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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

12640573
12640573 Inviato: 5 Nov 2011 18:12
 

Su questo hai ragione, infatti per me il vero problema delle piccole cilindrate non sono tanti i pochi cavalli che hanno, ma la scarsa qualità di certi componenti!
Guarda il vecchio V35 Guzzi versione stradale, con doppio disco anteriore, frenata combinata, disco posteriore, non ricordo se Grimeca o Brembo, e telaio di un certo livello; ora lo separano dalla mia solo 100 cc, sembra poco, ma in realtà c'è un abisso, la mia monta un tamburo/bistecchiera e un disco non ventilato ripescato direttamente dagli anni '70...il tutto unito a una forcella di burro...
Se anche le piccole cilindrate avessero una buona componentistica di base allora il discorso sarebbe totalmente diverso...
 
12640593
12640593 Inviato: 5 Nov 2011 18:18
 

già 0509_up.gif

buon telaio, buon comparto sospensioni, buoni freni, erogazione messa lì dove serve e si potrebbero creare delle belle armi 0509_up.gif

certo, i limiti elencati finora ci sarebbero sempre, ma parlando per esperienza diretta un buon pacchetto ciclistico aiuta molto anche in "cose" come trazione, risposta alle vibrazioni, stabilità etc etc etc...

diciamo che si metterebbe una pezza al comportamento del mezzo in situazioni limite.
 
12640628
12640628 Inviato: 5 Nov 2011 18:25
 

Se la mettiamo su questo piano senza parlare di mera cilindrata sono d' accordo anche io sul dire che le piccole cilindrate hanno dei limiti.
Infatti come punto di vista è più serio rispetto al dire "ma con quelle al massimo fai i 90 sulla corsia più bassa", parlare di stabilità e di frenata è più logico...
 
12640632
12640632 Inviato: 5 Nov 2011 18:26
 

... però a questo punto il costo salirebbe no? e allora se non sono più economiche le piccole cilindrate perdono di significato.
 
12640637
12640637 Inviato: 5 Nov 2011 18:27
 

Su questo topic ci sono molti fattori da tenere in considerazione oltre i CC che possono voler dire tutto e niente al tempo stesso. icon_wink.gif

- tipo di "moto-turista";
- turismo a corto raggio (week end o giornaliero);
- turismo a medio raggio (3/5 giorni ed un "paio" di migliaia di chilometri);
- turismo a medio lungo raggio (7/10gg e/o qualche migliaio di chilometri);
- turismo a lungo raggio (15+ giorni e/o diverse migliaia di chilometri);
- tipo moto (SS, Touring, SportTouring, Naked, Enduro);
- cilindrata (che alla fine è la più relativa);
- comfort;
- affidabilità;
- adattabilità (inteso come tipi di terreno percorribili);
- consumo;

Ci sono veramente tante combinazioni possibili e l'una non esclude l'altra. Dubito fortemente che un topic come questo possa dare un'idea oggettiva o una definizione unica al modo di concepire e vivere il turismo.

Alla fine il nocciolo non è tanto sui CC ma proprio sul modo di concepire il turismo che fa la differenza. 0510_saluto.gif
 
12640644
12640644 Inviato: 5 Nov 2011 18:28
 

mi sa che ho fatto l'errore di dare per scontato che parlando di comportamento della moto tutti capissero che mi riferisco al prodotto finale in ogni suo componente icon_asd.gif
 
12640663
12640663 Inviato: 5 Nov 2011 18:33
 

Ora si che si ragiona...
 
12640668
12640668 Inviato: 5 Nov 2011 18:34
 

bande ha scritto:
... però a questo punto il costo salirebbe no? e allora se non sono più economiche le piccole cilindrate perdono di significato.


Ma le piccole cilindrate in Italia costano già troppo, per un' aberrazione del nostro mercato!
E' assurdo vendere moto come l' YBR250 della Yamaha a quasi 5'000 euro
 
12640727
12640727 Inviato: 5 Nov 2011 18:47
 

wingsoftime ha scritto:


Ma le piccole cilindrate in Italia costano già troppo, per un' aberrazione del nostro mercato!
E' assurdo vendere moto come l' YBR250 della Yamaha a quasi 5'000 euro


appunto, e converrai che con quella cifra se devi viaggiare è mooolto meglio prendere una moto come la gladius che costa poche centinaia di euro in più? icon_asd.gif

il discorso dell'usato è infinito e non è molto da riferimento visto che il valore dei singoli modelli non dipende dalla qualità ma dal successo commerciale dettato da milioni di fattori.


