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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
15336601
15336601 Inviato: 7 Mag 2015 11:03
Oggetto: vespa special 102 o 112 polini o malosso?
 

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Salve a tutti ho una vespa 50 special dell'82 a 4 marce, vorrei elaborarla ma ho delle difficoltà a decidere quale gruppo termico e quale altro pezzo montarE. Avevo pensato ad un 102 o 112 polini o malossi, ma non so come vanno e non so quali sono i migliori Ne quale altro pezzo montare insieme ai diversi gruppi. Vorrei se possibile una configurazione per ogni gruppo, indicandomi magari il migliori sia per prestazione che per durabilità. Se potete dirmi la percentuale di miscela da usare e quale olio vi ringrazio assai. Grazie tante, considerate comunque che abito su una collina abbastanza alta
 
15393576
15393576 Inviato: 7 Lug 2015 10:15
Oggetto: Modifiche Vespa 50 special
 

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Buongiorno un po di tempo fa ho deciso di restaurare la vedpa 50 special di mio nonno solo che non essendo esperto in materia ho lasciato fare ad un amico questo lavoro. Il mio problema è capire che gruppo termico monta la mia vespa perche non so per certo quale sia. La vespa monta un carburatore 19/19 shbc e per il resto (a parte il gruppo termico) tutto originale. Da gps sul piano sono riuscito a raggiungere i 78.2 kmh. Fatemi sapere se riuscite a grandi linee a stabilire la cilindrata della mia vespa. Granzie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15420014
15420014 Inviato: 3 Ago 2015 21:31
Oggetto: dovrei mettere una batteria su una vespa
 

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salve a tutti io ho una vespa 50 special del 80 credo vabbe comunque io dovrei mettere una batteria pk vorrei che anche quando la vespa e spenta le luci fossero accese e poi lo faccio per aggiungere qualche neon qua e la..comunque la cosa + importante che volevo chiedervi e come psso fare per caricarla senza dover stare ogni volta a staccarla??grazie in anticipo
 
15479252
15479252 Inviato: 23 Ott 2015 19:32
Oggetto: -
 

Salve a tutti, ho una special 4 marce e vorrei portarla

***canc da gippiguzzi : è vietato per Regolamento parlare di velocità in un Topic. ****
Estratto del regolamento scooter : 2) E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità e prestazioni in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili, in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic.


con una buona accelerazione
Avevo in mente questa configurazione:
75 polini 6 travasi (vorrei evitare il 102)
Carburatore 16/16 o 19/19
Filtro aria lo vorrei cambiare ma non so con cosa
Volano alleggerito
Albero anticipato se necessario
Campana non saprei quale metterci (consigliatemi voi)
Frizione Polini con molla rinforzata
Marmitta per non avere problemi di polizia una siluro ( o se mi gira bene una bella proma)
 
15545978
15545978 Inviato: 1 Feb 2016 10:36
Oggetto: Vespa 50 special da viaggio
 

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Ciao ragazzi, da poco ho finito un restauro sulla mia 50 special v5b3t ultima serie, ora vi chiedo un consiglio visto che e giunta l'ora di metterla su strada vorrei un elaborazione abbastanza semplice e affidabile dai pochi consumi, dove abito io e un misto tra pianura e salita c'e un po di tutto, sopratutto la vespa verra utilizzata quasi tutti i giorni, la domenica ci vorrei andare al mare che sarebbe un viaggio di quasi 40-50km solo per andare praticamente ci metto 45 minuti di macchina per intenderci, la vespa in ciclistica e tutta originale e intendo a mantenerla cosi, il mio buget vorrei spendere massimo 500 euro velocita massima mi basterebbero anche 90-100km non importa quindi io avrei pensato cosi:
130 DR P&P
Albero tameni anticipato corsa 51 cono 19 biella lucidata
Carburatore 19/19 con relativo collettore
Campana 27/69
Marmitta proma
frizione 4 dischi polini rinforzata monomolla
Accensione completa pk 50 s con volano alleggerito a 1,6kg
Carter raccordati al cilindro e valvolva raccordata al collettore
altri pezzi da aggiungere? mi tirerebbe la campana cosi? un po di pezzi li ho gia come il 19 e l'accensione pk, alcune volte la vespa verra utilizzata con 2 persone sopra avrei problemi?
 
