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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
14368775
14368775 Inviato: 18 Mag 2013 11:41
 

alessandro1352 ha scritto:

....Sarebbe interessante anche sapere l'anno di costruzione e o la rispondenza fra telaio e motore....di questo Picchipacchio non ne fa menzione....
Saluti


Ciao
Rispondo per la parte di messaggio riportata.....al momento della frase non avevi citato la lettera della Moto Guzzi...
La rispondenza fra motore e telaio non rende più appetibile il mezzo!!.....il concetto è opposto ! se non c'è il mezzo vale meno!!

Saluti
 
14368964
14368964 Inviato: 18 Mag 2013 13:09
 

Confermo quello che ti ho detto. La rispondenza telaio motore la si constata leggendo i numeri che ci sono punzonati e confrontandoli con quelli scritti sulla visura. Ma avere la certificazione Guzzi, con la visura in mano è una cosa scontata.
 
14818840
14818840 Inviato: 22 Gen 2014 20:07
 

buonasera, qualche possessore di una Guzzi 500S puo postare delle foto delle ganasce freno della moto in questione per un confronto con quelle in mio possesso.
Grazie
 
14819004
14819004 Inviato: 22 Gen 2014 21:42
 

Scusami Angelin, buonasera a te.

Non è che per caso si potrebba fare il contrario........ e se tu postassi le tue?

Magari chi possiede quelle ganasce le ha montate sulla moto ma si ricorda come siano fatte per averle trattate.
Se le tue sono smontate forse lo scambio d'opinioni sarebbe più fattibile...... icon_wink.gif ......lo scrivo per la tua soddisfazione in una risposta rapida e precisa.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14819309
14819309 Inviato: 23 Gen 2014 0:05
 

Ho fatto tre foto alle ganasce anteriori.
Le ho appena fatte ricoprire.............
Quelle dietro sono più grandi ma del tutto simili tranne che non hanno la tacca sul piattello dove lavora la camma.

Link a pagina di Tinypic.com

Ciao
 
14827390
14827390 Inviato: 29 Gen 2014 0:29
 

Qualcuno sa dirmi o può postare foto per capire cosa cromare e cosa brunire sulla mia 500S del 1936. Sembra che ci siano differenze tra i vari anni di produzione.
Il faro davanti era Marellone con devioluci meccanico a siringa?
Quello dietro?
Grazie in anticipo a chi darà il suo contributo.
 
14827452
14827452 Inviato: 29 Gen 2014 7:33
 

Ciao CCarlo, in effetti si osserva che nel corso della produzione alcuni particolari siano passati via via dalla cromatura alla parkerizzazione ( che non so se è proprio la stessa cosa della brunitura ). Pur senza rigidità, nel '36 erano parkerizzate : molla forcella, levette freni sui piatti porta ceppi, ovviamente tutta la bulloneria, leva frizione sul motore, leva cambio con relativo tirante, selettore cambio, molle sella, asta freno posteriore, biscottini forcella e supporti manubrio. Spero di non avere dimenticato niente. Il resto, ovviamente, andrebbe cromati.
Devio per il faro Marelli : confermo a siringa, mentre quello posteriore era quello doppio, con catarunfrangente sulla sx e fanalino a dx ( allego una foto). Detto questo credo che potessero esserci differenze di poco conto tra gli esemplari dello stesso anno, per cui ... flessibilità ! 0509_doppio_ok.gif
Ciao

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0509_doppio_ok.gif
 
14879261
14879261 Inviato: 7 Mar 2014 21:38
 

vedo che la moto di picchiopacchio è in vendita su subito . Dal mio punto di vista è meglio smetterla (se l' ho fatto io qualche volta me ne pento) di suggerire valutazioni a "distanza" a chi, esplicitamente, prima chiede insistentemente informazioni (tra l' altro rileggendo i posti si capisce che l' unico interesse è il prezzo) e poi cerca di fare l' affarone. secondo me il forum dovrebbe essere piu una guida per chi ha intenzione di comprare e vuole evitare di far danni spendendo male i soldi piu che una guida per chi , suggerita una valutazione gia' generosa, spara poi cifre ingiustificate. mi spiace dirlo, ma anche se uno è libero di chiedere il prezzo che vuole per la sua moto, almeno, non venga qui a pregare per poi cercare di fare l' affare alle spalle delle conoscenze di altri . per queste "consulenze" c'e' gente che si fa pagare.
noi da appassionati dovremmo essere piu attenti e tenerci per noi il resto.
 
14879275
14879275 Inviato: 7 Mar 2014 21:50
 

Valutazione condivisibile GG1.