invece tu ad esempio hai una custom. sai meglio di me che si tratta di un genere tutto meno che economico dove o prendi un piccolo marauder o se vuoi salire zompi di botto almeno ad una shadow ormai 750 che si fa pagare mica da ridere icon_asd.gif

quindi si parla di svariate migliaia di euro di differenza icon_asd.gif

prendendo invece una moto come una ninjetta (sport-tourer) che costa pure lei quasi 5000 e guardandosi un attimo intorno si scopre che attaccandoci poco si prende una media cilindrata che è tutta un'altra storia in tutto.

io col mio 650 in modalità turistica sono arrivato ai 23 al litro rotfl.gif e se sto passando la giornata in sella (poche soste e zero città) non son mai sceso sotto ai 19 scannandola per bene icon_asd.gif
in città ovviamente il discorso cambia ma va beh, non è il tema del topic icon_asd.gif

quindi parlando di economia di gestione tra il fare i 25 al litro (ma facciamo pure 26 o 27!) tirando il motore e con evidenti limiti globali ed il farne 22-23 con tutta un'altra situazione preferisco sacrificare quei 20€ a viaggio in nome di un comportamento esemplare icon_asd.gif
 
12640766
12640766 Inviato: 5 Nov 2011 18:56
 

Se parliamo di consumi non c'è scampo per nessuno...in modalità turistica raggiunge i 32 km/l, quindi tenendo una media di 100 km/h con 14 litri di serbatoio ho una autonomia di quasi 380 km, chilometro più chilometro meno...il top lo raggiunse con un pieno di benzina croata: 420 km con un pieno e quasi 35 km/l...
In pratica potrei fare Milano - San Marino e arrivare con ancora la riserva intatta!
Mi dispiace ma credo che i costi di gestione siano a favore delle piccole...per il comportamento esemplare...e va beh...una lancia spezzata a favore dei 650 0509_up.gif
 
12640816
12640816 Inviato: 5 Nov 2011 19:10
 

ma infatti non mi sogno di dire che siano più economiche le medie come gestione icon_asd.gif sarei un folle icon_asd.gif

solo offro un punto di vista in cui al fronte di un maggior consumo comunque accettabile e non assassino viene offerto tutto un altro prodotto che secondo me vale la differenza di costo che alla fine non è nemmeno esagerata ma ragionevole, perchè il punto è tutto qui.

per dire:

una piccola la pago 4500 (facciamo che il concessionario ci ha fatto lo sconto icon_asd.gif ) ed una media sempre grazie allo sconto l'abbiam portata a casa per 5500 (ce ne sono ce ne sono 0509_up.gif )

al fronte di un prezzo di circa il 20% superiore c'è un abisso di qualità e componenti

tu con 14l in modalità turistica fai 380 km (invidia icon_asd.gif ), io con 13 ne faccio 260 (andatura ben allegra e moto stracarica).

su ad esempio un viaggio di 2000km farai fuori sui 75 litri, io 100.

per circa 40€ (ho tenuto la benzina ad 1.6, ad esempio io la pago 1.55 ma in altri posti è sull'1.65) di carburante in più (che poi su un viaggio così consistente che prevederà di certo altre spese non ridicole non mi sembra appunto una cifra folle) ho sotto le chiappe tutt'altra roba.

ed in un viaggio di 1000km la differenza di prezzo scema ulteriormente 0509_up.gif
 
12640993
12640993 Inviato: 5 Nov 2011 19:48
 

Quoto Dema. 0509_doppio_ok.gif

Con 6000€ porti a casa una bella ER-6F che come consumi è ottima (scordati comunque i 32km/l icon_asd.gif ) e ci puoi fare del buon touring. Non sarà il top, ma per quel che costa secondo me è validissima.
Un 250 a 5000€ o lo compri perchè non puoi proprio guidare altro o perchè ti piace da morire, visto che 1000€ in più non sono sto mare. Poi per carità, non faccio i conti in tasca a nessuno. icon_wink.gif
 
12641116
12641116 Inviato: 5 Nov 2011 20:14
 

un'altra riflessione per quanto riguarda il: "la gente girava il mondo in lambretta e guzzi v35!".

vero verissimo, ma all'epoca il mercato non è che offrisse poi molto di più icon_biggrin.gif

oggi invece abbiamo un panorama forse addirittura oberato e la possibilità di scelta che va dalla derbi terra 125 alla goldwing 1800 icon_asd.gif

ed in questo universo girando un po' per la strada vedo come sia veramente pieno di moto medie adibite al turismo!

