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Inviato: 30 Gen 2008 21:01 Oggetto: Piaggio Ciao [elaborazioni e consigli]
ciao! lo so che probabilmente non e il forum giusto e quindi se e sbagliato vi chiedo di spostarlo! un mio amcio vorrebbe elaborare un piaggio ciao e vorrebbe avere qualche idea! pensavamo di mettere una puleggia piu piccola un carburatore massimo da 16 e cambiare marmitta.... altri consigli? grazie!
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Gen 2008 21:08
Pbs ha scritto:
esistono ancora i pazzi che elaborano i ciao? pensavo fossero estinti!
nono esisto
di consigli non so dirti molto!
Pasco
Super Sport
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Inviato: 30 Gen 2008 21:08
prendi un 65
Bich
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 21:09
se non mi sbaglio fanno la proma anche per i ciao come marmitta
Pbs
Ospite
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Inviato: 30 Gen 2008 21:09
non ti sbagli..
Bich
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 21:15
questa marmitta e buona? ho trovato molte offerte su e bay di marmitte anche polini e varie per ciao!quale mi consilgiate? dicevo che i carburatori si possono trovare.,,.. perche ineffetti non li fanno piu
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Gen 2008 21:16
la proma è uma marmitta storica, è la piu' grezza in circolazione!
ma quanto dovrei spendere?
io vorrei stare sotto i 100 euro... solo un elaborazione semplice non cambiando il cilindro...
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Gen 2008 21:21
non c'è la fai a stare sotto i 100€ se prendi marmitta e carb nuovi
decaerox
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Gen 2008 21:32
ma di marmitte se ne trovano a 50 euro non nuove ma comunque poco usate e di carburatori ne trovi comunque.,... li avei gia trovato... e la puleggia con 15 piu la cinghia la trovi...
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2008 10:53
allora da esperienze giovanili, per non spendere troppo,
metti un 65 doppia fascia della polini, il monofascia si va di più ma hai un motore meno stabile e soggetto a rotture,
lavora i carter originali, cioè i raccordi ai travasi,
lavora un pelo la luce di scarico,
dovresti lavorare l'albero motore, ma non saprei come spiegartelo.
inoltre puoi andare a lavorare la luce che dal collettore porta miscela nella camera di manovella,allargandola di circa 4 mm per parte ovviamente in altezza e non in larghezza altrimenti la mannaia dell'albero non ti chiude più.
allarga il collettore, in quanto monti un carburatore 12/12 ma il collettore è molto più piccolo, intervieni con una punta,mi senbra da 10 senza arrivare a bucare la luce della camera di manovella.(quella che hai allargato in altezza di 4 mm).
Monta cuscinetti di banco skf c3(mi sembra che si chiamino così) sono cuscinetti ad alta velocità
Lima la saracinesca del carburatore smussando la base ma solo dalla parte esterna, mentre all'interno non la toccare, praticamente se la togli e la guardi in sezione dal lato corto togli 3 millimetri all'esterno e fagli formare un angolo con l'interno della base.
lavora un po il condotto che sta prima della saracinesca dalla parte del filtro dell'aria del carburatore, falla un pochino ad imbuto in modo da simulare un effetto venturi, e cioè quella strozzatura che hanno i carburatori tipo 19/19, ma solo esternamente non toccare la parte dove scorre la saracinesca.
Cambia il filtro e metti uno di quelli che montano i 13/13, altrimenti facci 3 o 4 buchi come i tre che ha sopra.
metti una bella piastra di rame o roba che hanno oggi,con i rulli alleggeriti, altrimenti bucali tu, li devi bucare tutti senza eccedere(fai delle prova asportando poco materiale per volta, altrimenti non riesci a far entrare la seconda)inoltre per migliorare la velocità senza intaccare la ripresa in uno dei piatti che stanno sulla piastra a contatto con la cinta c'e un bordino rialzato, eliminalo con una lima, in questo modo la piastra si stringe di più e senza starti a spiegare troppo il motorino va più veloce allungo
io avevo fatto 8 fori al variatore, che miglioravano il raffreddamento e avevo più scatto, li devi fare uno di fronte all'altro cercando di essere più preciso possibile.
Per la marmita lascia perdere la proma o qualsiasi marmitta che non abbia almeno un giro quando esce dal collettore, deve avere una bella pancia altrimenti fa solo caciara e non l'effetto espansione.
marche buone sono leovinci, giannelli, le polini mi ricordo che non mi piacevano e poi bo (e sono passati 20anni) detto questo metti una cinta pinasco sennò ti slitta e vai, però però c'è da dire che ogni 20 giorni stai sempre a sistemare qualcosa,
quindi se non vuoi eccedere, monti un 65, la marmitta e la piastra,fai 4 buchi al filtro e metti un getto 56 così hai meno potenza ma non devi quasi più metterci mano.
ciao eolo
il carburatore al massimo puoi mettere un 13/13 con quei carter, ma è inutile perchè comunque hai il collettore più piccolo.
