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pareri su questo monster 900 ie [+ M1000 consigli acquisto]
11066829
11066829 Inviato: 10 Dic 2010 19:34
Oggetto: pareri su questo monster 900 ie [+ M1000 consigli acquisto]
 



salve sono una new entry sia del forum sia del mondo delle moto. finalmente posso acquistare una moto, fin'ora ho guidato uno scooter 125, avendo un budget di 3000 € scarsi mi sono e volendo un monster, mi sono orientato su monster 900 ie. premetto che non ho mai guidato un moto prima.
ho visto questo:

monster 900 ie 2000
30000 km è periodocamente tagliandata (ultimo a 22000 con cinghie,catena corona pignone olio pastiglie ecc...)unico proprietario
accessori:
scarichi termignoni in titanio alti e paracalore (nuovi)
centralina d p
filtro bmc airbox aperto
frizione e campana dell's4r(nuova)
piattello frizione d p
coprifrizione ergal
manubrio ergal
frecce led
portatarga rizoma
luce targa led
stop led
cupolino
parafanghi in carbonio d.p.
puntale
catena pignone e corona did professional
attuatore frizione stm (nuovo)
alza codone
gomme in ottime condizioni

oltre a scarichi originali,centralina originale,un altra sella,specchietti e frecce originali,parafango orig ecc...

la moto si presenta esteticamente bene e non trasandata
il prezzo è di 3000€ o poco meno.

che ne pensate del prezzo/accessori ?
che ne pensate di uno che non ha mai guidato moto che si ritrova su un monster 900ie?

sono dubbioso sulla centralina ed i consumi di benzina annessi. Se volessi togliere centralina ed air box aperto dovrei portarla in ducati per fare nuove ragolazioni?
grazie desmonauti
 
11066912
11066912 Inviato: 10 Dic 2010 19:48
 

secondo me con lo stesso prezzo trovi un 620 in ottime condizioni più nuovo e con meno km inoltre sarebbe perfetto come prima moto.
 
11066943
11066943 Inviato: 10 Dic 2010 19:53
Oggetto: Re: pareri su qusto monster 900 ie
 

liar ha scritto:
salve sono una new entry sia del forum sia del mondo delle moto. finalmente posso acquistare una moto, fin'ora ho guidato uno scooter 125, avendo un budget di 3000 € scarsi mi sono e volendo un monster, mi sono orientato su monster 900 ie. premetto che non ho mai guidato un moto prima.
ho visto questo:

monster 900 ie 2000
30000 km è periodocamente tagliandata (ultimo a 22000 con cinghie,catena corona pignone olio pastiglie ecc...)unico proprietario
accessori:
scarichi termignoni in titanio alti e paracalore (nuovi)
centralina d p
filtro bmc airbox aperto
frizione e campana dell's4r(nuova)
piattello frizione d p
coprifrizione ergal
manubrio ergal
frecce led
portatarga rizoma
luce targa led
stop led
cupolino
parafanghi in carbonio d.p.
puntale
catena pignone e corona did professional
attuatore frizione stm (nuovo)
alza codone
gomme in ottime condizioni

oltre a scarichi originali,centralina originale,un altra sella,specchietti e frecce originali,parafango orig ecc...

la moto si presenta esteticamente bene e non trasandata
il prezzo è di 3000€ o poco meno.

che ne pensate del prezzo/accessori ?
che ne pensate di uno che non ha mai guidato moto che si ritrova su un monster 900ie?

