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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

12618803
12618803 Inviato: 31 Ott 2011 13:35
 

Icarus992 ha scritto:


Infatti icon_wink.gif

Fino a 100 (cento) km va bene anche un sh 150, poi serve motore....



il mio scarabbozzo (180cc) quando volevo darlo dentro per la moto me l'han respinto tutti perchè trasudava olio e schifo icon_asd.gif i commericanti nel vederlo mi chiedevano tutti quanto diavolo l'avessi tirato ma alla fine io più che tenere i 100-110 di tachimetro in superstrada non facevo icon_asd.gif
 
12618808
12618808 Inviato: 31 Ott 2011 13:36
 

bande ha scritto:
esatto... evidentemente chi dice che i 250 in autostrada vanno benissimo (???) non ha mai provato a farsi qualche centinaio di chilometri a 9000 giri con le vibrazioni che allentano le viti del manubrio, e tutto questo per andare a 110. per i 130 si va sugli 11000...


Le vibrazioni allentano le viti? La soluzione è semplice, si rallenta!
 
12618835
12618835 Inviato: 31 Ott 2011 13:40
 

wingsoftime ha scritto:


Le vibrazioni allentano le viti? La soluzione è semplice, si rallenta!


Non tutti vogliono stare a 80 nella corsia di destra icon_asd.gif

Per come la vedo io, non c'è il panorama da guarda in autostrada, quindi si cerca di tenere medie veloci

P.s. Ecco la mia pupa in assetto touring, media 130-140, 570 km autostrada.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12618879
12618879 Inviato: 31 Ott 2011 13:47
 

Sinceramente non posso stare qua discutere troppo sui lunghi tragitti autostradali, perché al massimo ho fatto 270 km in una giornata, quindi non ho questa grandissima esperienza, ma detto sinceramente dove arrivi te con il tuo 700 (giusto?), arriva quell' altro con il 400, io con il 250 e qual' altro ancora con lo scooter 180.
E' vero che in autostrada ci sia ben poco da vedere, ma mi vuoi spiegare che problema c'è nello stare a 8o sulla corsia più bassa? Se non è intasata da camion e affini non è poi così brutta la situazione.../

Ultima modifica di wingsoftime il 31 Ott 2011 13:53, modificato 1 volta in totale
 
12618904
12618904 Inviato: 31 Ott 2011 13:52
 

No, ma metterci 3 ore in più su una strada dritta... se sei tra i monti o su una litoranea è un altro paio di maniche
 
12618934
12618934 Inviato: 31 Ott 2011 13:56
 

Ma vedi anche la tempistica dipende dalle scelte che fai, le 3 ore in più possono essere un problema come possono anche non esserlo
 
12618948
12618948 Inviato: 31 Ott 2011 13:58
 

a 80 in autostrada sei un pericolo per te stesso e per gli altri. se vuoi andare a quella velocità ci sono le statali icon_wink.gif
poi si fa presto a parlare, certo che dove arriva il mio 250 ci arriva anche un 600, ma il pilota? avrà incassato più vibrazioni con la mia che deve stare tutto il tempo a tre quarti della potenza massima o su una moto che gira più tranquilla? e l'abitabilità?
dai... i limiti che hanno queste piccole cilindrate esistono, è inutile girarci intorno.
 
12618979
12618979 Inviato: 31 Ott 2011 14:04
 

effettivamente, il mondo che ci circonda è diventato "più veloce", vent'anni fa in autostrada c'erano le seicento, adesso anche i furgoni fanno 200......
quindi, diciamo che un pò di cc in più non fanno male.
ma sicuramente non è obbligatorio avere un 1200 per fare turismo, diciamo che a parer mio 600 cc sono più che sufficienti ad accompagnarti dignitosamente ovunque.
 