Fra chi frequenta il Forum e stabilmente scrive, dubito ci sia chi lo faccia esclusivamente con fini personali.
E' però indubbio (e lecito) che ci sia anche la possibilità di "promuovere" la propria moto; ciò può essere fatto appunto inserendo un annuncio in"firma", cosa che è contemplata dal regolamento ed accettata dall'amministrazione.
Vediamo le cose da tutti e due i punti di vista : la vita è un giro , magari, la necessità (e la vita) non guardano in faccia a nessuno.....

La tua stessa frase "per queste "consulenze" c'e' gente che si fa pagare" in un certo aspetto è stata riconosciuta anche da Davide in un messaggio di ieri rivolto a chi probabilmente non ha capito che chi scrive qui lo fa per pura passione e mette a conoscenza degli altri, gratuitamente e senza richiedere alcun tornaconto, le proprie cognizioni raccolte in anni di esperienza.

Dirò di più : ciò che succede "dietro le quinte", inteso come MP ed e-mail che pervengono ai Mod ma anche ai semplici utenti, fanno capire di quanto le notizie debbano girare fra appassionati che sono e saranno sempre i "tenutari" di tutto il movimento motoristico d'epoca.

Sinceramente io me ne frego : ripeto, la ruota gira e penso sempre che, scrivendo qui e "regalando" le mie conoscenze, prima o poi mi rientreranno con gli interessi.
E, almeno per me e finora, ciò che ho imparato supera alla grande ciò che ho dato.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14879725
14879725 Inviato: 8 Mar 2014 12:58
 

gippiguzzi ha scritto:


Sinceramente io me ne frego : ripeto, la ruota gira e penso sempre che, scrivendo qui e "regalando" le mie conoscenze, prima o poi mi rientreranno con gli interessi.
E, almeno per me e finora, ciò che ho imparato supera alla grande ciò che ho dato.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Senza volere entrare nella polemica che sinceramente non ho capito bene ..... Mi complimento, condividendo la frase di gippi ...
 
14880968
14880968 Inviato: 9 Mar 2014 20:00
 

ciao. io non voglio sollevare nessuna polemica. volevo solo far notare che non è bello che accadano queste cose. è gia successo per quel 14 verde che tutti ricorderete.
condivido anche io quello che dice gippi , anzi, forse la mia ultima frase è stata fraintesa.
ciao a tutti.
 
14881025
14881025 Inviato: 9 Mar 2014 20:29
 

GG1, lungi da me stracapire quello che scrivi.
Hai una lunga militanza nel Forum che ti mette sicuramente al riparo da qualsiasi fraintendimento e so, per certo, che tutto quello che hai dato al Forum, scrivendo i tuoi messaggi ed aiutando gli utenti, è sempre stato sincero e disinteressato.

Purtroppo qui, seduti davanti ad uno schermo, non è sicuramente come parlare di moto davanti ad una buona birra fresca.
Quindi non si sa mai con chi si ha a che fare.....

Più che altro la mia era quasi una richiesta a non mollare e continuare a dare il proprio apporto al Forum, così come hai (ed abbiamo) sempre fatto.
Andiamo oltre la noia 0509_up.gif
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14885269
14885269 Inviato: 12 Mar 2014 19:03
 

0509_up.gif
 
15001037
15001037 Inviato: 1 Giu 2014 21:35
Oggetto: anticipo guzzi 500s
 

Buonasera a tutti,qualcuno sa dirmi quale sia il massimo anticipo del magnete per la guzzi 500S?
la mia guzzi monta un magnete della Marelli tipo lan1.
a tutto ritardo,l apertura puntine deve coincidere con il PMS?
grazie e un saluto a tutti i guzzisti
 
15001286
15001286 Inviato: 2 Giu 2014 8:56
Oggetto: Re: anticipo guzzi 500s
 

Angelin ha scritto:
Buonasera a tutti,qualcuno sa dirmi quale sia il massimo anticipo del magnete per la guzzi 500S?

Ciao
A tutto anticipo .......i sacri testi parlano di 88 mm....
A tutto ritardo, nel motore S ,facendo coincidere l'apertura al PMS.... la misura sopra riportata aumenta di un pochino.....
Io sarei per questo secondo tipo di procedura.
Saluti
 
15002101
15002101 Inviato: 2 Giu 2014 21:46
 

grazie alessandro1352,io ho regolato a tutto ritardo,l'apertura in corrispondenza del PMS,ma anticipando tutto con il marelli LAN1,che che ha un asola per limitare la corsa dell anticipo,non arrivo agli 88mm,ma a molto meno.....
 
15002133
15002133 Inviato: 2 Giu 2014 22:15
 

Angelin ha scritto:
grazie alessandro1352,io ho regolato a tutto ritardo,l'apertura in corrispondenza del PMS,ma anticipando tutto con il marelli LAN1,che che ha un asola per limitare la corsa dell anticipo,non arrivo agli 88mm,ma a molto meno.....

