Ciao soci
Da tre anni possiedo e odio una Yamaha Tracer 900, mai stato così scomodo e scontento.
Tre mesi prima della fine del leasing l'ho riscattata e venduta immediatamente, l'ho odiata dai primi 1000 km fino ai 70000.
Da tempo mi preparavo e cercavo la sostituta, imparando dagli errori ho accettato di acquistare una moto con meno cavalli ma più fruibile.
Moto tuttofare per il lavoro, leggera maneggevole e che sia in grado di caricare un tris di valigie, una media quindi, e stando sulle orme della crossover di Yamaha in giro si trovano le Honda Crossrunner che sono vecchie, le Ducati 950 che non sono di mio gusto e altre alternative.
Il mercato 2020 ha portato alla luce la nuova Triumph Tiger 900, 95 cavalli euro 5, i giornalisti ne parlano bene quindi appena hanno riaperto i concessionari dopo la quarantena mi sono fiondato a provarla.
Provo e compro la versione Gt Pro
Metto in moto e in due partiamo.
Subito la postura totalmente diversa da Tracer mi mette in difficoltà, su Tracer si è caricati in avanti sui polsi con ginocchia piegate e punte dei piedi in basso, su Tiger invece si è adagiati su una nuvola, schiena dritta braccia a riposo, trovo difficile innestare le marce e frenare davanti perché mi sono piazzato troppo comodo, sono alto 1,75 nella media.
Dopo un paio di chilometri capisco che si può guidare in due modi differenti, la sella è molto lunga quindi seduti tutto avanti si può guidare aggressivo, tutto indietro relax.
Ora che ai comandi ci arrivo prendo l'autostrada e apro tutto.
Non è Tracer ovvio, 10000 giri per ottenere i 115 cavalli e tanto rumore, con Tiger 900 senza tirare le marce si ottiene lo stesso risultato senza fare rumore, la coppia è molto bassa e ne ha di più di Tracer, non è una moto da teppista, è silenziosa non è arrogante e gira come un'Africa Twin, al contrario Tracer strappa con seghettamenti a giri costanti intorno ai 3000 giri e ha un on/off imbarazzante.
La protezione è ottima, con Tracer mi sfondavo i timpani, ho cambiato 3 cupolini ma niente, Tiger con il cupolino tutto abbassato copre molto bene tranne le spalle.
Il calore non l'ho testato perché faceva freddo.
Vibrazioni, si sentono oltre i limiti di velocità ma poche, con Tracer ho il braccio e mano destra costantemente informicati.
Quick shifter con blipper in scalata, non si può dire niente né del cambio né dell'elettronica, su Tracer le marce le devo cercare e fa un casino assurdo nell'innesto e in scalata si imballa e scompare la scritta dal cruscotto... su Tiger 900 sono le marce a cercarmi... e in silenzio.
Esco dall'autostrada e prendo un po' di curve in salita eee pauura! Scende in piega molto più velocemente di Tracer, io sono un fermone conclamato e ho grattato, spettacolo.
Alzando il ritmo le sospensioni seguono il fondo stradale ottimamente, con Tracer come apri comincia a saltellare sullo sconnesso perché ha delle sospensioni imbarazzanti e completamente insensibili alle regolazioni (sono finte).
Le sospensioni anteriori vanno tarate a mano ma le posteriori dal blocchetto luci si possono configurare a piacere, sono elettroniche e modificabili in corsa.
Comfort, prendo di proposito tombini buche e schifezze varie per sentire i commenti della moglie nel casco... i commenti standard con Tracer non si possono scrivere, l'anno scorso al ritorno dal giro delle Dolomiti mi ha giurato che non ci saliva più.
Con la configurazione "due senza valigie" e la taratura di default la moglie ha apprezzato sella sospensione posteriore posizione gambe e comfort generale.
Inoltre durante il giro ho cercato di toccare i piedi di mia moglie ma non li ho trovati, su Tracer fino a 2017 si toccano in continuazione, sul 2018 li hai addosso.
In definitiva confermo TUTTO CIÒ CHE DICONO I GIORNALISTI, per una volta sono stati veramente precisi.
Difetti ?
Ho girato in due per due ore, posso quindi esprimere la mia opinione in base al tempo trascorso, quindi:
- Contagiri imbarazzante, non si capisce.
- Vibrazioni, poche e da ritiro patente.
- Protezione spalle, ininfluente.
- Difficoltà di cambiare, si regola la leva e via.
- Potenza, è in linea con i concorrenti.
- Tagliandi, CARUCCI!!!
È la moto per me? L'ho comprata immediatamente quindi l'avventura è partita.
Dotazioni, la Gt pro costa parecchio perché ha a bordo l'impossibile,15200€, con Tracer 10000€, ho acquistato un container di accessori dalla Cina, qui non serve quasi niente.
Nello schermo tft a colori da 7 pollici si vedono le frecce del navigatore Google installato nello smartphone, si gestisce la Gopro, si gestisce il telefono.
Le pedane sono rivestite in gomma, su Tracer te lo sogni, anche quelle del passeggero, le selle sono riscaldate (serve a niente), le manopole anche, faretti fendinebbia, full-led,quick shifter, leve freno e frizione regolabili (ciao ciao Tracer ), cupolino regolabile in corsa, prese a 12volt davanti e dietro, vano con ricarica smartphone nel sottosella, cruise, mappe a gogò, e taaanti altri.
Se non interessano i gadget la Gt costa meno ma il cavalletto centrale 260€ e la vernice non bianca 175€ sono a parte.
Chi mi conosce sa che la Tracer 900 l'ho guidata per tre anni e 70000 km nelle peggiori condizioni che il motore sopporta, nel traffico, Tracer va bene come moto da sparo, nella vita reale è una zecca!
Tiger 900 è comoda morbida e silenziosa, non ha alcun seghettamento né on/off, si può fare dell'offroad leggero grazie all'altezza e all'elettronica a supporto e si guida in piedi, non come la versione RALLY ma se la cava.
Saluto chi si è preso la briga di leggere i miei sproloqui e resto a disposizione per chi è interessato, specialmente per quanto riguarda gli insulti dulla Tracer