sono dubbioso sulla centralina ed i consumi di benzina annessi. Se volessi togliere centralina ed air box aperto dovrei portarla in ducati per fare nuove ragolazioni?
grazie desmonauti
Ciao e benvenuto. Il 900 ie è una bella moto, con una buona spinta e molto "goduriosa" da guidare, a dispetto della scarsa (secondo i parametri moderni) potenza. NOn è difficilissima, soprattutto se hai un pò di esperienza. Ricorda solo, per i primi tempi, di dosare il gas in uscita di curva... ha un tiro un pò diverso da un 125!
Personalmente non comprerei mai una moto così taroccata, preferendo moto in condizioni più "originali", ma comunque: per prima cosa fai fuori l'alzacodone, che secondo me è una vera idiozia. In quel modo si varia l'assetto di tutta la moto in modo assolutamente arbitrario. Se vuoi un codone sparato in alto prendi uno Z750. icon_biggrin.gif Per le gomme, anche se sembrano in ottime condizioni controlla la data di fabbricazione: il codice DOT stampato sul fianco del pneumatico. Le cifre che seguono la sigla DOT indicano la settimana e l'anno di produzione. Se hanno più di tre anni cambiale comunque. Il resto, a parte scarichi centralina eccetera, è solo estetica, quindi va bene, purché tutto sia stato montato con cognizione.
Riguardo la tua domanda, se rimonti scarichi, centralina e airbox originali sicuramente dovrai portarla a registrare la carburazione (intesa come rapporto aria/benzina).
In ogni caso, non avere fretta di comprare... se questa non ti convince, aspetta. l'inverno è lungo e le occasioni non mancheranno.
 
11066997
11066997 Inviato: 10 Dic 2010 20:07
 

per giovaf: si ,all'inizio avevo pensato a un 620 però, in giro si vedono solo dark originalissime, io vorrei qualcosa di un pò più custom, la fragatura è che non ho soldi per comprare un 520 e modificarlo a mio piacimento. questo 900 che ho trovato mi è proprio piaciuto.
Volglio evitare comunque di prendere tarocchi!

per desmopier:
si, l'alzacodone lo toglierei subito per l'altezza (mia).
se lasciassi centralina ed air box i consumi aumentano di tanto rispetto alla norma?
in generale quanto fa al litro un 900ie? più del 1000ds e del 620?
e me le prestazioni extra non interessano però se i consumi non sono da s4r e la moto rimane guidabile eviterei togliere centralina e di dover passare in ducati!

inoltre non vi preoccupate che una controllata da un mecc gliela faccio dare!
anzi a proposito se una controllata approfondita la faccio fare in ducati per essere più sicuri quanto mi potrebbero chiedere per il disturbo?
 
11067345
11067345 Inviato: 10 Dic 2010 20:59
 

liar ha scritto:
per giovaf: si ,all'inizio avevo pensato a un 620 però, in giro si vedono solo dark originalissime, io vorrei qualcosa di un pò più custom, la fragatura è che non ho soldi per comprare un 520 e modificarlo a mio piacimento. questo 900 che ho trovato mi è proprio piaciuto.
Volglio evitare comunque di prendere tarocchi!

per desmopier:
si, l'alzacodone lo toglierei subito per l'altezza (mia).
se lasciassi centralina ed air box i consumi aumentano di tanto rispetto alla norma?
in generale quanto fa al litro un 900ie? più del 1000ds e del 620?
e me le prestazioni extra non interessano però se i consumi non sono da s4r e la moto rimane guidabile eviterei togliere centralina e di dover passare in ducati!

inoltre non vi preoccupate che una controllata da un mecc gliela faccio dare!
anzi a proposito se una controllata approfondita la faccio fare in ducati per essere più sicuri quanto mi potrebbero chiedere per il disturbo?
con il 620 facevo circa 320 km con un pieno; con il 900 ne faccio circa 300. Andatura allegra, ma guida "rotonda" poco nervosa. Con centralina eccetera dovresti avere un'autonomia di poco inferiore. Il 900 ha poi solo 78 cv, non è assetato.
Tra l'altro, è un dark o uno degli allestimenti superiori?
In Ducati per un controllo del CO e l'allineamento dei corpi farfallati chiedono un 70 euro circa. Poi ovviamente dipende dai lavori da fare. Ma se è stato tagliandato come si deve, non dovrebbe esserci molto da fare. Trovo però strano che abbiano già fatto catena corona e pignone a 22.000 km. Normalmente il kit trasmissione dura di più, almeno 30.000.
 
