Eugene93 ha scritto:
Salve a tutti,ho letto l'altro ieri un articolo su un sito dove due giornalisti si sono fatti un bel giro delle Alpi Giulie e della Slovenia occidentale (per capirci zona da Gorizia verso Fiume passando per il Carso) con una F800GS e una Honda Transalp (il modello piu' recente).
Ovviamente osannavano la GS per le sue doti nello sterrato e la Transalp per la comodità ma facevano notare il peso non indifferente di entrambe (intorno ai 200kg) - causa anche dei loro ingombranti (ma piu' che altro pesanti) motori bicilindrici.
Ultimamente sui giornali le moto da turismo e sopratutto le cosiddette ENDURO-STRADALI sono diventate solo le 1000-1200 (e di piu',ma non di meno)!!!
Infatti se una moto ultimamente non ha quei 70cv che le servono a fare almeno i 180km/h e tenere medie di 120 all'ora in autostrada; sembrerebbe (in Italia) che il suo motore sia "fiacco" e non adatto allo scopo.
Questo si legge su recensioni di ogni genere di moto.
Da qui sorge spontanea la domanda...ma servono per forza 200kg e 80cv per farsi dei bei viagi con tanto di off-road? Posso capire bestie del genere per farsi una TransSahariana!
Per esempio moto come la Kawa KLX250,la Honda XR250/400R,la Yamaha Tricker (agilissima sulllo sterrato),la Beta ALP 2.0 e 4.0 (osannata in ogni recensione da quelli di FUORISTRADA per fortuna),la DR400S (ma anche la meno potente DR350) e tante altre moto del genere sono tutte state trovate "Valide per l'off-road, parche nei consumi, poco dispendiose, molto affidabili MA di scarsa potenza o "fiacche" ".
Se cè gente (e ce n'è anche solo sul forum) che con la XT125R si spara piu' i 200km al giorno la domenica o il sabato 8per non paralare d'estate),perchè tutte queste moto non dovrebbero andare bene?
Il limite massimo in autostrada è 130 non è mica quello minimo!
Posso capire che moto con coppia a badilate vadano benone per i lunghi viaggi,ma moto piu' piccle sarebbero piu' leggere anche a pieno carico in confronto!
Cosa ne pensate in merito?
Vi trovate d'accordo anche voi su un rivalutamento (esite questo termine?) delle piccole cilindrate anche come moo da turismo e non solo come moto da città?
Probabilmente con quel tipo di moto non sarei riuscito a fare Genova - Trani fermandomi solo a far benzina (far riposare il "didietro" e bere) in poco più di nove ore