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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
10822160
10822160 Inviato: 24 Ott 2010 9:27
 



500L ha scritto:
e qualcosa magari più corto della 24/72 però non esiste??
va bè prenderò ste 24/72 pero la 24 61 non è molto più lunga


Beh la Drt fa i pignoni per accorciare o allungare la 24/72, ci sono da 23,22,21 e anche da 25... una bella scelta, e si possono applicare senza aprire il blocco!!! Quindi se una volta che hai già montato la campana non ti trovi bene, puoi gestirti con i pignoni...

Come campana più corta ci sarebbe la 21/76, ma per me è corta anche questa... ti posso garantire che con un 102 polini, un 19 e l'albero anticipato te la tira tranquillamente la 24/72.
 
10822343
10822343 Inviato: 24 Ott 2010 10:06
 

scusate ma ho un problema con la mia vespa 50 special tutta originale...in prima seconda e folle quando e suddigiri non e che brucia bene ma fa un rumore stano come se si ingolfasse...questo l ha cominciato a fare dopo che ho pulito il carburatore ma poi l ho ricontrollato ma fa la stessa cosa,cosa puo essere secondo voi??? icon_eek.gif 0510_sad.gif
 
10823067
10823067 Inviato: 24 Ott 2010 12:26
 

ste19961 ha scritto:
scusate ma ho un problema con la mia vespa 50 special tutta originale...in prima seconda e folle quando e suddigiri non e che brucia bene ma fa un rumore stano come se si ingolfasse...questo l ha cominciato a fare dopo che ho pulito il carburatore ma poi l ho ricontrollato ma fa la stessa cosa,cosa puo essere secondo voi??? icon_eek.gif 0510_sad.gif


Ma hai provato a regolare la vite dell'aria???... icon_rolleyes.gif
 
10825528
10825528 Inviato: 24 Ott 2010 19:03
 

sulla la non l'avevo vista la 21 76
e per i pignoni quanto costano?
 
10825595
10825595 Inviato: 24 Ott 2010 19:11
 

qual e la vite dell aria?? e come funziona??
 
10829108
10829108 Inviato: 25 Ott 2010 12:17
 

500L ha scritto:
sulla la non l'avevo vista la 21 76
e per i pignoni quanto costano?


Purtroppo i pignoni costano sui 40€, ma vedrai che non ne avrai bisogno!!!
 
10829121
10829121 Inviato: 25 Ott 2010 12:20
 

ste19961 ha scritto:
qual e la vite dell aria?? e come funziona??


Di solito ci sono 2 viti in fianco al carburatore, una è quella per regolare il minimo e l'altra per regolare l'ingresso dell'aria... quest'ultima è quella più in basso!!!
 
10829934
10829934 Inviato: 25 Ott 2010 14:15
 

icon_biggrin.gif a ok grazie non lo sapevoo icon_smile.gif))) ma con quella vite si puo fare una specie di carburazione alla vespa o sbaglio??
 
10832017
10832017 Inviato: 25 Ott 2010 19:08
 

ste19961 ha scritto:
icon_biggrin.gif a ok grazie non lo sapevoo icon_smile.gif))) ma con quella vite si puo fare una specie di carburazione alla vespa o sbaglio??


Beh con quello ci fai la carburazione, oltre a cambiare il getto si regola l'entrata dell'aria... stringendola si chiude e svitandola si apre!!!
 
10832374
10832374 Inviato: 25 Ott 2010 19:46
Oggetto: polini??
 

salve io volevo montere i seguenti pezzi in ina special mi potreste gentilmente dare consigli e indicazioni???!:-gruppo termico polini d.57,5 €141,47
-marmitta polini €118,66
-impianto alimentazione PINASCO DELL’ORTO PHBL 22 VESPA 50 - 125 ET3 € 122,09
-blocco motore vespa 125 et3 €300,00
-campana 24/72 denti dritti €57,00



mi date correzzioni e consigli????!grazie.saluti icon_biggrin.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10833140
10833140 Inviato: 25 Ott 2010 20:52
Oggetto: Re: polini??
 

E cosa te ne fai di un blocco Et3??? Scusa eh, ma puoi montare tutto tranquillamente sul blocco della special, tanto sono identici....

Per il resto tutti i prezzi che hai indicato sono molto elevati rispetto a quello che puoi trovare in giro su internet...

Io farei così:

Gt polini d.57,5 (112cc) o meglio ancora il malossi che costa poco di più...

Come marmitta direi che è molto più conveniente una proma, che oltre ad essere leggermente migliore rispetto alla polini costa solamente all'incirca 60€...

