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Problema su 900 Ie minimo che resta alto. [RISOLTO]
8474315
8474315 Inviato: 12 Set 2009 12:09
 



Ancora una volta riesumo questo topic.
Il Bastardo Giallo è veramente un.. bastardo.
In settimana l'ho portato in officina per il cambio pastiglie, e per controllare il minimo che, come sapete, non teneva più. Ovviamente nel tragitto tra casa e officina (circa 2 km) si è spento praticamente ad ogni rotonda o semaforo. Arrivato in officina, di fronte a Luca, il meccanico, miracolosamente... il minimo era perfetto. Bastardo di nome e di fatto.
Questa mattina sono andato a ritirarlo, ed il meccanico stava finendo di allinearmi gli iniettori. Una mezz'ora di attesa, con il BG che girava sul banco, e poi finalmente lo tirano giù e me lo portano fuori per la prova.
Nel frattempo vado a pagare. Torno all'officina, e Luca mi accoglie con una faccia che non promette niente di buono. Difatti eccolo lì che rimane nuovamente accelerato. Un'altra buona mezz'ora e più di tentativi e prove, con me presente, ma nulla, il minimo passa da una regolarità perfetta sui 1000/1100 giri a 3000 giri soltanto dando un paio di colpi di acceleratore. Addirittura, lasciandolo girare al minimo, i giri si alzano da soli per tornare altrettanto da soli a posto. Morale della favola: è rimasto in officina, il giro del sabato è saltato, ma finalmente verrà controllato come si deve, visto che di fronte al meccanico, probabilmente perché mai abbastanza caldo, non aveva MAI manifestato il problema in maniera così evidente.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e sulle soluzioni, casomai capitasse ad altri.

PS ho anche la trasmissione da cambiare. Credo ne approfitterò per mettere un dente in più alla corona...

doppio_lamp_naked.gif
 
8475193
8475193 Inviato: 12 Set 2009 14:08
 

dai pier perlomeno lo ritirerai che sara un orologino svizzero! certo che se metti un dente in piu allora si che tentera di guardare il celo ad ogni sgasata!! icon_lol.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8476874
8476874 Inviato: 12 Set 2009 20:01
 

Ma durante il controllo ha fatto un test con mathesis o DDS ai sensori vari e iniettori ? erano tutti ok?.. (ammesso anche che il circuito di alimentazione sia in ordine,compreso il regolatore di pressione che regola 3bar costanti di pressione agli iniettori)

eusa_think.gif io resto convinto sia un sensore, spero non quello che hai interno alla centralina (pressione assoluta atmosferica) altrimenti devi mandarla a riparare..(ipotizzando questo ultimo caso, forse ti diranno che si deve sostituire la centralina completa, ma si possono riparare senza rinunciare all'affidabilta'..)
 
8477884
8477884 Inviato: 13 Set 2009 1:12
 

Auguri! icon_wink.gif
PS: non ti dò nessun consiglio perchè:
1) non sono in grado dartene e rischierei di dire qualche castroneria
2) è in mano ai meccanici che sicuramente troveranno la soluzione
doppio_lamp_naked.gif
 
8478178
8478178 Inviato: 13 Set 2009 8:54
 

pompone73 ha scritto:
Ma durante il controllo ha fatto un test con mathesis o DDS ai sensori vari e iniettori ? erano tutti ok?.. (ammesso anche che il circuito di alimentazione sia in ordine,compreso il regolatore di pressione che regola 3bar costanti di pressione agli iniettori)

eusa_think.gif io resto convinto sia un sensore, spero non quello che hai interno alla centralina (pressione assoluta atmosferica) altrimenti devi mandarla a riparare..(ipotizzando questo ultimo caso, forse ti diranno che si deve sostituire la centralina completa, ma si possono riparare senza rinunciare all'affidabilta'..)
Il problema si è presentato in maniera eclatante prorio perché il meccanico ha registrato l'iniezione con il Mathesis portandola ai valori ottimali, allineando nel contempo i due corpi farfallati. Facendio girare a lungo il motore qusto si è scaldato e... ecco il problema. Ora non so se ha controllato i sensori, perché per ora era orientato più su una causa meccanica (fessurazione di qualche tubazione che aspira aria, o malfunzionamento di qualche organo dell'alimentazione, dalla pompa al filtro) ma sicuramente lo farà. Ieri era abbastanza perplesso. Vedremo.
 
