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Problema avviamento Monster 600 - non parte e 'spara'
8993979
8993979 Inviato: 12 Dic 2009 12:37
Oggetto: Problema avviamento Monster 600 - non parte e 'spara'
 



Salve a tutti, sono appena arrivato sul forum ed esordisco con un problema: dopo qualche giorno di sosta, durante i quali la moto non è mai stata accesa, ieri visto il sole ho cercato di fare un giro, ma oltre a non volerne sapere di partire (il quadro si accende ed il motorino d'avviamento ronza) la moto si è messa a 'sparare' rumorosamente ad ogni tentativo di accensione, tanto che il vicino si è affacciato allarmatissimo convinto che ci fosse una rapina in corso. Cosa è successo? Che devo fare? Se non si avvia non posso nemmeno portarla dal meccanico... La moto è una Ducati Monster del 2000, da me acquistata pochi mesi fa e fin'ora sempre perfettamemnte funzionante... icon_neutral.gif
Aiuto! eusa_wall.gif
 
8994019
8994019 Inviato: 12 Dic 2009 12:52
 
 
8994271
8994271 Inviato: 12 Dic 2009 13:57
 

Cambia le candele e risolvi il problema e ma gari dato che ci sei carica a dovere la batteria
 
8994282
8994282 Inviato: 12 Dic 2009 13:59
 

ironsbiribuda ha scritto:
Cambia le candele e risolvi il problema e ma gari dato che ci sei carica a dovere la batteria


0509_up.gif
 
8994693
8994693 Inviato: 12 Dic 2009 15:20
 

si,sicurissimamente sono le candele,se era ingolfata le candele sarebbero bagnate e la moto non sparava.se le smonti vedrai che le troverai nerissime.puliscile e lunedi comprane di nuove(champion mi raccomando).poi sicuramente dato che avrai la carburazione molto grassa io rifarei il co.
 
8994796
8994796 Inviato: 12 Dic 2009 15:44
 

ecco come risolverai il quiz....... icon_asd.gif Ducati Monster M600



Una partita di produzione di Monster 600 soffre di problemi al sistema di accensione, tali per cui può essere frequente rimanere in panne per rottura o usura delle candele (sembrerebbe in particolar modo utilizzando benzina verde). Dopo vari test la Ducati ha diramato un comunicato invitando i proprietari a recarsi presso un'officina autorizzata ove verrà sostituita la candela di accensione con il nuovo modello CHAMPION RA8HC cod. 670.4.006.1A, già disponibile presso il Servizio Ricambi Ducati. L'intervento è assolutamente gratuito.

Ducati precisa "che l'anomalia non è correlata al tipo di combustibile utilizzato, poiché tutte le moto fabbricate successivamente ai primi anni '90 sono in grado di utilizzare indifferentemente benzine con o senza piombo, aventi un numero di ottani compreso tra 95 e 98, come indicato nei libretti d'uso e manutenzione".

Ducati, infine, ha deciso che la modifica non sarà oggetto di una campagna di richiamo, "in quanto il numero dei guasti è molto limitato e non incide in alcun modo sulla sicurezza degli utenti".



Ringraziamo per la collaborazione coloro che vorranno renderci partecipi di eventuali episodi occorsi o a chi vorrà aggiornarci con eventuali nuove notizie.


io quando avevo il seicento a carburatori ho avuto i tuoi stessi problemi e grazie a questo articolo fui illuminato!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8994825
8994825 Inviato: 12 Dic 2009 15:49
 

..tornando in topic, quoto tutto quello che hanno detto i compari prima di me, però Ericepeo, hai verificato che ci sia benzina??
 
8995036
8995036 Inviato: 12 Dic 2009 17:01
Oggetto: nhtjt
 

Candele candele
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8998718
8998718 Inviato: 13 Dic 2009 15:52
Oggetto: Re: nhtjt
 

goosecat ha scritto:
candele candele
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
quoto , magari avrai gia risolto ,ma lascia perdere le champions, vai di ngk sono molto meglio 0509_up.gif
 
9001981
9001981 Inviato: 14 Dic 2009 11:41
 

Grazie a tutti per la proposte e le possibili soluzioni, siete stati fantastici (quasi tutti icon_asd.gif ) Stamattina esco a comprare le candele, le cambio e riprovo, incrociando le dita. Vi farò sapere!
 
