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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10919956
10919956 Inviato: 10 Nov 2010 20:03
 

Il link non si vede, ma ti posso dire che a pari configurazione il polini è molto meglio... basta dare uno sguardo ai travasi!!! Il dr è considerato quasi un ricambio in sostituzione del gt originale, infatti è fasato più basso e ha 5 travasi invece dei 7 del polini... in compenso non costa molto ed è affidabile, se uno cerca un corsa lunga tranquillo (da viaggio) è l'ideale per avere un pò più di brio!!!
 
10920103
10920103 Inviato: 10 Nov 2010 20:16
 

in poche parole è meglio il polini???
 
10920178
10920178 Inviato: 10 Nov 2010 20:24
 

Decisamente
 
10924657
10924657 Inviato: 11 Nov 2010 16:58
 

per nonaprire altra discussione vi chiedo

è pssibile che un padellino originale del 1974 sia cosi sporco da impedire che la vespa si accenda da fredda?faccia cioè da tappo?
ho cambiato puntine condesatore retificato il cilindro e messo frizione rinforzata.
la vespa da fredda si accende dopo avere sudato litri e litri
da calda,mezza pedalata e via

ps odio i meccanici ladri
per favore rispondete
 
10925546
10925546 Inviato: 11 Nov 2010 19:31
 

axels ha scritto:
per nonaprire altra discussione vi chiedo

è pssibile che un padellino originale del 1974 sia cosi sporco da impedire che la vespa si accenda da fredda?faccia cioè da tappo?
ho cambiato puntine condesatore retificato il cilindro e messo frizione rinforzata.
la vespa da fredda si accende dopo avere sudato litri e litri
da calda,mezza pedalata e via

ps odio i meccanici ladri
per favore rispondete


Se lo fa solo a freddo non è la marmitta... magari è carburata un pò magra!!! Tiri l'aria per accenderla???... il padellino originale è un tappo, ma non fino a quel punto.
 
10925727
10925727 Inviato: 11 Nov 2010 19:51
 

Non sò che crocera prendere dato che la sto prendendo online la mia è una special del 79

Angus salvami tu
 
10927970
10927970 Inviato: 11 Nov 2010 23:17
 

si aria per accenderla anche perche ci sono 2 gradi la mattina...
magra però in marcia va bene anzi sembra grassa...
csa puo esere????????grzie
 
10931802
10931802 Inviato: 12 Nov 2010 19:26
 

500L ha scritto:
Non sò che crocera prendere dato che la sto prendendo online la mia è una special del 79

Angus salvami tu


Intendi questa???

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10931819
10931819 Inviato: 12 Nov 2010 19:28
 

axels ha scritto:
si aria per accenderla anche perche ci sono 2 gradi la mattina...
magra però in marcia va bene anzi sembra grassa...
csa puo esere????????grzie


Eh purtroppo è difficile dare una risposta da dietro uno schermo... ma devi spingerla o dopo qualche pedalata parte???
 
10932067
10932067 Inviato: 12 Nov 2010 19:59
 

esatto però quella non mi sembra delle miglioi perchè il prezzo è abbastanza basso quindi mi viene da pensare che la cementificazione non è delle migliori
Comunque che tipo devo prendere?
 
10934693
10934693 Inviato: 13 Nov 2010 11:14
 

500L ha scritto:
esatto però quella non mi sembra delle miglioi perchè il prezzo è abbastanza basso quindi mi viene da pensare che la cementificazione non è delle migliori
Comunque che tipo devo prendere?


Sinceramente non ho mai dovuto comprare la crociera del cambio... quella del link è un'rms, al massimo potresti cercare un'olympia (sempre se le fa) che fa molti ricambi per la vespa e sono di buona qualità... o in alternativa un'originale piaggio che è il massimo, sempre se la trovi!!!
 
