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Inviato: 31 Gen 2007 21:01 Oggetto: Elaborazione 50 Special [consigli]
salve a tutti... volevo un consiglio su cm elaborare una vespa50 special... perchè ora è veramente piantata...
MaRcO_92_
Senza Benza
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Inviato: 31 Gen 2007 21:02
intendi quella vekkia a marce o la nuova!!!nn me ne intendo ma so ke la polini fa pezzi ottimi tipo il 110,marmitta leovince o polini,carburo
leogab
Solo Gas
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Inviato: 31 Gen 2007 21:03
beh vuoi un elaborazione soft, oppure un elaborazioone paragonabile ad uno scooter da trofeo o giu di li??
Gian
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2007 21:06
io sapevo ke c'era il 102 polini...
gimmy-nrg-89
Super Sport
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Inviato: 31 Gen 2007 21:17
si avevo sentito anche io del 102... ma nn so proprio dove trovarlo... lo cercato e ricercato ma nn riesco a trovarlo... secondo voi si riesce a montarci tt il blokko motore contanto di ruota della 125 primavera et3??
MaRcO_92_
Senza Benza
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Inviato: 31 Gen 2007 21:19
Si io ho sentito dire x l ape,quindi uguale,il 130 102 nn ricordo bene!!!!
ma se questo si degnasse di rispondere visto ke lo vogliamo aiutare!!!!!
forse su un altra sezione del forum.... boh
leogab
Solo Gas
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Inviato: 31 Gen 2007 21:24
ah e cm scarico cs potrei montarci?!
MaRcO_92_
Senza Benza
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Inviato: 2 Feb 2007 15:49
mettici una marmitta proma,gt dr 130, carburatore, primarie e frizione rinforzata.vedrai che volerà
cristiann
Impennata
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Inviato: 9 Feb 2007 9:08
io ti sconsiglio il 130 dr, il prezzo nn vale le prestazioni. metti un 130 polini con rapporti corti 22/63 se vuoi lo scatto, una 27/69 per l'allungo con quarta corta, altrimenti non la tiri più. una frizione a quattro dischi con molla rinforzata, un carburo da almeno 19 (io ti consiglio il 24 con filtro polini). poi sarebbe bene anche che raccordi i travasi al cilindro e monti un albero et3 o mazzucchelli. la marmitta va bene la polini o la proma per i rapporti da lungo, una bella zirri per quelli da corto
vai sicuro
Top-Mind
Solo Gas
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Inviato: 16 Feb 2007 18:15
Albero125,pistone 57(polini a doppia alimentazione),carburatore 24-24 ,marmitta polini,volano in fibbra,allarghi camice e aspirazione,campana pinasco a denti dritti.Serve altro se mi spedisci il motore ti faccio tutto gratis
guilty
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Feb 2007 9:17
se hai il 50 special il mio consiglio è di trovare il blocco di una et3 125 primavera che sono compatibili e poi di lavorare su quello..... inoltre se vuoi farla proprio volare ho letto dell'esistenza di un 190 zirri.... da paura
mici8
Ospite
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Inviato: 29 Mar 2007 20:11
102 o 115 polini, lavora i carter albero anticipato, rapporti 24/72, carby19, marmitta va bene o una polini a banana cn silenziatore in all. oppure una proma senza silenziatore. cn questa elab dovresti fare circa i 95
baldone
Senza Targa
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Inviato: 15 Apr 2007 13:23
se vuoi un bellisssimo motore k creà forti emozioni prenditi il 135 della zirri!!!!!!
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho un vespino 50 special ed è da un po di tempo che lo voglio elaborare. Avevo pensato a un 130 polini ma un mio amico mi ha detto che le vibrazioni potrebbero causare la rottura del telaio. cosa ne pensate del 130 polini. oltre a il cilindro cosa devo cambiare?? rispondete numerosi
davil90
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Lug 2007 9:26
Trova un blocco motore completo di un Primavera incidentato, o meglio ancora di un ET3 e mettilo su pari pari.
Spendi meno e hai un motore potente, bilanciato e fatto per quel telaio.
bigpenna
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Lug 2007 14:03
esatto,per un motore potente il giusto e fatto apposta per il telaio prenditi quello di un et3,ma se hai intenzione di mettere il 130 polini allora prendi quello di una primavera che non ha l'accensione elettronica che è più elaborabile,gli metti un bel carburatore,primarie e marmitta...ma io mi accontenterei del motore della primavera originale...
cristiann
Impennata
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Inviato: 13 Lug 2007 1:59
Ciao raga ... mi sn iscritto da pochiximo al forum... mlt interexante, complimenti..... io ho da poco acquistato un 50Special e ho la fixa di montargli il gruppo termico 180 polini doppia alimentazione.... accetto qualsiasi tipo di consiglio, e siate numerosi xkè motori del genere nn ne ho mai montato e non saprei da dv incominciare...
Jimmy22
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Lug 2007 12:00
guarda che ti sbagli!!!il 180 per la special non esiste!!!anche perchè non ci starebbe...facilmente ti stai confondendo con il 180 per il px...
il gt più grosso per la specia(non prototipi o che so altro) deve essere il 130 polini o dr...
cristiann
Impennata
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Inviato: 14 Lug 2007 2:30
davil90, premetto che sono un appassionato Vespista oltre che motociclista (ho iniziato, e continuo pure, con le vespe ), comunque quello che il tuo amico ti ha detto è potenzialmente vero per quanto riguarda un paio di punti della parte non portante del telaio. Trall'altro se ti si presenta il problema in questione ti molto dipende anche da come curi il lavoro (banale ma p.es la sostituzione dei silent-block del carter come spesso è necessario).