9002024
9002024 Inviato: 14 Dic 2009 11:51
 

desmopower80 ha scritto:
...poi sicuramente dato che avrai la carburazione molto grassa io rifarei il co...


Scusami desmopower, non sono molto pratico essendo motociclista da poco icon_redface.gif , cosa intendi con co? Cambio olio? Lo posso fare da solo? eusa_shifty.gif In questo caso potresti linkarmi una guida alla scelta dell'olio migliore e su come fare per cambiarlo? Grazie icon_wink.gif
 
9002040
9002040 Inviato: 14 Dic 2009 11:55
 

Topic ripulito dalla spazzatura icon_rolleyes.gif
 
9002057
9002057 Inviato: 14 Dic 2009 11:59
 

Ericepeo ha scritto:


Scusami desmopower, non sono molto pratico essendo motociclista da poco icon_redface.gif , cosa intendi con co? Cambio olio? Lo posso fare da solo? eusa_shifty.gif In questo caso potresti linkarmi una guida alla scelta dell'olio migliore e su come fare per cambiarlo? Grazie icon_wink.gif
CO sta per Monossido di Carbonio. Nei motori ad iniezione "regolare il CO" è corrispondente a "regolare la carburazione" nei motori a carburatori.
Desmopower ti consigliava di controllare anche la carburazione, soprattutto il rapporto aria/benzina della miscela, che se non ottimale porta problemi proprio alle candele.
 
9002218
9002218 Inviato: 14 Dic 2009 12:43
 

stesso problema che si presenta alla mia M750... per ovviare al problema di probabile ingolfo ad ogni accenzione, credo che rimettero le marmitte aperte, da quando ho le oruiginali su 5 uscite, una volta si deve ingolfare sempre! (candele cambiate da due mesi circa)
 
9002295
9002295 Inviato: 14 Dic 2009 13:04
 

Desmopier ha scritto:
Desmopower ti consigliava di controllare anche la carburazione, soprattutto il rapporto aria/benzina della miscela, che se non ottimale porta problemi proprio alle candele.


Perfetto, grazie. Non vorrei annoiare nessuno ma... come faccio a controllare la carburazione? ...
 
9002505
9002505 Inviato: 14 Dic 2009 13:46
 

Ericepeo ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Desmopower ti consigliava di controllare anche la carburazione, soprattutto il rapporto aria/benzina della miscela, che se non ottimale porta problemi proprio alle candele.


Perfetto, grazie. Non vorrei annoiare nessuno ma... come faccio a controllare la carburazione? ...


Portala da un meccanico fidato. Con il vacuometro ti "pareggia" i carburatori e ti regola la portata d'aria attraverso l'apposita vite.
 
9003442
9003442 Inviato: 14 Dic 2009 15:57
 

quoto batista e desmopier,siete stati "impeccabili"!per quanto riguarda le ngk,mi duole contraddirti geidi ma sono sempre fermo sul fatto che ngk non sia all'altezza di champions!ci sarebbe un discorso lunghissimo sull'argmento(si potrebbe aprire un topic)tanto per delucidare qualcunaltro che ha avuto benefici maggiori da ngk uno dei motivi è he loro,avendo la carburazione grassa con le ngk hanno messo una pezza senza saperlo,perchè le sostitute delle champion hanno una gradazione termica più "calda"(9)che corrisponde al 7 delle champion.(stò facendo riferimento al 904 v2 che monta le champion numero 6).scusami geidi ma difendo la mia tesi con i denti 0509_pernacchia.gif !

Ultima modifica di desmopower80 il 14 Dic 2009 16:04, modificato 1 volta in totale
 
9003465
9003465 Inviato: 14 Dic 2009 16:01
 

ripeto, secondo me potrebbe anche non essere una questione di candele... sulla mia con lo stesso problema havevo le champions ora ho le NGK ma il problema persiste. per me e una questione di carburazione! ripeto, sulla mia rimettero le marmitte aperte perche prima non mi dava nessun problema!
 
