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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

12590159
12590159 Inviato: 24 Ott 2011 12:57
 

DemaDev ha scritto:


eh, appunto, quasi 9000 giri icon_biggrin.gif

la mia personalissima concezione di andatura turistica è più o meno della metà dei giri icon_biggrin.gif


non preoccuparti che quando sei a 4000 giri si riesce tranquillamente ad andare
poi se il motore gira a 6000 giri non vedo nessun problema
adesso sembra che se non hai sotto almeno un 1000 non t puoi divertire ... non puoi andare in vacanza eccecc ...perchè il motore non regge
e allora come facevano 20 ani fà ad andare in vacanza con un 125-200 senza nessun pronelma

come rima un 400 lo userei solo per le sparate sugli appennini
ma non è assolutamente vero siccome per me sarebbe un mezzo perfetto anche per macinare i km senza pagare un salasso di assicurazione e tutti i probelmi che vengono

poi per viaggiare e macinare km comodi ovvio che è più comodo un GS1200 cc(cilindrata da auto ) ma per me con quei soldi mi prendo una macchina nuova senza molti problemi

ho visto persone con moto davvero vecchie che le usano fino allo sfinimento ma anche persone con moto 1200 cc che non le usano nemmeno per fare 300 km
 
12590779
12590779 Inviato: 24 Ott 2011 15:23
 

Io sono assolutamente a favore di un ritorno delle cilindrate medio-piccole! Ho sempre fatto turismo nei limiti delle mie tasche (lavorando poco e niente, i soldi per uscire son quelli che sono) con 50cc e 125cc, ad oggi mi faccio almeno una 60ina di Km al giorno per i motivi più disparati, ma sono riuscito senza problemi ad affrontare più di 500 Km non stop in un'unica giornata con il mio scooter, quindi il discorso "cilindrata maggiore = viaggi" non ha molto senso per me.

Chiaramente il post qua sopra parte "dall'alto" dei miei vent'anni e quasi 300'000 Km percorsi, però voglio contribuire ugualmente a questo topic davvero interessante 0509_up.gif.
 
12591015
12591015 Inviato: 24 Ott 2011 16:12
 

beh appunto se il picco è di 40cv a 9000 giri significa che ottimisticamente ne erogherei una ventina a metà scala del contagiri.

ripeto: le mie belle trasfertone anche in coppia con lo scooter 180 me le son fatte pure io!
quindi sono il primo a dire che è possibile!

però ero sempre tiratissimo! ed ora col 650 è tutto un altro andare pur a velocità tranquille proprio come comfort di marcia!

il tutto ovviamente senza nemmeno contare l'equipaggiamento di una cilindrata un pelo superiore.

quindi secondo me ha un senso relativo parlare solo di cilindrata. ok va bene il discorso su assicurazione e bollo!

ma alla fine esistono motori di cilindrate medie sì prestanti ma pure economici, con un'erogazione fruibilissima e non esagerati 0510_confused.gif

tra il 250 (attuale unica cilindrata piccola di oggi a parte il suzuki 350 mi pare) ed il gs 1200 c'è un mondo di moto e frazionamenti!

prendiamo l'ultimo v-strom: 650cc e fa oltre 20km con un litro.
giusto un pelo meno di un 250, ma rispetto al 250 ha kg di coppia in più, viaggia a giri più bassi (maggior comfort), è maggiormente caricabile, ha un peso di poco superiore (siamo nell'ordine di poco più di 10kg), manutenzione nulla (olio ogni quando serve) e basta!

idem ad esempio la versys (certo, vibra di più ma mai come una moto perennemente a giri alti).

secondo me bisogna guardare ogni aspetto e non solo i cc 0510_confused.gif
 
12591175
12591175 Inviato: 24 Ott 2011 16:48
Oggetto: Re: Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?
 

42 ha scritto:

Vero, ma qui (almeno inizialmente) si parlava di fare turismo in moto...
Genova-Trani in nove ore esula decisamente dal concetto di "turismo", direi che rientra piu' nella categoria "porca miseria, sono a Genova e devo arrivare al piu' presto a Trani senza usare l'aereo..." icon_asd.gif


chi ha stabilito di quanti km devono essere le tappe per avere il concetto di turismo ????????
quella era la mia 1° tappa da fare, era la mia solita andatura, era l'inizio delle mie ferie (giro della puglia) e non volevo perderne manco 1 giorno.
per me il concetto di turismo è farsi quanti km servono, che siano 100, 200 o 2000 è lo stesso basta andare in moto e divertirsi 0509_up.gif
 
12597977
12597977 Inviato: 25 Ott 2011 23:05
 

non ho letto tutti i post, quindi se qualcuno l'ha già scritto abbiate pazienza.