12618986
12618986 Inviato: 31 Ott 2011 14:06
 

wingsoftime ha scritto:
Sinceramente non posso stare qua discutere troppo sui lunghi tragitti autostradali, perché al massimo ho fatto 270 km in una giornata, quindi non ho questa grandissima esperienza, ma detto sinceramente dove arrivi te con il tuo 700 (giusto?), arriva quell' altro con il 400, io con il 250 e qual' altro ancora con lo scooter 180.
E' vero che in autostrada ci sia ben poco da vedere, ma mi vuoi spiegare che problema c'è nello stare a 8o sulla corsia più bassa? Se non è intasata da camion e affini non è poi così brutta la situazione.../



ecco, il giorno in cui dovrai battere 1100km di autostrada in un'unica tirata più carico di un mulo ne riparleremo icon_asd.gif

il turismo si può con ogni cilindrata ma più si scende di cc più bisogna scendere a compromessi.

tutto sta alla volontà di accettarli o meno.

personalmente sono un convinto sostenitore del: "si può fare tutto con tutto" però bisogna anche saper riconoscere ed accettare certi limiti.

Ultima modifica di DemaDev il 31 Ott 2011 14:08, modificato 1 volta in totale
 
12619002
12619002 Inviato: 31 Ott 2011 14:07
 

Ovvio che i limiti esistono, ma è un fattore relativo; ripeto da quel che ho potuto vedere 20 cv ti permettono di stare a 90 Km/h sulla corsia di destra, viaggiando senza troppe vibrazione e con abbastanza potenza per fare qualche sorpasso.
Poi scusate un attimo il limito è a 130 giusto? Bene su una autostrada a quattro corsie, o facciamo a tre, secondo voi quale può essere la velocità di crociera media sulla corsia più bassa? Non venitemi a dire 110! In autostrada sei un percoli se ti piazzi a 80 sulla corsia di mezzo!

Giusto è una questione di compromessi, e tutto dipende dal fatto che si sia o meno disposti ad accettarli...

Ora una piccola chicca storica: mio nonno negli anni 60 si sparava tutti i week-end più di 300 km in sella alla sua gilera 150, con moglie al seguito, per andare a trovare un fratello malato nei pressi di Mantova. Se lo faceva lui con quel macinino, mi dovrei lamentare io che in confronto viaggio su un incrociatore? Ci siamo abituati troppo bene...

Ultima modifica di wingsoftime il 31 Ott 2011 14:12, modificato 1 volta in totale
 
12619022
12619022 Inviato: 31 Ott 2011 14:10
 

comunque io so solo che un 250 tutto quel peso (il sottoscritto che pesa una quintalata abbondante + borse per un totale di capienza di oltre 110 litri tutte piene) e tutti quei km (1100) non mi avrebb concesso un gran comfort nemmeno ad 80 icon_asd.gif
 
12619030
12619030 Inviato: 31 Ott 2011 14:12
 

DemaDev ha scritto:
comunque io so solo che un 250 tutto quel peso (il sottoscritto che pesa una quintalata abbondante + borse per un totale di capienza di oltre 110 litri tutte piene) e tutti quei km (1100) non mi avrebb concesso un gran comfort icon_asd.gif



esatto, qualsiasi sia la velocità che tu abbia tenuto.
 
12619033
12619033 Inviato: 31 Ott 2011 14:13
 

e comunque il mototurismo non è fatto di autostrade ma di strade faighe da percorrere icon_mrgreen.gif

quindi il discorso è ancor più relativo a favore delle piccole icon_asd.gif
 
12619069
12619069 Inviato: 31 Ott 2011 14:17
 

DemaDev ha scritto:
e comunque il mototurismo non è fatto di autostrade ma di strade faighe da percorrere icon_mrgreen.gif

quindi il discorso è ancor più relativo a favore delle piccole icon_asd.gif



beh, dipende dalle distanze..... voglio vedere chi va a caponord facendo solo statali...... l'autostrada, entro certi limiti, è indispensabile per accorciare i tempi di percorrenza.
certo che se per turismo intendi il giretto della domenica mattina, con rientro per pranzo allora si, ma se ti devi fare una vacanza, non ti preoccupare che tutti prendono la pallostrada.
 
