Angus93 ha scritto:
Forse siete un tantino abituati con i 70cc da scooter che sono tutt'altra cosa, ma su un 75cc da vespa (sopratutto se si tratta di un DR) è un lavoro un pò inutile... inoltre con i travasi non raccordati al carter cosa serve allargare qua e là se alla fine la quantità di miscela che entra è sempre quella??? Sarebbe più efficace lavorare sulla valvola di aspirazione, sull'anticipo dell'albero e, come detto prima, sul raccordo dei travasi... ma questo sarebbe possibile solo con l'apertura del blocco motore!!!
Comunque occhio a non scendere troppo con lo squish altrimenti rischiate davvero che il pistone batta in testa... andare sotto gli 0,9mm può essere rischioso!!! Per alzare un pochettino le fasi si possono anche mettere 2-3 guarnizioni in alluminio tra cilindro e carter... non è necessario toccare scarico e travasi. Se poi però avete abbastanza esperienza e vi piace "sperimentare" fate pure, io vi ho solo detto come la penso...
Per il carburatore potreste anche montare tranquillamente il classico shbc 19/19, ma ormai si sa che è un carburo vecchio e superato (l'unico vantaggio è che è + facile da carburare)... quindi tanti ora montano i più moderni phbg, che oltre ad essere prestazionalmente superiori vantano consumi più bassi. Si possono montare sul solito collettore Et3... le versioni femmina con uno spessore, mentre le versioni maschio (da scooter) con un raccordo di gomma e 2 fascette. Anche il 21 va bene...
Forse hai ragione conviene provare con delle guarnizioni, anche se io non avrei intenzione di stravolgerle ma di migliorarle alzando di qualche grado aspirazione e scarico e allargandole leggermente. Per la testa, bè sono arrivato anche a 0,35 di squish e non ho ancora detonato, penso che sulla vespa 0,7 non gli farebbe male, ricorda anche che uno squish alto (superiore al 1 mm) favorisce la detonazione come uno squisc troppo basso (inferiore ai 0,3).
Penso che allora monteremmo un 19 0 21 phbg, per il collettore d'aspirazione quale mi consigli di acquistare? cosa ne diresti di questo:
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Ciao e grazie x tutto.