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Moto Guzzi 500 S [consigli su acquisto e restauro]
15674352
15674352 Inviato: 5 Ago 2016 12:13
 

jack72 ha scritto:
Ok per i filetti che sono stati eseguiti senza criterio, ma della verniciatura non ne parla nessuno?
Erano stati aperti dei topic proprio sulla verniciatura di alcuni modelli Guzzi tra cui la S. Su questi topic sono state pubblicate diverse foto di esemplari conservati ed in particolare sono state postate delle foto di uno splendido esemplare di S del 1935.

La Guzzi S nel 1935 aveva il serbatoio verniciato di colore nero come la parte centrale dei cerchi e le specchiature delle cassettine portaoggetti.

Non capisco proprio perché si continuano a restaurare queste moto verniciandole tutte di color amaranto.

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico


ciao. Il restauro è stato fatto da qualche anno, penso siano 10/15 anni. Non credo che il problema fosse noto o qualcuno lo abbia sollevato al tempo.
La mia opinione personale è che è vero ci sono dei consevati così, però non so se esista una comunicazione ufficiale Guzzi. Ovvero: la scheda tecnica che manda la Guzzi stessa non lo menziona. E questo mi fa domandare perchè (archivi non aggiornati, errore dalla Guzzi stessa, o verniciature "fuori standard" all'epoca solo ad esempio).
Va aggiunto che io non sono un esperto e quindi mi baso solo sull'intuito e quello che ho letto qui.

PS: la specchiatura nera, ad ogni modo mi piace anche di più....
 
15674392
15674392 Inviato: 5 Ago 2016 13:04
 

stainless ha scritto:
ciao. Il restauro è stato fatto da qualche anno, penso siano 10/15 anni. Non credo che il problema fosse noto o qualcuno lo abbia sollevato al tempo.
La mia opinione personale è che è vero ci sono dei consevati così, però non so se esista una comunicazione ufficiale Guzzi. Ovvero: la scheda tecnica che manda la Guzzi stessa non lo menziona. E questo mi fa domandare perchè (archivi non aggiornati, errore dalla Guzzi stessa, o verniciature "fuori standard" all'epoca solo ad esempio).
Va aggiunto che io non sono un esperto e quindi mi baso solo sull'intuito e quello che ho letto qui.

PS: la specchiatura nera, ad ogni modo mi piace anche di più....


Ciao Daniele
10 o 15 anni fa le dritte erano per fare un amaranto omogeneo.......oggi ci sono prove che il comportamento non è corretto o per dirla meglio è parzialmente sbagliato.....
Ad esempio ti potrò allegare la prima pagina dell'articolo di Motociclismo del Novembre 1934 sulla presentazione della S dove si evince senza ombra di dubbio che nei primi modelli i serbatoi erano " molto più scuri "...e l'interno delle cassettine era della tonalità classica.....quindi un'altra variante?!?! ....
Visti questi dubbi speriamo che gli esperti di marca ASI e/o FMI si siedano attorno ad un tavolo per approfondire l'argomento e ne scaturisca una linea univoca .....se esiste !!!!!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 5 Ago 2016 18:17, modificato 1 volta in totale
 
15674430
15674430 Inviato: 5 Ago 2016 14:06
 

ok grazie.

adesso non ho possibilità, ma dico la verità: se al momento dovessi fare una verniciatura come "Guzzi Comanda" mi troverei un attimo in difficoltà! Con nero o omogenea?
La farei con la specchiatura nera al serbatoio benzina e quello olio e le cassette, ma sarei anche conscio che potrebbe non essere accettata.

Davvero, speriamo in un chiarimento "ufficiale" degli enti preposti....
 
15674538
15674538 Inviato: 5 Ago 2016 18:37
 

Nota del Moderatore

Come ha annotato Jack riguardo le colorazioni da adottare sull'"S", ne abbiamo parlato parecchio qui

Guzzi S e GTS 500 [solo amaranto per le Guzzi anni '30 ?]

Pregherei quindi, se proprio dobbiamo parlare di scelte ed indirizzi, di continuare in quel Topic anche per "accodare" magari nuove informazioni ad un "pianerottolo", come dice l'Alessandro, già pieno di considerazioni effettive sull'argomento.