12619078
12619078 Inviato: 31 Ott 2011 14:19
 

d'accordo dema, però se vuoi fare del turismo devi anche poterti permettere di percorrere un certo numero di chilometri in giornata senza soffrire come un cane!
quest'estate mio papà si è fatto un giro in normandia con il CBR600F, una cosa non fantasmagorica di 3000km in tutto, però io non me la sono sentita di andare, perchè sulla mia già 400km in un giorno una tantum ti mettono a dura prova, lì avrei dovuto fare 500, 600 o anche 800 chilometri senza problemi, e allora che gusto c'è ad andare in giro se deve essere una sofferenza?
 
12619083
12619083 Inviato: 31 Ott 2011 14:20
 

Insomma le piccole non vanno bene in autostrada perché non puoi tirare, non vanno bene fra i tornanti perché non puoi scannare, non vanno bene perché non hanno capacità di carico, non vanno bene perché non hanno coppia, insomma sono delle chiaviche...

Poi toglietemi una curiosità, avete iniziato a viaggiare solo dopo aver comprato una moto grande? O magari facevate qualcosa anche prima, quando magari avevate per le mani un 350? Dubito che tutti voi siate nati con un 700 fra le mani...
 
12619108
12619108 Inviato: 31 Ott 2011 14:25
 

wingsoftime ha scritto:
Insomma le piccole non vanno bene in autostrada perché non puoi tirare, non vanno bene fra i tornanti perché non puoi scannare, non vanno bene perché non hanno capacità di carico, non vanno bene perché non hanno coppia, insomma sono delle chiaviche...

Poi toglietemi una curiosità, avete iniziato a viaggiare solo dopo aver comprato una moto grande? O magari facevate qualcosa anche prima, quando magari avevate per le mani un 350? Dubito che tutti voi siate nati con un 700 fra le mani...



nessuno ha detto questo, ma la naturale evoluzione di un motociclista porta nel tempo ad aumentare la cilindrata del proprio mezzo, nella stragrande maggioranza dei casi.

ammetto di essere passato dal 125 al 600, quindi non ho avuto la possibiità di sperimentare l'adattabilità ai viaggi di un 350, probabilmente anche perchè in commercio ce n'erano ben pochi, ma sono quasi sicuro che dopo averlo provato, sarei comunque passato alla cilindrata superiore.
 
12619170
12619170 Inviato: 31 Ott 2011 14:34
 

L' evoluzione non la metto indubbio, anche io sto già progettando l' acquisto della moto nuova, ma questo non mi impedisce di cercare di sfruttare a pieno quello che passa il convento per ora.

Sempre tirando fuori dai ricordi di famiglia, i miei genitori negli anni '80 visitarono Umbria, Toscana, Sardegna e Isola d' Elba con una Aprilia 350, in due e carichi come somari, tanto che una volta distrussero il cavalletto centrale, andando per campeggi e non per hotel! Mio nonno faceva puntualmente andata e ritorno, con la moglie, da Mantova con un gilera 150, e sempre mio padre aveva fatto Milano- Ferrara con un V35. Loro erano dei pazzi o noi ci siamo adagiati un po' troppo?
 
12619201
12619201 Inviato: 31 Ott 2011 14:39
 

ma cosa c'entra, anche i miei si sono girati la spagna con la simca 1000, ma se oggi grazie al progresso tecnologico ci sono mezzi migliori perchè non usarli?
te per caso scrivi con calamaio e penna d'oca o usi una biro?
 
12619205
12619205 Inviato: 31 Ott 2011 14:40
 

wingsoftime ha scritto:
L' evoluzione non la metto indubbio, anche io sto già progettando l' acquisto della moto nuova, ma questo non mi impedisce di cercare di sfruttare a pieno quello che passa il convento per ora.

