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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
15652965
15652965 Inviato: 1 Lug 2016 10:54
 



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qualche cosa del genere allora...

e quindi non è solo per le S ma per tutti i modelli...

grazie 1000
 
15653003
15653003 Inviato: 1 Lug 2016 11:38
 

stainless ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

qualche cosa del genere allora...

e quindi non è solo per le S ma per tutti i modelli...

grazie 1000


In teoria per tutte le cilindrate, ma non sono sicuro se anche per le quarto di litro o meno , se qualcuno lo sapesse ce lo dica.
0510_saluto.gif
 
15653034
15653034 Inviato: 1 Lug 2016 12:09
Oggetto: Documentazione Guzzi S500
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

spero di essere nella sezione corretta...

cerco documentazione relativa al modello S500, ovvero uso e manutenzione, officina, e/o altro.
qualcuno saprebbe dove reperirli?

mi sarebbe di aiuto....

grazie!!
 
15653041
15653041 Inviato: 1 Lug 2016 12:14
 

No...... icon_rolleyes.gif
Restiamo nel Topic sul quale scrivevi e dove ho accodato, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15653062
15653062 Inviato: 1 Lug 2016 12:44
Oggetto: Re: Finito!!!!!
 

ccarlo ha scritto:
Dopo sei anni e una ventina di mercatini eccola finita

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WOW. complimenti... ho seguito tutto il tuo lavoro ma condensato in circa 2 giorni icon_biggrin.gif


ho visto che hai messo la leva a mano per il cambio... dove la hai trovata, se posso chiedere? rispetto al cambio a pedale, cambia anche l'attacco sul selettore oppure basterebbe girarlo?
e hai il manettino o la manopola?

wow di nuovo...

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15653168
15653168 Inviato: 1 Lug 2016 15:49
 

...basta solo girarlo.
 
15653191
15653191 Inviato: 1 Lug 2016 17:05
 

luciano16 ha scritto:
Se può esserti utile, ho avuto una 500 S del 1936, aveva il catarinfrangente e il fanalino montati su un supporto metallico (originale) fatto "ad otto".
Nel restauro, eliminai il supporto ad otto e il catarinfrangente e montai solo il fanalino tondo con luce stop e posizione tipo Astore 500.


NON HO PAROLE!
 
15653198
15653198 Inviato: 1 Lug 2016 17:16
 

Nortonxx ha scritto:
In teoria per tutte le cilindrate, ma non sono sicuro se anche per le quarto di litro o meno , se qualcuno lo sapesse ce lo dica.
^?z:

Secondo me lo montavano tutte le Guzzi indipendentemente dalla cilindrata.

l'ho visto montato anche su esemplari conservati di 250cc ed in ogni caso bisogna considerare che questo dispositivo venne adottato per adeguare le moto a quanto previsto dal nuovo Codice della Strada. Mi rimane quindi difficile immaginare che la Guzzi vendeva delle 500 che potevano circolare e delle 250 che per essere utilizzate bisognava sostituire il fanalino con uno a norma di legge.

In ogni caso una prova certa la si può avere solo da foto originali dell'epoca senza considerare quelle ufficiali Guzzi (tipo pubblicità, dépliant, etc.) in quanto normalmente erano foto di repertorio che sono state usate anche in anni successivi.

Buona caccia!
 
15656332
15656332 Inviato: 6 Lug 2016 18:12
Oggetto: Re: Documentazione Guzzi S500
 

stainless ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

spero di essere nella sezione corretta...

cerco documentazione relativa al modello S500, ovvero uso e manutenzione, officina, e/o altro.
qualcuno saprebbe dove reperirli?

mi sarebbe di aiuto....

grazie!!


hallo, proprio nessun suggerimento... ahimè.... icon_sad.gif
 
15656359
15656359 Inviato: 6 Lug 2016 18:55
Oggetto: Re: Documentazione Guzzi S500
 

stainless ha scritto:
hallo, proprio nessun suggerimento... ahimè.... icon_sad.gif