11067591
11067591 Inviato: 10 Dic 2010 21:31
 

in effetti non lo so se s dark o normale.
comunque combia poco tra l'una o l'altra,no?
mi fa piacere che i consumi siano bassi!
per il controllo in ducati intendevo se la controllano in generale di ciclistica freni, usura varia, stato delle cighie,elettronica e altre cose di cui sono all'oscuro.
per il cambio corona ecc.. non sò chiederò, voglio pensare che sia stato solo premuroso!

cosa mi aspetterebbe al prossimo tagliando che credo potrei fare a 40000km?
 
11067851
11067851 Inviato: 10 Dic 2010 22:08
 

liar ha scritto:
in effetti non lo so se s dark o normale.
comunque combia poco tra l'una o l'altra,no?
mi fa piacere che i consumi siano bassi!
per il controllo in ducati intendevo se la controllano in generale di ciclistica freni, usura varia, stato delle cighie,elettronica e altre cose di cui sono all'oscuro.
per il cambio corona ecc.. non sò chiederò, voglio pensare che sia stato solo premuroso!

cosa mi aspetterebbe al prossimo tagliando che credo potrei fare a 40000km?
Per le tue domande, vai qui Link a pagina di Ducati.it
e scaricati il libretto uso e manutenzione (lo trovi a partire dal 2001, ma è lo stesso).
Le differenze tra dark, normale ed S sono le seguenti:
Dark - vernice nera opaca, niente trasparente, forcellone in acciaio, forcella showa non regolabile, ammortizzatore Sachs, niente coprisella e cupolino.
Standard - come Dark ma con vernice con trasparente e coprisella di serie
S - come standard ma con forcellone in alluminio, forcella Showa regolabile, ammortizzatore Ohlins, coprisella e cupolino di serie.
Inutile dire che la serie S sarebbe la migliore...
 
11068996
11068996 Inviato: 11 Dic 2010 10:03
 

mi permetto di aggiungere che i telai delle versioni dark tendono ad arrugginire abbastanza facilmente (se la moto è stata usata d'inverno con il sale in strada poi... icon_confused.gif )
sarebbe opportuno controllare con attenzione il telaio per cercare di capirne le condizioni
 
11069059
11069059 Inviato: 11 Dic 2010 10:38
 

Desmopier ha scritto:
con il 620 facevo circa 320 km con un pieno; con il 900 ne faccio circa 300. Andatura allegra, ma guida "rotonda" poco nervosa.


per capire quanti km/l si riescono a fare.....il pieno a quanti litri di carburante equivale?
 
11069234
11069234 Inviato: 11 Dic 2010 11:48
 

"Ben" 16 litri, di cui 3 di riserva, se il serbatoio è in metallo.
14 di cui 3 di riserva se il serbatoio è in resina.
 
11069272
11069272 Inviato: 11 Dic 2010 11:59
 

23km/l ???????? io consumavo tanto quando avevo il leonardo 150!! icon_asd.gif icon_asd.gif
lo stesso dici vale per i modelli a carburatori? (con carburazione regolata)
 
11069357
11069357 Inviato: 11 Dic 2010 12:32
 

Guarda che il Monster è famoso per la sua scarsa sete. Se pensi che l'S4R Testastretta, con 130 cv e lo stesso serbatoio, riesce a fare 150 km con un pieno
(ha quasi il doppio dei miei cavalli)...
 
11069488
11069488 Inviato: 11 Dic 2010 13:16
 

non so che versione è, se può aiutare il telaio è color rame.

mah, l's4r che fa 9km/l non è poco, penso sia in linea con speed triple e brutale.

un' altra domanda: la centralina dp è omologata per la strada?
 