Come impianto di alimentazione diciamo che potresti prendere un collettore da 24 polini (circa 20€) e un carburatore phbl 24 usato (intorno ai 30-40€)... te la cavi con poco più della metà rispetto al "kit pinasco".

Come campana va benissimo la 24/72 dd (che costa sui 40€)... però abbinata ad una frizione con molla rinforzata.

Come albero assolutamente uno anticipato, possibilmente quello originale... e magari una lavoratina ai carter, sopratutto la raccordatura dei travasi!!!
 
10835302
10835302 Inviato: 26 Ott 2010 10:30
Oggetto: polini??!
 

intanto col blocco et3 ho la frizione piu lunga ,carter piu eperti ,e albero giusto ...comunque è un 130 il d.57,5...almeno o passato molti siti e tutti dicono che è 130!!!!!poi la proma a una buona prestazione rispetto polini o simonini?? icon_question.gif icon_question.gif
 
10836919
10836919 Inviato: 26 Ott 2010 15:02
Oggetto: Re: polini??!
 

vespa50zirri ha scritto:
intanto col blocco et3 ho la frizione piu lunga ,carter piu eperti ,e albero giusto ...comunque è un 130 il d.57,5...almeno o passato molti siti e tutti dicono che è 130!!!!!poi la proma a una buona prestazione rispetto polini o simonini?? icon_question.gif icon_question.gif


Ma quindi vuoi fare un blocco corsa lunga??? Scusa eh, ma il d.57,5 è il 112 corsa 43... il 130cc è d.57, ma in corsa 51!!!

La proma ha fatto storia sulla vespa... è la migliore semi-espansione in commercio e costa anche poco, di certo non è paragonabile alle simonini ma se devi montare tutto con la campana originale del''et3 ti consiglio vivamente la proma.
 
10837570
10837570 Inviato: 26 Ott 2010 17:11
Oggetto: boh
 

esatto è corsa 51 quello che dico io .....lo devo usare per andare in giro ma qui da me le proma son rare ....e poi col blocco et3 mi anno detto che difficilmente sbiella o a problemi e che non a consumi elevati!!a me interessa molta ripresa e che arrivi a prendere 110/115 km/h ,visto che qui ci son dei rettilinei in campagna fantastici !!e per gli sbirri non ci son problemi!!!
 
10837986
10837986 Inviato: 26 Ott 2010 18:26
 

grazie mille angus icon_biggrin.gif un altra cosa...sto cercando si portare un 16-10 k ho a casa a 16-16.. l ho riscaldato per togliere lo spillo e per spingerlo fuori l ho battuto con un chiodo senza punta dal buco per la vite del massimo...e uscito ma non del tutto perche e imprigionato nell altra parete del carburatore...come devo fare??
 
10838404
10838404 Inviato: 26 Ott 2010 19:30
 

ste19961 ha scritto:
grazie mille angus icon_biggrin.gif un altra cosa...sto cercando si portare un 16-10 k ho a casa a 16-16.. l ho riscaldato per togliere lo spillo e per spingerlo fuori l ho battuto con un chiodo senza punta dal buco per la vite del massimo...e uscito ma non del tutto perche e imprigionato nell altra parete del carburatore...come devo fare??


No, devi fare il contrario... lo spillo lo devi tirar fuori dal buco del getto max!!!
 
10838527
10838527 Inviato: 26 Ott 2010 19:44
Oggetto: Re: boh
 

vespa50zirri ha scritto:
esatto è corsa 51 quello che dico io .....lo devo usare per andare in giro ma qui da me le proma son rare ....e poi col blocco et3 mi anno detto che difficilmente sbiella o a problemi e che non a consumi elevati!!a me interessa molta ripresa e che arrivi a prendere 110/115 km/h ,visto che qui ci son dei rettilinei in campagna fantastici !!e per gli sbirri non ci son problemi!!!


Non credere davvero che ci siano differenze enormi fra il blocco 50 e il 125... i carter, per esempio, sono identici!!! Tutti i pezzi presenti su un blocco puoi tranquillamente "trasferirli" da uno all'altro... a livello di meccanica è tutto compatibile fra un 50 e un 125!!! Siccome, da quello che ho capito, aprirai comunque il blocco non vedo una gran convenienza a spendere 300€ per un'altro motore IDENTICO... ti basta prendere un albero in corsa 51 e una campana più lunga, montarli sul blocco 50, ed ecco che hai in mano un blocco 125!!!