8525803
8525803 Inviato: 21 Set 2009 9:18
Oggetto: fhgytre
 

ciao
novita sulla questione minimo alto ???????
oppure ancora misteri dell'elettronica
facci sapere
puo capitare su qualunque monste un fenomeno del genere
ciao
 
8526836
8526836 Inviato: 21 Set 2009 12:02
 

Non me l'hanno ancora restituito. Li sto facendo impazzire.
 
8527161
8527161 Inviato: 21 Set 2009 12:51
Oggetto: rthre
 

si fai bene
pero loro comunque che idea si sono fatti
cosa hanno fatto per tentare di capire il problema
hanno provato ha sostituire in toto la centralina con una uguale e piu vedere che succede
il vecchi proprietari visto che la moto l'havevi comprata usta ti aveva avvertito del problema oppure nen se ne era mai accorto??
io sono sempre piu convinto del sensore pressione e temperatura presente dietro al faro
secondo me se quello impazzisce la moto si sregola
per che elimnando
cavi cavetterie varie
l'inghippo e' sicuramente nell' elettronica di gestione del motore e suoi sensori ausiliari

si potrebbe tentare con una power commander settata in modo da esserecome l'originale e poi vedere che succede
magari facendo cosi sepre che sia la centralina si bypassano i problemi e la moto viaggia con i valori imposti dalla power commander per cui dovrebbe essere come avere un'altra centralina
 
8530184
8530184 Inviato: 21 Set 2009 19:02
 

Desmopier ha scritto:
Non me l'hanno ancora restituito. Li sto facendo impazzire.

e per fortuna che nel nostro motore si lavora bene, (con un sistema iniezione piu' semplice degli attuali..) ed e' tutto comodo e raggiungibile con facilita'..pensa ad avere un problema con un 1098 con tutto quel groviglio di tubi e cavi..sonde lambda.. icon_confused.gif (metto questa faccina perche' quella con le mani nei capelli non c'e'.. icon_asd.gif )
 
8530636
8530636 Inviato: 21 Set 2009 19:52
 

pompone73 ha scritto:

e per fortuna che nel nostro motore si lavora bene, (con un sistema iniezione piu' semplice degli attuali..) ed e' tutto comodo e raggiungibile con facilita'..pensa ad avere un problema con un 1098 con tutto quel groviglio di tubi e cavi..sonde lambda.. icon_confused.gif (metto questa faccina perche' quella con le mani nei capelli non c'e'.. icon_asd.gif )
Il fatto è che ho portato la moto per le pastiglie per il minimo irregolare...ma era da un pò che l'accelerazione "anomala" non si presentava. Per sistemare il minimo mi hanno rifatto il CO e l'allineamento dei corpi farfallati. Ed a quel punto il problema si è presentato. Ora hanno già escluso infiltrazioni d'aria nell'alimentazione e anomalie dei corpi farfallati. Il meccanico ha sospettato un'anomalia nel gioco valvole, e poi mi ha detto che un cilindro "non tiene l'allineamento". Ora di meccanica me ne intendo poco, ma penso che mi abbia detto queste cose per tenermi buono, perché non vedo un nesso. eusa_think.gif Chene pensi, Pompone?
Giovedì scorso aspettava dalla sede centrale di Lequio un'apparecchiatura per fare un nuovo test.
Domani chiamo, e vediamo a che punto stanno. Finora il clima non è stato un granché, quindi non ho sentito la mancanza del BG... ma questo fine settimana un giretto me lo farei volentieri!
Domani nuovi aggiornamenti...
 
