è quello giusto.
Secondo me la differenza di alloggiamento tra primo e secondo tipo vale solo per i motori V, i motori S non sono mai stati modificati.
Possibile?
 
11671995
11671995 Inviato: 15 Apr 2011 15:33
 

Ciao
Bisogna che facciamo un passo alla volta...
oggi mi hai scritto che la Guzzi ti dice che la moto è del 1934 alle 14,36 ,ora mi dici che è del 1936.....
Vedi tu se puoi essere più preciso....poi andiamo avanti,
Saluti
 
11672064
11672064 Inviato: 15 Apr 2011 15:43
 

Mi sono andato a rileggere i messaggi ed ho scritto 1934, volevo scrivere 1936, ho scritto dinamo al posto di magnete, bacchettata nelle mani.
Grazie della vostra pazienza.
 
11672104
11672104 Inviato: 15 Apr 2011 15:49
 

Ciao
Dietro la lavagna!!!!

Allora se la moto è del 1936 va benissimo il magnete MLA della tua prima foto!!!SINISTRO,
Però ora mi devi trovare tu le differenze dal tuo!!
Se non le trovi dopo le dico, questo pomeriggio non mi muovo da quì!!
 
11672241
11672241 Inviato: 15 Apr 2011 16:19
 

Guardando bene, quello della foto, che non è quello che ho io, è diverso.
Il mio va giù dritto quello della foto ha lo smusso alla base.
Stasera quando vado in garage controllo ma sono quasi sicuro che è così.
Ho poi notato che sul mio c'è stampigliato molto piccolo in basso un cerchio con su scritto 53
 
11672350
11672350 Inviato: 15 Apr 2011 16:46
 

Ciao
Vedi che piano piano ci arriviamo......certo che ci vuole pazienza per trovare le imprecisioni di chi è dietro alla lavagna......misurami anche la differenza di altezza dell'asse del BL(agricolo)....con precisione ....
Il tuo magnete ha la base dritta alle pareti ed è 76 mm,quello della foto come vedi è smussato o fresato in basso fino ad ottenere una misura della base di 65 mm (dove nella tua foto è stampigliato TIPO....)
Se ti hanno dato il Magnete a base larga puoi certamente ridarlo in dietro e passa lontano da costui,non è un grande amico!!!
Io lo cosidererei un furfantello da due soldi poco onesto,se ti eri spiegato bene che ti serviva per l'S,alla stessa stregua di chi ti ha cambiato la dinamo.....magari con l'aggiunta!!!
Purtroppo le fregature le abbiamo prese tutti......però così s'impara.....oste se s'impara!!!
Saluti
 
11672868
11672868 Inviato: 15 Apr 2011 18:22
 

Ciao a tutti
mi intrometto nel vostro dialogo con la speranza di riuscire a dare un contributo per capire il tipo di magnete da montare sulla"S"
Ho restaurato qualche tempo fa una moto analoga,e,dopo molte ricerche ho avuto la conferma che il magnete da montare è un Marelli tipo LAN è un po diverso dal MLA,
La dinamo è più corretta quella con i numeri stampigliati sul coperchio del regolatore,il fanale
servirebbe il marellone quello con la spia
Saluti
 
11673129
11673129 Inviato: 15 Apr 2011 19:03
 

la mia frera monta LAN1
ho letto che lo sport 15 montava un LAN1
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo tipo di magnete... (?) di che anno è?
 
11673369
11673369 Inviato: 15 Apr 2011 19:36
 

Ciao Pieco
Tutti i comissari ASI vedrebbero il bicolore errato che consigli tu, molto pochi vedrebbero la differenza fra un MLA e un LAN 1 e comunque anche quei pochi non dovrebbero aprir bocca perchè il LAN 1 , a mio modesto avviso è stato montato fino a tutto il 1935,l'MLA è solo il modello successivo !!!!!Quì stiamo parlando di un'S del 1936 !!!!
Meditare......meditare....

