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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
11390181
11390181 Inviato: 16 Feb 2011 20:22
Oggetto: statore pks su special
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti
ho una 50 special e devo rifare l'impianto elettrico
e siccome ho una batteria che avevo installato prima quando avevo l'impianto a 6v
per avere luce maggiore ma dovevo sempre ricaricarla
ho pensato di mettere sotto lo statore della pks che è cono 19 (piccolo)
con relativo impianto elettrico
chi mi spiega come collegare i cavi visto che hanno tutti un colore
e quelli del telaio e dello statore sono diversi?
 
11390544
11390544 Inviato: 16 Feb 2011 21:07
 

Ma scusa, non è che con l'accensione elettronica della pk hai dei gran miglioramenti come illuminazione.... e poi devi cambiare anche il volano.
 
11393704
11393704 Inviato: 17 Feb 2011 14:26
 

ragazzi per i cuscinetti di banco...
mi potete dire i miglior se ci sono??
un prezzo indicativo??
 
11394185
11394185 Inviato: 17 Feb 2011 15:33
 

nicolach95 ha scritto:
ragazzi per i cuscinetti di banco...
mi potete dire i miglior se ci sono??
un prezzo indicativo??

skf 15€ l'uno...

specifico che devo montare una batteria per fare andare meglio i fari l'accensione mi serve per ricaricarla!
capito?
 
11426750
11426750 Inviato: 23 Feb 2011 19:51
 

ciao ragazzi volevo chiedervi consiglio sulla rapportatura della mia vespa, montando
102 polini raccordato con i carter nn lavorato
albero mazzucchelli anticipato
carburatore 19/19 con colletore
marmitta proma
secondo voi sono meglio i 22/63 DE ovvero della vespa 90 originale
o dei denti dritti leggermente più lunghi ma meno della 125 ET3 tipo:
25/69 2,76 DD CP AC - Denis Racing Team
26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team
22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
infine meglio l'accaio o l'aluminio??
grazie in anticipo
 
11427017
11427017 Inviato: 23 Feb 2011 20:24
 

nicolach95 ha scritto:
ciao ragazzi volevo chiedervi consiglio sulla rapportatura della mia vespa, montando
102 polini raccordato con i carter nn lavorato
albero mazzucchelli anticipato
carburatore 19/19 con colletore
marmitta proma
secondo voi sono meglio i 22/63 DE ovvero della vespa 90 originale
o dei denti dritti leggermente più lunghi ma meno della 125 ET3 tipo:
25/69 2,76 DD CP AC - Denis Racing Team
26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team
22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
infine meglio l'accaio o l'aluminio??
grazie in anticipo


Una classica 24/72 denti dritti in acciaio è perfetta col 102cc.... giusto compromesso ripresa/allungo.
 
11430587
11430587 Inviato: 24 Feb 2011 14:54
 

ma è più corta di quella della vespa 90... io preferisco l'allungo alla ripresa che velocità potrei raggiunge con la 24??
 
11430859
11430859 Inviato: 24 Feb 2011 15:37
 

a sto punto metti un pignone da 25 però gia così e con tutti i lavori fatti bene stai già sui 100
 
11432426
11432426 Inviato: 24 Feb 2011 20:06
 

nicolach95 ha scritto:
ma è più corta di quella della vespa 90... io preferisco l'allungo alla ripresa che velocità potrei raggiunge con la 24??


Si, è un pelo più corta, ma hai il vantaggio di avere i denti dritti che disperdono meno potenza... è più sfruttabile come rapportatura.
 
11432775
11432775 Inviato: 24 Feb 2011 20:48
 

poi come ti ho già detto puoi sempre giocare con i pignoni come il 25 e il 23 0509_up.gif
 
11435638
11435638 Inviato: 25 Feb 2011 14:13
 

si infatti volevo una denti dritti in acciaio e ho visto quelli li di dennis racing team e mi ispiravano visto che poi erano anche un pelo più lunghe ma comunque nn eccessive nei normali rivenditori si trovano???
comunque in alternativa metto il pignone da 25
 
11436119
11436119 Inviato: 25 Feb 2011 15:43
 

nicolach95 ha scritto:
si infatti volevo una denti dritti in acciaio e ho visto quelli li di dennis racing team e mi ispiravano visto che poi erano anche un pelo più lunghe ma comunque nn eccessive nei normali rivenditori si trovano???
comunque in alternativa metto il pignone da 25


Denis racing team produce i vari pignoni per modificare le rapportature, ma se devi comprare la campana conviene prenderne una classica olympia,cif, rms ecc.. quella drt è robusta e ben rifinita, ma è più costosa!!!
 
11436955
11436955 Inviato: 25 Feb 2011 19:08
 

una campana normale sarà sui 45€ invece drt lo è molto di più??
 
11443349
11443349 Inviato: 27 Feb 2011 13:53
 

salve a tutti, sono nuovo e ho una vespa special col cilindro 75, marmitta siluro e carb originale.... x ora faccio i 65-70 ma vorrei provare ad arrivare fino agli 80-85; senza cambiarla troppo.... consigli?? icon_biggrin.gif
 
11443500
11443500 Inviato: 27 Feb 2011 14:24
 

che vespa è inanzi tutto 3 o 4 marce sicuro che il blocco è originale??
 