Grazie.

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15677667
15677667 Inviato: 12 Ago 2016 13:46
Oggetto: varie
 

Salve ragazzi. Avrei bisogno di qualche dritta per un po' di manutenzione.... icon_sad.gif

Mi baso sul manuale dell'Alce...
la prima è sulla regolazione punterie. Il manuale parla di 0,2mm su aspirazione e scarico. Ma non ho ben capito dove vado a verificare il valore su quella di scarico... alla base dell'asta come l'aspirazione o sotto al cappellotto paravalvola? A orecchio la sento molto rumorosa....

poi controllando ho visto che attualmente monta una candela NGK AB-2. Credo sia totalmente errata, in quanto su manuale riporta una 225... ed è tutta nera (e umida, segno di miscela troppo grassa). Ho quindi acquistato delle NGK AB-6... credo siano quelle più vicine anche se ho trovato tabelle di comparazione diverse. (tra l'altro le A-x me le danno sostituite dalla serie AB-x)...
e... buon ferragosto su due ruote!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15677740
15677740 Inviato: 12 Ago 2016 16:10
Oggetto: Re: varie
 

stainless ha scritto:
Salve ragazzi. Avrei bisogno di qualche dritta per un po' di manutenzione.... icon_sad.gif

Mi baso sul manuale dell'Alce...
la prima è sulla regolazione punterie. Il manuale parla di 0,2mm su aspirazione e scarico. Ma non ho ben capito dove vado a verificare il valore su quella di scarico... alla base dell'asta come l'aspirazione o sotto al cappellotto paravalvola? A orecchio la sento molto rumorosa....


Ciao Daniele
fai bene a basarti sul manuale dell'Alce....la tua S è molto simile come motore !!
Ma prosegui la lettura sul Manuale......se ti fermi al primo dato ti porta a sbagliare la regolazione delle punterie....
La regolazione alla base dell'asta...come per l'aspirazione.
Saluti
Alessandro
 
15678019
15678019 Inviato: 13 Ago 2016 10:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



intendi questa parte? quindi non è 0,2 ma 0,05! magari è per questo che la distribuzione tende ad essere rumorosa...
 
15678031
15678031 Inviato: 13 Ago 2016 11:00
 

stainless ha scritto:

intendi questa parte? quindi non è 0,2 ma 0,05!....

Ciao Daniele
Per la valvola di scarico.......centrato il problema !!
Il manuale parla di 0.2 per entrambe " solo " per la messa in fase.
Saluti
 
15678064
15678064 Inviato: 13 Ago 2016 12:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo voi, è normale che l'asse della valvola e della punteria non siano in asse? Inoltre un prigioniero non mi sembra del tutto avvitato.. ahia....
 
15678082
15678082 Inviato: 13 Ago 2016 13:41
 

Ciao
certo che in fase di montaggio testa si poteva fare meglio !!
Potrebbe bastare il gioco di rotazione della testa sui prigionieri......oppure il guidavalvole "piantato storto "" e qui non ci fai nulla !!
In una successiva manutenzione due o tre giri in più al prigioniero....non farebbero male !!....chiaramente se si avvita !
Saluti
 
15678342
15678342 Inviato: 14 Ago 2016 9:55
 

Qualcuno mi spiega il funzionamento del manicotto che regola le molle della frizione?deve avere la possibilità di rotazione o era presente una chiavetta? Grazie per l'aiuto
 
15678345
15678345 Inviato: 14 Ago 2016 10:15
 

Angelin ha scritto:
Qualcuno mi spiega il funzionamento del manicotto che regola le molle della frizione?deve avere la possibilità di rotazione o era presente una chiavetta? Grazie per l'aiuto

Ciao
deve poter girare per poter "caricare " più o meno le molle......la boccolina su cui si avvita ha al suo interno lo scasso di chiavella che va su un grano presente sull'albero .
Saluti
 
15678361
15678361 Inviato: 14 Ago 2016 11:26
 

Un grano o una chiavetta?quindi la boccola filettata non deve ruotare ma deve poter scorrere sull albero?
 