Ciao
Uso manutenzione e officina non esistono specifici...ai mercatini si trova il catalogo ricambi....ma non tenere conto delle foto delle moto complete.....sono state aggiunte dopo.
....in queste 13 pagine se ne parla....
N° 18 di Legend Bike
N°12/1 del 2012 di Motociclismo d'Epoca
Moto Guzzi di Mario Colombo
Saluti
 
15656394
15656394 Inviato: 6 Lug 2016 20:04
 

Ciao. Se vai sul sito Rpw.it trovi scaricabile il catalogo ricambi. Puoi anche scaricare uso e manutenzione dell'alce che a livello di motore e molto simile. Il tutto gratis. Se invece vuoi sapere come restaurarla guarda la mia che è perfetta..... ahahah.
Per il sito rpw i ringraziamenti a Renato Paganini non sono mai abbastanza.
 
15656468
15656468 Inviato: 6 Lug 2016 22:16
 

ccarlo ha scritto:
Ciao. Se vai sul sito Rpw.it trovi scaricabile il catalogo ricambi. Puoi anche scaricare uso e manutenzione dell'alce che a livello di motore e molto simile. Il tutto gratis. Se invece vuoi sapere come restaurarla guarda la mia che è perfetta..... ahahah.
Per il sito rpw i ringraziamenti a Renato Paganini non sono mai abbastanza.


si, io cercavo un manuale d'uso che spiegasse un po' come usare il motociclo, tipo aria e anticipo, oltreche i giochi valvole, quando ingrassare l'asta, etc... col mio vecchio gtv avevo qualche cosa del genere.

grazie della dritta, in effetti credo che l'alce possa andare benone per il tipo di uso che ne vorrei fare...

ps: rinnovo allora i complimenti per il restauro e ti chiedo come hai trovato la leva a mano del cambio... in giro non si trova nemmeno a fare ricerche mirate...

il tutto perchè dovrei riuscire a portarmi in casa un S entro breve e vorrei ripristinare il cambio a mano e il doppio manettino per l'acceleratore.
se disponibile, provo a mandarti poi un mp...
ciao e grazie
 
15656536
15656536 Inviato: 6 Lug 2016 23:38
 

La leva del cambio l'ho trovata ad un mercatino, credo che fosse Cremona.
E'stato l'unico originale che ho visto in tanto tempo.
Calestani le ha replicate e sono a mio avviso molto ben fatte.
Bullone e rinvio si fanno abbastanza semplicemente al tornio.
Il manettino doppio che ho montato è il classico dell'orto in zama con fissaggio a bracciale.
Non credo sia quello giusto.
Credo che montasse quello con estremità a oliva.
Comunque nel complesso non stona.
Ciao.
 
15670291
15670291 Inviato: 29 Lug 2016 10:54
Oggetto: una "nuova" S
 

Ciao!

Alla fine ci sono riuscito…. Da qualche giorno sono entrato in possesso di una S500, anno di costruzione 1935 restaurata da 15 anni circa. Appena posso faccio due foto e le posto, così se ci fossero suggerimenti per qualche particolare che non è in regola, piano piano posso provvedere (alcuni li ho già beccati)…. Ho alcune cose da dire e da chiedere:

La moto ha avuto qualche problema elettrico nel faro che ho risolto sostituendo alcuni collegamenti elettrici (=fili), tranne quello inserito nell’ogiva collegata alla leva di azionamento luci: li non sono riuscito a togliere il cavo e mi sono limitato a re-isolarlo… purtroppo i cavi che ho sostituito non sono telati ma normali cavi neri da elettricista. Col tempo magari… intanto nel faro non si vedono. Ps: il faro è quello che ho visto chiamare qui come Marellone (con siringa) anche se all’interno è marcato Carrello. Ho dovuto montare un portafusubile a lamelle e collegarlo all'attacco perchè non trovo dei fusibili a siluro adeguati. Al momento è da 15A, ma forse è anche troppo

La moto perde benzina, o meglio uno o entrambi i rubinetti benzina non tengono bene: se svuoto la vaschetta del carburatore nel giro di una notte la trovo piena di nuovo nonostante i rubinetti siano chiusi. Questo porta al fatto che gocciola dalla trombetta di aspirazione. Qualche suggerimento? Come posso “far chiudere” i rubinetti? Non ho altre grosse perdite dai raccordi.