8530786
8530786 Inviato: 21 Set 2009 20:05
Oggetto: fgjhk
 

io non sono un meccanico
pero il gioco valvole penso centri poco in rapporto al minimo
ovvero se il gioco valvole fosse sballato il mootre girerebbe comunque ma farebbe un rumore meccanico accentuato
insomma per aumentare il minimo
ovvero il regime minimo per cui ilmotore si mantiene acceso ci sono due strade o si mette piu benzina e di conseguenza aria acelerando per cui il motore aumenta il suo regime
per cui escludendo bloccaggi dell'accekeratore e del manettino dello starter per cui quasto mantiene accellerato il motore
si deve puntare ha qualche errore di centralina dovuto secondo em ad alcuni sensori
desmo tu dici che dopo che te lo aveva fatto ,poi non e' piu succeso nulla mentre quando loro hanno giustamente rifatto le regolazioni standard per mettere la moto in condizioni ottimali ,il fenomeno sie ripresentato
mmmmmmmmmmmmmmmmmm.......................................bho......................
attendero con anzia una risposta
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8531358
8531358 Inviato: 21 Set 2009 21:07
 

scrivo il mio parere..ovvio e' sono supposizioni..non avendo mai avuto il problema vado per esclusioni..quindi mi possono anche essere sbagliate...

Citazione:
un'anomalia nel gioco valvole
eusa_think.gif secondo me da questo no..perche' hai avuto il problema e poi si era risolto..il gioco valvole quando e' fuori..resta fuori..
Se le valvole sono troppo "tirate" (senza gioco) si avra' un danno meccanico (usura su alberi a cammes, valvole e sedi valvole..bruciatura valvole ) ma il motore non dovrebbe avere problemi di carburazione..finche' non cominciano i danni meccanici..ma non mi pare proprio il tuo caso,te ne saresti accorto da rumori meccanici "anomali"....

Se sono troppo lasche c'e' calo di potenza, difficolta' avviamento motore e rumorosita' meccanica..ma i problemi che hai riscontrato penso di no..inoltre se i tagliandi sono stati fatti come si deve, penso sara' un cilindro "fuori" ..non tutti e due dato che ai tagliandi si fa sempre il "controllo" valvole..(non e' detto che siano sempre da registrare specie dopo la prima regolazione della vita del motore..parlo sempre di uso stradale) e spesso l'usura (quando c'e')e' leggermente differente tra i due cilindri..ultima cosa a riguardo..ma se fossero veramente fuori registro basterebbe verificare il gioco e sistemarle..sono 4 coperchi e' veloce come controllo sul monster...perche' aspettare l'apparecchiatura?

Citazione:
un cilindro "non tiene l'allineamento".
l'allineamento tra le due farfalle e' meccanico (c'e' un bilancere con una molla in mezzo ai due corpi farfallati..) li o per assurdo si e' allentata una farfalla sull'alberino (pero' mai sentito un caso simile..le viti che la fissano hanno il bloccante..) o un'iniettore avrebbe qualche problema...pero' mi sembra che quando hai descritto il problema che il minimo sia' alto ma regolare..se un cilindro e' piu' alimentato il motore come si dice in gergo "zoppicherebbe".. eusa_think.gif
finche' aspetto il responso io penso sempre ai sensori o TPS o il regolatore di pressione iniettori...mah vedremo ..
 
8547489
8547489 Inviato: 24 Set 2009 10:55
 

Altra puntata della telenovela. Sentito stamattina il meccanico. Secondo me continua a brancolare nel buio assoluto. Ha detto che mi ha fatto la prova compressione ai cilindri, e che il cilindro orizzontale, al minimo, non ha compressione. All'aumentare dei giri la compressione è ok (difatti la moto ha una bella spinta, e mi sembra che vada anche parecchio...). Premetto che la moto non ha ticchettii strani o "soffi" al minimo, ma comunque... cosa diavolo c'entra il fatto che un cilindro non ha compressione con il fatto che il minimo rimane alto in maniera irregolare, ovvero una volta ogni tanto?
 