15678366
15678366 Inviato: 14 Ago 2016 11:44
 

Angelin ha scritto:
Un grano o una chiavetta?quindi la boccola filettata non deve ruotare ma deve poter scorrere sull albero?

Ciao
La boccola filettata su cui si avvita il manicotto di regolazione.....non gira sull'albero grazie al grano.
Si sposta o scorre sull'albero in fase di montaggio e di regolazione dell'asta comando frizione.
Saluti
 
15678383
15678383 Inviato: 14 Ago 2016 12:52
 

Dovrebbe scorrere anche quando tiro la leva frizione,altrimenti le molle non andrebbero in compessione..giusto? 0510_confused.gif
 
15678386
15678386 Inviato: 14 Ago 2016 13:09
 

Ciao
.....e scorre solidale con l'asta comando...nel movimento "stacco/attacco" frizione
Saluti
 
15737608
15737608 Inviato: 4 Dic 2016 22:13
Oggetto: Brutta esperienza con la mia S... ahimè
 

ciao. Ho deciso di mettervi a conoscenza di quanto mi è successo ultimamente, non tanto per accusare direttamente o indirettamente qualcuno, ma per far si che la mia, piccola esperienza possa essere di aiuto. Se il moderatori pensassero di spostare la discussione in altra posizione, ok...

Cercherò di essere molto coinciso in quanto i ricami e congetture non servono a nulla al momento...

Come sapete ho acquistato una Guzzi S, un paio di pagine dietro potete anche vederla in quanto ho messo due foto. Non essendo un esperto, ho basato le mie scelte anche sulla presenza di una "targa oro" della FMI. Mi sono detto che se un ente gestisce un registro storico riconosciuto anche legalmente, e a pagamento, deve offrire un servizio qualitativamente almeno accettabile.
Invece... Tralascio tutti i giri fatti e il tempo che ho speso, oltre che i soldi, ma alla fine effettuo la richiesta per un estratto cronologico in Guzzi... e la sorpresa è che quella S in realtà è un GTS!. Ad una analisi nemmeno approfondita risulta che i numeri di telaio sono stati ripunzonati attribuendo ad un telaio S documenti e numeri e targa che in realtà appartenevano in origine ad una GTS. Quando questo sia successo, per esigenze nel dopoquerra o per superficialità ( o peggio malafede) di chi ha fatto dei restauri, al momento non so e non ho nemmeno voglia di scoprirlo.

Dopo piena dimostrazione del fatto, son riuscito a concordare la restituzione della moto e a riavere indietro quanto speso dal precedente proprietario, che mi piace pensare essere egli stesso vittima della situazione.

Grande delusione però dalla FMI che ha certificato con tanto di targa oro una moto di fatto inesistente... Credo che la sua leggerezza sia stata grave in quanto non ho idea di come abbia potuto farlo: forse solo dalle foto? Adesso, come posso fidarmi di una qualunque targhetta FMI attaccata a qualsivoglia moto??

C'è stato anche chi mi ha dato una grossa, grossissima mano qui nel forum, e che vorrei ringraziare pubblicamente per la tanta pazienza e i consigli che mi ha fornito. Grazie Alessandro!
 
15737672
15737672 Inviato: 5 Dic 2016 0:42
 

Che dire, peccato! Mi spiace per la delusione. Inconcepibile che FMI in sede di omologazione non si sia accorta della cosa. Perche con la numerazione dei telai Guzzi anteguerra non ci si capisce nulla. C'e solo una certezza, la differenza tra rigidi e molleggiati! Lo dice uno che ne sa poco di Moto Guzzi e che mai si sognerebbe di fare il tecnico FMI o ASI.
 
15740195
15740195 Inviato: 11 Dic 2016 10:51
 

io credo che FMI abbia effettuato una omologazione in base ai documenti di circolazione, ove non compare alcun modello specifico, e in base alle foto inviate per avere la targa. Senza ulteriori controlli. Ed è questa superficialità che reputo grave! Su un servizio che si fanno pagare... Se avessi mandato le foto di una sport 14, avrebbero omologato quella? Hanno certificato una moto mai prodotta dalla Guzzi. Questo è il dato di fatto....
 
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