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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10853872
10853872 Inviato: 29 Ott 2010 14:35
 



vespa50zirri ha scritto:
si appunto calma io ne faccio di strada ......minimo 10 km al giorno massimo 25-30.....secondo me il 24 è piu k sufficente , logico almeno secondo me che con un 28 o piu prestazione ma a me interessa k vada fino a un certo limite;è sempre una vespa!!!!!!!


Allora forse è meglio il parmakit ECV, quello da 220€... un pò più spinto del polini ma comunque molto affidabile ed abbinato ad una proma e campana 27/69!!! Diciamo che è un motore più "quotidiano" ma che ragala ottime soddisfazioni...
 
10855124
10855124 Inviato: 29 Ott 2010 19:10
 

ma come prestazione???!quanto mi fa??!
 
10855346
10855346 Inviato: 29 Ott 2010 19:43
 

vespa50zirri ha scritto:
ma come prestazione???!quanto mi fa??!


Beh adesso, già andare oltre ai 100 km/h è un bel traguardo con la vespa, farai qualcosa di più ma non pretendere miracoli... poi dipende tutto dai lavori che fai ai carter e l'anticipo dell'albero!!! Il parmakit Ecv è un bel cilindretto che va un pò oltre al solito polini... col 24, la proma e una 27/69 hai coppia da vendere, un'ottimo allungo e consumi nella norma!!! La 24/72 andava bene solo se mettevi un'espansione... ma non sottovalutare la proma, con questa si arriva comunque senza problemi anche oltre ai 9000 gr/m!!! A questo punto, siccome spenderai molto meno, potresti prendere l'accensione parmakit... migliora le caratteristiche del motore su tutti gli aspetti!!! Costa un pochetto, ma li vale quei soldi... un motore all'apparenza discreto, ma che regala grandi soddisfazioni.
 
10859583
10859583 Inviato: 30 Ott 2010 19:36
 

mi dispiace ma come prima elaborazione resto per il polini 130 perche mi basta ed secondo me è unb buon motore!!comunque grazie mille per i consigli ma o ancora 3 dubbi su cui non so che pezzi montare :frizione carburatore marmitta(una media non eccessiva puo andar bene la proma???!)
 
10862630
10862630 Inviato: 31 Ott 2010 14:37
 

vespa50zirri ha scritto:
mi dispiace ma come prima elaborazione resto per il polini 130 perche mi basta ed secondo me è unb buon motore!!comunque grazie mille per i consigli ma o ancora 3 dubbi su cui non so che pezzi montare :frizione carburatore marmitta(una media non eccessiva puo andar bene la proma???!)


Ok, il 130 polini è un classico che si può abbinare a tutto... basta non pretendere prestazioni eccezionali!!!Allora:

Frizione: Una 4 dischi con molla rinforzata è più che sufficiente...

Carburatore: Questo mi pare che lo avevamo già chiarito, il phbl 24 col suo collettore...

Marmitta: Ovviamente la storica proma, anche perchè le espansioni non sono proprio adatte ad un'uso frequente e prolungato e poi con la proma si possono usare rapportature più lunghe...

Per il resto campana 27/69 dd, albero anticipato e i lavori ai carter... e all'accensione parmakit ci hai pensato???...

P.s:Monterai tutto sul blocco 50??? Spero che non ti metti davvero a comprare un blocco 125...
 
10865827
10865827 Inviato: 1 Nov 2010 10:25
 

si penso di montare tutto sul 50......per l accensione vedro ci pensero!!ma se invece del 24 monto un 22 phbl non va beene???! eusa_wall.gif eusa_think.gif icon_question.gif
 
10865903
10865903 Inviato: 1 Nov 2010 10:40
 

vespa50zirri ha scritto:
si penso di montare tutto sul 50......per l accensione vedro ci pensero!!ma se invece del 24 monto un 22 phbl non va beene???! eusa_wall.gif eusa_think.gif icon_question.gif


Ok, molto bene... se il 22 ce l'hai già allora montalo, altrimenti prendi il 24 che è meglio!!!
 