8547717
8547717 Inviato: 24 Set 2009 11:32
 

Desmopier ha scritto:
Altra puntata della telenovela. Sentito stamattina il meccanico. Secondo me continua a brancolare nel buio assoluto. Ha detto che mi ha fatto la prova compressione ai cilindri, e che il cilindro orizzontale, al minimo, non ha compressione. All'aumentare dei giri la compressione è ok (difatti la moto ha una bella spinta, e mi sembra che vada anche parecchio...). Premetto che la moto non ha ticchettii strani o "soffi" al minimo, ma comunque... cosa diavolo c'entra il fatto che un cilindro non ha compressione con il fatto che il minimo rimane alto in maniera irregolare, ovvero una volta ogni tanto?
pier scusa la domanda...ma sei sicuro che ci sia competenza in quella officina?? ormai e un po che la moto sosta in officina e non nel tuo garage eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8548339
8548339 Inviato: 24 Set 2009 13:00
 

E' un sospetto che è venuto anche a me. Il problema è che l'altra officina Ducati di Torino è assolutamente inaffidabile. Inoltre il problema più grosso è che me la stanno guardando nei momenti liberi... perché hanno una lista di prenotazioni da paura. Però mi piacerebbe sentirmi dire una volta "la moto non va perché ha: questo" invece di scuse o ipotesi più o meno biascicate. Attendo il parere di Pompone...
e magari anche del sommo DueRuote, casomai si facesse vivo... icon_rolleyes.gif
 
8548363
8548363 Inviato: 24 Set 2009 13:03
 

Desmopier ha scritto:
Altra puntata della telenovela. Sentito stamattina il meccanico. Secondo me continua a brancolare nel buio assoluto. Ha detto che mi ha fatto la prova compressione ai cilindri, e che il cilindro orizzontale, al minimo, non ha compressione. All'aumentare dei giri la compressione è ok (difatti la moto ha una bella spinta, e mi sembra che vada anche parecchio...). Premetto che la moto non ha ticchettii strani o "soffi" al minimo, ma comunque... cosa diavolo c'entra il fatto che un cilindro non ha compressione con il fatto che il minimo rimane alto in maniera irregolare, ovvero una volta ogni tanto?


Pier, mi dispiace per quello che stai passando e spero che ti risolvano tutte le rogne, ma....

...W i vecchi carburatori, che non hanno sensori e diavolerie elettroniche varie 0509_doppio_ok.gif









Scherzo dai icon_wink.gif
 
8548480
8548480 Inviato: 24 Set 2009 13:17
 

_batista_ ha scritto:


Pier, mi dispiace per quello che stai passando e spero che ti risolvano tutte le rogne, ma....

...W i vecchi carburatori, che non hanno sensori e diavolerie elettroniche varie 0509_doppio_ok.gif









Scherzo dai icon_wink.gif
E invece hai proprio ragione...
anche se il meccanico continua a sostenere che non è un problema elettronico. Mah.
 
