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Elaborazione 50 Special [consigli]
1125464
1125464 Inviato: 31 Gen 2007 21:01
Oggetto: Elaborazione 50 Special [consigli]
 

salve a tutti... volevo un consiglio su cm elaborare una vespa50 special... perchè ora è veramente piantata...
 
1125482
1125482 Inviato: 31 Gen 2007 21:02
 

intendi quella vekkia a marce o la nuova!!!nn me ne intendo ma so ke la polini fa pezzi ottimi tipo il 110,marmitta leovince o polini,carburo
 
1125490
1125490 Inviato: 31 Gen 2007 21:03
 

beh vuoi un elaborazione soft, oppure un elaborazioone paragonabile ad uno scooter da trofeo o giu di li?? icon_wink.gif
 
1125511
1125511 Inviato: 31 Gen 2007 21:06
 

io sapevo ke c'era il 102 polini...
 
1125579
1125579 Inviato: 31 Gen 2007 21:17
 

si avevo sentito anche io del 102... ma nn so proprio dove trovarlo... lo cercato e ricercato ma nn riesco a trovarlo... secondo voi si riesce a montarci tt il blokko motore contanto di ruota della 125 primavera et3??
 
1125597
1125597 Inviato: 31 Gen 2007 21:19
 

Si io ho sentito dire x l ape,quindi uguale,il 130 102 nn ricordo bene!!!!
ma se questo si degnasse di rispondere visto ke lo vogliamo aiutare!!!!!
forse su un altra sezione del forum.... boh
 
1125634
1125634 Inviato: 31 Gen 2007 21:24
 

ah e cm scarico cs potrei montarci?!
 
1133475
1133475 Inviato: 2 Feb 2007 15:49
 

mettici una marmitta proma,gt dr 130, carburatore, primarie e frizione rinforzata.vedrai che volerà
 
1164175
1164175 Inviato: 9 Feb 2007 9:08
 

io ti sconsiglio il 130 dr, il prezzo nn vale le prestazioni. metti un 130 polini con rapporti corti 22/63 se vuoi lo scatto, una 27/69 per l'allungo con quarta corta, altrimenti non la tiri più. una frizione a quattro dischi con molla rinforzata, un carburo da almeno 19 (io ti consiglio il 24 con filtro polini). poi sarebbe bene anche che raccordi i travasi al cilindro e monti un albero et3 o mazzucchelli. la marmitta va bene la polini o la proma per i rapporti da lungo, una bella zirri per quelli da corto
vai sicuro icon_twisted.gif
 
1197577
1197577 Inviato: 16 Feb 2007 18:15
 

Albero125,pistone 57(polini a doppia alimentazione),carburatore 24-24 ,marmitta polini,volano in fibbra,allarghi camice e aspirazione,campana pinasco a denti dritti.Serve altro se mi spedisci il motore ti faccio tutto gratis icon_smile.gif
 
1210678
1210678 Inviato: 20 Feb 2007 9:17
 

se hai il 50 special il mio consiglio è di trovare il blocco di una et3 125 primavera che sono compatibili e poi di lavorare su quello..... inoltre se vuoi farla proprio volare ho letto dell'esistenza di un 190 zirri.... da paura
 
1393415
1393415 Inviato: 29 Mar 2007 20:11
 

102 o 115 polini, lavora i carter albero anticipato, rapporti 24/72, carby19, marmitta va bene o una polini a banana cn silenziatore in all. oppure una proma senza silenziatore. cn questa elab dovresti fare circa i 95
 
1481284
1481284 Inviato: 15 Apr 2007 13:23
 

se vuoi un bellisssimo motore k creà forti emozioni prenditi il 135 della zirri!!!!!!
 