10866786
10866786 Inviato: 1 Nov 2010 12:37
 

ma facendo cosi i consumi sono contenuti o ciuccia molto???! icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
10869562
10869562 Inviato: 1 Nov 2010 19:59
 

vespa50zirri ha scritto:
ma facendo cosi i consumi sono contenuti o ciuccia molto???! icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif


Pensi che cambi così tanto da un 22 a un 24??? Poi col collettore da 24 è più corretto abbinarci un 24 avendo lo stesso diametro... dagli un pò da mangiare a quel 130cc!!!
 
10875344
10875344 Inviato: 2 Nov 2010 19:21
 

mi dai delle correzzioni sulla campana ??la 24/72 rispetto alla 27/69 denti dritti cambia tanto ???chirimenti(ripresa - allungo)???
 
10875462
10875462 Inviato: 2 Nov 2010 19:39
 

vespa50zirri ha scritto:
mi dai delle correzzioni sulla campana ??la 24/72 rispetto alla 27/69 denti dritti cambia tanto ???chirimenti(ripresa - allungo)???


La 24/72 è molto più corta, consigliata sui corsa corta come il 102cc, oppure sui motori più spinti che utilizzano espansioni... la 27/69 come rapportatura è quasi identica a quella originale dell'Et3 125 e permette di sfruttare al meglio un 130cc di fascia media con una semi-espansione come la proma... insomma, nel tuo caso è il miglior compromesso!!!
 
10883280
10883280 Inviato: 3 Nov 2010 21:35
 

ma perdo molta velocita se mettessi o una zirri o fabrizi (s e la trovassi usata) montando la 24/72???
 
10886667
10886667 Inviato: 4 Nov 2010 15:54
 

vespa50zirri ha scritto:
ma perdo molta velocita se mettessi o una zirri o fabrizi (s e la trovassi usata) montando la 24/72???


Non è detto che hai meno velocità, perchè con un'espansione puoi sfruttare il motore a giri più elevati... c'è da dire che la 24/72 è più corta ma viene sfruttata al 100%!!! Vedi tu insomma... anche da usate costano comunque. Se la usi tutti i giorni però non è il massimo...
 
10887178
10887178 Inviato: 4 Nov 2010 17:16
 

angus dove posso trovare il pignone da 18 originale?
e che gomme mi consgli?
Comunque la 24/72 su un 130 va da dio e ti fa risparmiare carburante dato che per andare a 60 più o meno non devi dare manco tanto gas e quindi solo quando la tiri apri tutto e non penso che in città la tiri più di tanto 0509_up.gif
 
10887644
10887644 Inviato: 4 Nov 2010 18:26
 

proma e via o seno polini a banana !!!!!!!
 
10888419
10888419 Inviato: 4 Nov 2010 20:19
 

vespa50zirri ha scritto:
proma e via o seno polini a banana !!!!!!!

A chi rispondevi? icon_rolleyes.gif
 
10888581
10888581 Inviato: 4 Nov 2010 20:38
 

500L ha scritto:
angus dove posso trovare il pignone da 18 originale?
e che gomme mi consgli?
Comunque la 24/72 su un 130 va da dio e ti fa risparmiare carburante dato che per andare a 60 più o meno non devi dare manco tanto gas e quindi solo quando la tiri apri tutto e non penso che in città la tiri più di tanto 0509_up.gif


Il pignone da 18 da mettere su quale campana??? La 24/72 sul 130cc è corta, vedo che non hai ancora capito... l'ho consigliata con un'espansione perchè altrimenti svuota a i bassi, ma con una proma è corta!!! Sul 130cc ci vuole la 27/69 e il motore viaggia tranquillo...
 
10888770
10888770 Inviato: 4 Nov 2010 20:54
 

su una 67
comunque ho provato il 130 con una 24 72 ed è uno spettacolo forse sarà che a me picciono corti i rapporti però quella 130 va da dio
 
10891941
10891941 Inviato: 5 Nov 2010 15:12
 

500L ha scritto:
su una 67
comunque ho provato il 130 con una 24 72 ed è uno spettacolo forse sarà che a me picciono corti i rapporti però quella 130 va da dio


Certo, arriva tranquillamente a 100km/h però il motore urla...
 
10893074
10893074 Inviato: 5 Nov 2010 19:16
 

ma nontando la 22/69 una bella ripresa lo lostesso o no ????(perche vorrei che facesse un po di piu dei 100)
 
10893332
10893332 Inviato: 5 Nov 2010 20:04
 

vespa50zirri ha scritto:
ma nontando la 22/69 una bella ripresa lo lostesso o no ????(perche vorrei che facesse un po di piu dei 100)


22/69???? Non esiste..... con la 27/69 hai il rapporto ideale, ottima ripresa e un bell'allungo!!!
 