8548499
8548499 Inviato: 24 Set 2009 13:19
Oggetto: lkhtt
 

ciao

premesso che il fatto della compressione e' ininfluente sul regime di minimo
io dico
cosa in un moto intragisce con il regime di minimo
ben inteso che sia o meno a iniezione i carburatori
in pratica il minimo dovrebbe esere la condizione per cui il motore durante il suo funzionamento
riceve un apporto minimo di carburante e relativo comburente , in modo tale da autosostenersi
e per fare cio nei primi momenti dell'accensione si ha un apporto maggiore quel tanto che basta per raggiungere il regime piu stabile
ovvero quello di minimo
per cui nei carburatori per favorire cio si tirava l'aria ovvero si aumentava l'afflusso di benzina rispetto all'aria per cui in quel momento il motore aveva una miscela ricca di carburante e un po piu povera di aria
il tutto si manteneva per alcuni minuti ,per poi gratatamente portare il rapporto verso valori normali di minimo
con l'iniezione il tutto e' piu automatizzato ovvero non si arricchisce piu al miscela ma nel caso del monster 900-620 si procede con un manettino che in pratica accelelra la moto quel tanto che basta da ferle raggiungere la stabilita termica e qundi il giusto regime
di fatti quando poi il manetino si porta a zero il motore gira molto piu lentamente
per cui se nella moo non c'e lo starter automatico
che se fosse sballato potrebbe esere quella la cusa
cosa puo far aumentare i giri di minimo su una siffatta moto???
ci potrebbe esere un cambio repentino di temperatura??
oppure la pompa di iniezione alle volte in maniera imprevedibile spruzza piu carburante per cui si ha unarricchimento anomalo della miscela ???
oppure il sensore di pressione rileva una pressione dell'aria insufficente pre cui e' come se ci si trovasse in alta montagna per cui in quei momenti essendoci meno aria e qundi ossigeno la centralina per far si che il motore continui ha funzionare aumenta il flusso di benzina
li non se ne accorge nessuno perche il tutto e' equilibrato ma
se il sensore ciocca e vi e' comunque un apporto di benzina piu elevato anche se l'aria e' alla giusta gradazione, il tutto si traduce in un regime piu elòevato del motore
io se fossi il meccanico avrei gia sostituito i sensori e consegnato la moto
e poi vedevo se lo faceva ancora
 
8548765
8548765 Inviato: 24 Set 2009 13:50
 

Ciao PIer, il mio piccolo consiglio è quello di farti controllare il sensore della temperatura. Anche sul mio monster 900 i.e. lo facevo idem al tuo a motore caldo.
Il mio meccanico se ne accorto provando il sensore di un'altra moto che aveva lì, problema sparito e circa 400 euro di lavoro totale.. Abbiamo perso più tempo a trovare il difetto che altro..

Saluti e attendiamo nuove..
 
8549650
8549650 Inviato: 24 Set 2009 15:19
 

In effetti prima la storia delle valvole che si autosfasavano prima e il fatto che il cilindro non ha compressione al minimo e poi ad alti giri si (mega caxxata perchè o ha compressione e quindi le fasce tengono oppure non tengono le fasce e il cilindro non ha compressione) in seguito, mi fa pensare che sia proprio un problema di gestione elettronica...
A sostiuire il sensore della temperatura che si può sballare (basta vedere i debimetri delle auto che se ciucchi mandano in paranoia il motore e i meccanici perchè l'errore non viene memorizzato da nessuna parte) ci metterebbe poco tempo e potrebbe vedere subito se è quello o no.
Se non è quello allora potrebbe essere la pompa della benzina o ADDIRITTURA il filtro della benzina sporco o a cui arriva un tubo piegato....
In alternativa ci sarebbe quella valvola di sfiato dei vapori dell'olio sul basamento, che non funzionando correttamente, sopratutto a caldo, potrebbe causare in uno dei 2 cilindri una compressione opposta a quella della miscela aria/benzina incendiata provocando quegli sbalzi d'umore....
In alternativa ci sarebbe da sostituire LA MOTO! ...... icon_asd.gif scherzo! icon_asd.gif

Comunque da possessore di monster rimasto appiedato da fine luglio fino alla settimana scorsa in attesa di vari pezzi di ricambio dalla Ducati, sono partecipe al tuo "dolore" eusa_wall.gif
 
8549867
8549867 Inviato: 24 Set 2009 15:39
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
In effetti prima la storia delle valvole che si autosfasavano prima e il fatto che il cilindro non ha compressione al minimo e poi ad alti giri si (mega caxxata perchè o ha compressione e quindi le fasce tengono oppure non tengono le fasce e il cilindro non ha compressione) in seguito, mi fa pensare che sia proprio un problema di gestione elettronica...
A sostiuire il sensore della temperatura che si può sballare (basta vedere i debimetri delle auto che se ciucchi mandano in paranoia il motore e i meccanici perchè l'errore non viene memorizzato da nessuna parte) ci metterebbe poco tempo e potrebbe vedere subito se è quello o no.
Se non è quello allora potrebbe essere la pompa della benzina o ADDIRITTURA il filtro della benzina sporco o a cui arriva un tubo piegato....
In alternativa ci sarebbe quella valvola di sfiato dei vapori dell'olio sul basamento, che non funzionando correttamente, sopratutto a caldo, potrebbe causare in uno dei 2 cilindri una compressione opposta a quella della miscela aria/benzina incendiata provocando quegli sbalzi d'umore....
In alternativa ci sarebbe da sostituire LA MOTO! ...... icon_asd.gif scherzo! icon_asd.gif

