Moto
Consigli per l'acquisto di una Vespa
Scritto da dede84 - Pubblicato 04/05/2008 08:24
Questo articolo è destinato a persone che vogliono acquistare una Vespa originale o che la vogliono riportare all'originalità.

Nonostante abbia solo 23 anni di Vespe ne so abbastanza da informare chi ha intenzione di comperarne una.
Lo so, quando si ha solo in mente quel bel pezzo di ferro che è uscito tutto fiammante da Pontedera, (è li che il miracolo accadeva e accade) si agisce di impulso.
La voglia è tanta, e già ci si immagina girare per il centro e guardare la gente che si ferma per vederti passare e magari ricorda che da giovane ne aveva proprio una uguale.

Ma come in tutte le cose "la fretta è cattiva consigliera", soprattutto nell'acquisto di una Vespella, a maggior ragione se tanto anzianotta.
Il mio primo consiglio è quello di evitare l'acquisto su ebay... non ci vuole niente a "taroccare" il numero di telaio sulla scocca... un colpo di stucco e una bella martellatina con il nuovo numero di telaio riciclando un libretto di circolazione che guarda caso gironzolava in casa del furbetto. Purtroppo mi è capitato di vedere un ragazzino tutto orgoglioso della sua Vespa 50 del "54"!?! Fermi un attimo... nel 54 i cinquantini non li facevano!!! Ed ecco una bella truffetta costatagli un libretto falso e un prezzo troppo salato per quella "L" spacciata per una di 15 anni più vecchia. Quindi:

1) Contattate il venditore e chiedete il numero di telaio e l'anno, oltre allo stato, così da verificare su internet se è realmente vero ciò che vi è stato detto (su internet trovate un mucchio di siti che forniscono tabelle con numeri di telaio per il corrispondente modello).

Una volta racimolato maggior materiale possibile per quel modello (se avete un amico collezionista non avete problemi... ma se non ce l'avete... continute a leggere) andate a visionare il mezzo.
Non fatevi prendere dalla fretta!!! Guardatela fino a consumarla. Quindi :

2) Si ma cosa guardare???
- Innanzitutto la cosa che salta subito all'occhio è la carrozzeria. Il punto cruciale delle Vespa è la pedana, se è marcia, salutate cortesemente il venditore e tornate a casa; se è integra, visionatela in ogni angolazione, soprattutto sotto. Se è piena di grasso, vuol dire che è stata usata molto ma non vuol dire che sotto il grasso sia marcia. Basta un fazzolettino con un po’ di benza e vedrete che sotto è ben conservata, magari un po' giallina ma raramente si trova dell'ossido.

Il colore!!! Diffidate dal metallizzato!!! A Pontedera erano dei romanticoni, quindi solo colori pastello.
Se vedete che è stata riverniciata noterete subito come è stata fatta, forno, bomboletta o addirittura a pennello (ne ho viste parecchie purtroppo). Tenete quindi presente che la dovrete riverniciare ad hoc dall'amico carrozziere che meno di 300-400 euro non vi chiederà, naturalmente gliela dovrete portare smontata!!!

3) Il motore. Si deve accendere alla prima pedalata!!!
Se non lo fa, cominciate a grattarvi la testa. Anche se è meccanicamente semplice, il motore Piaggio riserva sempre delle belle sorprese.
Mi raccomando, deve essere quello originale e il suo numero deve essere riportato sul libretto!!! Se no si fa la fine del ragazzino del vespa 50 del 54...

Se parte, andate a farvi un giretto. Deve essere dritta come una saetta. Diffidate di manubri storti e di Vespe che per farle andare dritte bisogna fare la piega e soprattutto diffidate delle vespa "puzzle" con fianchetto, manubrio e parafanghi non originali. I freni… le Vespa per antonomasia non frenano, se proprio non si ferma, la spesa è veramente minima e molto semplice la manodopera.

Se supera anche questo test, amico mio hai trovato un pezzo di ferro da caricare sul furgone e portare a casa.
Una volta a casa comincia la sfida. Se avete intenzione di farla restaurare dovete farlo nel minor tempo possibile e non cominciare a smontarla e lasciarla a metà per mesi interi (come mi succede spesso), si perdono i pezzi e poi sono dolori!!!

Insomma se sei una ragazzetto che come prima moto vuole magari uno “specialino” o una “n” , hai tutta la mia ammirazione. Ho iniziato anch’io così a 11 anni ed è grazie a lei se ne so qualcosa di motori, ma non farti impressionare da scooter anzianotti che risaltano solo per una marmitta Proma tutta zincata e un Polini 75… quelli li puoi mettere dopo. Meglio una Vespa precisino e che va a 50 km/h che una che ne fa 90 ma che magari fa schifo per il resto.