Link a pagina di I51.tinypic.com

Queste sono le differenze dalla parte dell'ingranaggio, quelle posteriori le attendo da te Pieco!!!
Saluti
 
11673692
11673692 Inviato: 15 Apr 2011 20:14
 

Ciao Alessandro 1352
Il magnete Marelli mla o lan1 dalla parte dell'ingranaggio non c'è alcuna differenza,le differenze
riguardano,trasmettitore della corrente(filo candela)è fissato con due viti laterali anzichè una staffa del mla, supporto puntine(quello esterno)in ottone,fusione del corpo magnete differente
dove viene avvitata la staffa reggifilo anticipo ha una protuberanza molto pronunciata che non
esiste sul mla.
E'verissimo che il mla è il modello successivo,mi pare(non sono sicuro)che fosse montato subito dopo la guerra in poi.
Per quanto riguarda la colorazione bicolore,so che molti commissari ASI non sono d'accordo
su tale schema ma......che dire.......personalmente ho condotto ricerche molto approfondite e
sono in grado di asserire con assoluta certezza che la colorazione era bicolore(serbatoio benzina parte centrale dei cerchi e coperchio cassettini,quella racchiusa entro i filetti)molto più
scura(ho disponibili i numeri se servono li comunico)alcune moto sono uscite dagli stabilimenti di Mandello addirittura con il serbatoio olio dello stesso colore di quello della benzina.
Non bisogna dimenticare che in quegli anni la industrializzazione e la standardizzazione non era ai livelli attuali per cui accadeva che molte moto non fossero uguali una all'altra in base alle
partite e alle forniture dei vari componenti.
Ciao alla prossima
 
11673730
11673730 Inviato: 15 Apr 2011 20:20
 

Ciao Enricopiozzo
Credo che lo sporto 15 montasse solo il Bosch le differenze tra lan1 e mla le ho elencate nel

messaggio precedente
Ciao
 
11674169
11674169 Inviato: 15 Apr 2011 21:24
 

pieco ha scritto:
Ciao Alessandro 1352
Il magnete Marelli mla o lan1 dalla parte dell'ingranaggio non c'è alcuna differenza,le differenze
riguardano,trasmettitore della corrente(filo candela)è fissato con due viti laterali anzichè una staffa del mla, supporto puntine(quello esterno)in ottone,fusione del corpo magnete differente
dove viene avvitata la staffa reggifilo anticipo ha una protuberanza molto pronunciata che non
esiste sul mla.
E'verissimo che il mla è il modello successivo,mi pare(non sono sicuro)che fosse montato subito dopo la guerra in poi.
Per quanto riguarda la colorazione bicolore,so che molti commissari ASI non sono d'accordo
su tale schema ma......che dire.......personalmente ho condotto ricerche molto approfondite e
sono in grado di asserire con assoluta certezza che la colorazione era bicolore(serbatoio benzina parte centrale dei cerchi e coperchio cassettini,quella racchiusa entro i filetti)molto più
scura(ho disponibili i numeri se servono li comunico)alcune moto sono uscite dagli stabilimenti di Mandello addirittura con il serbatoio olio dello stesso colore di quello della benzina.
Non bisogna dimenticare che in quegli anni la industrializzazione e la standardizzazione non era ai livelli attuali per cui accadeva che molte moto non fossero uguali una all'altra in base alle
partite e alle forniture dei vari componenti.
Ciao alla prossima


Ciao
Sul discorso bicolore è ora che ti sbilanci con documenti o nomi illustri per poterci aggiornare , confrontare e migliorare se abbiamo delle convinzioni diverse,
mi sembra che gli esempi o i nomi da mè portati siano un buon inizio serio......
Se no è solo "aria fritta".

Guarda anche,da documentazione Guzzi, che motore portava il LAN1


Link a pagina di I53.tinypic.com

Giuste le differenze lato puntine.