11069625
11069625 Inviato: 11 Dic 2010 13:50
 

Anche io ho un m 900 i.e ed e stata la mia prima vera moto ,arrivavo da un T-max...comunque fai bene attenzione a cosa compri ci sono tante fregature in giro, consulta bene i forum per capire cosa devi controllare per capire se un usato e buono o meno (anche se a volte non serve)....
comunque spero di vederti presto tra di noi, ciao e buon acquisto !!!
 
11069674
11069674 Inviato: 11 Dic 2010 13:57
 

Spero anchi'io di unirmi a voi! sono tre anni che sogno di cavalcare un monster. icon_biggrin.gif
 
11070442
11070442 Inviato: 11 Dic 2010 17:32
 

liar ha scritto:
Spero anchi'io di unirmi a voi! sono tre anni che sogno di cavalcare un monster. icon_biggrin.gif
Allora... il fatto che abbia il telaio color bronzo non vuol dire nulla. Il dark è sempre nero opaco, con gli adesivi senza trasparente sopra. Era la versione meno accessoriata. Tutte le altre versioni sono verniciate e lucide. Il telaio, dal canto suo, varia di colore indipendentemente dalla versione... alcuni dark hanno il telaio nero, altri bronzo, altri argento, in tonalità chiara o canna di fucile.
Le versioni superiori invece non hanno mai il telaio nero, neanche quando la "carrozzeria" è nera lucido. Se il telaio è di colori diversi dal nero (solo per il dark), argento, bronzo, argento scuro (per tutti i modelli compreso il dark), vuol dire che è stato riverniciato. E salvo sghiribizzi estetici del proprietario, solitamente indica un incidente.
Prima di comprare fossi in te mi informerei un pò sul Monster e sulle varie versioni. L'entusiasmo non è sufficiente. Se sei bene informato, rischi meno fregature.
Magari fai un giro anche su questo topic...
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
11070622
11070622 Inviato: 11 Dic 2010 18:16
 
 
11070700
11070700 Inviato: 11 Dic 2010 18:36
 

secondo me è un dark: la forcella non è regolabile e il forcellone è in acciaio.
o almeno così mi sembra...
 
11070704
11070704 Inviato: 11 Dic 2010 18:37
 

A colpo d'occhio direi che è un dark riverniciato, visto che il serbatoio non ha i loghi originali e che sono piazzati un pelo storti verso la coda, tipico di chi mette gli adesivi con il serbatoio poggiato su un tavolo... icon_biggrin.gif
I cerchi di quel colore non sono originali, anche loro sono riverniciati.
Non vedo se sulla forcella ci sono registri, ma mi pare di no.
Gli scarichi non sono male (sono omologati, vero?) ed è stato montato un attuatore della frizione non di serie. Il cupolino è stato aggiunto. La sella non è originale, ovviamente: potrebbe essere una cover della Granucci, o magari è stata rifatta completamente. Anche le leve color oro non sono originali.
Comunque presenta bene, anche se per i miei gusti è un pò troppo "truzza".
Mi raccomando, fatti dare tutti i pezzi originali, soprattutto gli scarichi.
Liar, di dove sei?
 
11071336
11071336 Inviato: 11 Dic 2010 20:55
 

sono di Palermo
dite che una dark riverniciata?
Dice di avere tutti i pezzi originali ,anche la centralina, gli scarichi non so se sono omologati,devo chiedere .
la sella io rimetteri quella originale o la farei rifare tinta unita,via gli edesivi sul serbatoio e bentornata scritta DUCATI.così è un pò meno truzza,no? icon_mrgreen.gif
Voi qunto sereste disposti a pagarla,supponendola meccanicamente a posto?
 
11071529
11071529 Inviato: 11 Dic 2010 21:46
 

[quote="Desmopier"#11067345]con il 620 facevo circa 320 km con un pieno; con il 900 ne faccio circa 300. Andatura allegra, ma guida "rotonda" poco nervosa...