Sempre tirando fuori dai ricordi di famiglia, i miei genitori negli anni '80 visitarono Umbria, Toscana, Sardegna e Isola d' Elba con una Aprilia 350, in due e carichi come somari, tanto che una volta distrussero il cavalletto centrale, andando per campeggi e non per hotel! Mio nonno faceva puntualmente andata e ritorno, con la moglie, da Mantova con un gilera 150, e sempre mio padre aveva fatto Milano- Ferrara con un V35. Loro erano dei pazzi o noi ci siamo adagiati un po' troppo?




se è per questo, tutt'ora mio padre macina km con un foresight 250, ci ha praticamente girato l'europa, compresa la stragrande maggioranza di passi alpini. ed infatti il suo desiderio è quello di comprare almeno un 400....... ogni cosa a suo tempo.
 
12619242
12619242 Inviato: 31 Ott 2011 14:47
 

C' entra eccome, quando mio padre usava l' Aprilia 350 esistevano moto migliori e peggiori, ma lui si è semplicemente ADATTATO ad usare quello che aveva, non si è messo a lamentarsi dicendo che il 350 era spompo, nell' attesa di un Transalp o di una AfricaTwin. La capacità di adattarsi non ha tempo...
Se dovessi scrivere avendo a disposizione solo calamaio e penna d' oca lo farei senza problemi, quello che c'è si usa...
 
12619280
12619280 Inviato: 31 Ott 2011 14:58
 

wingsoftime ha scritto:
C' entra eccome, quando mio padre usava l' Aprilia 350 esistevano moto migliori e peggiori, ma lui si è semplicemente ADATTATO ad usare quello che aveva, non si è messo a lamentarsi dicendo che il 350 era spompo, nell' attesa di un Transalp o di una AfricaTwin. La capacità di adattarsi non ha tempo...
Se dovessi scrivere avendo a disposizione solo calamaio e penna d' oca lo farei senza problemi, quello che c'è si usa...



beh, ma come dicevo sopra, le velocità medie del traffico tipo, soprattutto in autostrada, negli ultimi vent'anni sono raddoppiate.

in definitiva, al giorno d'oggi, fare del turismo con un 250 non è impossibile, ma solo più difficoltoso di prima.
 
12619338
12619338 Inviato: 31 Ott 2011 15:07
 

Il fatto che le velocità siano raddoppiate significa poco, dall' 88 se non sbaglio vige il limite di 130 km/ in autostrada, quindi a che mi serve sapere che affianco a me, nella corsia più alta, c'è una R6 che sfreccia oltre i 200 orari?

Comunque sono d' accordo con te! E' solo più difficile, non impossibile!
 
12619383
12619383 Inviato: 31 Ott 2011 15:16
 

wingsoftime ha scritto:
C' entra eccome, quando mio padre usava l' Aprilia 350 esistevano moto migliori e peggiori, ma lui si è semplicemente ADATTATO ad usare quello che aveva, non si è messo a lamentarsi dicendo che il 350 era spompo, nell' attesa di un Transalp o di una AfricaTwin. La capacità di adattarsi non ha tempo...
Se dovessi scrivere avendo a disposizione solo calamaio e penna d' oca lo farei senza problemi, quello che c'è si usa...


Scusa eh, ora non è per dire ma..
  • Prima si abitava nelle palafitte - Oggi no!
  • Prima non esisteva l'acqua calda - Oggi si!
  • Prima c'erano le lampade ad olio - Oggi si usa l'energia!
  • Prima al massimo esistevano i ventagli - Oggi ci sono i climatizzatori!
  • Prima esisteveno i piccioni viaggiatori - Oggi c'è internet!