10935659
10935659 Inviato: 13 Nov 2010 14:54
 

infatti io volevo puntare su un originale piaggio che costa sui 80/110 € che sono tanti comunque la mia preoccupazione non era la marca ma tipo cioè se tipo alto o basso considera che io ho una special 4 marce dell' 79 però non so quale devo prendere!! 0509_up.gif
 
10946363
10946363 Inviato: 15 Nov 2010 19:33
 

ciao ragazzi...volevo chiedervi una cosa c'è un mio amico che ha la special a 4 marce con il 75cc 16 pari fino qui tutto normale poi mi dice che monta la primaria 22/63... siamo in pianura ma può farcela un 75cc ad raggiungere i giri max, ovviamente con un ripresa molto lenta??
 
10946439
10946439 Inviato: 15 Nov 2010 19:40
 

nicolach95 ha scritto:
ciao ragazzi...volevo chiedervi una cosa c'è un mio amico che ha la special a 4 marce con il 75cc 16 pari fino qui tutto normale poi mi dice che monta la primaria 22/63... siamo in pianura ma può farcela un 75cc ad raggiungere i giri max, ovviamente con un ripresa molto lenta??


Beh è davvero lunghetta come rapportatura, in 4^ non riesce a sfruttarla tutta... ma già con un 19 si risolve qualcosa!!! Resta il fatto che per tirarla con un 75 bisogna lavorarci molto a dietro, e comunque non avrà mai la coppia di un 102cc... il mio consiglio è proprio quello di mettere un 102cc abbinato a un 19, altrimenti è un mortorio tirare quel motore!!!
 
10946467
10946467 Inviato: 15 Nov 2010 19:43
 

quindi con un 19 marmita e un proma anche se non tira riuscirebbe a sfruttare tutta la quarta?? perchè lui abita fuori paese quindi li interessa + la velocità che la ripresa
 
10946470
10946470 Inviato: 15 Nov 2010 19:44
 

500L ha scritto:
infatti io volevo puntare su un originale piaggio che costa sui 80/110 € che sono tanti comunque la mia preoccupazione non era la marca ma tipo cioè se tipo alto o basso considera che io ho una special 4 marce dell' 79 però non so quale devo prendere!! 0509_up.gif


Purtroppo mi cogli impreparato sulla crociera perchè, come ti detto, non ci ho mai messo mano... però se devi spendere 100€ per una della piaggio lascia stare e comprati una copia di buona fattura!!! Non saprei aiutarti per l'alto o basso, ma non mi sembra di averne visti di modelli diversi per la special...
 
10946519
10946519 Inviato: 15 Nov 2010 19:50
 

nicolach95 ha scritto:
quindi con un 19 marmita e un proma anche se non tira riuscirebbe a sfruttare tutta la quarta?? perchè lui abita fuori paese quindi li interessa + la velocità che la ripresa


Col 19 migliora di certo, ma non arriverà sicuramente ai giri massimi ottenibili... magari la vel. di punta potrebbe aggirarsi sugli 80 o giù di lì!!! La proma è ottima.

Con una campana più corta il motore sarebbe stato certamente più allegro e la velocità sarebbe rimasta più o meno quella...
 
10950395
10950395 Inviato: 16 Nov 2010 15:06
 

perchè sarebbe rimasta quella?? per una campana + corta intedi tipo 24/72???
inoltre che differenza c'è tra senza e con parastrappi??
e se decidesse di montare un 102 l'abero è da sostiuire??
 
10952382
10952382 Inviato: 16 Nov 2010 20:50
 

nicolach95 ha scritto:
perchè sarebbe rimasta quella?? per una campana + corta intedi tipo 24/72???
inoltre che differenza c'è tra senza e con parastrappi??
e se decidesse di montare un 102 l'abero è da sostiuire??


Su un 75cc per me l'ideale è una 18/67 de o meglio una 21/76 dd un pelo più lunga... una rapportatura eccessivamente lunga con un 75cc non verrà sfruttata a pieno e quindi ciò influisce anche sulla vel. max.

I parastrappi servono a smorzare urti e vibrazioni della campana causati dalle sollecitazioni del motore... diciamo che è meglio averli, ma non in tutti i casi, come le campane in alluminio (vedi polini).

L'albero non è da sostituire, quello originale è il migliore in assoluto... diciamo che andrebbe anticipato, ma dubito che abbia intenzione di aprire il blocco!!! Va bene comunque, anche se la fase di aspirazione sarà un pò limitata...
 