Comunque da possessore di monster rimasto appiedato da fine luglio fino alla settimana scorsa in attesa di vari pezzi di ricambio dalla Ducati, sono partecipe al tuo "dolore" eusa_wall.gif
Il filtro benzina è stato in effetti sostituito. Quella della valvola di sfiato non la sapevo...
 
8551115
8551115 Inviato: 24 Set 2009 18:31
 

Desmopier ha scritto:
Altra puntata della telenovela. Sentito stamattina il meccanico. Secondo me continua a brancolare nel buio assoluto. Ha detto che mi ha fatto la prova compressione ai cilindri, e che il cilindro orizzontale, al minimo, non ha compressione. All'aumentare dei giri la compressione è ok (difatti la moto ha una bella spinta, e mi sembra che vada anche parecchio...). Premetto che la moto non ha ticchettii strani o "soffi" al minimo, ma comunque... cosa diavolo c'entra il fatto che un cilindro non ha compressione con il fatto che il minimo rimane alto in maniera irregolare, ovvero una volta ogni tanto?


la compressione di un cilindro e' affidata oltre che agli anelli del pistone.. dalle valvole (se chiude male durante la compressione sfiatando c'e' un calo ..) e dalla guarnizione della testa (che nella nostra non abbiamo icon_mrgreen.gif ...c'e' solo un piccolo or per la tenuta olio durante il passaggio di quest'ultimo verso la testata..) oppure le superfici della testa e cilindro siccome sul desmo due sono metallo con metallo, con gli sbalzi termici essendosi leggermente incrinate non fanno piu' tenuta perfetta..(ma non credo sia li il problema..)


quindi..per non avere compressione come dice il tuo meccanico,o gli anelli sono usurati o uno si e' rotto..(ma se senti che va bene non credo) o una valvola non fa tenuta,ma in questi due casi il problema sarebbe fisso..non a volte..

un'ipotesi (ma e' alquanto improbabile..) sarebbe che ci sia una valvola leggermente storta o la sede dove chiude usurata male, e siccome le valvole hanno la possibilta' di girare un po' su se stesse durante il funzionamento, potrebbe essere che a volte chiude bene a volte no..(sul desmo sono tenute ferme nel loro moto alternato solo dai due semianelli che a loro volta tengono in sede il registro di chiusura.. icon_confused.gif se ad esempio nella regolazione delle valvole togliendo semianelli e il registro di chiusura ci si dimentica di mettere il pistone al punto morto superiore.. la valvola puo' cadere dentro al cilindro..
 
8551208
8551208 Inviato: 24 Set 2009 18:50
 

Desmopier ha scritto:
Il filtro benzina è stato in effetti sostituito. Quella della valvola di sfiato non la sapevo...
eusa_think.gif avendo un minimo regolato bene di base su una moto..un filtro benzina molto ostruito comporta lo spegnimento della moto per la difficolta' del passaggio carburante...per alzare il regime al minimo dovrebbe avere pochissimo flusso ...smagrendo cosi' la miscela al minimo.... ma anche a tutti gli altri regimi con prestazioni scadenti.. eusa_think.gif
lo sfiato vapori (la valvola sul basamento) dentro non c'e' altro che un petalo di fibra di vetro fissato ad un'estremita' (praticamente una valvola lamellare..) che al passaggio dei vapori oltre una certa pressione si apre e consente solo una direzione al flusso vapori..impedendone il ritorno verso i carter..anche rompendosi non penso porti il problema che ha desmopier..e comunque porterebbe ad una variazione di giri persistente..
 
