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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
3229441
3229441 Inviato: 20 Dic 2007 20:01
 

a siculo ma che dici!? in zona rossa !? icon_lol.gif ma lo sai cons è la zona rossa?? icon_mrgreen.gif
come dice appunto fututrebiker tu hai un DNA e non ti serve cambiare le marce perchè ha il variatore quindi... lascia perde sta storia di marce e frizione che è meglio icon_wink.gif
 
3229458
3229458 Inviato: 20 Dic 2007 20:02
 

io sulla mia moto non ho il conatgiri... in quanto d'epoca.. ma quando senti che il motore "grida"( devi sentirlo per sapere) cambi marcia... e per scalare non saprei come spiegare... guarda io ho imparato senza contagiri e mi trovo lo stesso molto bene...
 
3230503
3230503 Inviato: 20 Dic 2007 21:47
 

mi-val52 ha scritto:
guarda io ho imparato senza contagiri e mi trovo lo stesso molto bene...
quoto... anke io ho imparato su una moto senza contagiri (una vespa) e, come dice il detto, di necessità virtù... basta avere un minimo di orecchio ed è davvero facile... forse è un pò più difficile in scalata (ricordo quante volte, all'inizio ho fatto spegnere la moto nelle salite perchè non sapevo bene quando scalare......)
 
3233307
3233307 Inviato: 21 Dic 2007 12:48
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Una generazione rovinata dagli scooter icon_rolleyes.gif
Non esiste quando cambio e quando scalo, dipende dalla moto, da come quanto e dove sto guidando, dalla strada...il contagiri all'inizio è meglio non averlo e guardare la strada ascoltando il motore, non solo il rumore, ma proprio LA COPPIA. Quando inizia e smette di tirare, quanto veloce volgio accellerare e quanto gas devo dargli. Si può viaggiare anche in 6a a bassa velocità, se mantengo velocità costante o con piccole accelerazioni. Il motore la dovrebbe tenere... (un 50ino non so).
Partire e fermarsi è facile, basta esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi. Si frena senza tirare la frizione, si scalano marce se serve, prendere le curve col motore altissimo di giri "così ho grip" non è proprio il massimo...specie per principianti: quando riapri il gas la reazione è violenta e scompone la moto, senti di più il freno motore (50-125..mi sa di no) e ricordate che piegando la moto la circonferenza della gomma cala molto, quindi i rapporti si accorciano tanto, se siete già impiccati coi giri..poi non riuscite ad accellerare più! icon_wink.gif

Fate i bravi e state attenti, va là!
Buone Feste a tutti! icon_biggrin.gif
 
3233620
3233620 Inviato: 21 Dic 2007 13:33
 

Sono d'accrodo con te! e meglio esercitarsi ed esercitarsi senza contagiri! ti confonde solo li idee di quando cambiare marcia! ti diro.. la moto piu nuova che ho guidato e dell'82... icon_lol.gif ... quindi puoi immaginare come mi sia servito il contagiri.. che tra l'altro non avevo... icon_lol.gif
 
3240104
3240104 Inviato: 22 Dic 2007 15:06
 

sry mi sono espresso male io intendevo quando sta vicino al rosso e no sopra al rosso e poi io ho un dna che ha il cambio automatico piu di tanto non ne so di marce
 
3240257
3240257 Inviato: 22 Dic 2007 15:34
 

Siculo_Rs50 ha scritto:
io ho un dna che ha il cambio automatico piu di tanto non ne so di marce
esattamente ciò che intendevo.... icon_wink.gif
comunque uno può cambiare marcia quando vuole.... a seconda di che andatura sta tenendo..... per esempio se sto passeggiando tengo una marcia più alta in modo da stare a giri più bassi mentre se sto correndo tengo una marcia più bassa in modo da stare a giri più alti per sfruttare appieno la coppia e la potenza del motore... almeno questo è ciò che mi hanno spiegato quando mi hanno insegnato a guidare con le marce..(il mio papi icon_biggrin.gif )

ps: a grandi linee ovviamente... cambia anche da moto a moto
 
3486451
3486451 Inviato: 23 Gen 2008 17:34
 

Ciao ragazzi, ho 23 anni, e a parte i soliti 50cc non ho mai guidato una moto con le marce.
Come prima moto sto comprando una suzuki gn 250 usata. Mi piace.
Volevo chiedervi una cosa...secondo voi, per imparare a guidarla, sono troppo "vecchio"? Ho provato a guidarla e devo dire che non è andata male, ma il discorso di frenare, o se mi dovessi trovare in salita, insomma vorrei dei consigli utili per impare riducendo il rischio di farmi male.
Grazie a tutti, ciao.
 