Al momento la moto monta gomme 3.25 e 3.50 x 19, ma sul libretto (che è del 1962) le gomme segnate sono 3.50 per entrambe. Per fare la revisione devo quindi cambiare la gomma davanti…. Il vecchio proprietario dice che potrebbe essere di provenienza esercito/ministeriale in quanto sul libretto risulta come provenienza “asta pubblica” nel 1959, mi sembra… avete commenti o esperienze? riesco poi a cambiarmi il pneumatico da solo o devo andare da un gommista per forza?

Devo controllare bene i numeri del motore, ma non credo coincidano (cilindro, carter laterale e semicarter). Non ho capito come trovare quello dietro al volano.

Se volessi una candela di scorta, cosa sarebbe meglio? So che ha il passo M18x1.5 corta…

Poi si accende al primo colpo o al secondo anche con me che sono inesperto: lo so che sembro blasfemo a chiederlo, ma io spingo tutta in avanti la leva dell’anticipo e tutta verso di me quella dell’aria. Partito il motore, metto l’aria e anticipo a metà strada…. La moto rimane in moto bene. Al limite porto la leva anticipo tutta verso me dopo poco. Non la ho usata e quindi non so come vada su strada, per ora gira solo in cortile sul cavalletto. È corretto? Il cavo del magnete arriva a destra guardando dal volano e ritardando (credo) ovvero tirando verso di me, gira in senso antiorario….

Sapete poi che tipo di sella passeggiero potrei mettere? Adesso ho il cuscino…

adesso revisione, assicurazione, tassa circolazione e spero un girettino
 
15671141
15671141 Inviato: 31 Lug 2016 9:02
 

eccola qui.
so che ha un problema col filetto del serbatoio e la veva del freno posteriore che è cromata invece che essere verniciata... e si vede bene il cuscino/sella posteriore. La bandella tagliavento come andrebbe verniciata?

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15671210
15671210 Inviato: 31 Lug 2016 11:32
 

Complimenti per l'acquisto stainless 0509_up.gif

E' veramente bellissima eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15671254
15671254 Inviato: 31 Lug 2016 12:51
 

stainless ha scritto:
eccola qui.
so che ha un problema col filetto del serbatoio e la veva del freno posteriore che è cromata invece che essere verniciata... e si vede bene il cuscino/sella posteriore. La bandella tagliavento come andrebbe verniciata?

Ciao
.....ok per il problema dei filetti serbatoio benzina...... sul serbatoio olio sono poco evidenziabili dalle tue foto.... qualche dubbio anche per quelli dei parafanghi....
Il freno della leva posteriore va verniciato ma lascia la cromatura nel "battitacco "!!
Per altri particolari, se interessano, occorrono foto un po' più dettagliate !
La bandella tagliavento è un accessorio venduto dai dei ricambisti dei giorni nostri !!.... a Carlo Guzzi non è mai passato per l'anticamera del cervello !!.....quindi a mio parere, se ti pace, puoi farla come più ti aggrada.
Saluti
Sai per caso il mese del 1935 ??
 
15671278
15671278 Inviato: 31 Lug 2016 14:53
 

ciao grazie. Per la bandella esteticamente non mi dispiace, e poi ci sarebbero i fori nel parafango. Penso di tenerla e verniciare in 8076 il fondo.

Come posso identificare il mese? qualche particolare? io non lo so al momento.
Credo manchi anche un filetto al serbatoio olio....

Per il battitacco vedrò di mascherarlo e poi farlo verniciare... rimane cromato solo sopra, a contatto della scarpa, corretto?