E comunque se vuoi fare il salto di potenza almeno la cilindrata la devi aumentare.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 31 Gen 2008 13:42
grazie mille eolo! ma la cilindrata il mio amico non la vuole toccare purtroppo...dice che non vuole spendere troppi soldi...ricapitolando... carburatore 13, 4 buchi sul filtro piu getto 56 marmitta riesco a trovarla( sempre con una buona pancia e con pochi giri. i carter purtroppo non li posso aprire perche suo padre rompe. un puleggia piu piccola in modo da aumentare la velocita va bene o perderei troppa ripresa? comunque se riesco a trovare un carter nuovo a pochi soldi piu grande non esitero a prenderlo... solo che io vorrei stare sotto i 100 euro... ci riusciro?
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2008 15:11
per la marmitta mi sono spiegato male,devi prendere una marmitta di quelle che hanno una bella pancia e fanno un giro(di più è impossibile)e non quelle dritte che arrivano subito dal collettore al terminale.
Poi mi dovresti dire se sull'albero motore ha le piastre(2marce) o solo la puleggia(monomarcia), se ha la puleggia e ci metti le piastre con i rulli poi devi cambiare anche il variatore sulla ruota posteriore.
vedi qui e dimmi cosa monti
Link a pagina di Maxiscooterclub.forumcommunity.net
se non ci capiamo posta una foto della puleggia e lo vedo io
Se non apri i carter fai cosi, ci metti la marmitta(fatti un giro dai meccanici di motorini che se ce l'hanno, anche abbozzata sulla pancia te la tirano dietro),
niente 13/13 ti ripeto è inutile cambi il getto con un 56/58, e se vuoi compri il filtro del 13/13 altrimenti ci fai 3/4 buchi con un cacciavite, ma prima del filtrino in metallo,(l'aria deve essere comunque filtrata), se hai la piastra con il variatore la smonti, limi la boccola sulla puleggia fino ad appareggiarla(e gia hai 10 km in più, con lo stesso scatto) in più dentro la piastra ci sono i rulli, li sfili dall'involucro di plastica, e ingrandisci i fori che gia hanno,prova prima con una punta leggermente più grande, calcola i rulli sono il peso che con la forza centrifuga agiscono sulla piastra che agisce sulla cinta e ti passa da prima in seconda,quindi più sono leggeri e più il ciaetto ti tira la prima e ti sale di giri, ma ovviamente non lo devi schiattare, se li alleggerisci troppo sta seconda non ti entra mai,rimettendo gli involucri in plastica vedi se sono ovalizzati e se si ricomprali e mettici poco poco grasso quando li monti.
Per il resto non puoi fare niente.
Però gia così lo senti che respira, la marmitta originale all'epoca mi ha incollato le fasce.
ciao e fammi sapere
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 31 Gen 2008 15:44
sono sicuro che questo ha la frizione automatica ed e monomarcia...ma non ho capito cosa intendi per piastre e per rulli!
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2008 15:54
scusa per la risposta brusca! mi dispiace... non sono molte esperto di frizioni automatiche!
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Gen 2008 15:58
l'hai letto l'articolo?,se hai i rulli ha 2 marce, la piastra sta dentro la puleggia e ci scorrono i rulli che la spingono e fanno cambiare marcia, se hai la puleggia e basta non saprei che dirti non hai spazio per agire, praticamente se ho capito hai due pulegge sia davanti che sulla ruota, ma purtroppo per te sono fisse,spendi meno e ottieni di più a prendere unvecchio motorino piaggio(se lotrovi da un rottamaio) e prenderti le pulegge e il variatore per farlo a 2 marce.
per le scuse non ne vedo il motivo,postami una foto di quello che vedi nel carterino sinistro del ciao.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 31 Gen 2008 16:06
cerco di farlo entro domani! se il mio amico si sbriga! grazie ciao!
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Feb 2008 11:13
A me hanno sempre insegnato di fare le cose bene o di non farle! Anche io ho deciso di comprare un ciao e di elaborarlo! E spendo decisamente di più di quello che sei disposto a spendere tu!
Testa e pistone 65cc polini
Albero polini
Carburatore 19
Marmitta polini modello s.p.
Variatore polini
Spesa totale compreso il ciao + o - 500 euro!