Un signore, cinese di mezza età e figlia da circa 7 anni girano il mondo su un 125 (stile motardino non ricordo bene il modello e la marca) poi vi posto il link...

insomma il gs 1200 è inutile!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12598058
12598058 Inviato: 26 Ott 2011 0:14
 

42 ha scritto:

La V35 base del '77 (35 anni fa, tecnologicamente parlando so 5/6 generazioni) aveva 34 CV

... e io ci ho fatto il pendolare tra Roma e Firenze per due anni icon_cool.gif

Secondo me con quella che oggi passa per una piccola cilindrata -diciamo 250/500- si può fare tutto il turismo che si vuole, specie adesso che per trovare una statale dove ti facciano superare i 70 bisogna fare sacrifici umani al grande Cthulhu.

Poi ok, con la Goldwing si sta più comodi e si fa un tempo migliore da casello a casello, ma poi uno sta sempre a regolare la radio e l'aria condizionata e a parlare nel bluetooth e a prendere le bibite nel frigorifero e si perde tutta la parte più divertente... icon_mrgreen.gif
 
12598345
12598345 Inviato: 26 Ott 2011 8:38
 

Io questa estate mi sono fatto un giro di 3 giorni e 700 km sulla mia 125.
Con me c'era anche una vespa e un 50ino...

La comodità non era gran che, e il motorino tirava un pò indietro nei tratti veloci, ma abbiamo affrontato il viaggio senza nessun problema rilevante.

Una cilindrata più grossa può aiutare e semplificare, (soprattutto per il problema del carico), ma se c'è la volontà si fa tutto anche con una 125.
 
12599205
12599205 Inviato: 26 Ott 2011 12:56
 

Il problema e' che le case non si impegnano a fare dei buoni piccoli motori: gli unici un poco studiato sembranno essere o i monocilindrici per i motard, o quelli ultratirati 4 cilindri in linea delle SS... ed entrambi mal si adattano ad un uso turistico.

Coppia e una velocitò max di 160 all'ora, che permetterebbe di viagguiare a 130 in tutta tranquillità... quasi l'aveva la mia vecchia v 35 ( aveva solo problemi in 2, peccato che le cose siano andate piu' o meno ''cara, ho comprato la moto nuova cosi' non avremo piu' problemi'' '' caro ti lascio'' ma vabbeh!'') possibile che con 30 anni di sviluppo tecnologico non si sia riusciti a tirare fuori nulla?
 
12599285
12599285 Inviato: 26 Ott 2011 13:16
 

Credo che il discors vada rovesciato.
- qual'è la velocità che si pensa di tenere in viaggio, sotto la quale si perderebbe troppo tempo ? Facciamo 120 ? Ecco, ci vuole una moto capace di almeno il 30% in più di velocità massima per non tirare troppo il collo al motore. Facciamo 120x1.3=156 km/h
- Qual'è la potenza necesasaria per arrivare alla velocità massima ? Per 156 km/h sono circa 40 CV
- Qual'è la cilindrata che mi dà quella potenza ? Per 40 CV occorre almeno una 350-400
Ma anche una cilindrata superiore che dia almeno quei CV andrebbe bene; es. la mia Breva 750 o la Honda VT 750S che ne ha 43 (ma con questa non ci farei del turismo, per altri motivi)

Se poi uno per motivi sentimentali, per scommessa, vuole accontentarsi dei 20 CV di una 250, può benissimo fare del turismo; basta che si accontenti di viaggiare a 100 all'ora, cosa che gli assicura consumi più bassi e migliore vista del panorama e meno chili da muovere in manovra. Quest'ultimo è il motivo per cui cercavo una moto più piccola, ma per viaggiare preferisco la mia Breva, che a 100 all'ora consuma quanto una 250 col motore al limite.
 
12599396
12599396 Inviato: 26 Ott 2011 13:36
 

i 120 mi sembra una media molto alta per fare turismo.

