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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
11485659
11485659 Inviato: 8 Mar 2011 13:40
 



ragazzi volevo chiedervi se per favore potevate dirmi se l'albero anticipato per la 50 special è il mazzucchelli ATM158?? perchè devo comprare su internet e voglio essere sicuro che sia quello giusto
 
11485969
11485969 Inviato: 8 Mar 2011 14:27
 

si si va benissimo è quello 0509_up.gif
 
11492033
11492033 Inviato: 9 Mar 2011 16:59
 

Angus93 ha scritto:


Certo, non è una brutta idea...

102 polini o malossi, se ti interessa c'è anche il 112cc (che costa praticamente uguale).

Carburatore 19 con relativo collettore e filtro... se è un meccanico bravo ti può facilmente adattare anche un bel phbg (anche da 21) con un filtro decente in spugna, altrimenti va bene il solito, ma ormai superato, shbc.

Campana 24/72 denti dritti e frizione rinforzata...

Potresti anche anticipare l'albero... aumenta le prestazioni in generale, te lo consiglio.

E poi sei anche a posto.... sicuramente un bel blocchetto decisamente più divertente di quello che hai ora.





perfetto, grazie mille.... icon_biggrin.gif se ho incertezze ti dico 0510_saluto.gif
 
11520069
11520069 Inviato: 15 Mar 2011 15:46
 

ciao, io avrei un problemuccio... icon_sad.gif quando vado via in vespa ed è umido o piove, mi si spegne... ma hanno detto che potrrebbe essere x la bobina... a me hanno detto che bisognerebbe spostarla magari vicino al carburatore.... consigli? icon_smile.gif
 
11521658
11521658 Inviato: 15 Mar 2011 20:07
 

cioe? spiega meglio come succede poi la bobina si bagna quando vai?
 
11526815
11526815 Inviato: 16 Mar 2011 19:56
 

allora, vado via x un po e poi è come se non arrivasse piu elettricita ella candela, fa lo stesso rumore di quando premi il pulsante x spegnerla..... e dopo non si accende piu pero! e allora la spingo fino a casa, la metto al garage al coperto, passo il fon sulla bobina x quelche minuto, e riparte al primo colpo.... icon_confused.gif
 
11526820
11526820 Inviato: 16 Mar 2011 19:57
 

prova a mettere una copertura sulla bobina
 
11638226
11638226 Inviato: 8 Apr 2011 19:02
Oggetto: problema vespa 50 special perfavore aiutatemi!!!!
 

nella mia 50 special monto 75 dr 6 tavasi (250km) carburatore 1610 allargato con il tornio a 1616 e a causa della rottura dello spillo conico e stato sostituito con quello del carburatore di un ciao e riadattato,il carburatore funziona bene ha l uncio problema k se accellero in folle resta un pelino suddigiri....lo statore della vespa e stato spostato di 1 mm in senso orario rispetto la posizione originale....la vespa dopo aver fatto un km scalda tantissimo la candela e rovente e la cuffia MOLTO CALDA!!quando spengo la vespa dp quel km ai 60 all ora la marmitta schiocca...quando ero in rodaggio con carburatore 16.10 e anticipo originale la vespa si scaldava pochissimo (anche se andavo ai 30 all ora)...quindi vi chiedo cosaa puo avere la mia vespa???????

la vespa e carburata
 
11651607
11651607 Inviato: 11 Apr 2011 21:25
 

ricontrolla l'anticipo
 
11657247
11657247 Inviato: 12 Apr 2011 21:04
 

Mi sembra difficile valutare semplicemente sentendo il calore esterno.... il motore scotta in qualsiasi condizione di utilizzo!!!
 
11659834
11659834 Inviato: 13 Apr 2011 12:59
 

concorco pienamente in base a cosa rietieni che si scaldi troppo
 
11690494
11690494 Inviato: 19 Apr 2011 13:30
Oggetto: Re: problema vespa 50 special perfavore aiutatemi!!!!
 

ste19961 ha scritto:
nella mia 50 special monto 75 dr 6 tavasi (250km) carburatore 1610 allargato con il tornio a 1616 e a causa della rottura dello spillo conico e stato sostituito con quello del carburatore di un ciao e riadattato,il carburatore funziona bene ha l uncio problema k se accellero in folle resta un pelino suddigiri....lo statore della vespa e stato spostato di 1 mm in senso orario rispetto la posizione originale....la vespa dopo aver fatto un km scalda tantissimo la candela e rovente e la cuffia MOLTO CALDA!!quando spengo la vespa dp quel km ai 60 all ora la marmitta schiocca...quando ero in rodaggio con carburatore 16.10 e anticipo originale la vespa si scaldava pochissimo (anche se andavo ai 30 all ora)...quindi vi chiedo cosaa puo avere la mia vespa???????

la vespa e carburata






ciao forse non ti saro molto d aiuto pero o la tua stessa elaborazione tranne che monto il 75 polini,o il tuo stesso problema identico e preciso e cambiando il carburatore o ottenuto un ntevole miglioramento ,prova a rivedere l impianto di alimentazione! icon_rolleyes.gif icon_neutral.gif
 
11690606
11690606 Inviato: 19 Apr 2011 13:46
 

sto montando un 102cc polini è mi servirebbe qualche informazione su come lavorare per bene i carter...
per i travasi seguo la guarnizioe di base giusto?'
per quanto riguarda la valvola??
 
