pompone73 ha scritto:
Desmopier ha scritto:
detta sua, è dato dal fatto che questa differenza provoca un'irregolarità accentuata del minimo, che sensori dell'iniezione rilevano, provocando una reazione della centralina che varia l'alimentazione per cercare di pareggiare il funzionamento dei due cilindri. Questo provoca gli sbalzi di giri.
il problema sara' anche dove dice il meccanico...ma osservando quello che riporto mi viene da pensare...come fanno i sensori a rilevare una differenza di compressione da un cilindro all'altro?
i sensori sono 5..
TPS... sente solo l'apertura dell'acceleratore..
temperatura olio..
temperatura aria esterna..
fase..sente solo quando e' il momento di far scoccare la scintilla al giusto anticipo impostato..
pressione assoluta..rileva solo la pressione atmosferica esterna alle diverse altitudini..
le mappature tra i due cilindri non sono indipendenti..cioe' ogni cilindro non ha un sensore..quello che rilevano vale per entrambi..e non capisco cosa centri la compressione che non e' rilevata da niente..
Potrebbe essere che lo sbalzo di compressione tra i cilindri crea delle irregolarità di funzionamento nel moto dei pistoni, il motore "galoppa" salendo di giri improvvisamente, la centralina rileva l'aumento del regime di rotazione, ma non la perdita di compressione