Li tieni in autostrada finchè arrivi all'inizio del percorso.

Per me che abito sotto i monti la media del turismo sono i 70 km/h max
 
12600799
12600799 Inviato: 26 Ott 2011 17:54
 

Parlavo di velocità massima, ovviamente in autostrada.

Ma se qualcuno è di quelli che non superano mai i 100, una 250 darebbe tutti i CV necessari.
Ci si accorgerebbe della differenza in salita e in ripresa. Ma basta avere pazienza...
 
12600825
12600825 Inviato: 26 Ott 2011 17:59
 

doppia
 
12610109
12610109 Inviato: 28 Ott 2011 18:36
 

E' ovvio che un 250 a velocità pienamente autostradali sia quasi alla frutta, del resto trovare la potenza per fare un sorpasso diciamo a 110 orari, quando la sua velocità massima arriva a mala pena a 130, è quasi un' impresa...però signori mettiamo in conto altri fattori, diciamo "culturali":
un po' le politiche di vendita, un po' il consumatore medio boccalone hanno relegato le piccole cilindrate alla città, in mano a gente che un po' per scelta, un po' perché non può, non si compra il solito bestione da 1000 e passa cc con qualche badilata di cavalli, facendo così crollare e scomparire la produzione di moto gloriose, quali erano i vari V35 & Co. Se a tutto questo si aggiungono tante altre piccole fisse mentali, come quelle che ti fanno dire "ma a 90 km/h in autostrada pure il nonnino con la roulotte al seguito ti supera", il gioco è presto fatto...

Giusto 10 giorni fa sono andato ad un raduno a Brescia, 240 km fra andata e ritorno tutti di autostrada, velocità di crociera 100 km/h, qualche tirone fino a fondo tachimetro con il fischio della distribuzione nelle orecchie, e una media di quasi 29 km/l, certo non ho viaggiato sul velluto ma sono arrivato al seguito di uno su una Bonneville, di mio padre sulla VT750S e di un altro su uno scooter 400.
gatobrujo ha scritto:
Parlavo di velocità massima, ovviamente in autostrada.

Ma se qualcuno è di quelli che non superano mai i 100, una 250 darebbe tutti i CV necessari.
Ci si accorgerebbe della differenza in salita e in ripresa. Ma basta avere pazienza...

Appunto, basta avere pazienza...
 
12612339
12612339 Inviato: 29 Ott 2011 13:37
 

Softime, sapessi come invidio il tuo Marauder.
Ne trovassi uno a prezzi ragionevoli dimenticherei nel box la mia Breva.
 
12612511
12612511 Inviato: 29 Ott 2011 14:44
 

Secondo me dipende dal viaggio e dal pilota.
Se sei uno a cui piace andare comodo su una moto da non meno di 20km/l da caricare come e più di un mulo, allora si dal 600 in sù.

Se invece ci si sa un pò adattare, con qualche sosta in più, un pelino di scomodità etc, allora basta la buona volontà ed un 400 può essere una buona via di mezzo (a trovarne! eusa_think.gif )

Poi il discorso varia a seconda delle distanze di percorrenza e da quanti imprevisti sei disposto ad affrontare.
Una moto nata per turismo, corposa ed affidabile, è indubbiamente una scelta ottimale perchè sai che difficilmente ti lascerà a piedi (anche se può succedere). Mentre su moto più piccole, non propriamente studiate o progettate per turismo, beh devi mettere in conto qualche imprevisto in più. Non tutte le moto sono fatte per macinare 500/600km al giorno senza "sbuffare", anche perchè una piccola cilindrata che si fa tanti km a 3/4 del contagiri per il 75% del tempo, è abbastanza "stressante" e in termini di benzina anche costosetto.

