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Guidare la moto con le marce [mi insegnate?]
14847469
14847469 Inviato: 12 Feb 2014 17:01
 

Io intendevo che la doppietta già so cosa è (non che so farla) e non ho intenzione di adoperarla (per ora almeno).
Io volevo sapere se è normale che quando scalo la marcia il motore frena molto cioè si sente bene il freno motore che si intromette, e se è solo una cosa che sparirà macinando km quindi affinando la tecnica OPPURE se faccio qualcosa di sbagliato.
Ps. Non ho ne patente ne foglio rosa quindi riguardo al macinare km xD hehe. 16 anni li faccio tra due mesi xD mi tocca aspettare un altro po' prima di viaggiare
Quando mi capita faccio un giro sulla deserta strada davanti casa mia ma sono tipo 250-300 metri
 
14850898
14850898 Inviato: 14 Feb 2014 22:18
 

Marcoagogo98 ha scritto:

Io volevo sapere se è normale che quando scalo la marcia il motore frena molto cioè si sente bene il freno motore che si intromette, e se è solo una cosa che sparirà macinando km quindi affinando la tecnica OPPURE se faccio qualcosa di sbagliato.


sì, è il freno motore, è normale che lo faccia, lo farà sempre. sui 4t si sente molto di più rispetto ai 2t. se vuoi sentire di meno il freno motore dai un colpetto di gas prima di lasciare la frizione (dopo aver scalato)
 
14851821
14851821 Inviato: 15 Feb 2014 21:38
 

Ah ok perfetto volevo solo sapere questo, oggi ho anche provato una honda cre 50 (2t) di un mio amico e ci sta un mondo di differenza, lascio il gas non succede nulla; quando scalo la "doppietta" mi viene molto meglio che sulla mia. Vabbè andando in giro affinero le tecniche.
Grazie a tutti
 
14856597
14856597 Inviato: 19 Feb 2014 14:57
 

Marcoagogo... a che serve la sgasata in scalata su un 2 tempi?

ah, ho letto la tua firma... io ho un 4 tempi ma non ho problemi di velocità di punta icon_smile.gif
è tutta questione di punti di vista, per me i 50 son sempre motorini (indipendentemente dal numero di cicli attivi dell'albero motore) icon_razz.gif
 
14856637
14856637 Inviato: 19 Feb 2014 15:21
 

brusca ha scritto:
Marcoagogo... a che serve la sgasata in scalata su un 2 tempi?

ah, ho letto la tua firma... io ho un 4 tempi ma non ho problemi di velocità di punta icon_smile.gif
è tutta questione di punti di vista, per me i 50 son sempre motorini (indipendentemente dal numero di cicli attivi dell'albero motore) icon_razz.gif


La sgasata in scalata, specialmente dopo i rettilinei belli veloci evitano di grippare in rilascio.
 
14856725
14856725 Inviato: 19 Feb 2014 16:19
 

brusca ha scritto:
Marcoagogo... a che serve la sgasata in scalata su un 2 tempi?

ah, ho letto la tua firma... io ho un 4 tempi ma non ho problemi di velocità di punta icon_smile.gif
è tutta questione di punti di vista, per me i 50 son sempre motorini (indipendentemente dal numero di cicli attivi dell'albero motore) icon_razz.gif


"Non ho problemi di velocità di punta" cit. Possessore R1 icon_asd.gif e te credo co quella bestia. La firma lasciamola stare, la ho perchè il 95% dei ragazzi che conosco mi hanno ampiamente deriso (con le frasi in firma) quando hanno scoperto che mi facevo un 4t 125, visto che loro son tutti dei ganzi col 50ntino 2t modificato e futuri possessori di un 2t 125 ripotenziato.
Ps. Se ci fai caso parlo di duetePpisti non di dueteMpisti icon_wink.gif

Non so a che serve volevo solo provarla su un 2t per vedere le differenze, pensavo si potesse fare pure sui 2t,anche se il freno motore quasi non esiste
 
14857799
14857799 Inviato: 20 Feb 2014 11:43
 

brudox ha scritto:
La sgasata in scalata, specialmente dopo i rettilinei belli veloci evitano di grippare in rilascio.


l'ho avuto anche io il 2 tempi (a suo tempo) e per questo mi sorge il dubbio; quando rilasci il gas ci mette un po' a scendere di giri, molto di più rispetto ad un quattro tempi, quindi a meno di metterci un'oretta a scalare... continuo a non vedere la necessità.