8551952
8551952 Inviato: 24 Set 2009 20:17
 

Ultime novità: ho parlato di persona con il meccanico. I miei pistoni hanno un valore di compressione 4 l'orizzontale (non dovrebbe essere inferiore a 8). Il verticale è più o meno 8. Il mio problema, a detta sua, è dato dal fatto che questa differenza provoca un'irregolarità accentuata del minimo, che sensori dell'iniezione rilevano, provocando una reazione della centralina che varia l'alimentazione per cercare di pareggiare il funzionamento dei due cilindri. Questo provoca gli sbalzi di giri. Fosse una moto a carburatori, non riuscirebbe neanche a stare accesa. Questo detto brevemente ed in parole molto povere. Gli ho detto che la moto non sembra "spompata", e la sua risposta è stata che oltre i 3000 giri il problema si sente meno, perché il pistone "sano" si trascina dietro l'altro. Probabilmente c'è un calo di prestazioni, ma dovrei fare una prova a parità di manico con un altro 900 come il mio. E' anche vero che non si alza di potenza neanche morto, e questo lo avevo già notato.
In ogni caso sembra che io debba far rifare teste e sedi valvole. Qualcuno ha idea di quanto possa costare? 0510_sad.gif
Lo scorso anno il problema non si è mai presentato.
Quindi mi chiedo cosa posso aver combinato per fare un simile casino...
 
8552244
8552244 Inviato: 24 Set 2009 20:49
 

Desmopier ha scritto:
Ultime novità: ho parlato di persona con il meccanico. I miei pistoni hanno un valore di compressione 4 l'orizzontale (non dovrebbe essere inferiore a 8). Il verticale è più o meno 8. Il mio problema, a detta sua, è dato dal fatto che questa differenza provoca un'irregolarità accentuata del minimo, che sensori dell'iniezione rilevano, provocando una reazione della centralina che varia l'alimentazione per cercare di pareggiare il funzionamento dei due cilindri. Questo provoca gli sbalzi di giri. Fosse una moto a carburatori, non riuscirebbe neanche a stare accesa. Questo detto brevemente ed in parole molto povere. Gli ho detto che la moto non sembra "spompata", e la sua risposta è stata che oltre i 3000 giri il problema si sente meno, perché il pistone "sano" si trascina dietro l'altro. Probabilmente c'è un calo di prestazioni, ma dovrei fare una prova a parità di manico con un altro 900 come il mio. E' anche vero che non si alza di potenza neanche morto, e questo lo avevo già notato.
In ogni caso sembra che io debba far rifare teste e sedi valvole. Qualcuno ha idea di quanto possa costare? 0510_sad.gif
Lo scorso anno il problema non si è mai presentato.
Quindi mi chiedo cosa posso aver combinato per fare un simile casino...
come battuta di direi che hai comprato una ducati , ma in verità no capisco come mai ti sia successo una cosa simile...potrei pensare ad una registrazione valvole fatta un po col cuxo che abbia rovinato un pochino i parametri di gioco e in conseguenza porato ad un sfiato con perdita di compressione.....ipotizzo perche non mi sembra che tu sia uno che pitocca i motori..... doppio_lamp_naked.gif
 
8552334
8552334 Inviato: 24 Set 2009 20:59
 

Lo sfiato delle valvole non dovrebbe spompare un cilindro in quel modo.....e poi una valvola che non chiude bene "punta" e si sente che perde potenza e sfarfalla....
E quello si sente eccome!
Ora chiedo al mio mastro geppetto personale (quel santo di mio padre) e vi faccio sapere...
 
8552543
8552543 Inviato: 24 Set 2009 21:25
 

Il mio "vecio" dice che può perdere compressione, che potrebbe essere che il vecchio proprietario si è fatto una tirata a freddo o ha scaldato troppo deformando le fasce, che non trafilano olio ma alle alte temperature sbarellano e danno problemi....
Che casino!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se trovi qualcuno che ti fa il lavoro, ti consiglio per pistoni, fasce elastiche, valvole e guidavalvola di rivolgerti a Cartella Vittorio, soprannominato la casa del pistone (una volta!), compri tutto a circa la metà di quanto spenderesti da un ricambista comune.