3486610
3486610 Inviato: 23 Gen 2008 17:51
 

valgono li stessi consigli appena dati all'altro utente, vedrai che le prime volte farai macello, tipo avrai il vizio di cambiare troppe marce(come tutti )e in scalata ne toglierai troppe ma è normale, poi ci prenderai la mano e l'orecchio. dico l'orecchoo preche il momento di cambiare o di scalare te ne accorgerai ascoltando il motore.....


ah un'altra cosa, le prime volte ti sarà fondamentale pensare in continuazione in che marcia ssei, quante ne cambi e quante ne scali ecc ecc. poi in futuro ti verrà tutto naturale, diventerete una cosa sola
 
3486672
3486672 Inviato: 23 Gen 2008 17:57
 

scipione ha scritto:
Ciao ragazzi, ho 23 anni, e a parte i soliti 50cc non ho mai guidato una moto con le marce.
Come prima moto sto comprando una suzuki gn 250 usata. Mi piace.
Volevo chiedervi una cosa...secondo voi, per imparare a guidarla, sono troppo "vecchio"? Ho provato a guidarla e devo dire che non è andata male, ma il discorso di frenare, o se mi dovessi trovare in salita, insomma vorrei dei consigli utili per impare riducendo il rischio di farmi male.
Grazie a tutti, ciao.


Non sei troppo vecchio icon_smile.gif Io ho cominciato a 32 anni!

Per ridurre i rischi di farti male... prima di tutto: PROTEGGITI.
Casco integrale buono (spendici, non te ne pentirai), giacca, guanti e paraschiena. Cose che speri di non usare mai, ma è meglio averle e non doverle usare che non averle quando servirebbero.

Quello che ti si puo' dire è di andare tranquillo e fare tutto con molto anticipo: cambia prima del necessario, così da avere il tempo di fare le cose con calma. Usa la massima dolcezza con i comandi!

Il cambio di una moto va usato con decisione, ma non con forza: quando cerchi di inserire una marcia usa tutta la corsa della leva, ma non spingere con forza - se fa resistenza desisti e riprova.
Ma sopratutto cerca di essere più rilassato possibile - la moto risente molto del tuo atteggiamento, se ti irrigidisci fai solo più fatica. icon_smile.gif
 
3486746
3486746 Inviato: 23 Gen 2008 18:05
 

grazie ad entrambi...ma nelle curve, entro come se avessi uno scooter? cioè, ovviamente il manubrio non devo girarlo...Dio, mi sembro scemo a fare sti discorsi ma non so, una moto la vedo diversa....scusatemi tutti!!!!
 
3486855
3486855 Inviato: 23 Gen 2008 18:15
 

scipione ha scritto:
grazie ad entrambi...ma nelle curve, entro come se avessi uno scooter? cioè, ovviamente il manubrio non devo girarlo...Dio, mi sembro scemo a fare sti discorsi ma non so, una moto la vedo diversa....scusatemi tutti!!!!


Beh... considera i pesi diversi, e le diverse potenze... cerca di non essere troppo vicino al centro curva (altrimenti poi inevitabilmente allarghi), entraci tranquillo, guardando sempre l'uscita della curva. Lascia che la moto vada, se ti trovi in difficolta puoi sempre rallentare e farla di manubrio - io le rotonde le prime volte le facevo così...

Altro che scemo, ora mi ci fai pensare e non so nemmeno io come si curva! So FARLO, ma non so DIRLO icon_neutral.gif
 
3488350
3488350 Inviato: 23 Gen 2008 20:31
 

beh, che dire...grazie a tutti per i vostri consigli!!!! ovviamente si è capito che devo fare molta pratica...
 