Intanto posto una foto con qualche particolare, sono DIPONIBILISSIMO a sentire i tuoi pareri. Ripeto: non subito ma con tempo e la calma tutto quello che potrei fare per l'originalità....

Approfitto: riesci a darmi un consiglio anche per i dubbi che ho messo nel post subito sopra a quello delle foto? (benzina, gomme, sella, ....)

ti ringrazio in anticipo.

al momento ho fatto queste. Dimmi se vuoi altro icon_wink.gif

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15671279
15671279 Inviato: 31 Lug 2016 14:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti per l'acquisto stainless 0509_up.gif

E' veramente bellissima eusa_clap.gif

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grazie... e la cosa che miù mi emoziona, perchè questo mi succede al di la dei diffettucci che ha, è che è la mia!!!

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15671309
15671309 Inviato: 31 Lug 2016 17:04
 

stainless ha scritto:
grazie... e la cosa che miù mi emoziona, perchè questo mi succede al di la dei diffettucci che ha, è che è la mia!!!

Ciao
e ne devi essere orgoglioso perché la S è un bel pezzo !!|
Per i difettucci ....con l'andar del tempo, se vuoi, li puoi correggere man mano !
Certo che chi l'ha restaurata ai filetti ci ha badato poco.....
nei serbatoi và il rosso sull'amaranto (sottile) l'oro di confine (largo) ed il nero (sottile ) attaccato all'oro.
Per la perdita della benzina ....non riesco a vedere che tipo di rubinetti hai....già gli originali non erano tanto precisi....quelli rifatti 20 anni fa meno che meno !...ora sembrano buoni quelli a sfera esteticamente sono simili agli originali.
Per le gomme è sbagliato il libretto....alla prima revisione sarebbe bene aggiornare il libretto con le misure corrette.....ti potrebbe essere di aiuto la scheda FMI se gli basta alla tua motorizzazione...prova ad informarti.
Per la corrispondenza dei numeri Telaio e Motore e relativo anno ed il mese di produzione era meglio chiedere in Guzzi prima dell'acquisto....come suggerito tante volte !!
Io ci posso andare vicino ma non ho la certezza matematica.....
Se vuoi il mio parere inviameli in foto in un Messaggio Privato.....coprendo le ultime due cifre....per questioni di sicurezza rispetto a possibili furbetti clonatori !
Per il battitacco Ok !
Saluti
 
15671360
15671360 Inviato: 31 Lug 2016 19:14
 

eccoci. I rubinetti sono questi: ho il sospetto che quello problematico sia quello della riserva, o quello a sinistra (a perno cilindrico). Sospetto anche della tenuta sotto al galleggiante...

per l'aggiornamento del libretto, sei sicuro sia così semplice? non vorrei che me lo sostituissero....

sotto al cavalletto ho trovato una zona scrostata dove SEMBRA ci sia del verde sotto... è il fondo?

ti ho mandato un MP


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15671378
15671378 Inviato: 31 Lug 2016 19:43
 

Ciao
quello a perno cilindrico non assomiglia all' originale....che è simile a quello a paletta....
Se hai a disposizione dello "spuntiglio " potresti provare ad aumentare la tenuta.....se le parti coniche non sono state cromate !!
A me l'aggiornamento pneumatici l'hanno fatto e poi mi hanno consegnato l'adesivo da applicare sul libretto in mio possesso.....non ho idea come si comportano da te ! ...a proposito di dove sei ?
Per la domanda sul verde.......bisognerebbe avere la sfera di cristallo o interpellare il verniciatore !!....ma visto le libertà che si è preso nel fare i filetti tutto è possibile !!
Saluti
P.S.
Chiaramente anche il galleggiante deve fare la sua funzione......ma prima dobbiamo avere dei rubinetti che tengono !
 