Se sei invece uno che non ha più 14 anni da un po’, il consiglio è sempre quello… Valuta molto bene l’acquisto che stai per fare e metti in conto che Vespe originali conservate se ne trovano pochissime e che il costo di un buon restauro è dai 300-400 euro in su.

In bocca al lupo ai futuri Vespisti…

Non esitate a contattarmi in caso di bisogno!!!
 

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Commento di: fulk il 04-05-2008 18:02
Complimenti per l'articolo!
Sono stato un vespista ai tempi del liceo (una decina di anni fa).
Ne ho possedute due, la prima con il faro tondo era quella con la griglia motore piccola che se non sbaglio e' il primo modello 50.
L'altra sempre faro tondo ma con la griglia grande.
Tante brutte parole quando rimanevo a piedi sotto la pioggia, tanta strada percorsa a spingerla, tanto tempo per smontare e rimontare carburatore, sostituire cavo frizione...ma tanta soddisfazione nell'andare in giro, tanto senso di liberta', tanto divertimento nel guidare il mio primo due-ruote con le marce..
Peccato che le abbia vendute entrambe per mancanza di spazio...
Prima o poi pero' una me la riprendo..

Grazie per avermi fatto ricordare quei bellissimi tempi!

V


PS: il modello 50 faro tondo con griglia motore piccola era R ?
Commento di: dede84 il 04-05-2008 21:14
Ma prego!!! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto.
Guarda sono quasi del tutto convinto che quella con lo sportellino piccolo (che per la cronaca vale un bel po'...tanto per non farti rosicare!!!) sia la "n" perchè la "r" l'hanno prodotta nel 69.
Comunque per consolarti non ti sto a elencare quante volte mi hanno lasciato a piedi quelle adorabili canaglie!!!
Commento di: ral_pantone il 05-05-2008 18:15
bell'articolo!
posseggo una vespa 50L (comprata da mio padre nel 67) che purtroppo ho un po modificato quando avevo 15 anni.
quindi ho cambiato colore, e ho messo alcuni particolari dell'et3.
mi piacerebbe riportarla a nuovo... cmq continuo ad usarla, ma il suo motore originale è parcheggiato in garage ;)
Commento di: dede84 il 06-05-2008 18:55
Come ti capisco!!!Chi non ha mai provato il brivido di un 75 polini con 17 e la proma zincata (blin blin!!!)???
Comunque ho pure io una L tutta originale conservata...e visto che adesso non ci smanetti più ti consiglio di riportarla al suo vecchio spledore.Ti garantisco che merita!
Commento di: Blackhammer il 08-05-2008 07:49
Behh non c'è che dire, l'articolo è interessante e mi torna utile, ma vorrei sapere quali sono i siti che segnalano i numeri di telaio, o comunque dove cecarli!
grazie
Commento di: dede84 il 09-05-2008 17:58
Guarda, è piu semplice di quanto pensi. Basta che vai su un qualsiasi motore di ricerca (io uso google) e cerchi "codici telaio vespa"...Te ne escono una marea!!!
Buona ricerca.
Commento di: RIKIHM92 il 08-05-2008 13:43
bell'articolo prima di tutto!
io ho 15 anni e già ho elaborato una vspa portandola a 102 con un GT malossi con un 25 PHBL marmitta polini e 24/72...devo dire che sono soddisfatto...ma il mio sogno rimane quello di possedere una 50 special o un bella ET3 da usare per i miei 16 anni...spero di avverare il sogno al più presto!
Commento di: dede84 il 09-05-2008 18:03
Ci vai giù pesante!!!Ma riesci ad usarlo anche fuori dalla pista la bestia o no?!?!...ahahaha!!!
Consiglio spassionto???...trovati un bel ET3 e goditelo. Tra l'altro vale pure un bel po'. Io ne avevo uno a cui ho montato un 200 con 6 travasi. Sullo sterrato, in terza "arava"!!! Comunque fai molta attenzione perchè i vespa non frenanoooo...anche se lo saprai meglio di me!!!
ciao
Commento di: Valecicci il 22-03-2013 03:02
Bello questo articolo...
Ciao a tutti i vespisti!!!:-)
Ho bisogno di un aiuto da voi...ho visto una bella vespa in internet...vorrei comprarla..ha libretto e cdp bastano come documenti oppure serve altro??E se fosse rubata? mi faccio dare numero telaio e targa e vado in questura o carbinieri?
grazie......vale
Commento di: f57 il 12-02-2019 01:13
salve vorrei acquistare una vespa 125 del 1961 ma è stata radiata d'ufficio,come posso fare? :