scipione ha scritto:
Ciao ragazzi, ho 23 anni, e a parte i soliti 50cc non ho mai guidato una moto con le marce.
Come prima moto sto comprando una suzuki gn 250 usata. Mi piace.
Volevo chiedervi una cosa...secondo voi, per imparare a guidarla, sono troppo "vecchio"? Ho provato a guidarla e devo dire che non è andata male, ma il discorso di frenare, o se mi dovessi trovare in salita, insomma vorrei dei consigli utili per impare riducendo il rischio di farmi male.
Grazie a tutti, ciao.
Non sei troppo vecchio Io ho cominciato a 32 anni!
Per ridurre i rischi di farti male... prima di tutto: PROTEGGITI.
Casco integrale buono (spendici, non te ne pentirai), giacca, guanti e paraschiena. Cose che speri di non usare mai, ma è meglio averle e non doverle usare che non averle quando servirebbero.
Quello che ti si puo' dire è di andare tranquillo e fare tutto con molto anticipo: cambia prima del necessario, così da avere il tempo di fare le cose con calma. Usa la massima dolcezza con i comandi!
Il cambio di una moto va usato con decisione, ma non con forza: quando cerchi di inserire una marcia usa tutta la corsa della leva, ma non spingere con forza - se fa resistenza desisti e riprova.
Ma sopratutto cerca di essere più rilassato possibile - la moto risente molto del tuo atteggiamento, se ti irrigidisci fai solo più fatica.