15546129
15546129 Inviato: 1 Feb 2016 13:26
 

Per utilizzarla in due devi avere l'omologazione, e il sellino da due... prima di tutto !!

In secondo luogo, un 130 dr con carburatore 19 pari secondo me non è proprio economico icon_wink.gif

Io a mio tempo avevo il 75dr, con il carburatore 16 pari, prendevo quasi gli 80 all'ora , la frizione rinforzata dava inoltre una buona spinta... con i consumi non riuscivo a scendere sotto i 35 con un litro...

Io non metterei l'accensione elettrica su una special !!

Ricorda che è una vespa special, tamarrarla troppo gli potrebbe far perdere un pò del suo effettivo valore...
 
15627369
15627369 Inviato: 23 Mag 2016 18:38
Oggetto: Elabore Vespa 50 special
 

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Salve a tutti, oggi sto facendo questo topic per conto di un mio amico che vorrebbe sapere come elaborare la sua vespa con un budget massimo 500€.
Naturalmente le elaborazioni devono essere poco visibili per evitare inconvenienti con i caramba.

La vespa monta:
Gt: 101 Dr bifascia
Carburatore: 19 dell'orto
Marmitta: proma
Campana: 90cc

Naturalmente vuole un motore affidabile che raggiunga al meno i 100 effettivi.
 
15631440
15631440 Inviato: 29 Mag 2016 16:10
Oggetto: Re: Elabore Vespa 50 special
 

peppedc ha scritto:
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Salve a tutti, oggi sto facendo questo topic per conto di un mio amico che vorrebbe sapere come elaborare la sua vespa con un budget massimo 500€.
Naturalmente le elaborazioni devono essere poco visibili per evitare inconvenienti con i caramba.

La vespa monta:
Gt: 101 Dr bifascia
Carburatore: 19 dell'orto
Marmitta: proma
Campana: 90cc

Naturalmente vuole un motore affidabile che raggiunga al meno i 100 effettivi.

Affidabile e che raggiunga i 100 effettivi...
Passa al corsalunga, ma poi si vede a causa della cuffia grande, su cui c'è anche scritto 90/125, quidni...
o si accontenta di qualcosa in meno, o passa l corsalunga come detto:
102 polini con testa nuova e squish portato a 1,3mm (110 euro)
travasi raccordati al cilindro
albero anticipato pinasco (115 euro), olympia(60 euro piu o meno), top , parmakit ecc. Se vuole allegerire il volano puo montare anche il mazzucchelli, ma non deve pesare più di 1,6 kg
Campana 22/63 (45 euro)
carburatore 19.19 shb (85 euro completo), 24 phbl (130 euro piu o meno)
Marmitta polini a banana (100 euro)
Frizione 3 dischi con molla malossi (10 euro + 5 la molla)

Anticipo a 17°, candela champion l78c a passo lungo
 
16086185
16086185 Inviato: 30 Giu 2019 8:44
Oggetto: Motore vespa50 piu'... "allegro"
 

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Buongiorno,vorrei un consiglio su vespa 4 marce: eusa_think.gif kit 75 Polini Carburatore 19 0 16? e che getti? Marmitta tipo originale e i rapporti,quali dovrei montare?Grazie a chi vorra' darmi consigli.Saluti
 
16097599
16097599 Inviato: 8 Ago 2019 11:11
 

Ciao a tutti, che elaborazione molto spinta mi consigliate?

P.S. che abbia amche un sound cattivo
 
16098011
16098011 Inviato: 9 Ago 2019 15:16
 

Dopo un sacco di ricerche mi piacerebbe questa combinazione: parmakit w force 144, carburatore dell'orto vhst 34, albero mazzucchelli e marmitta simonini. Stanno bene tutti insieme?
 
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