Ciao a tutti .
Questo topic capita a fagiolo , in un momento in cui , per svariate ragioni ( irreperibilità del modello adocchiato , pessima valutazione del mio usato , ecc. , ecc. ) , mi sono ritrovato sotto le chiappe una KTM 390 ADV .
Nemmeno 40 CV alla ruota , un solo cilindro ( prima avevo un Versys 1000 ) , pneumatici "on/off" .
Da bravo smanettone quale son sempre stato , fino a poco tempo fà mai avrei pensato di effettuare un simile downsizing .
Ebbene , questa scelta apparentemente insolita e forse controcorrente , non è nata da prese di coscienza interiori .
Da buon pragmatico , anche se su ogni moto ho sempre cercato gusto di guida e sensazioni forti , i ritardi nelle consegne dovuti al contesto pandemico mi hanno portato ad effettuare test rides di moto apparentemente inconciliabili con le mie esigenze .
E' stato illuminante il test della "Kappina" di un amico , dove ho potuto toccare con mano qualità della componentistica e del pacchetto elettronico .
E' così scattata la scintilla , perchè mi son reso conto che con la razionale "motina da 40 CV" , da noi venduta soprattutto ai neopatentati A2 , riuscivo a tenere il passo tenuto abitualmente con la Versys .
Leggerissima ( sui 160 kg a secco ) , con gomme relativamente strette , ottime sospensioni ( ben scorrevoli e ampiamente regolabili ) , frenata ottimamente e con un pacchetto elettronico più avanzato di quello avuto sulla 1000 , permette ritmi indiavolati , sul misto medio/stretto .
Che è poi il mio contesto d' uso più frequente .
Proposta come adventure di accesso , secondo me è in realtà una motard fatta e finita , pur se con l' anteriore da 19 pollici .
E l' ampiezza di tarature possibili sul setting permette in pochi secondi di trasformarla da una piccola peste da pieghe ad una morbida "crossoverina" capace di spianare la maggior parte delle sconnessioni .
Certo le TKC 70 di serie si muovono molto ( anche se sempre in modo prevedibile ) , quando si spinge forte , ma il tutto è pure estremamente divertente , perchè il pacchetto "ciclistica-erogazione-elettronica" rende tutto facile e molto sicuro .
Non vedo l' ora di provarla con un altro set più votato all' asfalto , tipo le Scorpion Trail 2 o le Trail Attack 3 .
Ovviamente non sono tutte rose e fiori .
Col cambio moto devo rinunciare alle magnifiche elasticità e riserva di potenza garantite dal 1000 , così come ad una buona dose di comfort e di protettività .
Mi stò consolando mentre osservo quanto poco consuma il piccolo monocilindrico ( 25 / 33 km/lt ).....