Ma l'avventura è l'avventura, a volte è più soddisfacente fare imprese insperate che grandi tappe scontate. Ad ognuno il suo no? icon_smile.gif
Imho, un 600 è più che sufficiente se il motore è affidabile. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12613440
12613440 Inviato: 29 Ott 2011 20:50
 

FiltroMan ha scritto:
Chiaramente il post qua sopra parte "dall'alto" dei miei vent'anni e quasi 300'000 Km percorsi, però voglio contribuire ugualmente a questo topic davvero interessante 0509_up.gif.

seee e poi? quando hai iniziato a guidare, a 2 anni? icon_asd.gif
 
12613734
12613734 Inviato: 29 Ott 2011 22:04
 

bande ha scritto:
FiltroMan ha scritto:
Chiaramente il post qua sopra parte "dall'alto" dei miei vent'anni e quasi 300'000 Km percorsi, però voglio contribuire ugualmente a questo topic davvero interessante 0509_up.gif.

seee e poi? quando hai iniziato a guidare, a 2 anni? icon_asd.gif


dai probabilmente è "scappato" uno 0 in più icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12614148
12614148 Inviato: 30 Ott 2011 3:42
 

bande ha scritto:
seee e poi? quando hai iniziato a guidare, a 2 anni? icon_asd.gif

Ho girato mezza Italia con il mio vecchio 50ino, ed ora con il mio 125 spero di poter ripetere icon_mrgreen.gif. Solo che richiede maggiori spese in generale eusa_wall.gif.
 
12614290
12614290 Inviato: 30 Ott 2011 9:27
 

Io so solo che

con il 50 (da off) mi era impossibile viaggiare per velocità di crociera di 60 km/h e vibrazioni folli, ti passava la voglia, fosse stato almeno comodo...

con il 125 ci ho viaggiato abbastanza, su statali andava QUASI bene, velocità 90-100 km/h

Ora ho un ktm 690, Finale L-Roma 574 km tutti in autostrada, 3 tappe giusto per la benzina e tutta autostrada

Alle scomodità ci sono abituato, però il motore sempre a 5000/5500 giri (130-140), prennemente in coppia, mi fanno pensare che per certe cose ci vuole un bel 800 bicilindrico che ronza sornione al minimo
 
12614776
12614776 Inviato: 30 Ott 2011 12:58
 

Per me per viaggiare va bene qualsiasi moto in grado ti tenere velocità intorno ai 100-120 senza troppi sforzi con un po' di carico, che per me vuol dire da 500cc in su (io non faccio viaggi in fuoristrada, altrimenti opterei per un 350-400), perché si fanno moto come 1000 e 1200? Perché per come la vedo io la gente appena finito il trasferimento su statale o autostrada e comincia il tratto guidato vuole andare al passo che usa la domenica quando va a farsi la scorrazzata intutato con gli amici, solo che con morosa e valige i 600 quando cominciano le salite non sono in grado di garantire le stesse prestazioni, e così si passa a cilindrate e cv più grandi, tanto una volta in marcia i pesi se la moto è ben equilibrata si sentono molto meno.

doppio_lamp_naked.gif
 
12614990
12614990 Inviato: 30 Ott 2011 14:17
 

Insomma mi sembra di capire che le grandi cilindrate per il turismo sono legate solo a questione di comodità e non di reale necessità, o sbaglio?
 
12615244
12615244 Inviato: 30 Ott 2011 15:34
 

wingsoftime ha scritto:
Insomma mi sembra di capire che le grandi cilindrate per il turismo sono legate solo a questione di comodità e non di reale necessità, o sbaglio?


Anche affidabilità oltre ad una minore sofferenza a pieno carico. Questo non significa che o 1000cc o rimani a piedi. icon_wink.gif
Certo, se fai viaggi ad altitudini elevate (minor apporto di ossigeno), con salite continue e a pieno carico (borse+baule+zavorrina/ona), con un 400 te ne accorgerai sicuro, con una bella touring si sente ma hai tanto motore da usare.
doppio_lamp.gif
 
12615461
12615461 Inviato: 30 Ott 2011 17:15
 

Poi c'è comunque un limite di carico della moto...se bisogna portarsi via la casa a questo punto si usa la macchina...però c'è chi per portare quel poco di robavuole guidare comodo e c'è chi invece vuole arrangiarsi e viaggiare all'insegna dell'avventura...
 
