Ciao a tutti Tingavertiani sto per scrivervi questa recensione su una moto che, a mio parere, non ha nulla da invidiare a tutti gli altri scooter che circolano e scorrazzano per le nostre strade. Che poi è anche il mezzo che mi porta in giro ;)..
Sto parlando della Vespa ET4 50.
Alla sua uscita erano tutti molto scettici perché, naturalmente, nessuno poteva accettare un cambiamento così radicale nel mondo Vespa: le leggendarie marce sul manubrio sono state sostituite da un variatore con cambio automatico; il rumore inconfondibile della vecchia vespa è stato ormai dimenticato; il freno a pedale eliminato e sostituito con quello sul manubrio.
Insomma all'inizio sembrava che questo tipo di Vespa non avrebbe avuto vita facile.
Col passare dei mesi invece l'ET4 viene rivalutata, sia come mezzo di locomozione per strada che come uso fuori città. Il cambio automatico permette un'agilità tra le macchine da non sottovalutare, senza però dover avere a che fare con un consumo esagerato: il motore 4 tempi infatti ci garantisce dei consumi molto bassi (quasi 40km/l), ma un'affidabilità straordinaria. Le ruote ricordano vagamente quelle della vecchia Vespa, ma sono più sicure e tengono il mezzo ben attaccato alla strada, anche in situazioni non favorevoli. Bisogna anche dire che la velocità non è il suo forte: essendo un 4t non è fatto per andare veloce. Ma state sicuri che è comunque divertente, e sopporta anche il peso di due persone tranquillamente.
E poi una cosa della vecchia vespa l'ha conservata: l'eleganza.
Partendo dal davanti possiamo notare il leggendario manubrio con faro, clacson sullo scudo anteriore e frecce ai lati. La strumentazione è soddisfacente: un contakm tarato fino a 80 km/h, il conta benzina e tutte le varie spie. Un bauletto-portaoggetti ci garantisce un comodo spazio dove mettere i nostri documenti. La sella comodissima protegge un sottosella altrettanto comodo e spazioso. Le linee sono arrotondate e non mancano i fregi "vespa" sui polmoni.
La mia esperienza personale è molto chiara: anche io all'inizio non la potevo sopportare. Era un chiodo, ferma rispetto agli altri scooter che si vedono in giro, e che originali prendono gli 80km/h.
Col tempo ho imparato ad apprezzarla, personalizzandola e facendola sempre più mia. E adesso non posso farne a meno.
Va bene che non va veloce, va bene che non si può elaborare tanto, va bene tutto..
ma rimarrà per sempre la mia Vespa!!
Qui sotto una breve scheda tecnica:
- Tempi motore 4
- N. cilindri 1
- Cilindrata cc 49,9 Carburante
- Benzina verde
- Alesaggio 39 cm
- Distribuzione Monoalbero camme in testa
- Corsa 41,8 mm
- Accensione Elettronica
- Avviamento Elettrico e kick start
- Lubrificazione Carter umido
- Capacità coppa olio 800 c.c.
- Raffreddamento Aria forzata
- Cambio Variatore aut.
- Altezza sella 795 mm
- Freni Disc / Tamb.
- Peso a secco 96 Kg.
- Emissioni Euro1
- Accessori Bauletto, Parabrezza, Cavalletto Laterale
- Interasse mm 1.280 mm
- Capacità serbatoio 9 Litri