Moto
Vespa ET4 50: scheda tecnica e commenti
Scritto da rubo - Pubblicato 04/11/2007 08:58
Caratteristiche tecniche, recensione e impressioni personali sulla Vespa ET4 50

Ciao a tutti Tingavertiani sto per scrivervi questa recensione su una moto che, a mio parere, non ha nulla da invidiare a tutti gli altri scooter che circolano e scorrazzano per le nostre strade. Che poi è anche il mezzo che mi porta in giro ;)..

Sto parlando della Vespa ET4 50.

Alla sua uscita erano tutti molto scettici perché, naturalmente, nessuno poteva accettare un cambiamento così radicale nel mondo Vespa: le leggendarie marce sul manubrio sono state sostituite da un variatore con cambio automatico; il rumore inconfondibile della vecchia vespa è stato ormai dimenticato; il freno a pedale eliminato e sostituito con quello sul manubrio.

Insomma all'inizio sembrava che questo tipo di Vespa non avrebbe avuto vita facile.
Col passare dei mesi invece l'ET4 viene rivalutata, sia come mezzo di locomozione per strada che come uso fuori città. Il cambio automatico permette un'agilità tra le macchine da non sottovalutare, senza però dover avere a che fare con un consumo esagerato: il motore 4 tempi infatti ci garantisce dei consumi molto bassi (quasi 40km/l), ma un'affidabilità straordinaria. Le ruote ricordano vagamente quelle della vecchia Vespa, ma sono più sicure e tengono il mezzo ben attaccato alla strada, anche in situazioni non favorevoli. Bisogna anche dire che la velocità non è il suo forte: essendo un 4t non è fatto per andare veloce. Ma state sicuri che è comunque divertente, e sopporta anche il peso di due persone tranquillamente.

E poi una cosa della vecchia vespa l'ha conservata: l'eleganza.

Partendo dal davanti possiamo notare il leggendario manubrio con faro, clacson sullo scudo anteriore e frecce ai lati. La strumentazione è soddisfacente: un contakm tarato fino a 80 km/h, il conta benzina e tutte le varie spie. Un bauletto-portaoggetti ci garantisce un comodo spazio dove mettere i nostri documenti. La sella comodissima protegge un sottosella altrettanto comodo e spazioso. Le linee sono arrotondate e non mancano i fregi "vespa" sui polmoni.

La mia esperienza personale è molto chiara: anche io all'inizio non la potevo sopportare. Era un chiodo, ferma rispetto agli altri scooter che si vedono in giro, e che originali prendono gli 80km/h.
Col tempo ho imparato ad apprezzarla, personalizzandola e facendola sempre più mia. E adesso non posso farne a meno.

Va bene che non va veloce, va bene che non si può elaborare tanto, va bene tutto..

ma rimarrà per sempre la mia Vespa!!