2015181
2015181 Inviato: 7 Lug 2007 8:57
Oggetto: elaborazione vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho un vespino 50 special ed è da un po di tempo che lo voglio elaborare. Avevo pensato a un 130 polini ma un mio amico mi ha detto che le vibrazioni potrebbero causare la rottura del telaio. cosa ne pensate del 130 polini. oltre a il cilindro cosa devo cambiare?? rispondete numerosi
 
2015275
2015275 Inviato: 7 Lug 2007 9:26
 

Trova un blocco motore completo di un Primavera incidentato, o meglio ancora di un ET3 e mettilo su pari pari.
Spendi meno e hai un motore potente, bilanciato e fatto per quel telaio.
icon_cool.gif
 
2016583
2016583 Inviato: 7 Lug 2007 14:03
 

esatto,per un motore potente il giusto e fatto apposta per il telaio prenditi quello di un et3,ma se hai intenzione di mettere il 130 polini allora prendi quello di una primavera che non ha l'accensione elettronica che è più elaborabile,gli metti un bel carburatore,primarie e marmitta...ma io mi accontenterei del motore della primavera originale... icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
2055035
2055035 Inviato: 13 Lug 2007 1:59
 

Ciao raga icon_biggrin.gif ... mi sn iscritto da pochiximo al forum... mlt interexante, complimenti..... io ho da poco acquistato un 50Special e ho la fixa di montargli il gruppo termico 180 polini doppia alimentazione.... accetto qualsiasi tipo di consiglio, e siate numerosi xkè motori del genere nn ne ho mai montato e non saprei da dv incominciare... icon_rolleyes.gif
 
2057259
2057259 Inviato: 13 Lug 2007 12:00
 

guarda che ti sbagli!!!il 180 per la special non esiste!!!anche perchè non ci starebbe...facilmente ti stai confondendo con il 180 per il px...
il gt più grosso per la specia(non prototipi o che so altro) deve essere il 130 polini o dr...
 
2062371
2062371 Inviato: 14 Lug 2007 2:30
 

davil90, premetto che sono un appassionato Vespista oltre che motociclista (ho iniziato, e continuo pure, con le vespe icon_cool.gif ), comunque quello che il tuo amico ti ha detto è potenzialmente vero per quanto riguarda un paio di punti della parte non portante del telaio. Trall'altro se ti si presenta il problema in questione ti molto dipende anche da come curi il lavoro (banale ma p.es la sostituzione dei silent-block del carter come spesso è necessario).

Con il fatto che tu voglia elaborare il tuo Specialino cosa intendi: "semplicemente" una vespetta che ti cammini un pò di più, con una velocità di crociera più alta e appena più scattante oppure il tuo interesse guarda al fatto di elaborare il motore per il gusto di farlo (lavorarci sopra studiarlo, progettarlo etc.) e poi goderti il tuo lavoro?
Perché le due soluzioni si distinguono ampiamente fra di loro per il primo "caso" la soluzione migliore è certamente quella consigliatati da bigpenna (senza aumento delle dimensioni del carburo perché il suo 19 della dell'orto va più che bene) semplice, veloce praticamente da definirsi banale (non è certo un elaborazione), mentre se quelle che sono le tue intenzioni vertono verso quella che si può definire la "seconda variante" beh ti garantisco che le cose cambiano ampiamente, e le soluzioni sono svariate, anche in funzione di quanto intendi spingerti avanti nell'elaborare la tua Vespetta.

Scegli valutando attentamente quello che "cerchi"?


Comunque sostituire il gt originale (50cc) con un 130 polini (più "allegro" dell'originale ma certo, se non "lavorato", un gt non tra i più performanti) non significa limitarsi intercambiarli tra di loro.
Per montare nel modo più "banal..." semlice un 130 devi anzitutto cambiare l'albero a corsa corta con uno a corsa lunga (meglio se anticipato) e montare una primaria adeguata (=rapporti più lunghi), poi come minimo devi lavorare il carter sui travasi e sulla valvola del collettore del carburatore che devi metterci e in fine mettere uno scarico adeguato (non necessariamente una vera e propria espansione! già una sito a siluro potrebbe bastare a sostituire il padellino).