Ciao
....tirando il manettino sul manubrio la leva sul magnete fa tutta la sua corsa ??
....se la risposta è Si quanto ti manca in mm per arrivare agli 88 ??
Saluti
 
15002263
15002263 Inviato: 3 Giu 2014 0:52
 

Scusate la mia ignoranza, dove si misurano gli 88 mm.
 
15002378
15002378 Inviato: 3 Giu 2014 7:36
 

ccarlo ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, dove si misurano gli 88 mm.

Ciao Carlo
...è la distanza fra la freccia sul volano e quella sul carter nel momento dell'apertura delle puntine....
misurata con un metro da sarta o flessibile o dell'Ikea sulla periferia del volano.
Saluti
 
15002485
15002485 Inviato: 3 Giu 2014 8:37
 

E' sorprendente come erano "pratici" a quei tempi. Grazie.
 
15002699
15002699 Inviato: 3 Giu 2014 10:41
 

Ciao alessandro 1352, da conoscitore dei sacri testi quale sei, che ne diresti di buttare giù una lezioncina per noi poveri "ignorati" (nel senso buono della parola) su come si mette in fase una S.
Non dovrebbe essere difficile............................ se sai come farlo. 0509_doppio_ok.gif
Grazie.
 
15002851
15002851 Inviato: 3 Giu 2014 12:16
 

ccarlo ha scritto:
Ciao alessandro 1352, da conoscitore dei sacri testi quale sei, che ne diresti di buttare giù una lezioncina per noi poveri "ignorati" (nel senso buono della parola) su come si mette in fase una S.
Non dovrebbe essere difficile............................ se sai come farlo. 0509_doppio_ok.gif
Grazie.

Ciao Carlo
.....per fortuna i "testi sacri " ( Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali d' Officina ) oggi sono alla portata di tutti !! guarda ad esempio cosa ha pubblicato nel suo sito Renato Paganini ( RenPag) a cui va un PUBBLICO RINGRAZIAMENTO !!.....occorre solo la passione e la buona volontà di leggerli.....
....poi se qualcosa non è chiaro vedremo di parlarne assieme.
Saluti
 
15002992
15002992 Inviato: 3 Giu 2014 13:33
 

Grazie della dritta e grazie a Paganini per condividere il suo materiale.
Mi sono scaricato il manuale d'officina dell'Alce.
Per quanto riguarda il motore non dovrebbero esserci grosse differenze con quello della S.
Ciao
 
15003807
15003807 Inviato: 3 Giu 2014 21:44
 

A tutto anticipo arriverò all incirca sui 60 millimetri.ma domani misuro e poi faccio sapere. Grazie
 
15003980
15003980 Inviato: 3 Giu 2014 23:50
 

Angelin ha scritto:
A tutto anticipo arriverò all incirca sui 60 millimetri.ma domani misuro e poi faccio sapere. Grazie

Ciao Angelin
...stranissimo un LAN che abbia così poca corsa !!
Se verifichi che la misura è sui 60 mm mi potresti fare delle foto al magnete ed alla sua parte mobile...dove si vede l'asola ed il fermo??
Non mi sono mai imbattuto in un LAN che ha un'escursione di soli 12/13° circa !!
Non sarà un magnete di derivazione agricola o industriale ?
Saluti
 
15004666
15004666 Inviato: 4 Giu 2014 14:03
 

Appena riesco a smontare e fotografare posto tutto.grazie Alessandro
 
15004753
15004753 Inviato: 4 Giu 2014 14:40
 

Angelin ha scritto:
Appena riesco a smontare e fotografare posto tutto.grazie Alessandro

Ciao
......mi dovrebbe bastare anche montato al motore......magari solo la cam mobile, aperta, per osservare l'asola ed il relativo fermo......
Saluti
 
15005198
15005198 Inviato: 4 Giu 2014 19:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15005200
15005200 Inviato: 4 Giu 2014 19:49
 

Per alessandro,ecco postate le foto del LAN1

Ho misurato il momento di apertura dei contatti sulla circonferenza del volano:

Tutto ritardato,apre sul PMS
Tutto anticipato,apre 55 mm prima del PMS

0510_help.gif
 
15005323
15005323 Inviato: 4 Giu 2014 21:00
 

Angelin ha scritto:
Per alessandro,ecco postate le foto del LAN1

Ho misurato il momento di apertura dei contatti sulla circonferenza del volano:

Tutto ritardato,apre sul PMS
Tutto anticipato,apre 55 mm prima del PMS

0510_help.gif


Ciao
..55 mm.....un po' troppo poco !!
...da quello che si vede il magnete non è proprio verginello !!
I primi LAN 1 avevano un sistema di asola differente....questo sembra un incrocio con l' MLA....
Però nel MLA l'asola misura 11/12 mm e da te quant'è ??
Il magnete era sul motore o è stato acquistato dopo ?
Saluti
 
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