11691178
11691178 Inviato: 19 Apr 2011 15:09
 

nicolach95 ha scritto:
sto montando un 102cc polini è mi servirebbe qualche informazione su come lavorare per bene i carter...
per i travasi seguo la guarnizioe di base giusto?'
per quanto riguarda la valvola??


Per il raccordo dei travasi è sufficiente appoggiare la guarnizione di base sul carter e tracciare il disegno dei nuovi travasi, e magari togliere i prigionieri del cilindro che danno un pò fastidio... poi ci dai dentro col dremel o la fresettina!!!

Per la valvola è sufficiente allungarla verso il basso di qualche mm, senza uscire dal profilo, altrimenti perde tenuta... è più importante comunque avere un buon anticipo sull'albero!!!
 
11694713
11694713 Inviato: 20 Apr 2011 8:05
 

sisi l'albero lo compro nuovo già anticipato quindi la valvola la allungo tipo 2 mm verso il basso?? ma solo internamente o anche all'imbocco del carburatore?
e con questa configuarazione la corrente va bene lo stesso o bisogna modificare qualcosa??
 
11738137
11738137 Inviato: 28 Apr 2011 9:42
Oggetto: Dovete aiutarmi per un'elaborazione
 

Io ho una 50 special, la sto restaurando e quind ho smontato il motore, adesso che ho il motore giu volevo elaborarlo e passare da un 75 a un 130 cosa mi consigliate?
 
11742432
11742432 Inviato: 28 Apr 2011 20:37
Oggetto: Re: Dovete aiutarmi per un'elaborazione
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Io ho una 50 special, la sto restaurando e quind ho smontato il motore, adesso che ho il motore giu volevo elaborarlo e passare da un 75 a un 130 cosa mi consigliate?


Dipende cosa intendi per "130", detto così è un pò generico... in questa cilindrata sono comprese varie fasce di elaborazione, si va dal tranquillo 130cc dr fino ad arrivare ai potenti 130cc zirri/quattrini!!! Specifica meglio che cosa vorresti ottenere da un blocco del genere, per esempio che prestazioni vuoi ottenere (più ripresa o più allungo), se la vespa è da usare spesso per strada, se potresti avere problemi con le forze dell'ordine, i consumi che vorresti ecc...
 
11744724
11744724 Inviato: 29 Apr 2011 9:23
 

Io pensavo di farlo così: cilindro 130 polini, albero mazzucchelli anticipato, carburatore PHBL 24, rapporti 29/68 denti dritti epensavo di mettere la quarta corta, come marmitta una polini evolution
 
11745945
11745945 Inviato: 29 Apr 2011 13:08
 

scusami puoi rispodere alla mia domanda la valvola mi hai detto di allungarla tipo 2 mm verso il basso, ma lo faccio solo esternamente dalla parte dell'albero o anche all'interno, e dalla parte dell colletore?? inoltre sempre con questa configurazione del 102c polini devo modificare qualcosa nella corrtente tipo l'anticipo?
 
11746771
11746771 Inviato: 29 Apr 2011 14:35
 

jak97forzaborgo ha scritto:
Io pensavo di farlo così: cilindro 130 polini, albero mazzucchelli anticipato, carburatore PHBL 24, rapporti 29/68 denti dritti epensavo di mettere la quarta corta, come marmitta una polini evolution


Ok, però come campana meglio la 27/69 altrimenti sei molto lungo... andrebbe più che bene una classica proma come marmitta, ma se proprio vuoi montare un'espansione ti conviene accorciare con i pignoni drt, perchè spendi molto di meno rispetto ad una 4^ corta... non condivido molto l'idea di montare l'evolution come espansione, perchè costa molto e sul mercato si trovano scarichi migliori. Potresti prendere la simonini "silent" per spendere poco, altrimenti gf project o altre espansioni artigianali...

P.S: Hai intenzione di lavorare i carter????
 
11746947
11746947 Inviato: 29 Apr 2011 14:56
 

nicolach95 ha scritto:
scusami puoi rispodere alla mia domanda la valvola mi hai detto di allungarla tipo 2 mm verso il basso, ma lo faccio solo esternamente dalla parte dell'albero o anche all'interno, e dalla parte dell colletore?? inoltre sempre con questa configurazione del 102c polini devo modificare qualcosa nella corrtente tipo l'anticipo?