Qui sotto una breve scheda tecnica:
  • Tempi motore 4 
  • N. cilindri 1 
  • Cilindrata cc 49,9 Carburante 
  • Benzina verde 
  • Alesaggio 39 cm 
  • Distribuzione Monoalbero camme in testa 
  • Corsa 41,8 mm 
  • Accensione Elettronica 
  • Avviamento Elettrico e kick start 
  • Lubrificazione Carter umido 
  • Capacità coppa olio 800 c.c. 
  • Raffreddamento Aria forzata 
  • Cambio Variatore aut. 
  • Altezza sella 795 mm 
  • Freni Disc / Tamb. 
  • Peso a secco 96 Kg. 
  • Emissioni Euro1 
  • Accessori Bauletto, Parabrezza, Cavalletto Laterale 
  • Interasse mm 1.280 mm 
  • Capacità serbatoio 9 Litri 
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: bomba92 il 04-11-2007 12:28
Io con questa vespa mi sono schiantato contro un Suv rendendola un cubetto di lamiere... Le ruote sono VERAMENTE SCARSE, non tengono niente e sono troppo strette. Troppo pesante per essere uno scooter e troppo zavorrato l'avantreno.
Da una scala di 1 a 10 le do 6...
Commento di: rubo il 04-11-2007 13:38
beh è ovvio che alle velocità elevate non tenga la strada. è pur sempre una vespa. non avrà mai la tenuta di uno scooter come phantom o quant'altro..
Commento di: speeder il 04-11-2007 15:43
l'emissione cmq dipende da anno a anno..la mia se non sbaglio è euro2..comunque la vespa è il padre di tutti gli scooter..perche la storia degli scooter l'ha fatta la vespa...e sono ferio di avere una vespa....
Commento di: DEVON il 04-11-2007 18:14
Bell'articolo!
Commento di: TonioSan il 04-11-2007 23:38
Secondo me su questa vaspa potevano lavorarci meglio e tirar fuori molto molto di più.
Ebbi modo di usarla in una vacanze per girare in Sicilia, era un 125, non mi convise molto.
Certo è che non beveva niente.
Commento di: peppuccio96sr il 09-01-2011 20:32
grande... :)
Commento di: fiftymaniac il 07-10-2012 01:37
Ad Agosto l'ho comprata usata a 600 euro con 6000 km di vità, usata per i primi 2000 km circa da un vecchio e gli altri 4000 da una ragazzina. La mia e Euro 2 del 2004. Come consumi con l'ultimo pieno da raso fino a quando si e fermata cioè 9 litri ho fatto 400 km cioé 44 km con un litro andando sempre a 50 km/h costanti (il tachimetro indica 55 km/h), non di più, e accelerando a meta acceleratore per raggiungere tale velocita. Entra in riserva dopo 310-320 km quindi restano altri 80-90 km di autonomia cioé circa 2 litri. Il mio peso e di 120 kg e la guido nella pianura Padana che dal punto di vista geografico e una lastra di vetro ecceto ponti e cavalcavia. Il mezzo e completamente orriginale e gli sono stati tolti soltanto i fermi. La misurazione dei consumi dovro rifarla in quanto con il penultimo pieno ho perso la vite dell'aria e ho dovuto tappare provisoriamente il buco con un chewingum e dopo che e stato succhiato dentro anche quello ho messo un pezzo di un fazzoleto che sta su grazie ai residui di chewinggum sulle pareti del foro altrimenti va dentro troppa aria e il motore funziona male. Appena arriva la vite dall'Olanda rifaccio il test. Per evitare di perdere la vite dell'aria sul carburatore Keihin sconsiglio di aprirla oltre i 4 giri e magari di creare una lamiera di protezione a cui va a battere se si svita troppo oppure una specie di sacco sotto il carburatore in modo che non cada in terra ma nel sacco. Come diffetti ho riscontratto che il vanno sotto sella si scalda come un forno e bisogna evitare di mettere il cellulare, bevande e la spesa se si trata di roba da frigo e qualsiasi cosa di plastica che teme il calore. A 6800 km si era bruciatta la centralina il quale non so se era per diffetto di fabbricazione o per il calore eccesivo del vanno motore. Se si bruccia ancora la metto sotto la pedana e prolungo i fili mentre per quello dell'alta tensione uso uno della macchina che sono più lunghi. Il tachimetro e errato. Ho fatto il test con un GPS e a 50 km/h il tachimetro indica 55 mentre a 66 km/h (velocita massima raggiunta con me, messo a pesce e ricordando che peso 120 kg) il tachimetro segnava 75. Il contatore dei km percorsi pare che sia preciso. Da 6000 a 7000 km cioe in 1000 km il motore mi ha fatto fuori 200 ml di olio cioè dal livello massimo al livello minimo ma bisogna considerare che e stata ferma un'anno prima che la comprassi io e comunque in 8 anni si e fatta solo 6000 km. Inizialmente sospettavo che fossero consumate le fasce del pistone specialmente quella raschia olio essendo stata usata da una ragazzina le quali non hanno la piu palida idea del riscaldamento del motore. Adesso che ho 8000 km pare che il consumo di olio sia diminuito in quanto il livello si trova a metà tra minimo e massimo quindi mi ha consumato la metà. A somme fatte sono molto contento del prodotto sopratutto del freno motore che ha il 4 tempi il quale mi permette di usare il stile di guida Brake-Less cioè senza freni, con la quale sono riuscito a farmi 40 km con rotonde, stop e semafori senza mai usare i freni semplicemente lasciando l'acceleratore 200 metri prima nel caso di una fermata e 150 metri prima nel caso di un ralentamento ai 20 km/h.
Commento di: fiftymaniac il 07-10-2012 01:41
Scusate, riguardo alla vite dell'aria volevo dire "di NON aprirla oltre i 4 giri".