ad ogni modo fa sempre figo farla icon_smile.gif
 
15516449
15516449 Inviato: 16 Dic 2015 17:07
 

Spero di aver fatto bene a chiedere in questo topic, invece di aprirne uno che avrei intitolato "Quanto (non quando) cambiare marcia?" Mi spiego, nelle prime uscite brevi che ho fatto dopo aver preso la mia prima moto pochi mesi fa, ho cercato di percorrere strade panoramiche, dalle mie parti le curve non mancano. Premesso che come ho scritto in altro topic la velocità mi intimorisce ancora (per non parlare delle pieghe), mi piace andare su questi paesaggi che variano in continuazione, ma quando le curve si susseguono in serie mi sono scoperto "pigro" nel cambiare. In auto sono quasi ossessionato dal tenere la giusta marcia per il giusto numero di giri (non sopporto di tirarle troppo), mentre invece in moto finché si tratta di cambiare ogni tanto su un percorso di lunghi curvoni non ho problemi, ma quando si tratta di farlo in continuazione su una serie di tornanti dopo un po' provo fastidio 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif , lo so che è il bello di chi ama la guida sportiva, ma a me affatica un po'. In parte dipende anche dal fatto che la tensione della gamba sinistra che aziona ripetutamente la leva del cambio mi provoca qualche fastidio lombare per problemi alla schiena. Arrivo alla domanda, è un errore tenere la marcia con cui si è affrontato un tornante fino a quello successivo senza salire a quella superiore (entro certi limiti, ovviamente), fino a quanti giri si può tenere in pratica senza che la guida richiami quella del pensionato sulla Panda? icon_mrgreen.gif Lo chiedo anche perché ricordo di aver visto un video, credo sul forum, di un utente che chiedeva consigli ai forumisti più esperti sulla propria tecnica e gli era stato risposto che in realtà tirava troppo poco le marce.
Bye doppio_lamp.gif

P.S.: non valgono risposte "compratela col DCT". 0509_pernacchia.gif
 
15516451
15516451 Inviato: 16 Dic 2015 17:19
 

Guarda, ammeno che non fai il tornante in prima e poi tieni a 10.000 rpm, non è mecessario cambiare, se vuoi fare modalità sport che tieni la moto sempre in tiro è un conto, ma in caso tieni una marcia media che nella curva sta a giri piuttosto bassi magari ma poi uscendo sta a giri medi, se non vuoi affaticare la zona lombare immagino per iperlordosi(?) in quel caso puoi risolvere mettendo una fascia elestica di tenuta, la mettono gli atleti che ne soffrono tu potresti metterla mentre vai in moto per sentire un po' di solievo icon_smile.gif
 
15516500
15516500 Inviato: 16 Dic 2015 19:51
 

Dipende dalla moto, io con la mia che ha un bicilindrico riprendo bene già da 2000 giri senza saltellamenti o sforzi vari.

Poi se il cambiare ti da fastidio e non vuoi sentir parlare di DCT icon_biggrin.gif , potresti provare con un cambio elettronico, funziona come quello tradizionale, quindi tiri la frizione ecc, solo che invece della pedalina cambi con un due pulsanti sul manubrio (tipo DCT, solo che la frizione la devi tirare tu), in pratica con i pulsanti vai ad azionare un pistone che tira su o già la leva del cambio :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure potresti mettere un cambio a bilanciere dove con con la punta scali marcia come di consueto e per salire invece di usare la punta usi il tallone premendo su una leva posta dietro :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15584584
15584584 Inviato: 24 Mar 2016 9:39
 

maglianera ha scritto:


P.S.: non valgono risposte "compratela col DCT". 0509_pernacchia.gif


Purtroppo credo di dover cambiare idea icon_sad.gif , VALGONO risposte "compratela col DCT". Bastano pochi km e quando scendo ho dolore per giorni, una specie di lombosciatalgia, e credo che dipenda proprio dalle ripetute contrazioni della gamba sinistra e della zona sopra il gluteo in fase di salita di marcia (infatti quando guido lo scooter non mi succede). Peccato perché avevo scoperto la moto in vecchiaia e mi era piaciuta. Ora però ho il timore che anche una NC potrebbe non risolvere il problema, magari per la postura, e sull'Integra (a parte che costa un botto anche usata) c'è il solito dilemma "è una moto/no, non è una moto". 0510_help.gif eusa_think.gif icon_question.gif eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
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