E potrei continuare eh...
Per caso tu abiti in una palafitta, senza acqua calda, con le lampade ad olio, usi il ventaglio per refrigerarti e mandi il piccione viaggiatore agli admin del forum per scriverti i messaggi qui? Non credo! Quindi che c'entra? eusa_think.gif

Questo non significa che uno è obbligato a prendere un 1200 per viaggiare.. Ma se c'è e se ci sono i soldi per poterselo permettere, ben venga.
Poi se uno vuole farsi 3000KM con uno scooter 250 può farlo eh, nessuno lo vieta, ma di sicuro avrà dei limiti e su certe cose dovrà per forza adattarsi. Ciò non toglie che può fare il giro d'europa.

Altro discorso..
Se chi vuole farsi un viaggio di una settimana decidendo di visitare 3-4 nazioni, avrà il tempo che rema contro, quindi la necessità di percorrenze a velocità sostenute.. Se la stessa persona avesse 1 mese per fare il medesimo viaggio... Beh.. a quel punto potrebbe pure farlo con un 400, con la zavorrina che in salita spinga (bastardissimo ma vabbè! icon_asd.gif ).

Volendo fare altre considerazioni, potremmo citare il fattore "salute". Chi ha problemi di schiena, chi di polsi, chi cervicale e via discorrendo. Tali viaggiatori faranno scelte diverse anche in virtù delle proprie condizioni di salute.
A 18 anni ti fai anche 5000km su una SS, a 60 non ti passa per la testa, sempre che tu non sia veramente in forma o veramente folle. icon_asd.gif

Chi si sa adattare può viaggiare con qualsiasi mezzo! C'è ancora chi gira in auto stop.. Che vordì! eusa_shifty.gif

Io se avessi 60 anni non mi farei 5000km su un 250 per dire.. eusa_whistle.gif
 
12619400
12619400 Inviato: 31 Ott 2011 15:20
 

Drakan ha scritto:


Scusa eh, ora non è per dire ma..
  • Prima si abitava nelle palafitte - Oggi no!
  • Prima non esisteva l'acqua calda - Oggi si!
  • Prima c'erano le lampade ad olio - Oggi si usa l'energia!
  • Prima al massimo esistevano i ventagli - Oggi ci sono i climatizzatori!
  • Prima esisteveno i piccioni viaggiatori - Oggi c'è internet!

E potrei continuare eh...
Per caso tu abiti in una palafitta, senza acqua calda, con le lampade ad olio, usi il ventaglio per refrigerarti e mandi il piccione viaggiatore agli admin del forum per scriverti i messaggi qui? Non credo! Quindi che c'entra? eusa_think.gif

Questo non significa che uno è obbligato a prendere un 1200 per viaggiare.. Ma se c'è e se ci sono i soldi per poterselo permettere, ben venga.
Poi se uno vuole farsi 3000KM con uno scooter 250 può farlo eh, nessuno lo vieta, ma di sicuro avrà dei limiti e su certe cose dovrà per forza adattarsi. Ciò non toglie che può fare il giro d'europa.

Altro discorso..
Se chi vuole farsi un viaggio di una settimana decidendo di visitare 3-4 nazioni, avrà il tempo che rema contro, quindi la necessità di percorrenze a velocità sostenute.. Se la stessa persona avesse 1 mese per fare il medesimo viaggio... Beh.. a quel punto potrebbe pure farlo con un 400, con la zavorrina che in salita spinga (bastardissimo ma vabbè! icon_asd.gif ).