Saluti
 
11674623
11674623 Inviato: 15 Apr 2011 23:01
 

Tornando al discorso dinamo, posto due foto.
Come di vede sul carter, in corrispondenza dell'alloggiamento della dinamo partendo da sinistra verso destra, c'è una parte scura, una più chiara ed una con delle righe.
Piazzando la dimano, quella scura rimane scoperta, quella chiara rimane sotto l'alluminio del coperchio della dinamo e quella righettata rimane sotto al corpo anche lui righettato.
La dinamo marelli licenza bosch avrebbe sovrastato tutte e tre le zone con il corpo, secondo me la marelli con lo smusso che ho trovato è quella giusta.
P.S. domani dovrei cambiare la MLA "larga" con una LAN.

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11674900
11674900 Inviato: 16 Apr 2011 7:00
 

questa discussione è assai interessante!
è strano quel che dici, mi pare che ho un documento dove si dice che lo sport 15 montava magnete LAN1 e carburatore Amal (mi pare 76/142 ma posso sbagliarmi), lo cerco e ve lo metto.

la mia frera del '29 monta un LAN1, qui trovate un po di foto a mio avviso belle e dettagliate di questo magnete:
Frera 175 VL [in restauro]
Frera 175 VL [in restauro]
Frera 175 VL [in restauro]
il mio però porta al posteriore il foro (per la seconda spazzola?), secondo voi cosa ci devo mettere? io l'ho trovato con un tappo di sughero, non so se in origine ci fosse una piastrina, un tappo in bachelite o cosa (?) ..una seconda spazzola non credo perchè non servirebbe no?
ora ci ho dato una prima revisione (rimagnetizzato, sostituito cuscinetti, ripulito e rifatto la parte anteriore che era sfondata), ho notato però che le puntine scintillano molto, quindi dovrò cambiarci il condensatore.
avete delle foto e sapete dirmi dove lo si trova???

altra cosa, negli anni del LAN1 (da cosa dite '28-'35) sapete che razza di dinamo commercializzava la marelli?
la mia moto monta impianto marelli, sullo schema si vede chiaramente una dinamo a 3 spazzole (tipo miller), ma nel '29 non ho ancora capito che dinamo facesse la marelli...


ps. questa è la pagina del manuale che dicevo, lo potete scaricare dal sito Rpw.it
Link a pagina di Postimage.org
 
11674952
11674952 Inviato: 16 Apr 2011 7:56
 

Ciao Carlo
Belle le foto,ora ho capito il discorso "impronta".
Ti allego disegno di un motore Guzzi dove si nota la dinamo come la tua,con lo smusso.
Non ho materiale per essere certo che l'avesse montata in origine anche l'S.

Link a pagina di I55.tinypic.com

P.S.Che cosa ti ha convinto per prendere la decisione di montare un LAN su una S del Luglio 1936 ??? (oppure è un errore di battuta ?)
Saluti
 
11675100
11675100 Inviato: 16 Apr 2011 9:28
 

Ciao a tutti
Non ero certo che il 15 montasse anche il Marelli lan1 ora ho le idee più chiare.
Per la colorazione bicolore alcune fonti autorevoli asseriscono tale tesi:
Fulvio Allasio(TO)Valentino Trivero(TO)Giuseppe Bertino(commissarioASI TO)
verniciatura Stucchi (Mandello del Lario)verniciatura Poinelli(Brescia)e molti altri.
Su questo forum è apparsa un foto di un S conservato(ritengo autentico)dove era evidente
la colorazione bicolore.
Ciao
 
11675136
11675136 Inviato: 16 Apr 2011 9:47
 

Ciao Pieco
Hhoo ecco i nomi,per Allasio e Trivero avrò occasione di chiedergli qualcosa di più concreto se ne hanno a disposizione,sicuramente alla prima occasione di un incontro ,presente anche Farneti, solleverò il problema e ognuno apporterà la propia esperienza per risolvere questo dubbio...per Stucchi posso asserire che è molto ferrato nei modelli dal 50 / 60 sulle anteguerra o qualche esitazione.......la ditta di Brescia e il signor Bertino non li conosco......
Se ti riferisci all'S in questo topic ne ho già parlato in MP con ccarlo.......guardala bene.......
Saluti
 
11682722
11682722 Inviato: 17 Apr 2011 23:08
 

Ho trovato questa pagina tratta dalla ristampa di un vecchio catalogo ricambi Guzzi del 1937

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si riconoscono le dinamo Bosch, Marelli e Miller, sembrerebbe quindi che tutte e tre potessero essere montate in origine dalla casa.
Nel caso di Marelli comunque quello giusto sembrerebbe quello con lo smusso.
Purtroppo nel catalogo non si vedono i fari e soprattutto i colori.
 