Per la cronaca i gt col volume maggiore sono il malossi (132) insieme allo zirri (non mi ricordo le dimensioni icon_redface.gif ).
Il DR è praticamente come un gt originale. Un inezia più performant, se cosi lo si può chiamare ma indistruttibile ...un vero gt da viaggio!

... ci sarebbe ancora molto da dire comunque nel frattempo...

davil90 se hai altre domande non hai che da farle quando ho tempo ti rispondo più che volentieri, comunque come vai a farti un giretto sui siti di Et3.it e Vaspaonline.com
ciao Sisko
 
2447508
2447508 Inviato: 11 Set 2007 13:48
Oggetto: Elaborazione vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, ho un vespa 50 special originale e vorrei elaborarla però non troppo, vorrei arrivare a 65-70km, cambiando marmitta (possibilmente sito siluro et3 cromata) e altro. Voi che mi cosigliate ??
 
2447613
2447613 Inviato: 11 Set 2007 13:58
 

marmitta sito
pinasco 75 o 85 in ghisa (non so se esistono sempre)
carburatore piu grosso
 
2447862
2447862 Inviato: 11 Set 2007 14:17
 

non prenderla cromata...costa solo uan sbraga di soldi in più icon_biggrin.gif
 
2448284
2448284 Inviato: 11 Set 2007 14:51
 

cristiann ha scritto:
non prenderla cromata...costa solo uan sbraga di soldi in più icon_biggrin.gif

non è un problema me la vuole regalare mio padre così come il contachilometri che nuovo costa 100 euro
 
2451095
2451095 Inviato: 11 Set 2007 19:52
 

al posto del contakm fatti regalare i pezzi...
comunque monta:
75cc DR, lo trovi su Lsbike.com
carburatore 17,5 PHBN dell'orto
pignone pinasco, ne fa solo uno, tu conta i denti del tuo pignone e se ce n'è anke uno in meno rispetto al pinasco compralo senno metti i 18\67 a denti elicoidali
marmitta sito a siluro o sitoplus, e vedi ke fa 70-75kmh, e nn costa nemmeno molto....
se invece vuoi velocita da scooter e ripresa mostruosa metti:
102cc polini
marmitta polini, se nn vuoi rumore prendi una sitoplus o sito a siluro
rapporti 18\67 denti elicoidali
albero anticipato mazzucchelli
carburatore 19 shbc dell'orto

e fara 85kmh con una ripresa mostruosa...

P.S la sito nn prenderla cromata ke costa solo di piu e nn serve a niente...
 
2451630
2451630 Inviato: 11 Set 2007 20:37
 

prendi la sitoplus verniciata,regalami il contachilometri e gia che ci siamo una sella gobbino e elaborati come si deve la vespa come è stato detto da gio166 che va una bomba!!! icon_twisted.gif
 
2453033
2453033 Inviato: 11 Set 2007 23:25
 

mmm... io volevo mettere un 75 polini, carburatore 19/19, marmitta sito siluro o polini, e poi non so rapporti ??
 
2453503
2453503 Inviato: 12 Set 2007 7:28
 

metti la SITO la siluro poi dai nell'occhio
carburaotre 17 perche il 19 la potrebbe ingolfare a me è successo
rapporti orginali vanno bene
ma ha 3 o 4 marce
 
2456385
2456385 Inviato: 12 Set 2007 12:47
 

Caiolz ha scritto:
metti la SITO la siluro poi dai nell'occhio
carburaotre 17 perche il 19 la potrebbe ingolfare a me è successo
rapporti orginali vanno bene
ma ha 3 o 4 marce

4 marce
 
2456792
2456792 Inviato: 12 Set 2007 13:13
 

allora va bene cosi pero no mettere la siluro
 
2483983
2483983 Inviato: 15 Set 2007 16:55
 

io ho la special a 3 marce e vorrei mettere gt polini 85cc marmitta polini, 19 o 16, albero motore originale, e per i rapporti non so

consiglio cambia l'ammortizzatore anteriore con uno più rigido
 
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