gs a parte che te li ritrovi ovunque con i bauletti credo in molti casi vuoti o magari con dentro un panino icon_asd.gif

transalp ed affini, naked, custom jappe come la shadow o la kawa w650/800, triumph... moto belle cariche e tutte sulla media cilindrata.

poi come vedi motociclisti stranieri (tedeschi, svizzeri, inglesi...) che quindi per venire da noi han fatto un po' di strada (tranne gli svizzeri) ecco che la cilindrata va verso i 3 zeri, li vedi carichi all'inverosimile e capisci da solo come certe cose siano inaffrontabili con un 250.


anche perchè parliamoci chiaro: ipotizziamo 1 settimana di viaggio con magari pochi km ogni giorno ma comunque 7 giorni.

in 7 giorni da civile avrai bisogno minimo di 7 paia di mutande, 7 paia di calzini, 7 magliette, facciamo 2 - 3 pantaloni, 2 -3 felpe/maglioni, 1 paio di scarpe.
aggiungiamo che potrebbe piovere quindi andiamo al raddoppio con l'intimo, facciamo almeno 10 magliette, i pantaloni diventano 4 - 5, idem le felpe/maglioni e le paia di scarpe diventano almeno 2.
aggiungiamo che siamo in moto! quindi almeno 1 giubbotto tecnico in più te lo vorrai portare? ed 1-2 paia di guanti oltre quelli che indossi sempre per scongiurare il pericolo pioggia? ovviamente un paio di stivali che o teniamo addosso (ed abbiamo 2-3 paia di scarpe in borsa) oppure usiamo le scarpe ed abbiamo un paio di stivali da moto da trasportare! l'antipioggia occupa poco ma occupa quindi contiamolo.

il minimo indispensabile per l'igiene -spazzolino/dentifricio/docciaschiuma-

magari dormi in tenda (piccola cilindrata per risparmiare ed hotel poco si abbinano) quindi tenda, materassino, sacco a pelo. in questo caso pure un asciugamanone/accappatoio o vorrete non lavarvi per 1 settimana?

la moto a fine giornata la vorremo chiudere no? quindi catenaccio! qualche scorta di cibo almeno per il primo giorno e dell'acqua da portarci sempre dietro che ne dite?

e qui considero solo il doversi vestire/lavare ed affrontare un'eventuale pioggia quindi non mi sembra di aver fatto un elenco al di fuori del bene e del male eusa_think.gif

comunque prendete tutte queste cose, stendetele per terra e meravigliatevi icon_asd.gif
dopodichè infilatele in varie borse/sacche e notate il volume che occupano.
gettate un occhio al 250 di modeste dimensioni ed interrogatevi su come farci stare tutta questa roba icon_asd.gif

cavolo quando si parla di moto carica sembra che si debba solo infilare la merendina nello zainetto icon_asd.gif

e non so voi ma solo perchè sono in giro in moto non significa che:

-debba rinunciare ad igiene e civiltà
-debba amare l'andare in giro 2giorni con vestiti fradici con conseguente bronchite
 
12641191
12641191 Inviato: 5 Nov 2011 20:32
 

Per carità non metto in dubbio neanche questo, un viaggio deve essere organizzato, però da questo lato continuano a far fede i racconti dei miei genitori: in un periodo dove spopolavano Transalp, Africatwin e se non sbaglio BMW Serie K, che sono tutte moto che possono essere apprezzate ancora oggi, loro giravano tranquillamente in due su una Aprilia Tuareg 350. Vacanza media? Due settimane in campeggio.
Erano carichi come somari m hanno fatto vacanza stupende...
Lo so era il 1985, sono passati quasi 26 anni e sono cambiate tante cose, ma da quel che ho capito loro passavano meno tempo a fare conti sulle percorrenze e sui calzini da portare via, per pensare di più a segnare sulla cartina i posti da vedere, o a fare adeguata scorta di rullini per la macchina fotografica...questa è una questione di spirito, non di tecnologia...
 