11443910
11443910 Inviato: 27 Feb 2011 15:59
 

è una vespa 50 special 4 merce, il blocco originale.... cosa dici? icon_biggrin.gif comunque grazie dell'interessamento icon_wink.gif
 
11443944
11443944 Inviato: 27 Feb 2011 16:08
 

L'unica soluzione è cambiare campana con una più lunga, ma questo significa aprire il blocco motore, con i costi che ne conseguono... e potresti anche mettere un buon carburatore da 19 (possibilmente phbg), che però abbinato ai rapporti originali non porta grossi vantaggi in termini di velocità. Quindi, come dicevo prima, potresti valutare il fatto di mettere una campana 18/67 de o meglio una 21/76 dd... altrimenti ti compri direttamente un blocco motore 125 completo e hai finito tutti i problemi.
 
11443979
11443979 Inviato: 27 Feb 2011 16:16
 

okey... e se metto una campana 21/76 dd, e il carburatore a 19, a quanto potrei arrivare di spesa, contando anche il meccanico? icon_smile.gif
 
11444520
11444520 Inviato: 27 Feb 2011 18:50
 

il meccanico in una operazione del genere costa molto...
comunque devi considerare anche i costi dei pezzi per la campana sei sui 50€ inoltre considera cuscinetti di banco e guarnizioni nuove
 
11444807
11444807 Inviato: 27 Feb 2011 19:57
 

nicolach95 ha scritto:
il meccanico in una operazione del genere costa molto...
comunque devi considerare anche i costi dei pezzi per la campana sei sui 50€ inoltre considera cuscinetti di banco e guarnizioni nuove


I cuscinetti si può anche fare a meno, che pesa sul costo è soprattutto la manodopera....
 
11447563
11447563 Inviato: 28 Feb 2011 14:01
 

si però a mio parere visto che nn è mai stato toccato visto che il blocco è aperto convine spendere quie 30€ per cuscinetti e paraolio nuovi
 
11454905
11454905 Inviato: 1 Mar 2011 18:54
 

okey okey, grazie mille...icon_smile.gif ma se su una special mettessi un 102 polini, un carburatore 19, e la marmitta siluro che ho gia... a quanto arriverei? icon_biggrin.gif
 
11454937
11454937 Inviato: 1 Mar 2011 18:58
 

Entro anche qui.......

GC14, ripeto per tutti i nuovi, indicare le velocità fuori Codice non è consentito.... eusa_naughty.gif ...se ci limitiamo, chiedamo consigli qui e magari qualcosa anche in MP, andiamo meglio, che dite ?

Ciao e buon divertimento.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11455247
11455247 Inviato: 1 Mar 2011 19:52
 

dipende molto dalla campana della frizione comunque potresti arriavare anche al primo numero a tre cifre..XD
 
11455255
11455255 Inviato: 1 Mar 2011 19:53
 

gc14 ha scritto:
okey okey, grazie mille...icon_smile.gif ma se su una special mettessi un 102 polini, un carburatore 19, e la marmitta siluro che ho gia... a quanto arriverei? icon_biggrin.gif


Ti ho risposto in mp...
 
11464009
11464009 Inviato: 3 Mar 2011 16:25
 

ah, scusa gippiguzzi... icon_neutral.gif e comunque grazie a angus93 nicolach95.... mi sa che proverò la seconda opzione, tanto ho i cuscinetti tondi che tengono su il motore attaccato al telaio quelli vicino ai bulloni in fondo alle pedane che sono distrutti,e x cambiarli il meccanico deve tirare giu il motore, e percio gli chiedo se mi mette anche il 102, il carburatore a 19, e la campana della frizione nuova.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che ne dite? icon_smile.gif
 
11464840
11464840 Inviato: 3 Mar 2011 19:02
 

sicuramente un lavoro migliore ma anche più costoso...
ragazzi volevo farvi un domanda sui gt ho visto che i gt polini sul sito ufficiale costano di più che poi nei rivenditori mi smebra strano...
ad esempio il 102 sul sito costa 147€ invece in negozio 100€
può essere che ci sia qualche differenza come un progetto migliore??
 
11465458
11465458 Inviato: 3 Mar 2011 20:33
 

gc14 ha scritto:
ah, scusa gippiguzzi... icon_neutral.gif e comunque grazie a angus93 nicolach95.... mi sa che proverò la seconda opzione, tanto ho i cuscinetti tondi che tengono su il motore attaccato al telaio quelli vicino ai bulloni in fondo alle pedane che sono distrutti,e x cambiarli il meccanico deve tirare giu il motore, e percio gli chiedo se mi mette anche il 102, il carburatore a 19, e la campana della frizione nuova.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che ne dite? icon_smile.gif


Certo, non è una brutta idea...

102 polini o malossi, se ti interessa c'è anche il 112cc (che costa praticamente uguale).

Carburatore 19 con relativo collettore e filtro... se è un meccanico bravo ti può facilmente adattare anche un bel phbg (anche da 21) con un filtro decente in spugna, altrimenti va bene il solito, ma ormai superato, shbc.

Campana 24/72 denti dritti e frizione rinforzata...

Potresti anche anticipare l'albero... aumenta le prestazioni in generale, te lo consiglio.

E poi sei anche a posto.... sicuramente un bel blocchetto decisamente più divertente di quello che hai ora.

Ultima modifica di Angus93 il 3 Mar 2011 20:38, modificato 1 volta in totale
 
11465468
11465468 Inviato: 3 Mar 2011 20:34
 

nicolach95 ha scritto:
sicuramente un lavoro migliore ma anche più costoso...
ragazzi volevo farvi un domanda sui gt ho visto che i gt polini sul sito ufficiale costano di più che poi nei rivenditori mi smebra strano...
ad esempio il 102 sul sito costa 147€ invece in negozio 100€
può essere che ci sia qualche differenza come un progetto migliore??


I gt sono sempre quelli, poi sono i rivenditori che applicano sconti rispetto al listino....
 
11469473
11469473 Inviato: 4 Mar 2011 18:50
 

ok grazie era una coriosità
 
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