Ciao!!! Ma come fate ad avere questa autonomia con il pieno?
Io con la 750 Dark a carburatori e senza alcuna modifica, a parte scarichi racing senza dbk e CO regolato, riuscivo a fare in città circa 200 Km con guida tranquilla e senza grandi smanettamenti, in percorso extra urbano anche con qualche affondo, tra l'altro senza esagerare troppo perchè non sono pilota da moto gp, arrivavo a 230/250 Km prima della riserva.
Ora con l'S2R 1000 per ora guidata principalmente in città e senza grosse aperture, anche perchè il traffico non lo permette, sono arrivato a fare circa 150/170 Km con il pieno che equivale a circa 15/16 Km/L, in extraurbano mi riprometto appena la stagione cambia o lo consente di fare qualche uscita per testarlo.
Mi spiegate il vs. segreto??? Soffiate sulla coda per agevolare o che?

Desmosaluti a tutti

P.S. Non volevo offendere nessuno o dire che dite c*****e, ma solo capire dove forse sbaglio io.
 
11071714
11071714 Inviato: 11 Dic 2010 22:39
 

liar ha scritto:
sono di Palermo
dite che una dark riverniciata?
Dice di avere tutti i pezzi originali ,anche la centralina, gli scarichi non so se sono omologati,devo chiedere .
la sella io rimetteri quella originale o la farei rifare tinta unita,via gli edesivi sul serbatoio e bentornata scritta DUCATI.così è un pò meno truzza,no? icon_mrgreen.gif
Voi qunto sereste disposti a pagarla,supponendola meccanicamente a posto?
ciao liar!!
anch'io di paleeeemmo 0509_pernacchia.gif !!weeeee!! sei il secondo conterraneo che incontro qui da quando mi sono registrato...siamo proprio tantissimi!! icon_asd.gif icon_asd.gif

beh, se devo essere sincero nello stato in cui si trova io non la pagherei tanto...é proprio tamarrissima 0509_banana.gif ....

lascerei forse gli scarichi, il piattello oro e forse il puntale a vasca e l'attuatore se maggiorato per comodità, il resto lo smonterei per rivenderlo qua e là recuperando un po' di dindini 0509_up.gif e per ripostarla più vicino ad una moto non eccessivamente tarocca...

naturalmente de gustibus... icon_biggrin.gif

fammi sapere quando ne prendi una !! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di acrobata84 il 11 Dic 2010 23:01, modificato 2 volte in totale
 
11071791
11071791 Inviato: 11 Dic 2010 22:58
 

siamo dapperutto, dietro un libro di cultura siciliana ho letto che: "se la follia del mondo dovesse lasciare un deserto solo agli scarafaggi, da qualche parte ci sarà comunque un palermitano che frigge panelle!"

dai non è così icon_cool.gif tascia icon_cool.gif! se togli la sella e il colore dei cerchi è quasi normale.
comunque quantifica la cifra ogni opinione è ben accetta!
 
11071850
11071850 Inviato: 11 Dic 2010 23:15
 

e beh...quelli sono proprio un pugno in un occhio...

per la cifra non so... considera che:

ritappezzare bene una sella costa circa 60€,
verniciare i cerchi costerà non meno di 150€,
le leve nn so, forse una 50ina di euri
un coprifrizione decente siamo intorno a 50€
se vuoi riverniciare il serbatoio circa 100€ ancora
quindi con relativamente poco la riporti alla decenza,

dunque togli questa cifra a ciò che pagheresti per una moto come la vorresti tu...

io penso, avendo dato un'occhiata in giro e fatte le dovute considerazioni (km - lavori da fare - periodo in cui ci troviamo...) non credo che la pagherei più di 2200€ ma questo é un parere personalissimo

suerte!!
 
11071902
11071902 Inviato: 11 Dic 2010 23:33
 

riverniciare il serbatoio non credo, se non è graffiato per me va bene, i cerchi mi piacciono così, forse cambierei il coprifrizione le leve e i contrappesi del manubrio e togliere adesivi vari.
azz. 2200 è lontano da quello che chiede! cioè se l'estetica fosse dei tuoi gusti non molleresti più di 2200€?
allora devo vedere di tirare sul prezzo !
 