12641217
12641217 Inviato: 5 Nov 2011 20:42
 

non so te ma se io oggi dovessi sudare come un porcello (in moto d'estate? la norma) domani mi farei schifo da solo se dovessi indossare i vestiti di oggi icon_asd.gif

in questi quasi 7 anni di spostamenti al 95% su 2 ruote ho già dato abbastanza agli dei dell'igiene trascurata e dell'acqua icon_asd.gif

un conto è adattarsi (questa estate mi son fatto 3 giorni per le dolomiti in cui ci accampavamo la notte davvero dove capitava prima che facesse buio) ma un po' di riguardo per sè stessi in generale non fa mai male (dopo aver preso pioggia tutto il giorno ed aver dormito là dove è capitato dove il freddo la faceva da padrone a 2000 m.s.l.m. sapevo di poter contare su di un ricambio asciutto per potermi godere al meglio il giorno seguente e poter essere davvero contento del girare in moto) icon_asd.gif

e fidati che non son certo una fighetta icon_asd.gif sono solo molto stanco di inutili disagi e scomodità icon_asd.gif
 
12641286
12641286 Inviato: 5 Nov 2011 21:05
 

wingsoftime ha scritto:
Per carità non metto in dubbio neanche questo, un viaggio deve essere organizzato, però da questo lato continuano a far fede i racconti dei miei genitori: in un periodo dove spopolavano Transalp, Africatwin e se non sbaglio BMW Serie K, che sono tutte moto che possono essere apprezzate ancora oggi, loro giravano tranquillamente in due su una Aprilia Tuareg 350. Vacanza media? Due settimane in campeggio.
Erano carichi come somari m hanno fatto vacanza stupende...
Lo so era il 1985, sono passati quasi 26 anni e sono cambiate tante cose, ma da quel che ho capito loro passavano meno tempo a fare conti sulle percorrenze e sui calzini da portare via, per pensare di più a segnare sulla cartina i posti da vedere, o a fare adeguata scorta di rullini per la macchina fotografica...questa è una questione di spirito, non di tecnologia...


Erano altri tempi con costi decisamente diversi. Credo che molti dei nosti genitori abbiano vissuto il finire della guerra, sapevano cosa significasse vivere di sacrifici e farsi il mazzo per guadagnarsi la pagnotta e quindi conoscevano bene l'arte dell'arrangiarsi.
Dopo una guerra, dove hai paura anche ad affacciarti al balcone di casa, anche una lambretta o una vespa andavano bene per farti un viaggio.
E tieni conto che durante la guerra uno dei pochi mezzi a disposizione erano proprio le moto.

A parte questo breve ot sui tempi che furono, concordo ancora con Dema che ha ben dipinto il quadro del turista medio.
Qui in Sardegna di turisti ne vedo tanti e i più non hanno meno di un 750.. Mi ricordo la scena di alcuni anni fa in un campeggio; io e degli amici andammo in campeggio con una tendina, un'amaca, un pò di roba di ricambio e un tavolino con qualche sedia.. L'indomani arrivarono 3 moto stra cariche di roba con 6 tedeschi a bordo..
Andammo al mare ed al nostro ritorno avevano tirato fuori un villaggio vacanze a momenti. Non ti dico che facce abbiamo fatto. icon_eek.gif

L'alternativa è spedirti le valigie e viaggiare in moto con lo stretto necessario.. Anche questo è fare turismo. icon_asd.gif
 
12641367
12641367 Inviato: 5 Nov 2011 21:28
 

Forse credo che ci sia un altro fattore da tenere a mente: vado i moto da appena tre anni forse quando ne saranno passati altri cin que o sei ragionerò come voi 0510_inchino.gif
 
12642232
12642232 Inviato: 6 Nov 2011 1:37
 

wingsoftime ha scritto:
Forse credo che ci sia un altro fattore da tenere a mente: vado i moto da appena tre anni forse quando ne saranno passati altri cin que o sei ragionerò come voi 0510_inchino.gif


mah....... da quanti anni vai in moto vuol dire poco (c'è gente che ha la moto da 10 anni e non ha mai fatto un viaggio che sia uno), penso che quando userai la tua moto per qualche bel viaggio, comincerai a capire quello che diciamo, intanto vai, prova a organizzarti un bel viaggetto, adattandolo al tuo mezzo e divertirti, ma vedrai che dopo anche tu avrai l'esigenza di avere un qualcosa che ti dia più possibilità e sicurezza, purtroppo questa diventa una "droga", se cominci a viaggiare, aspetterai con ansia le stagioni più caldine per caricarti come un mulo e macinare kilometri, e non è che ci voglia per forza l'ultimo modello di moto per farlo, io ho trovato l'hornet 900 con 18.000 km al modico prezzo di 1.700 €, e non me la sono fatta scappare (ero innamorato da sempre di questa moto) e ti garantisco che è una goduria sia per viaggiare in 2 che per divertirsi tra le curve icon_wink.gif
 