Volendo fare altre considerazioni, potremmo citare il fattore "salute". Chi ha problemi di schiena, chi di polsi, chi cervicale e via discorrendo. Tali viaggiatori faranno scelte diverse anche in virtù delle proprie condizioni di salute.
A 18 anni ti fai anche 5000km su una SS, a 60 non ti passa per la testa, sempre che tu non sia veramente in forma o veramente folle. icon_asd.gif

Chi si sa adattare può viaggiare con qualsiasi mezzo! C'è ancora chi gira in auto stop.. Che vordì! eusa_shifty.gif

Io se avessi 60 anni non mi farei 5000km su un 250 per dire.. eusa_whistle.gif


beh, è più o meno la mia stessa opinione..... 0509_up.gif 0509_up.gif

(piccolo ot: ho visto che sei di oristano, giovedì dovrei essere a riola sardo..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif )
 
12619410
12619410 Inviato: 31 Ott 2011 15:24
 

Prima avevo un 125 e ho viaggiato anche con quello

Un conto è se puoi avere solo il 250 e allora ok... un conto è se puoi migliorarti e avere un 690/800/1000/1200

Una cosa si può fare in mille modi ma per farla ottimamente le scelte sono limitate

e te lo dice un che con le piccole ha fatto anni e km...
 
12619486
12619486 Inviato: 31 Ott 2011 15:43
 

Ottimi entrambi i due punti di vista che ne stanno venendo fuori, però credo si stia un po' perdendo quello spirito d'avventura che c'era qualche tempo addietro (rimando a questo articolo), quindi IMHO sarebbe da preferire formare la nuova categoria di motociclisti, ovviamente me compreso, con la classica gavetta passando cilindrata per cilindrata... Io personalmente al momento ho completato gli step del 50ino e del 125 cc, la mia prossima scelta andrà a ricadere su di un 250 cc e solamente in seguito a cilindrate più alte quando appunto la salute e quant'altro mi remerà contro icon_asd.gif. Approfitterei fino a che possibile di essere in forze per andare all'avventura, che da una decina d'anni a questa parte si è un po' persa...
 
12619638
12619638 Inviato: 31 Ott 2011 16:27
 

Ringrazio Filtro per aver citato il mio articolo icon_asd.gif

Nessuno sostiene che sia facile e comodo farsi il giro d'Europa con un 125/250... semplicemente, pero', e' possibile.
Molto, pero', ruota attorno al concetto di turismo.

Citazione:
Se chi vuole farsi un viaggio di una settimana decidendo di visitare 3-4 nazioni, avrà il tempo che rema contro, quindi la necessità di percorrenze a velocità sostenute.

Vero, ma questo e' un concetto di turismo molto particolare...
Mi ricorda la storiella del giapponese che camminando per strada chiede alla moglie che giorno sia..
"E' giovedi"
"Allora questa deve essere Venezia"... icon_asd.gif

Per me (ripeto, per me...) il viaggio stesso fa parte del concetto di turismo... doverlo fare a tappe forzate mi toglierebbe il divertimento di farlo in moto.
A quel punto preferisco prendere un treno o un volo e poi noleggiare una moto in loco (e a quel punto ben venga il 250...)
 
12620038
12620038 Inviato: 31 Ott 2011 18:29
 

Concordo con 42, a seconda di come noi vediamo il viaggio cambia anche il mezzo di cui sentiamo di aver più bisogno, in ogni caso le tappe forzate è meglio lasciarle agli eserciti in marcia 0509_up.gif
 
12620216
12620216 Inviato: 31 Ott 2011 19:01
 

E poi softime, non dare retta a chi dice che si fa l'autostrada a 130-140 con una naked.
A quella velocità l'aria spinge parecchio e bisogna aggrapaprsi al manubrio.
Con una naked si possono tenere per tempi lunghi solo i 110 al massimo. A meno di non avere una moto progettata apposta per i viaggi in autostrada, carenata e con parabrezza adeguato (e non quelli aftermarket che riescono solo a stordire con i vortici)

Certo anche a 110 una 250 è all'80% della velocità massima, il motore è vicino al limite e dopo qualche tempo le vibrazioni degli 8000 giri danno parecchio fastidio.

Parliamoci chiaro: una 250 va benissimo per le statali, che sono anche il modo migliore di viaggiare. Le autostrade si fanno solo per evitare l'attraversamento delle città.
(per questo non viaggerei mai con una 125)
 
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