12616477
12616477 Inviato: 30 Ott 2011 21:07
 

wingsoftime ha scritto:
Insomma mi sembra di capire che le grandi cilindrate per il turismo sono legate solo a questione di comodità e non di reale necessità, o sbaglio?


allora .................. ti faccio un esempio:

con il cbf 600 con 2 valige laterali bauletto e zavorrina, in autostrada (irpinia o cisa) quando ci sono grossi salitoni andava giù di giri ma bene o male andava, 5 terre ................ nei tornanti dovevi scannarla con le marce basse se no non saliva

hornet 900 .................... stesse condizioni vado su bene, salitoni autostradali quasi non li sente, tornanti delle 5 terre quasi idem, se fai una strada del genere con un 125 se hai 1 zaino "ti fermi e spingi a piedi"

quindi dipende che tipo di turismo vuoi fare e se vuoi ritornare in moto, se sei in piano o quasi, se fai piccole o poche salite impegnative tutto va bene anche con un 50ino, quando cominci a fare "sul serio" lì le cose si fanno dure, comunque sono convinto che il turismo è sempre bello basta adeguarlo al mezzo in possesso e non voler strafare ci si diverte con il 50ino e col 1200
 
12618156
12618156 Inviato: 31 Ott 2011 11:30
 

Pienamente d'accordo, mi sono reso conto anche io che sul piano 20 cv bastano e avanzano mentre sono davvero pochi se si devono affrontare dei tornanti in due, ma se uno fondamentalmente è capace di adattarsi, tanti problemi possono sembrare più piccoli...
 
12618363
12618363 Inviato: 31 Ott 2011 12:08
 

Un 250 è comunque ottimo in autostrada, è vero che più di 130 non va però sulla corsia di destra le auto vanno mediamente a 90/110, il margine di sorpasso è abbondante (esperienza personale).Ovvio non si può pretendere di viaggiare a sinistra fissi a 130km/h però vi assicuro che anche così si arriva a destinazione.


Dai 600cc X 40cv in su è tutta potenza in più alla quale si potrebbe fare a meno, i 1200cc con 110cv non sono indispensabili. Per carità sono belli e vanno alla grande ma non sono indispnsbili.

Mi piacerebbe vedere commercializzate le enduro 400 che preparano per la dakar, però riviste e proposte a prezzi umani.
I kit li vendono però con quel che costano uno si compra direttamente il gs e non ci pensa più.
 
12618663
12618663 Inviato: 31 Ott 2011 13:07
 

wingsoftime ha scritto:
Pienamente d'accordo, mi sono reso conto anche io che sul piano 20 cv bastano e avanzano mentre sono davvero pochi se si devono affrontare dei tornanti in due, ma se uno fondamentalmente è capace di adattarsi, tanti problemi possono sembrare più piccoli...


Bastano e avanzano per te icon_wink.gif

Sinceramente farmi 500 km con un 250 a 130 (se devo viaggiare devo viaggiare almeno a quei km/h) vicino al limite fisico dei giri.... no grazie

Per questo che ricerco un motore che ronza sornione a quelle velocità e che se devo fare un sorpasso dev'essere... un'attimo
 
12618760
12618760 Inviato: 31 Ott 2011 13:27
 

esatto... evidentemente chi dice che i 250 in autostrada vanno benissimo (???) non ha mai provato a farsi qualche centinaio di chilometri a 9000 giri con le vibrazioni che allentano le viti del manubrio, e tutto questo per andare a 110. per i 130 si va sugli 11000...
 
12618790
12618790 Inviato: 31 Ott 2011 13:33
 

bande ha scritto:
esatto... evidentemente chi dice che i 250 in autostrada vanno benissimo (???) non ha mai provato a farsi qualche centinaio di chilometri a 9000 giri con le vibrazioni che allentano le viti del manubrio, e tutto questo per andare a 110. per i 130 si va sugli 11000...


Infatti icon_wink.gif

Fino a 100 (cento) km va bene anche un sh 150, poi serve motore....
 
12618794
12618794 Inviato: 31 Ott 2011 13:34
 

Non ho detto che i 250 in autostrada vanno benissimo, è che dal mio punto di vista viaggiare a 100 km/h sulla corsia più bassa non è un problema, tutto qua.
Poi mi volete spiegare perché in autostrada di"dovrebbe" viaggiare a 130 fissi ? Scattano i complessi di inferiorità se si scende sotto questo fatidico limite?
Ora ammettendo che uno non abbia i minuti contati o una bomba appesa sotto le chiappe la velocità è un fattore totalmente personale, insomma uno viaggia a 130 km/ perché VUOLE non perché DEVE. Poi per carità, ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, e di certo non sono qua a sindacare sulle vostre scelte.
 
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