12642996
12642996 Inviato: 6 Nov 2011 12:51
 

e tutto comunque si riduce ad una pura questione economica ahimè...

io ho un 650 e giuro che non ho mai, pure a pieno carico, sentito il bisogno di mezzo cv in più!

tuttavia ci sto prendendo gusto ed ora che ho a disposizione 2 lire in più mi piacerebbe fare l'upgrade per poter avere non più potenza ma più comfort e potermi portar dietro pure la mia ragazza che ora giustamente si rifiuta di fare più di qualche decina di km icon_biggrin.gif questo a riprova che pure una media cilindrata ha aspetti perfettibili!

a livello di acquisto sarei in grado (materialmente, emozionalmente non credo ce la farei! icon_asd.gif ) di vendere la mia, attaccarci giusto il minimo sindacale e prendere questa bella bestiaccia ignorante da 1000cc icon_asd.gif

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ma mantenetela voi per circa 2000km al mese rotfl.gif
 
12643566
12643566 Inviato: 6 Nov 2011 15:35
 

DemaDev ha scritto:
e tutto comunque si riduce ad una pura questione economica ahimè...

io ho un 650 e giuro che non ho mai, pure a pieno carico, sentito il bisogno di mezzo cv in più!

tuttavia ci sto prendendo gusto ed ora che ho a disposizione 2 lire in più mi piacerebbe fare l'upgrade per poter avere non più potenza ma più comfort e potermi portar dietro pure la mia ragazza che ora giustamente si rifiuta di fare più di qualche decina di km icon_biggrin.gif questo a riprova che pure una media cilindrata ha aspetti perfettibili!

a livello di acquisto sarei in grado (materialmente, emozionalmente non credo ce la farei! icon_asd.gif ) di vendere la mia, attaccarci giusto il minimo sindacale e prendere questa bella bestiaccia ignorante da 1000cc icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img194.imageshack.us

ma mantenetela voi per circa 2000km al mese rotfl.gif


noooooo non era un discorso economico il mio (ovvio che non tutti si possono permettere una moto nuova), io ho preso l'hornet perchè mi piace da sempre, avevo (anzi HO ancora non l'ho ancora venduta) la moto che avevo comprato nuova ma, come dire, al cuore non si comanda

ex

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attuale

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12643571
12643571 Inviato: 6 Nov 2011 15:37
 

non era una riposta al tuo post icon_biggrin.gif era una considerazione a parte icon_biggrin.gif
 
12643577
12643577 Inviato: 6 Nov 2011 15:39
 

DemaDev ha scritto:
non era una riposta al tuo post icon_biggrin.gif era una considerazione a parte icon_biggrin.gif


0509_doppio_ok.gif
 
12645272
12645272 Inviato: 6 Nov 2011 22:28
 

Beh, io vorrei aggiungere la mia... Da scooterista ho una capacità di carico notevolmente superiore rispetto alle altre moto della mia stessa cilindrata (125), però ho una coppia di molto inferiore e soffro un cambio automatico. Tuttavia, considerando che ad esempio sulla pedana piatta posso caricare uno zaino alpino dell'EI da 45/50 litri, a cui posso accalappiare l'altro zainetto (staccabile) da 20/25 litri in cui posso inserire gli oggetti che potrebbero servirmi come quelli per l'igiene personale ed il cambio per il giorno successivo; e poi sostituirli a rotazione la mattina dopo con quelli prelevati dal "magazzino" icon_asd.gif. In più potrei portarmi dietro uno zaino tipo Invicta o simili in cui potrei andare ad inserire altri oggetti più o meno utili (poi qua rientra la discrezione personale icon_asd.gif), oltre a delle ipotetiche borse laterali che appenderei alle fiancate con pochi sforzi* ed un'eventuale altra borsa aggrappata con un ragno allo spazio per il passeggero sulla sella. Certamente, il mio mototurismo sarebbe limitato a tutte le strade tranne l'autostrada e le tangenziali, che eviterei anche con una Goldwing icon_asd.gif. Altrettanto ovviamente avrei una ciclistica abbastanza povera composta da un CD all'anteriore ed un charleston da batteria al posteriore, però i costi di gestione (ed eventuali riparazioni in corso d'opera) sono molto più bassi, così come anche i consumi che nella peggiore delle ipotesi si attestano sempre al di sopra dei 25 al litro.