9003471
9003471 Inviato: 14 Dic 2009 16:02
 

MarcoDark750 ha scritto:
stesso problema che si presenta alla mia M750... per ovviare al problema di probabile ingolfo ad ogni accenzione, credo che rimettero le marmitte aperte, da quando ho le oruiginali su 5 uscite, una volta si deve ingolfare sempre! (candele cambiate da due mesi circa)
infatti il tuo problema è proprio la carburazione grass che rimontando li scarichi aperti si dovrebbe smagrire 0509_up.gif
 
9003488
9003488 Inviato: 14 Dic 2009 16:05
 

desmopower80 ha scritto:
infatti il tuo problema è proprio la carburazione grass che rimontando li scarichi aperti si dovrebbe smagrire 0509_up.gif
infatti! e vorrei capire se la 600 del nostro amico e simile alla mia! cioe sappiamo che l ha presa da poco (usata) e potrebbe essere lo stesso problema che ho io!
 
9003524
9003524 Inviato: 14 Dic 2009 16:12
 

non abbiamo tante informazioni sulla moto ma comunque la prima cosa che deve fare è mettere le champions dell'articolo che ho riportato sopra(n8=più calde) perchè è molto probabile che la sua monster faccia parte di quelle con problemi all'impianto di accensione(1998/2000)e che poi ci fccia sapere 0510_saluto.gif
 
9003569
9003569 Inviato: 14 Dic 2009 16:23
 

altrimenti poi o è un problema di carburatori o di carburazione.per i primi dovrà andare dal suo meccanico di fiducia per la seconda può comiciare a regolare le viti di by pass che rergistrano la portata d' aria e vedere se migliora.sul 600 l'accesso ai by pass dei carburatori è a portata di mano ed è una prova semplicissima da fare,anche a chi non è tanto pratico di queste cose icon_asd.gif
 
9004206
9004206 Inviato: 14 Dic 2009 18:15
 

desmopower80 nulla ti impedisce di difendere la tua tesi ,porta avanti le tue battaglie tranqullamente;ti trovi bene con le champions? meglio per te! 0509_up.gif io da quando monto ngk che il meccanco mi ha caldamente consigliato non ho piu nessun tipo di problema, e vero che costano di piu ma sostengo anche che valgono di piu, e anche se non fosse cosi non importa; mi trovo veramente bene, e quindi non cambio...giusto per info: in superbike ducati monta ngk...comunque spero che il nostro amico con champions o ngk risolvi il problema che probabilmente e di CO. doppio_lamp_naked.gif
 
9006032
9006032 Inviato: 14 Dic 2009 22:26
 

Ragazzi, siete fantastici, quanta disponibilità! 0509_banana.gif

Oggi causa lavoro non ho potuto comprare le candele, ma domani ci andrò certamente. Le cambio e provo ad avviare. Se va alleluja, se non va cercherò col vostro aiuto di capirci qualcosa.

A proposito, forse sto per sparare uno sfrondone micidiale, ma è salutare per la moto avviare il motore sempre con l'aria aperta al massimo? O sarebbe meglio invece limitare l'utilizzo dell'aria all'essenziale? Io lo faccio abitualmente, potrebbe forse essere la causa del problema?
 
9006052
9006052 Inviato: 14 Dic 2009 22:28
 

desmopower80 ha scritto:
altrimenti poi o è un problema di carburatori o di carburazione.per i primi dovrà andare dal suo meccanico di fiducia per la seconda può comiciare a regolare le viti di by pass che rergistrano la portata d' aria e vedere se migliora.sul 600 l'accesso ai by pass dei carburatori è a portata di mano ed è una prova semplicissima da fare,anche a chi non è tanto pratico di queste cose icon_asd.gif
Desmopower, se il cambio candele non dovesse funzionare credo che avrò bisogno di PARECCHIE delucidazioni a riguardo..
 
9006124
9006124 Inviato: 14 Dic 2009 22:36
 

Ericepeo ha scritto:
Ragazzi, siete fantastici, quanta disponibilità! 0509_banana.gif

Oggi causa lavoro non ho potuto comprare le candele, ma domani ci andrò certamente. Le cambio e provo ad avviare. Se va alleluja, se non va cercherò col vostro aiuto di capirci qualcosa.