Con il fatto che tu voglia elaborare il tuo Specialino cosa intendi: "semplicemente" una vespetta che ti cammini un pò di più, con una velocità di crociera più alta e appena più scattante oppure il tuo interesse guarda al fatto di elaborare il motore per il gusto di farlo (lavorarci sopra studiarlo, progettarlo etc.) e poi goderti il tuo lavoro?
Perché le due soluzioni si distinguono ampiamente fra di loro per il primo "caso" la soluzione migliore è certamente quella consigliatati da bigpenna (senza aumento delle dimensioni del carburo perché il suo 19 della dell'orto va più che bene) semplice, veloce praticamente da definirsi banale (non è certo un elaborazione), mentre se quelle che sono le tue intenzioni vertono verso quella che si può definire la "seconda variante" beh ti garantisco che le cose cambiano ampiamente, e le soluzioni sono svariate, anche in funzione di quanto intendi spingerti avanti nell'elaborare la tua Vespetta.
Scegli valutando attentamente quello che "cerchi"?
Comunque sostituire il gt originale (50cc) con un 130 polini (più "allegro" dell'originale ma certo, se non "lavorato", un gt non tra i più performanti) non significa limitarsi intercambiarli tra di loro.
Per montare nel modo più "banal..." semlice un 130 devi anzitutto cambiare l'albero a corsa corta con uno a corsa lunga (meglio se anticipato) e montare una primaria adeguata (=rapporti più lunghi), poi come minimo devi lavorare il carter sui travasi e sulla valvola del collettore del carburatore che devi metterci e in fine mettere uno scarico adeguato (non necessariamente una vera e propria espansione! già una sito a siluro potrebbe bastare a sostituire il padellino).
Per la cronaca i gt col volume maggiore sono il malossi (132) insieme allo zirri (non mi ricordo le dimensioni ).
Il DR è praticamente come un gt originale. Un inezia più performant, se cosi lo si può chiamare ma indistruttibile ...un vero gt da viaggio!
... ci sarebbe ancora molto da dire comunque nel frattempo...
davil90 se hai altre domande non hai che da farle quando ho tempo ti rispondo più che volentieri, comunque come vai a farti un giretto sui siti di Et3.it e Vaspaonline.com
ciao Sisko
Sisko81
Senza Targa
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Inviato: 11 Set 2007 13:48 Oggetto: Elaborazione vespa 50 special
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, ho un vespa 50 special originale e vorrei elaborarla però non troppo, vorrei arrivare a 65-70km, cambiando marmitta (possibilmente sito siluro et3 cromata) e altro. Voi che mi cosigliate ??
GaBB
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Set 2007 13:58
marmitta sito
pinasco 75 o 85 in ghisa (non so se esistono sempre)
carburatore piu grosso
Caiolz
Senza Freni
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Inviato: 11 Set 2007 14:17
non prenderla cromata...costa solo uan sbraga di soldi in più
cristiann
Impennata
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Inviato: 11 Set 2007 14:51
cristiann ha scritto:
non prenderla cromata...costa solo uan sbraga di soldi in più
non è un problema me la vuole regalare mio padre così come il contachilometri che nuovo costa 100 euro
GaBB
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Set 2007 19:52
al posto del contakm fatti regalare i pezzi...
comunque monta:
75cc DR, lo trovi su Lsbike.com
carburatore 17,5 PHBN dell'orto
pignone pinasco, ne fa solo uno, tu conta i denti del tuo pignone e se ce n'è anke uno in meno rispetto al pinasco compralo senno metti i 18\67 a denti elicoidali
marmitta sito a siluro o sitoplus, e vedi ke fa 70-75kmh, e nn costa nemmeno molto....
se invece vuoi velocita da scooter e ripresa mostruosa metti:
102cc polini
marmitta polini, se nn vuoi rumore prendi una sitoplus o sito a siluro
rapporti 18\67 denti elicoidali
albero anticipato mazzucchelli
carburatore 19 shbc dell'orto
e fara 85kmh con una ripresa mostruosa...
P.S la sito nn prenderla cromata ke costa solo di piu e nn serve a niente...
gio166
Super Sport
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Inviato: 11 Set 2007 20:37
prendi la sitoplus verniciata,regalami il contachilometri e gia che ci siamo una sella gobbino e elaborati come si deve la vespa come è stato detto da gio166 che va una bomba!!!
cristiann
Impennata
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Inviato: 11 Set 2007 23:25
mmm... io volevo mettere un 75 polini, carburatore 19/19, marmitta sito siluro o polini, e poi non so rapporti ??
GaBB
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Set 2007 7:28
metti la SITO la siluro poi dai nell'occhio
carburaotre 17 perche il 19 la potrebbe ingolfare a me è successo
rapporti orginali vanno bene
ma ha 3 o 4 marce
Caiolz
Senza Freni
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Inviato: 12 Set 2007 12:47
Caiolz ha scritto:
metti la SITO la siluro poi dai nell'occhio
carburaotre 17 perche il 19 la potrebbe ingolfare a me è successo
rapporti orginali vanno bene
ma ha 3 o 4 marce
4 marce
GaBB
Foglio Rosa
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2456792
Inviato: 12 Set 2007 13:13
allora va bene cosi pero no mettere la siluro
Caiolz
Senza Freni
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Inviato: 15 Set 2007 16:55
io ho la special a 3 marce e vorrei mettere gt polini 85cc marmitta polini, 19 o 16, albero motore originale, e per i rapporti non so
consiglio cambia l'ammortizzatore anteriore con uno più rigido
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