*Un sistemino di cinghie sotto la sella e, per evitare le borse "chiudano" troppo un altro sistemino che passa sotto il codino composto da aste semi-rigide, così da rimanere flessibili abbastanza per assorbire le asperità.

Questo è uno schema. Con il numero 1 lo zainone-magazzino, con il numero 2 le borse laterali, con il 3 quella che metterei sulla sella e con il 4 lo zaino a spalla. Chiaramente sull'1 potrei agganciare l'eventuale numero 5 icon_asd.gif.

P.S.
Io come chilometraggio annuale sto sui 16'000 Km icon_asd.gif.
 
12645927
12645927 Inviato: 7 Nov 2011 0:46
 

FiltroMan ha scritto:
Beh, io vorrei aggiungere la mia... Da scooterista ho una capacità di carico notevolmente superiore rispetto alle altre moto della mia stessa cilindrata (125), però ho una coppia di molto inferiore e soffro un cambio automatico. Tuttavia, considerando che ad esempio sulla pedana piatta posso caricare uno zaino alpino dell'EI da 45/50 litri, a cui posso accalappiare l'altro zainetto (staccabile) da 20/25 litri in cui posso inserire gli oggetti che potrebbero servirmi come quelli per l'igiene personale ed il cambio per il giorno successivo; e poi sostituirli a rotazione la mattina dopo con quelli prelevati dal "magazzino" icon_asd.gif. In più potrei portarmi dietro uno zaino tipo Invicta o simili in cui potrei andare ad inserire altri oggetti più o meno utili (poi qua rientra la discrezione personale icon_asd.gif), oltre a delle ipotetiche borse laterali che appenderei alle fiancate con pochi sforzi* ed un'eventuale altra borsa aggrappata con un ragno allo spazio per il passeggero sulla sella. Certamente, il mio mototurismo sarebbe limitato a tutte le strade tranne l'autostrada e le tangenziali, che eviterei anche con una Goldwing icon_asd.gif. Altrettanto ovviamente avrei una ciclistica abbastanza povera composta da un CD all'anteriore ed un charleston da batteria al posteriore, però i costi di gestione (ed eventuali riparazioni in corso d'opera) sono molto più bassi, così come anche i consumi che nella peggiore delle ipotesi si attestano sempre al di sopra dei 25 al litro.

*Un sistemino di cinghie sotto la sella e, per evitare le borse "chiudano" troppo un altro sistemino che passa sotto il codino composto da aste semi-rigide, così da rimanere flessibili abbastanza per assorbire le asperità.

Questo è uno schema. Con il numero 1 lo zainone-magazzino, con il numero 2 le borse laterali, con il 3 quella che metterei sulla sella e con il 4 lo zaino a spalla. Chiaramente sull'1 potrei agganciare l'eventuale numero 5 icon_asd.gif.

P.S.
Io come chilometraggio annuale sto sui 16'000 Km icon_asd.gif.

Ti ammiro per la tua follia! 0509_up.gif
Io non riuscirei mai a fare un viaggio lungo su uno scooter 125! Ma in salita e contro vento scendi e spingi o ce la fai? icon_asd.gif
 
12645958
12645958 Inviato: 7 Nov 2011 1:27
 

Drakan ha scritto:
Ti ammiro per la tua follia! 0509_up.gif
Io non riuscirei mai a fare un viaggio lungo su uno scooter 125! Ma in salita e contro vento scendi e spingi o ce la fai? icon_asd.gif

Normalmente neanche io lo farei icon_asd.gif. Per la salita, già adesso con la trasmissione in configurazione originale, riesco a salire pendenze intorno al 15-20 % in due (stesso peso che con i bagagli) sui 60-70 all'ora 0509_pernacchia.gif. Io avevo intenzione di adeguare di volta in volta la trasmissione a seconda dell'itinerario da seguire, e nei miei progetti (e rimarranno tali fino a che non trovo l'accoppiata fondi+tempo 0510_sad.gif) la percorrenza minima A/R è di quasi 5'000 Km 0509_campione.gif. Considerando che i tagliandi normalmente sono ogni 6'000 Km, mi conviene anche icon_asd.gif.

Al momento con il Liberty sono arrivato a 600 Km in un giorno, con il vecchio Free ne ho fatti molti di più! L'ho rottamato con 270'000 Km dopo giro della Sicilia, del Sud Italia e parte della Campania icon_asd.gif.

doppio_lamp_naked.gif
 
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