FiltroMan ha scritto:
Beh, io vorrei aggiungere la mia... Da scooterista ho una capacità di carico notevolmente superiore rispetto alle altre moto della mia stessa cilindrata (125), però ho una coppia di molto inferiore e soffro un cambio automatico. Tuttavia, considerando che ad esempio sulla pedana piatta posso caricare uno zaino alpino dell'EI da 45/50 litri, a cui posso accalappiare l'altro zainetto (staccabile) da 20/25 litri in cui posso inserire gli oggetti che potrebbero servirmi come quelli per l'igiene personale ed il cambio per il giorno successivo; e poi sostituirli a rotazione la mattina dopo con quelli prelevati dal "magazzino"
. In più potrei portarmi dietro uno zaino tipo Invicta o simili in cui potrei andare ad inserire altri oggetti più o meno utili (poi qua rientra la discrezione personale
), oltre a delle ipotetiche borse laterali che appenderei alle fiancate con pochi sforzi* ed un'eventuale altra borsa aggrappata con un ragno allo spazio per il passeggero sulla sella. Certamente, il mio mototurismo sarebbe limitato a tutte le strade tranne l'autostrada e le tangenziali, che eviterei anche con una Goldwing
. Altrettanto ovviamente avrei una ciclistica abbastanza povera composta da un CD all'anteriore ed un charleston da batteria al posteriore, però i costi di gestione (ed eventuali riparazioni in corso d'opera) sono molto più bassi, così come anche i consumi che nella peggiore delle ipotesi si attestano sempre al di sopra dei 25 al litro.
*Un sistemino di cinghie sotto la sella e, per evitare le borse "chiudano" troppo un altro sistemino che passa sotto il codino composto da aste semi-rigide, così da rimanere flessibili abbastanza per assorbire le asperità.
Questo è uno schema. Con il numero 1 lo zainone-magazzino, con il numero 2 le borse laterali, con il 3 quella che metterei sulla sella e con il 4 lo zaino a spalla. Chiaramente sull'1 potrei agganciare l'eventuale numero 5
.
P.S.
Io come chilometraggio annuale sto sui 16'000 Km
.
Ti ammiro per la tua follia!
Io non riuscirei mai a fare un viaggio lungo su uno scooter 125! Ma in salita e contro vento scendi e spingi o ce la fai?