Lo trovi in via Calabria 31, percorrendo corso Potenza verso la Pellerina NEL CONTROVIALE la prima a destra, dopo 50 metri sulla sinistra trovi il capannone.

Fatti forza.
 
8552651
8552651 Inviato: 24 Set 2009 21:38
 

Grazie per la dritta... adesso inizierò a farmi fare un preventivo. Sia in Ducati, che in un altro paio di posti. Poi sentirò Bucci Motorettifiche... e poi vedremo. Ma questo signor Cartella non fa il lavoro, vende solo i pezzi, giusto?

PS spero di non aver combinato io il casino... lo scorso anno non ha mai manifestato il minimo problema. E tuttora, a parte il minimo malefico, non mangia una goccia d'olio...
 
8552813
8552813 Inviato: 24 Set 2009 21:57
 

Desmopier ha scritto:
In ogni caso sembra che io debba far rifare teste e sedi valvole. Qualcuno ha idea di quanto possa costare? 0510_sad.gif
Quindi mi chiedo cosa posso aver combinato per fare un simile casino...
se la moto la tieni curata e la scaldi sempre un po'... non hai combinato niente..non si sa invece il precedente proprietario e chi ha svolto (e come) la manutenzione prima..

ad ogni modo io resto un po' perplesso..tra l'altro come fa ad escludere il meccanico i motivi che ho elencato prima, riguardo la perdita di compressione e andare diretto alle valvole..la certezza sulla causa si ha dopo aver smontato le teste..

La spesa del lavoro e' molto variabile..in quanto lo smontaggio delle teste nel monster e' veloce..ma bisogna vedere se si ripristina la tenuta con una semplice smerigliata alle valvole e sedi, o se ti cambia una o piu' valvole.e relative guide..li si che i costi lievitano..(il lavoro per essere fatto bene va fatto su tutti e due i cilindri..nel senso che se l'altro va bene una smerigliata,tenute e pulita alle camere di scoppio va fatta anche li..)

inoltre come costi devi aggiungere cinghie nuove al rimontaggio,gommini tenuta stelo valvola,nuova registrazione valvole e pulizia camera scoppio e pistone..se non e' molto caro di mano d'opera penso che nella migliore delle ipotesi con 4 o 500 euri te la cavi..
 
8552953
8552953 Inviato: 24 Set 2009 22:14
 

pompone73 ha scritto:
se la moto la tieni curata e la scaldi sempre un po'... non hai combinato niente..non si sa invece il precedente proprietario e chi ha svolto (e come) la manutenzione prima..

ad ogni modo io resto un po' perplesso..tra l'altro come fa ad escludere il meccanico i motivi che ho elencato prima, riguardo la perdita di compressione e andare diretto alle valvole..la certezza sulla causa si ha dopo aver smontato le teste..

La spesa del lavoro e' molto variabile..in quanto lo smontaggio delle teste nel monster e' veloce..ma bisogna vedere se si ripristina la tenuta con una semplice smerigliata alle valvole e sedi, o se ti cambia una o piu' valvole.e relative guide..li si che i costi lievitano..(il lavoro per essere fatto bene va fatto su tutti e due i cilindri..nel senso che se l'altro va bene una smerigliata,tenute e pulita alle camere di scoppio va fatta anche li..)

inoltre come costi devi aggiungere cinghie nuove al rimontaggio,gommini tenuta stelo valvola,nuova registrazione valvole e pulizia camera scoppio e pistone..se non e' molto caro di mano d'opera penso che nella migliore delle ipotesi con 4 o 500 euri te la cavi..

Difatti ha detto che per adesso me la sistema alla bell'e meglio, in modo da rendere meno evidente possibile il problema-minimo, poi mi fa un preventivo per le varie ipotesi (dalla semplice smerigliatura in su) e poi si decide... a quel punto apriranno le teste e vedranno cosa bolle in pentola. Le cinghie le avrei dovute fare la prossima stagione...
 
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