Sono stato dibattuto se commentare o no
Alla fine lo faccio.
Il problema degli ondeggiamenti viene lamentato da alcuni, la mia non ha mai ondeggiato, nemmeno a 170, e c'è pure gente che ci ha girato in pista e non ha lamentato il fenomeno. Molto probabilmente è causa del mal settaggio delle sospensioni, in particolare del mono posteriore che è abbastanza economico, e in caso di carico (es: 2 persone più bauletto) risulta insufficente. Senza contare che ha un passo da naked.
Io ho sfilato leggermente la forcella, scaricando un pò il carico del mono e qualcosa è migliorato, ma senza spendere 1000 euro basta andare da un sospensionista, e con 300 euro si ha un'altra moto (a detta di chi ha fatto l'intervento).
Secondo me sei l'ennesima persona che ha preso la tracer per quello che non è, come altri che l'anno comprata, la tracer non è una moto turistica come il versys o come la vstorm, la tracer non è una sport turing come la z1000sx o il vfr800. E' una naked carenata, è la fazer dell'mt09, con i pregi e i difetti che ne possono derivare.
Il cupolino protegge poco, è vero, ma se regoli la sella e il cupolino trovi la posizione più adatta, quelli alti di solito fanno in modo di avere l'aria sulle spalle, come su una naked, i bassi come cercano di mandarla sopra il casco.
Per quanto riguarda i tasti io non li trovo scomodi, mentre il tasto menu si usa per passare agli accessori, tipo le manopole riscaldate.
Hai citato ondeggiamenti e sospensioni economiche, l'agilità e la facilità di guida no però. E' la moto più agile che mi sia capitato di guidare, brutale a parte, i tornantini a gomito, per esempio, li fai con una facilità estrema.
Per il fatto che se ne trovano tante in vendita, boh, io l'ho presa usata a giugno ed ho girato parecchio per trovarne una.
Commento di: AlbertoSSP
Ciao,
seppure i "toni" siano completamente diversi, e quindi ciò che se ne percepisce sia quasi l'opposto, guardando i fatti si vede che condividiamo lo stesso parere su vari punti.
Quello che tu ad esempio dici essere un problema risolvibile con 300 euro da un sospensionista (che credo anch'io sia possibile... io ho parlato di 1000 euro per fare un salto netto di qualità con sospensioni tipo Andreani o simili e non solo per mettere una toppa al problema), a me sembra una carenza grave: perchè mettere in commercio una moto con sospensioni simili se con poco di più (quello che a noi costa 300 a yamaha costerà 30!) può farlo già prima di metterla in commercio?
Inoltre dici che ho sbagliato a capire la Tracer perchè non è una sport tourer nè una turistica ma una nuova fazer... queste tue parole mi confermano in pieno che non è così proprio perchè la ritenevo anch'io una nuova fazer, ed è per quello che mi piaceva moltissimo sulla carta: motore brillante e caratteristiche sportive ma protettività e capacità di carico adatte anche a viaggiare (col vantaggio rispetto alle varie fazer di essere molto più agile e leggera), proprio le cose che hanno reso la dinastia Fazer una di quelle con maggior successo negli ultimi decenni.
Per quanto riguarda l'agilità invece non la metto in dubbio, ma se nei veloci cambiamenti di traiettoria e di carico le sospensioni mi vanno sempre in crisi, rendi nullo il vantaggio che hai dall'agilità della moto perchè devi sempre stare attento agli ondeggiamenti che scompongono l'assetto. Una volta sistemate le sospensioni sicuramente l'agilità torna ad essere un punto di forza della moto.
PS OT: non bisogna mai trattenersi dal commentare (ovviamente nel rispetto reciproco) perchè tutti i pareri e le opinioni sono importanti a rendere una visione più completa ed eterogenea delle cose
. E' questo il bello di un forum... ognuno legge tante opinioni e se ne crea una personale secondo le proprie esigenze ed esperienze