No, la valvola si allunga solo dalla parte dell'albero, poi ovviamente il tutto deve essere raccordato col resto del collettore... per i gradi dell'anticipo dovrebbe esserci tutto sul manuale polini che danno insieme al gt.
 
11760114
11760114 Inviato: 1 Mag 2011 23:50
Oggetto: calo di giri in 4a marcia [vespa special]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve gente ho portato a casa la mia 5a vespa l'altro ieri icon_asd.gif solo che ha un piccolo problema quando sono a manetta aperta in 4a mi sale di giri fino ad un certo punto poi e come se non riuscisse più ad erogare tutta la potenza! icon_rolleyes.gif ora mi chiedevo se potesse essere la marmitta che tappa un pò e in alto fa "fatica" a prendere i giri! perchè non è che sia ferma fa 120 kh icon_asd.gif però ha questo problema! sulle alre non ho avuto questo problema perchè le altre 2 special sono preparate in maniera completamente diversa e molto più performante icon_asd.gif mentre l'et3 e la 50 R sono originali quindi vanno sempre da dio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif potrebbe essere il famoso e vecchio problema della 4a troppo lunga quindi si siede??? eusa_think.gif ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif
 
11760176
11760176 Inviato: 2 Mag 2011 1:40
 

Secondo me è propio quella bella cosa che hai detto tu... la cara e vecchia 4a troppo lunga!!
Mio Padre ne ha un paio anche lui e mi ha detto che purtroppo è un difetto che si elimina con qualche cavallino in più!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11761007
11761007 Inviato: 2 Mag 2011 10:32
 

Sposto nella sezione corretta. icon_wink.gif
 
11761650
11761650 Inviato: 2 Mag 2011 12:18
 

trakko84 ha scritto:
Secondo me è propio quella bella cosa che hai detto tu... la cara e vecchia 4a troppo lunga!!
Mio Padre ne ha un paio anche lui e mi ha detto che purtroppo è un difetto che si elimina con qualche cavallino in più!! 0509_up.gif 0509_up.gif
lo credo anchio però non mi va di cambiare il gt dato che è nuovo, icon_rolleyes.gif è il nuovo 132 polini quindi non è proprio fermo! icon_asd.gif credo di lavorare sul cambio mettendo l'ingranaggio della 4a piu corto che fa la zirri! tu che dici? perchè in fin dei conti va più che bene perchè ha anche dei buoni bassi però la quarta che non canta come si deve proprio non mi piace! icon_asd.gif
 
11767312
11767312 Inviato: 2 Mag 2011 23:47
 

La 4a Zirri dovrebbe davvero risolvere i tuoi problemi....
Secondo me hai gia risolto il tuo problema!!! 0509_doppio_ok.gif

Se la cambi poi fammi sapere come va... mi raccomando! 0509_up.gif
 
11775662
11775662 Inviato: 4 Mag 2011 15:02
 

Beh a dire il vero la 4^ corta non è l'unica soluzione possibile... non si può consigliarla senza sapere il resto del motore come è composto!!! Ad esempio se monta una campana a denti dritti, è sufficiente acquistare un pignone drt più piccolo e metterlo semplicemente smontando il carterino frizione... invece, l'ingranaggio della 4^ corta costa molto di più ed è necessario aprire in 2 il blocco per montarlo, con i relativi costi di tempo e denaro. Se ragionate un'attimo capirete subito qual'è la soluzione più semplice...

Sarebbe utile sapere anche il resto dell'elaborazione....
 
11776419
11776419 Inviato: 4 Mag 2011 17:13
Oggetto: elabprazione vespa 110 polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sto facendo montare sulla mia vespa 110 polini, albero anticipato, 19/19 con filtro malossi, rapporti 24/72 e marmitta banana.(4marce)..quanto dovrebe fare??' i 100 li prende??? ha tnt accellerazione?...ah forse alleggerisco il volano...ci perdo o ci guadagno?
 
11776857
11776857 Inviato: 4 Mag 2011 18:40
Oggetto: Re: elabprazione vespa 110 polini
 

mistri94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sto facendo montare sulla mia vespa 110 polini, albero anticipato, 19/19 con filtro malossi, rapporti 24/72 e marmitta banana.(4marce)..quanto dovrebe fare??' i 100 li prende??? ha tnt accellerazione?...ah forse alleggerisco il volano...ci perdo o ci guadagno?


Non ti garantisco che prenderai i 100 ma giù di lì... lascia perdere per il volano, perdi in allungo!!!
 
11807139
11807139 Inviato: 10 Mag 2011 19:35
Oggetto: Aiuto su scelta marmitta
 

Angus adesso ho montato il 130 polini come ti avevo detto e seguendo i tuoi consigli ora mi manca la marmitta me ne consiglieresti una tu, possibilmente non marmitte care come l'oro...
 
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