11072438
11072438 Inviato: 12 Dic 2010 9:55
 

ripeto che la mia é un'affermazione personalissima,

ho considerato che in giro a 3000€ se ne trovano con 20.000km e molto meno stravolte di questa...

poi la cosa cambia se:

hai un colpo di fulmine
hai urgenza o necessità particolari
é una moto che conosci da sempre perché é di un amico o parente (e lì dovrebbe toglierti lui stesso qualcosa icon_asd.gif )
hai una garanzia di un anno o simili...

e via di seguito...

ma nelle condizioni di una normale compravendita tra privati, dove ti può saltar fuori una str...ata qualsiasi e te la devi piangere... una moto così a questo prezzo....PERSONALMENTE non la prenderei
 
11072656
11072656 Inviato: 12 Dic 2010 11:30
 

Io ti consiglio di guardarti di piu in giro, comunque secondo me 2800/3000 euro li vale tutti se e tutto apposto........, io gli rifarei solo la sella nera o simile all originale , e poi gli vernicerei i cerchi, magari neri o un colore piu simile al telaio( anche se non sembra malaccio)e poi via tutti quegli adesivi, comunque prima di prenderlo informati bene sul perche di tutte queste modifiche e magari portala da un meccanico di fiducia insieme al propietario attuale per un controllo fatto da una persona piu esperta...ciao, Ale.
 
11074464
11074464 Inviato: 12 Dic 2010 18:17
 

Se vuoi un 900, magari ne cercherei uno My 2002 (come il mio...).
Nuovo telaio, nuova sospensione posteriore, nuovo airbox, motore modificato, pneumatico posteriore da 180 omologato, sospensioni regolabili anteriori e posteriori, forcellone in alluminio (sospension e forcellone, ovviamente, sul non-dark). E' praticamente un 1000 con i cilindri del 900, la vera final edition.
Lo trovi, con un pò di fortuna perché è raro, a 3500 euro.

Comunque, tanto per farti vedere che non è l'unico...
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Moto.it
e questo è un modello 2002... a parte i fianchetti orrendi
Link a pagina di Moto.it

ANche questo è un 2002, bellissimo ed originale... ma un pò fuori mano...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11074772
11074772 Inviato: 12 Dic 2010 19:17
 

tutti quelli che mi hai linkato li avevo già visti, però mi sono orientato su questo,perchè è più complicato andare a vederli farli controllare da un meccanico a me sconosciuto fare il passaggio e portarmelo a casa(anche perchè molti luoghi in sicilia non sono neanche collegati da una autostrada e si ci mette un'eternita,per non parlare dei treni eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). Sicuro che se trovo altre offerte nella mia città le visionerò mi sono fissato su questo anche perchè è il più vicino.

domanda,allora il 900ie my 2000 ha lo pneumatico da 160?

ps: il monster giallo è il mio preferito!
 
11074958
11074958 Inviato: 12 Dic 2010 19:48
 

liar ha scritto:
tutti quelli che mi hai linkato li avevo già visti, però mi sono orientato su questo,perchè è più complicato andare a vederli farli controllare da un meccanico a me sconosciuto fare il passaggio e portarmelo a casa(anche perchè molti luoghi in sicilia non sono neanche collegati da una autostrada e si ci mette un'eternita,per non parlare dei treni eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). Sicuro che se trovo altre offerte nella mia città le visionerò mi sono fissato su questo anche perchè è il più vicino.

domanda,allora il 900ie my 2000 ha lo pneumatico da 160?

ps: il monster giallo è il mio preferito!
No, di serie ha il pneumatico da 170. Non so però se l'omologazione comprenda anche quello da 180, come sul mio...

ps: anche il mio... icon_mrgreen.gif
 
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