10896290
10896290 Inviato: 6 Nov 2010 13:20
 

Angus ripeto la domanda che forse non l' hai letta:
Hai qualche consiglio sulle gomme che devo montare?
 
10896436
10896436 Inviato: 6 Nov 2010 13:51
 

500L ha scritto:
Angus ripeto la domanda che forse non l' hai letta:
Hai qualche consiglio sulle gomme che devo montare?


Ah scusa, non ci avevo fatto caso... come gomme monterei delle maggiorate, quelle originali della 50 special sono delle 3.00-10, io mettrei dell 3.50-10 magari con un disegno stradale, o meglio ancora le più moderne 100-90-10 sempre con disegno più "sportivo"... ecco un'esempio:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10896539
10896539 Inviato: 6 Nov 2010 14:15
 

si però la ci sta scritto per 125
poi se ce magari qualcosa di più economico sarebbe meglio
 
10906032
10906032 Inviato: 8 Nov 2010 13:53
 

500L ha scritto:
si però la ci sta scritto per 125
poi se ce magari qualcosa di più economico sarebbe meglio


Fidati che ci stanno... comunque 50€ per 2 gomme così della dunlup non sono tanti!!!

Se vuoi qualcosa di un pelo più economico ci sono queste:

Link a pagina di Lavespadue.it

Si parla di qualche € in meno, ma siamo sempre lì... alla fine non puoi spendere di meno per uno pneumatico decente!!!
 
10907759
10907759 Inviato: 8 Nov 2010 18:50
 

attenzione! 2 pneumatici da 3.50 10" non montano.
nella mia special monta solo davanti poichè dietro bisogna stare sulla misura originale sennò tocca col carter almeno nella mia special succede così.
ad ogni modo è meglio che monti davanti una gomma più larga e dietro una più stretta come faccio io. altrimenti davanti sbanda troppo
 
10908282
10908282 Inviato: 8 Nov 2010 19:51
 

Tu che gomme monti?
Come ti trovi e quanto l' hai pagate? 0509_up.gif
 
10912601
10912601 Inviato: 9 Nov 2010 16:20
 

Beh innanzi tutto le 3.50-10 montano senza problemi, la gomma passa molto vicino al carter ma non tocca... ce l'ho montata dietro sulla mia special, se non ci credete posso anche fare una foto!!! Addirittura si guadagna qualcosettina sull'allungo...

Io monto le classiche michelin s83, ma per il semplice fatto che le ho trovate ad un prezzo stracciato da uno che conosco, a cui avevo fatto un favore, e me le ha quasi regalate... un mio amico monta le michelin s1 3.50 e si trova bene, oltre al look molto più sportivo!!! Appena vedo che le mie sono consumate prenderò di sicuro un paio di michelin s1 o meglio ancora le dunlup... spendi 10€ in più a gomma però sono molto belle ed essendo maggiorate hai anche più stabilità e sicurezza in qualsiasi condizione!!!
 
10913972
10913972 Inviato: 9 Nov 2010 19:26
 

ragazzi vi disturbo ancora chiedo aiuto specialmente a angus93 non so se vi ricordate l elaboazione scelta nella discussione precedente..volevo solo chiedere se è vero il 130 dr (illustrato nella foto) va di piu del polini 130 ?!link foto :http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.testecromate.com/ricambi/dr130cc.jpg&imgrefurl=http://www.testecromate.com/ricambi/pezzi.htm&usg=__zsrg3G07bIUT2ZyBKowS3DZK4Qk=&h=600&w=800&sz=38&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=PkBZmL3ABoTdnM:&tbnh=125&tbnw=170&prev=/images%3Fq%3Ddr%2B130%26hl%3Dit%26biw%3D1436%26bih%3D695%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1&itbs=1&iact=rc&dur=343&ei=nY_ZTPy9B8j84Aaw54GlCQ&oei=nY_ZTPy9B8j84Aaw54GlCQ&esq=1&page=1&ndsp=30&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=110&ty=64




grazie mille.
 
10914038
10914038 Inviato: 9 Nov 2010 19:35
 

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