10961719
10961719 Inviato: 18 Nov 2010 14:23
 

ok grazie perchè radoppiando la cilindrata non sapevo se un albero per 50cc resistesse bene
 
11213871
11213871 Inviato: 12 Gen 2011 21:21
Oggetto: informazioni
 

nicolach95 ha scritto:
ok grazie perchè radoppiando la cilindrata non sapevo se un albero per 50cc resistesse bene
ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra una crociera drt e una originale? qual'è la migliore molla rinfozata per una 50 special? (io sapevo quella della polini)
che candela mi consigliate di usare con un 85dr, carburatore 19.19 dell'orto con gigler originali? (il carburatista mi ha consigliato una ngk b6hs: mi deve rifare anche la carburazione) secondo voi ci vorrebbe una più calda o va bene la b6hs?
 
11214260
11214260 Inviato: 12 Gen 2011 22:00
 

allora per la crocera la differenza è la cementificazione del metallo e a mio parere l'originale è la migliore in assoluto invece per a molla su un 85 è indifferente

per la candela mi cogli imopreparato perchè non me ne intendo molto di candele

comunque si certo devi ricarburare 0509_up.gif
 
11217364
11217364 Inviato: 13 Gen 2011 14:18
 

c'è un modo per alzare la special???
 
11219633
11219633 Inviato: 13 Gen 2011 20:38
 

La crociera Drt, chiamata "felino", si differenzia per essere più robusta e durevole, diciamo che è studiata per essere montata su motori di una certa potenza, su un tranquillo 85dr se ne può fare a meno, contando anche che costa non poco....

Anche per la molla frizione vale lo stesso discorso, su un'85cc va bene una qualsiasi molla "rinforzata" anche dr o ferodo... che io sappia fra le più dure c'è la malossi, ho sentito che è dura da azionare anche la leva sul manubrio.

Il carburatista???? Questo mi è nuovo.... di solito è il meccanico che fa la carburazione. comunque in genere su questa fascia di elaborazioni si monta una 7 o 8.
 
11219644
11219644 Inviato: 13 Gen 2011 20:39
 

nicolach95 ha scritto:
c'è un modo per alzare la special???


Spiegati meglio... cosa vorresti ottenere??? Non ho mai visto nessuno "alzare" una vespa...
 
11222511
11222511 Inviato: 14 Gen 2011 13:54
 

Angus93 ha scritto:
La crociera Drt, chiamata "felino", si differenzia per essere più robusta e durevole, diciamo che è studiata per essere montata su motori di una certa potenza, su un tranquillo 85dr se ne può fare a meno, contando anche che costa non poco....

Anche per la molla frizione vale lo stesso discorso, su un'85cc va bene una qualsiasi molla "rinforzata" anche dr o ferodo... che io sappia fra le più dure c'è la malossi, ho sentito che è dura da azionare anche la leva sul manubrio.

Il carburatista???? Questo mi è nuovo.... di solito è il meccanico che fa la carburazione. comunque in genere su questa fascia di elaborazioni si monta una 7 o 8.


angus fidati la migliore crocera è l'origianale 0509_up.gif
 
11224045
11224045 Inviato: 14 Gen 2011 17:56
 

ehm tipo il rialziono sugli scooter....per renderla un pò più alta e slanciata
 
11224411
11224411 Inviato: 14 Gen 2011 19:00
 

non che io sappia in caso ti prendi un regolabile però è una spesa inutile
 
11224748
11224748 Inviato: 14 Gen 2011 20:08
 

500L ha scritto:


angus fidati la migliore crocera è l'origianale 0509_up.gif


Beh, ok che i materiali sono davvero buoni, ma quella Drt è un prodotto molto particolare e con doti di resistenza notevoli... non a caso viene utilizzata su elaborazioni di un certo livello.
 
11224761
11224761 Inviato: 14 Gen 2011 20:10
 

nicolach95 ha scritto:
ehm tipo il rialziono sugli scooter....per renderla un pò più alta e slanciata


Non ne vedo l'utilità, ma neanche i vantaggi in termini di apparenza....
 
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