15672459
15672459 Inviato: 2 Ago 2016 12:41
 

ok perfetto. Quindi il rubinetto originale è tipo questo. (la foto la ho presa online)

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altrimenti a prezzi molto più abbordabili ci sono tipo Orlandi ma mi sanno più recenti

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15672462
15672462 Inviato: 2 Ago 2016 12:45
Oggetto: Ringraziamento
 

non so se è consentito, però io vorrei pubblicamente esprimere la mia gratitudine e ringraziamenti ad alessandro1352 che negli ultimi giorni mi ha dato un aiuto preziosissimo ed insostituibile con una disponibilità e competenza esemplari. é un valore aggiunto al forum importante.

Di solito non scrivo mai pubblicamente così, però questa volta mi sento di fare una eccezione!
 
15672482
15672482 Inviato: 2 Ago 2016 13:05
 

OK 0509_up.gif ...hai aggiunto un mattoncino al grattacielo di ringraziamenti che ognuno di noi ha fatto all'Alessandro.
Dopotutto è un nostro preziosissimo "esperto di meccanica" eusa_clap.gif
E l'abbiamo solo noi icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : anche gli altri sono dei grandissimi esperti ed abbiamo anche l'onore d'avere fra loro Guido, ottuagenario.....abbondante icon_asd.gif .....ciao Guido 0510_saluto.gif
 
15672548
15672548 Inviato: 2 Ago 2016 14:22
 

Ciao a Stainless e Gippi
...GRAZIE !!....mo mi fate arrossire !!
Saluti
 
15672736
15672736 Inviato: 2 Ago 2016 20:53
 

Scusate se mi intrometto. Guardando la foto dei rubinetti della benzina ho fatto caso che nei miei non ho montato il filtro...
È possibile trovarlo?
 
15672907
15672907 Inviato: 3 Ago 2016 7:11
 

airone53 ha scritto:
Scusate se mi intrometto. Guardando la foto dei rubinetti della benzina ho fatto caso che nei miei non ho montato il filtro...
È possibile trovarlo?

Ciao
Non ho idea se lo trovi come ricambio....li ho sempre visti assieme ai rubinetti !
Quello in metallo lo puoi costruire arrotolando a sigaretta, fino a misura, della rete ottonata da colini.....magari con lembo fermato con saldatura a stagno.
Abbastanza utile se non hai fatto il trattamento al serbatoio !
Saluti
 
15672939
15672939 Inviato: 3 Ago 2016 8:14
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Non ho idea se lo trovi come ricambio....li ho sempre visti assieme ai rubinetti !
Quello in metallo lo puoi costruire arrotolando a sigaretta, fino a misura, della rete ottonata da colini.....magari con lembo fermato con saldatura a stagno.
Abbastanza utile se non hai fatto il trattamento al serbatoio !
Saluti


Ciao Alessandro, il trattamento al serbatoio è stato fatto perché non era in buone condizioni. Ti ringrazio per il tuo consiglio. Vedrò di adoperarmi!
 
15673376
15673376 Inviato: 3 Ago 2016 17:18
 

stainless ha scritto:
eccola qui.
so che ha un problema col filetto del serbatoio . . . .


[quote="alessandro1352"#15671309]
stainless ha scritto:

Certo che chi l'ha restaurata ai filetti ci ha badato poco.....
nei serbatoi và il rosso sull'amaranto (sottile) l'oro di confine (largo) ed il nero (sottile ) attaccato all'oro.
. . . Saluti


Ok per i filetti che sono stati eseguiti senza criterio, ma della verniciatura non ne parla nessuno?
Erano stati aperti dei topic proprio sulla verniciatura di alcuni modelli Guzzi tra cui la S. Su questi topic sono state pubblicate diverse foto di esemplari conservati ed in particolare sono state postate delle foto di uno splendido esemplare di S del 1935.

La Guzzi S nel 1935 aveva il serbatoio verniciato di colore nero come la parte centrale dei cerchi e le specchiature delle cassettine portaoggetti.

Non capisco proprio perché si continuano a restaurare queste moto verniciandole tutte di color amaranto.

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico
 
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