11683271
11683271 Inviato: 18 Apr 2011 8:40
 

Ciao
OK per il catalogo,attento che nelle copie rifatte le foto delle moto intere non sono originali ma applicate per renderlo più ricco ma generano tanta confusione!!
Giusto il discorso sulle dinamo ,per me la più idonea era la tua, che poi e quella di centro,
si applica benissimo anche quella con lo smusso e tu hai la prova che lì è stata montata!
Ma sicuramente nei raduni o mostre ci sarà qualche curioso che ti dirà.......come mai una dinamo per moto militari??? Con copriregolatore più moderno??
Ripeto due domande:cosa ti ha fatto decidere di comperare il magnete LAN ?? Mi fai per cortesia la misura che ti avevo chiesto del magnete BL??
Saluti
 
11688802
11688802 Inviato: 19 Apr 2011 0:00
 

Il magnete BL non lo ho, quella che ho postato è una foto trovata in rete per fare capire quale intendevo.
Per quanto riguarda il LAN il fatto sta che ho la possibilità di cambiarlo con il MLA che ho già.
Sto valutando comunque di trovare un MLA buono.
 
11688907
11688907 Inviato: 19 Apr 2011 6:43
 

non è più facile trovare un MLA rispetto ad un LAN?
di LAN1 ne ho trovati 3 in spagna a 50-70€ cadauno... cacchio ho già scritto diverse volte al tizio ma non riesco a farmeli spedire!!!!
 
11689113
11689113 Inviato: 19 Apr 2011 8:23
 

ccarlo ha scritto:
La base di appoggio sui carter è circa 70mm mentre quella dell'MLA è 76mm.
I carter hanno lo stesso numero della cartella e del volano e sembrerebbero non essere stati ripunzonati.
Per quanto riguarda l'altezza invece sono uguali, circa 35mm tra base e asse del rotore.
La Guzzi mi dice che la moto è del 1934.


Ciao Carlo
Da questo Tuo messaggio avevo capito che le due altezze erano uguali (35 mm)....era quì che non mi tornavano i conti......
Bacchettata sulle mani.....dietro la lavagna.....quando ti arriverà il pagellino saranno sculacciate !!!!!!!!hihihiihihihihi
Saluti
 
11698047
11698047 Inviato: 20 Apr 2011 18:14
 

...se posso essere utile.
Il magnete che monta la 500 S è quello più grosso (prima foto), il più piccolo era montato sulle Guzzi 250 fino al 1952.
La dinamo è la prima a sx sulla foto del manuale della s.
Il segno sul carter lato dinamo, è per tenere ferma la guarnizione in gomma che rimane
tra carter dinamo. La dinamo, che si presenta come un eccentrico, deve essere fissata lasciando un leggero spazio tra i denti dell'ingranaggio montato sull'albero e l'ingranaggio
della campana frizione.
Sulle moto militari, senza batteria, il regolatore, inserito sempre sotto il coperchio della dinamo, era privo di interruttore di minima. C'è solo l'interruttore di massima tensione.
Sulla versione civile, che ha la batteria, la dinamo ha il regolatore con entrambi gli interruttori.
 
11700006
11700006 Inviato: 20 Apr 2011 23:05
 

Grazie a tutti delle preziose informazioni.
La mia dinamo, sotto al coperchio, ha due bobine che presumo corrispondano ai due interruttori di minima e di masima tensione e quindi dovrebbe essere "civile".
Secondo voi qualcuno replica i coperchi con la targhetta, il mio ne è privo.
Dovrei anche aver trovato un MLA buono. 0509_banana.gif
 
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