A proposito, forse sto per sparare uno sfrondone micidiale, ma è salutare per la moto avviare il motore sempre con l'aria aperta al massimo? O sarebbe meglio invece limitare l'utilizzo dell'aria all'essenziale? Io lo faccio abitualmente, potrebbe forse essere la causa del problema?
Anche. L'aria, nel caso dei motori a carburatori, è un "arricchitore" che rende più grassa, ovvero maggiormente carica di benzina, la miscela aria/benzina che i carburatori inviano ai cilindri. Se tieni l'aria tirata troppo a lungo, tendi a sporcare le candele. Tirala completamente solo per le accensioni a freddo: chiudila a metà appena il motore si avvia ed inizia a tenere il minimo, e chiudila completamente appena il minimo si fa regolare. A caldo NON usarla (o usala il minimo possibile, magari aprendola appena). Tutte queste cose le trovi comunque ben descritte sul libretto uso/manutenzione (che penso tu non abbia...)
 
9006251
9006251 Inviato: 14 Dic 2009 22:56
 

Desmopier ha scritto:
Anche. L'aria, nel caso dei motori a carburatori, è un "arricchitore" che rende più grassa, ovvero maggiormente carica di benzina, la miscela aria/benzina che i carburatori inviano ai cilindri. Se tieni l'aria tirata troppo a lungo, tendi a sporcare le candele. Tirala completamente solo per le accensioni a freddo: chiudila a metà appena il motore si avvia ed inizia a tenere il minimo, e chiudila completamente appena il minimo si fa regolare. A caldo NON usarla (o usala il minimo possibile, magari aprendola appena). Tutte queste cose le trovi comunque ben descritte sul libretto uso/manutenzione (che penso tu non abbia...)


Quotone 0509_up.gif
 
9006974
9006974 Inviato: 15 Dic 2009 9:14
 

Desmopier ha scritto:
Tutte queste cose le trovi comunque ben descritte sul libretto uso/manutenzione (che penso tu non abbia...)

No, in effetti no. Grazie per le spiegazioni... icon_biggrin.gif
 
9007281
9007281 Inviato: 15 Dic 2009 11:06
 

Puoi scaricartelo direttamente dal sito ducati.it, vai sul tuo modello e scarica. Se non è presente basta fare una semplice richiesta via email e te lo spediranno via posta elettronica.

P.S.
Con il mio monster 750 del 99 a carburatori con scarichi GPR omologati le champions le brucia ogni 50 km e dopo due cambi sono passato a NGK (su consiglio del meccanico ducati) e adesso tutto ok..

Con il precedente monster 900 i.e. invece il contrario, montavo le NGK e andava da schifo, il meccanico (lo stesso) mi ha fatto montare le Champions e tutto ok (scarichi e filtro originali)

Con il monster 600 candele champions sempre (tutto originale)

Con il 748 sps sempre NGK (ho sprecato un sacco di tempo a cercare il guaio prima di cambiare le candele e risolvere.

Tutto varia da moto a moto, carburazione, temperatura esterna, gradazione candela, configurazione moto ecc... Ci sono troppe variabili per poter affermare che una è migliore dell'altra, diciamo che entrambi fanno il loro egregio lavoro..

Saluti a tutti..
 
9007288
9007288 Inviato: 15 Dic 2009 11:09
 

brosss04 ha scritto:
Puoi scaricartelo direttamente dal sito ducati.it, vai sul tuo modello e scarica. Se non è presente basta fare una semplice richiesta via email e te lo spediranno via posta elettronica.

P.S.
Con il mio monster 750 del 99 a carburatori con scarichi GPR omologati le champions le brucia ogni 50 km e dopo due cambi sono passato a NGK (su consiglio del meccanico ducati) e adesso tutto ok..

Con il precedente monster 900 i.e. invece il contrario, montavo le NGK e andava da schifo, il meccanico (lo stesso) mi ha fatto montare le Champions e tutto ok (scarichi e filtro originali)

Con il monster 600 candele champions sempre (tutto originale)

Con il 748 sps sempre NGK (ho sprecato un sacco di tempo a cercare il guaio prima di cambiare le candele e risolvere.

Tutto varia da moto a moto, carburazione, temperatura esterna, gradazione candela, configurazione moto ecc... Ci sono troppe variabili per poter affermare che una è migliore dell'altra, diciamo che entrambi fanno il loro egregio lavoro..

Saluti a tutti..


assolutamente giustissimo! ma la fortuna e trovare un bravo meccanico, perche di idioti ce ne sono a bizzeffe!
 
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