caspario ha scritto:
ciao, mi scuso in anticipo, perchè ho letto in quà e là senza approfondire.... e non sò se qualcuno ha già postato che... ( domanda ) potrebbe essere il "salto" di 1 dente della cinghia distribuzione ??
a volte solo un dente non implica incrocchi tra valvole e cielo pistone, però falsa la fasatura, e i vari sensori tramite centralina correggono in maniera anomala..... mi sembra che siano presenti dei segni di fasatura, sulle ruote dentate, insomma da verificare...
poi se togli la candela del cilindro sano, e provi a "girare a mano" il motore, se una valvola rimane aperta, dovresti sentire "soffiare" quando il pistone inizia la compressione, teniamo presente che il gioco punterie è necessario per compensare la dilatazione termica, e se una delle 2 valv non tiene, potrebbe essere "quella molla" che tiene chiusa la valv recuperando il gioco della camma/forchetta di ritorno ecc.... penso che se fosse la valv di asp. a motore acceso, dovresti sentire dei gran botti dentro la scatola filtro, se fosse la valv di scarico, potrebbe essere o la tenuta meccanica dello stelo valvola ( però dici che non fuma e non consuma olio ), altrimenti sul fungo valvola è partito un " pezzetto " oppure una camola sulla sede dove la valv chiude..... comunque, sperando di non aver detto castronerie, togli i tappi valvole, gira il motore a mano, e "senti" se soffia, e quando è al PMS controlla il gioco valvole.............
ciao attutti, spero che sia un bischerata da poche lire
massimo
Ogni tanto degli scoppi dentro l'airbox si sentivano, ma non "gran botti". Appena uno "sciuff" come quando si han le candele sporche. Ma molto di rado. In ogni caso, una volta ritirata la moto, difficilmente mi vedranno ancora... accidenti. Erano a 200 mt da casa mia... Mi pacerebbe farvela provare, sta moto. A parte il minimo, ha un tiro da rimorchiatore, in tangenziale ci ho fatto i 220 di tachimetro in un attimo (ok sono un disgraziato, lo so), e rispetto al vecchio 620 è un universo parallelo... non riesco a capire come possa essere possibile, con un pistone che comprime la metà di quello che dovrebbe! Magari non mi rendo conto della differenza con un 900 "sano"... Certo è che io tento di avere la massima fiducia nei meccanici, ma è decisamente difficile...
Per quanto ne so io, si sono limitati ad agire sulla regolazione del minimo e sulla carburazione.
Mi ha detto mille cose, ma ormai non so più cosa credere. E' anche difficile parlare con un meccanico: suggerire soluzioni a volte è come dire "dai, fammi pagare anche questo", oltre a far vedere che dubiti delle sue capacità. Vedremo domani sera... e poi sabato mattina la porterò da qualcun altro a far una prova compressione.