riccetto78 ha scritto:
salve ho da poco comprato un cbr 600 f del 2002, e ci sto imparando a guidare, pensavo che fosse simile alla macchina ma aimè mi sembra un altro modo.
ho quindi alcune domande da farvi, considerate che ci sto prendendo la mano:
dopo alcune considerazioni sono arrivato alla conclusione che per affrontare una curva è meglio scalare una marcia in meno che in più, frenare con i freni e non sfruttare il freno motore, questo perchè oggi facendo un tornante in salita a 40 kmh ho messo la prima per decellerare e la ruota dietro mi ha scodato un poco, in più con marce basse quando accellero ( non ho ancora molta sensibilità ) la moto schizza, mentre con una marcia più alta l'accellerazione è più fluida e anche in terza a 40 kmh sale che è un piacere ( in macchina o hai tanti cavalli o resti dove sei ).
la marcia deve essere "giusta" il cambio serve proprio a tenere i giri motore nel range di utilizzo desiderato, pertanto se ti trovi troppo "impiccato" nei tornantini invece di mettere la prima fa molto bene a tenere la seconda, ed eventualmente (sopratutto nei tornanti a destra lascia un metro o due dal borto interno della carreggiata in modo da farla scorrere melgio
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Altro dubbio che ho, è che io arrivato a 3000 giri per una guida tranquilla cambio, mentre ho letto di altri che cambiano almeno a 5000 6000 giri, a me non sembra che il motore patisca se cambio così presto e se non voglio tirare non mi va di sentire il motore che strilla, sbaglio?
tu puoi cambiare a 2.000 come a 10.000, dipende da cosa stai facendo e da cosa vuoi dal tuo mezzo, idealmente a passeggio cambiare intorno al 50% dei giri disponibili potrebbe essere una buona base di partenza, la cosa importante è questa: dopo la cambiata i giri non devono essere così bassi da "strappare", in quel caso melgio cambiare un pò più alto
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Un altro dubbio è come capire quando sono in 6: spesso mi capita di essere a 70 in sesta a 4000 giri e cercare la marcia sopra perchè la differenza fra 5 e 6 non la noto, il problema è che tiro la frizione provo a cambiare e non va (ovviamente).... voi come fate?
bè devi contare le marce man mano che le metti oppure compra un "contamarce" aftermarket, un piccolo display che una volta collegato ti ricorda la marcia in cui sei
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infine è normale che il cambio sia un po rumoroso, ( in macchina non si senteno gli ingranggi quando innesti ), in moto andando, quando cambio sento a volte uno "stoc" eviedente e spesso il passaggio 4 5 non è fluido ma devo dare un colpetto bello deciso e fino in fondo, è un problema della mia o è il cambio a cascata che fa così?
grazie in anticipo
nelle cambiate devi essere deciso, deciso non vuol dire violento tira la frizione, dai un colpo deciso al selettore, deciso ma non non violento
hope this help! buon divertimento!