3653068
3653068 Inviato: 12 Feb 2008 13:58
 

Scusate se mi inserisco ma anche io presto sarò un nuovo motociclista con le marce (anche se sarò più che altro marcio icon_lol.gif ). Finora o solo avuto uno scooter e ho preso la patente A ormai 3 anni fa (ci ho messo un pò a comprare la prima moto icon_rolleyes.gif ).
Passiamo alla mia domandina icon_redface.gif :la leva del cambio torna nella posizione iniziale dopo che ho inserito la marcia voluta? Non ricordo più (dopo 3 anni), non so se mi sono spiegato. Voglio dire, il pedale del cambio è "tipo" sequenziale (per cercare di spiegarmi), le marce non hanno una vera e proopria posizione definita della leva? icon_redface.gif

spero di essermi fatto capire...
 
3653096
3653096 Inviato: 12 Feb 2008 14:00
 

icon_smile.gif il cambio è sequenziale (non tipo: proprio sequenziale!). Non puoi passare dalla terza alla quinta se non con due movimenti distinti, non puoi passare dalla quinta alla terza se non con due movimenti distinti.

La leva rimane sempre in una posizione "neutra" fissa, l'abbassi o la alzi e poi la lasci andare e torna dov'era, indipendentemente dalla marcia.
 
3653178
3653178 Inviato: 12 Feb 2008 14:07
 

grazie icon_smile.gif !!
già che ci sono... Dopo la partenza quando dalla prima devo passare in seconda è facile mettere la folle o è quasi impossibile e lo devo proprio fare apposta?
Ora che sono in attesa dell'arrivo della mia nuova motina mi stanno venendo una marea di dubbi e paure sceme, ho la paura di non riuscire a partire dal conce!!! icon_redface.gif
Ma si può...?!?!?!?!?! eusa_doh.gif
 
3653513
3653513 Inviato: 12 Feb 2008 14:33
 

robyzena ha scritto:
grazie icon_smile.gif !!
già che ci sono... Dopo la partenza quando dalla prima devo passare in seconda è facile mettere la folle o è quasi impossibile e lo devo proprio fare apposta?


Ero incerto se rispondere a questa domanda anche se non era stata posta, visto che è stata la prima che ho fatto quando ho preso la mia moto icon_lol.gif

Se sei fermo, la folle entra abbastanza facilmente, ma se sei in movimento è molto difficile che entri (gli ingranaggi sono fatti apposta per evitare che succeda!), quindi dalla prima alla seconda è un solo scatto verso l'alto icon_wink.gif

Citazione:
Ora che sono in attesa dell'arrivo della mia nuova motina mi stanno venendo una marea di dubbi e paure sceme, ho la paura di non riuscire a partire dal conce!!! icon_redface.gif
Ma si può...?!?!?!?!?! eusa_doh.gif


Guarda... mi son registrato sul tinga per esattamente questa ragione icon_wink.gif Più si avvicinava il momento più ero convinto di essere incapace di qualsiasi manovra, per quanto semplice.
Tranquillo... vedrai che ti verrà tutto naturale icon_biggrin.gif
 
3653799
3653799 Inviato: 12 Feb 2008 14:51
 

Grazie delle risposte...!!! icon_biggrin.gif
 
3726123
3726123 Inviato: 20 Feb 2008 16:05
 

ciao a tutti, sono un ragazzo di 14 anni che vorrebbe imparare a guidare la moto...
avrei delle domande e scusate per l'ignoranza in materia
1)Come si può girare in tondo o fare delle serpentine con la moto come in questi video???

Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com

Mi servirebbe saperlo perchè,volendo imparare un po' prima di avere il patentino sono costretto a provare la moto nel parco dove abito e, visto che non c'è molto spazio per girare, trovo molte difficoltà a tornare indietro,e, le poche volte che ho fatto pratica l'ho girata a mano

2) Qual'è il modo migliore per affrontare curve???
3) Come si fa a disingolfare il motore durante il rodaggio???Visto che la moto è nuova ed io non la so guidare bene, e visto che leggendo dei post in questo forum ho scoperto che mio padre non mi ha spiegato molte cose importanti della moto o mi ha detto cose sbagliate,durante le prove credo di stare ingolfando il motore
4) Quando il motore da problemi ad accendersi con l'accensione elettrica come si fa??

grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
5830842
5830842 Inviato: 29 Set 2008 16:14
Oggetto: domanda
 

salve a tti, ho 16 e sto per prende la moto. nn ho alcuna esperienza cn le 2 ruote. mi kiedevo ultimamemnte del cambio.
premetto ke io so portare una makkina (nn ci faccio i granpremi però cn il cambio manuale c so fare).
il mio problema sta bnella posizione delle marce e del cambio stesso: se ho bisogno di mettere la prima a un semaforo, mica mi succede di mettere la folle e poi nn parto al verde?
poi è piu o meno uguale cn il cambio dell'auto giusto?
altra cs: ho paura di nn trovarmi cn la posizione del cambio... nn è u po' difficile a cambiare??grazie dell'attenzione.
 
5831257
5831257 Inviato: 29 Set 2008 16:49
 

no, la prima è facile, se sei al semaforo, tiri la frizione e premi la leva in basso finche non scende più.. quella è la prima... per mettere il folle devi dare un colpetto leggero, se dai un colpo normale alla leva innesti la seconda...

comunque le marce sulla moto sono:
prima in giù
tutte le altre in su
 
5950156
5950156 Inviato: 10 Ott 2008 13:17
 

Buongiorno a tutti
sono un novellino in tutti i sensi qui sul forum quindi anzitutto un saluto a tutti voi.
Ho da poco comprato, all'età di 32 anni, il mio primo dueruoteamotore una bella Virago250
Forse come prima moto ho esagerato...nn saprei...ma ora è qui e devo guidarla.
E qui viene il bello.
Sto trovando difficoltà enormi (forse esagero considerando che ho fatto un pò di pratica giusto 3 volte e per circa 30min ogni volta) nonostante porti l'auto da anni

Cercavo proprio qlc consiglio e così vi ho conosciuto
Ho letto con interesse i vs suggerimenti e spero sappiate darmene degli altri senza spazientirvi magari di dovervi ripetere.

Premesso che so fare + o meno la partenza e che comunque vado a 10km orari circa...ho individuato anzitutto un paio di difetti:
-tendo a premere la frizione qnd voglio frenare così da incorrere nel pericolo di farla accellerare e farmela scappare da mano (Cosa già successa con conseguente scontro)
-praticamente non uso il freno a pedale e qst fa si che la moto o mi si inchiodi a terra o comunque rischio con il pericolo di cui sopra
-le curve

Consigli per qst "giovane" biker? mi aiutate a crescere?
grazie
 
5951932
5951932 Inviato: 10 Ott 2008 15:12
 

Hai preso un custom e quindi devi imparare a gestire bene la frenata combinata , usa sia il pedale che la leva , nulla di esagerato ma a differenza delle sportive o naked o altro i custom hanno una frenata migliore sul posteriore ,l'anteriore a causa del passo tende a sbaccettare,hai gia capito che non devi staccare la frizione in frenata.
Per le curve devi solo fare km il passo della moto è lungo quindi all'inizio avrai qualche difficolta nei tornanti ma nel complesso è facilissima da guidare ,lo usano anche in scuola guida per gli esami.
Non ricordo se la trasmissione è a cardano o catena in ogni caso cerca di scalare sempre con motore a giri medi durante il periodo di pratica.
Unico vero consiglio guida rilassato ,non stringere le manopole come una morsa e impara a sentire la moto.
Per consigli più approfonditi va nel forum custom li troverai sicuramente di più i miei sono solo ricordi di quando avevo il red rose ma son passati quasi 15 anni.
 
5952386
5952386 Inviato: 10 Ott 2008 15:44
 

allora nn sono io che piu si avvicina la moto e piu mi sento impedito nel guidarla icon_asd.gif
La mia piccina arriverà a metà settimana e ho una paura mostruosa...ma nn tanto della moto ma delle figure di M che farò icon_asd.gif
Tanto me la consegnano a casa e quindi aspetterò ce scendano le tenebre x accenderla la prima volta...strada libera e via icon_mrgreen.gif
Comunque...movimenti principali da fare una volta in sella? partite col dire proprio "metti la chiave" icon_asd.gif
Scusate ma sn ansiosissimo e ho anche paura di rovinare la mia piccina nuova icon_redface.gif
 