Pierre
Senza Benza
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Inviato: 4 Feb 2008 14:25
eolo ha scritto:
l'hai letto l'articolo?,se hai i rulli ha 2 marce
Più che altro, se ha i rulli ha un vero e proprio variatore a trasmissione continua... come se avessi infinite marce tutte vicinissime tra loro da non essere divisibili... come gli scooter moderni... e non c'è paragone rispetto ai cambi automatici a 2 marce tipo quelli dei garelli anni '70...
un vario nuovo per ciao non credo costi tanto ma di sicuro apporta benefici considerevoli...
comunque nella sezione I nostri scooter 50 cc , se cerchi, ci sono alcuni topic che parlano di Cao e simili elaborati: puoi prendere spunto da lì e chiedere info direttamente ai proprietari!
NitroCento
Very Important Tinga
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3591436
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Inviato: 5 Feb 2008 11:00
Con lo speed control della polini nuovo avrai dei benefici incredibili rispetto a quello del ciao originale!!
Pierre
Senza Benza
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Inviato: 5 Feb 2008 13:51
guarda che per raggiungere la tua potenza senza spendere 500 euro ti basta montare un 80 o 75 sotto i carter originali allargandoli, lavori il tutto come ho detto sopra, metti una marmitta come si deve e la cinta adatta, tipo una pinasco,anzi credo che sia superiore come potenza, e vuoi mettere la soddisfazione
indubbiamente è una modifica concepita per risparmiare, se devi fare le cose in grande ci metti quello che hai detto, ma senza il 65 ci monti il 102 con il raffreddamento ad acqua(se ancora lo trovi) oppure l'80, ci entrerebbe dato che dovresti cambiare i carter per mettere l'aspirazione lamellare del 19
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Feb 2008 21:21
Wei Wei 102?!?!?!?!?! Ma sei pazzo! Ok sarebbe una cosa fantastica!! Ma... Non so quanto sarebbe fattibile...Già con il 75 non riesci ad accellerare al massimo ...Con il 102 come fai ad accellerare? Fai sedere un tuo amico sul manubrio?!!??!?!?!?
Pierre
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2008 10:33
no basta piombare il parafango, ma il problema sarebbe pìù che altro l'usura precoce di cinta massette variatore e lo svirgolamento delle pulegge , se non devi fare le gare non ti conviene, altrimenti ci metti le mano ogni settimana, io come ti ho detto ho messo fino al 65 polini, non so quanti anni hai ma io ne ho 35 e dopo aver passato ben 5 anni da adolascente a smontare e modificare il mio si, ora opterei per una modifica più stabile.
ma se dovessi parlare con il cuore, preferisco levare il gas perchè si mette a candela piuttosto che avere poca potenza, inoltre se metti i rapporti allungo risolvi in parte questo problema.
ciao eolo
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Feb 2008 19:08
vai a vedere il kit simunini 83cc dichiarano una velocità di 130km/h però a mio parere è una pazzia montarlo...
180cc
Senza Benza
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3674014
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Inviato: 14 Feb 2008 15:13
ciao....anke io ho il ciao (ormai ankora x poco)...comunque io ho messo la polini top one cm mamitta....mi da 1 buona ripresa e 15 km/h in piu.....poi ho messo frizione cinghia e puleggia malossi....la marmitta l'ho comprata da 1 mio amico assime alla simonini corta...x loro ho speso 50 euro......puleggia e cinghia 10euro e la frizione me l'hanno regalata....spero di averti aiutato almeno 1 po... ciao ciao...
rickypolini
Senza Targa
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Inviato: 19 Feb 2008 15:26
salve a tutti! ho novita fresche fresche! il modello in questione che voglio preparare e un c7! purtroppo non dispongo di foto. volevo sapere... senza che voi mi ridiate dietro, se questo ciao ha i fermi.Grazie
mi-val52
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Feb 2008 15:41
che vordi?(e scusa il romano)
cioè che è un c7 e di quali fermi parli.
eolo
S. Stock 600 Champ
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3716602
3716602
Inviato: 19 Feb 2008 15:54
il c 7 e il modello
i fermi almeno qua da me, sono delle cose che limitano la velocita! io non so niente di scoter e ciao perche mi sono a differenza dei miei coetanei interessato alle moto e ai motori seri( senza offendere i motorini ) per caso sei al crrente di qualcosa che limiti la velocita del ciao? i miei amici hanno detto che c'erano delle specie di "fermi"...
Grazie
mi-val52
Ginocchio a Terra
Ranking: 208
3716680
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Inviato: 19 Feb 2008 15:59
nel mio SI non c'era niente, al massimo c'erano i diaframni al carburatore e al collettore che stringevano un po i diametri, ma di solito erano montati sulle motine 50, oasis, tuareg, sul ciao non mi sembra.
per quanto ne so i motori erano 2 versioni, 1 a puntine e 1 ad accensione elettronica(elettrinics), in entrambi i casi le lavorazioni sono + - le stesse.
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