5952611
5952611 Inviato: 10 Ott 2008 16:03
 

grazie mille davvero Icehornet

dove trovo il forum custom?
ho cercato nell'indice ma forse complice l'inesperienza al forum nn sono riuscito a trovarlo

grazie
 
5958448
5958448 Inviato: 11 Ott 2008 10:41
 
 
5966798
5966798 Inviato: 12 Ott 2008 13:04
 

Ciao a tutti, sono Nicola (28enne), mi presento qui xkè come tantissimi appassionati di moto, sono arrivato alla decisione dell'acquisto quando finalmente ho la possibilità economica di farlo. Fin ora ho portato solo scooter..però ora vorrei l'Fz6 naked, moto che mi pice parecchio, ma prima di spendere 6000 € vorrei vedere se la moto è effettivamente una cosa possibile per me,dato che non ne ho mai guidata una con le marce e ho la sfiga di non conoscere gente che la moto la ha di già (e questa è sicuramente la motivazione principale che dalle moto mi ha tenuto lontano). comunque finalemente mi sono deciso a prenderla, però oltre alla titubanza del spendere quei soldi per poi magari non trovarsi bene, vorrei fare un giro, anche due icon_biggrin.gif, su una moto vera per sentire la sensazione che provo. Io sto a Milano, qualcuno coraggioso che mi aiuti c'è? Lo scrivo qui perchè i noleggi non ti danno la moto se sei con il foglio rosa solamente..

insomma help me..
 
5977814
5977814 Inviato: 13 Ott 2008 14:11
 

ragazzi, ma soprattutto icehornet, grazie mille

ho appena letto il post circa i consigli per i principianti e mi sento rinfrancato da tante piccole ansie.
Leggere che anche voi come me ne avete avuto specie dopo una caduta o comunque agli inizi sentendo la potenza della vs moto....beh mi ha rassicurato

Alla mia prima partenza sono praticamente caduto senza partire ed ora mi ritrovo con una caviglia gonfia e un piede a tratti viola icon_confused.gif
Per qst motivo sentivo ansia a dover riprendere la moto e pensavo anche di non potercela fare
Dopo tutto però ho procato solo per tre volte e in tutto per 30min circa ogni volta.....nn posso fermarmi
Leggere che anche per voi la frenata, il peso della moto, la paura delle cadute son stati i primi problemi affrontati mi ha fatto sentire la cosa come + comune e quindi affrontabile
Ora mi leggo anche gli altri post e poi stasera dovrei riuscire a riprenderla
icon_biggrin.gif

altra cosa....ma qlc della prov di Napoli che legga non c'è? magari anche disposto a darmi qlc consiglio dal vivo icon_wink.gif
 
7630066
7630066 Inviato: 19 Mag 2009 17:37
 

Salve a Tutti!!!! Scusatemi per la banalità della domanda ma, come ci si deve comportare con le marce di una moto qunando si fanno le discese (tipo quelle di montagna)??

0510_help.gif
 
7689031
7689031 Inviato: 26 Mag 2009 22:06
 

non è banale è una domanda intelligente...dovresti usare una marcia bassa per una discesa, così la moto, usifruisce del freno motore e si mantiene a bassa velocità senza che usi molto il freno anteriore e posteriore, che in una strada di campagna, possono correre il rischio di surriscaldarsi molto a causa di uno sfruttamento troppo elevato con il rischio che non funzionino bene oppure non funzionino proprio, lasciandoti scendere a ruota libera....usando questo accorgimento questo non ti accadrà ed avrai anche un controllo migliore del mezzo e più sicurezza.

una domandina xò la faccio io ma la mia è di pura curiosità...ho imparato da sempre la guida con le marce visto che sono anni che guido una Vespa HP 50; con questo mezzo ho imparato ad usufrire molto del freno motore e quindi del cambio...questa cosa lo faccio molto sulla macchina anche perchè sento che ho un controllo migliore del mezzo durante curve sorpassi discese, salite ecc...oggi un mio amico che giuda la moto mi ha detto che non lo dovrei usare quasi mai che se no rompo la moto a me la cosa appare strana assai ma chiedo a voi così mi sento più sicuro faccio bene a usare il freno motore e il cambio ovviamente anche sul mio bel CBR 125R?? io credo di si ma chiedo a voi per maggior sicurezza
 
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