Come prestazioni devo dire che hai delle buone pretese... forse non è meglio puntare su qualche altro gt??? Ad esempio il 130cc doppia aspirazione, anche se ultimamente la polini sta per mettere in vendita la nuova gamma "evolution" per vespa, che comprende un paio di gt in alluminio che ispirano grandi prestazioni... non si sa ancora nulla dei prezzi, ma è questione davvero di poco!!!

E come marmitta vorresti una vera espansione??? Allora hai bisogno di rapporti più corti, tipo la 24/72 o una 27/69 con 4^ corta, mentre se prendi la proma puoi tranquillamente sfruttare rapportature più lunghe...
 
10838721
10838721 Inviato: 26 Ott 2010 20:01
 

bel problema!!! adesso sara difficile ri spingerlo giu
 
10838744
10838744 Inviato: 26 Ott 2010 20:04
Oggetto: elaborazione
 

esatto avevo pensato ad un gt a doppia aspirazione ma non o la minima idea dei prezzi !o seno mi avrebbe piaciuto un bel parmakit 130cc!!!ma non ci sto dentro al badget (830euro);e comunque volevo montare i 24/72 denti dritti.....
 
10839033
10839033 Inviato: 26 Ott 2010 20:30
 

ma secondo te Angus riusciro a raggiungere le prestazioni che voglio con il polini c.51 130cc e l'elaborazione precedente???! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_think.gif icon_question.gif icon_neutral.gif
 
10839384
10839384 Inviato: 26 Ott 2010 21:03
 

vespa50zirri ha scritto:
ma secondo te Angus riusciro a raggiungere le prestazioni che voglio con il polini c.51 130cc e l'elaborazione precedente???! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_think.gif icon_question.gif icon_neutral.gif


Beh sicuramente salta fuori un bel motore coppioso, ma quelle velocità senza mattere le mani su cilindro e carter la vedo dura... perchè dici che col parmakit non ci staresti col budget??? Secondo me se risparmi su alcune cose come ti ho detto si stai benissimo.

P.s: Per il montaggio ti affiderai a un meccanico???
 
10840805
10840805 Inviato: 27 Ott 2010 8:58
 

il parmakit costa e io volevo monter tutta roba nuova e se non ricordo male dpvrebbe costare sui 300 euro ,comunque ho 2 amici meccanici di cui uno lavora per mio papa,e mio zio fa il meccanico e non mi chiedono niente per la manodopera.......dici che con il parmakit spinga tanto di piu???!altrimenti usare sempre il 130 polini lavorandolo e raccordandolo,lavorando i carter allora li forse.....che ne dici?


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questo viene 220euro





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questo viene 289





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questo 141,90
 
10844758
10844758 Inviato: 27 Ott 2010 20:16
 

Io dico che ci stai, facciamo 2 conti alla mia maniera:

Gt 130cc parmakit in alluminio... 290€

Collettore da 24 polini... 20€

Carburatore phbl 24 usato (tanto i carburatori non si consumano)... 50€

Campana 24/72 dd... 50€

Scarico simonini tipo silent... 130€

Frizione 4 dischi con molla rinforzata... 15€

Albero in corsa 51 che poi anticiperai... 50€

A me il totale viene 605€... cioè più di 200€ in meno di quello che avevi previsto col polini, magari aggiungi ancora qualcosa per i cuscinetti, i paraoli, le guarnizioni e tutte le altre stupidate, ma non arriverai mai a 800€... i prezzi li ho presi prendendo spunto da quelli che vedo su internet e addirittura molti li ho anche arrotondati per eccesso!!! Beh c'è da dire che volendo si potrebbe mettere qualcosa di più grosso come carburatore e anche di marmitte ce ne sono di migliori... poi valuta tu insomma!!! Addirittura, siccome spendi di meno, aggiungendo qualcosa potresti prenderti lo zirri m1... direi il top fra i cilindri aspirati al carter!!! Viene sui 330€ se non sbaglio, quindi non una grande differenza... conta poi che hai la grandissima fortuna di non pagare la mano d'opera, che altrimenti avrebbe un peso notevole sul budget totale...

Ricordati anche che su questo genere di elaborazioni diventa necessario lavorare i carter, quindi soprattutto raccordare i travasi e allungare la finestra di aspirazione... addirittura montare un'accensione più performante!!! Vedrai che motore....
 
10847766
10847766 Inviato: 28 Ott 2010 13:08
 

LO ZIRRI lo prendero piu avanti !!!!!!!!non mi piace tanto la simonini ...che altre marme ci sono di qualità!???? ora metto alcune foto...


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viene 339


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Accensione anticipo variabile Parmakit 1,5 Kg cono 20 giallo ,viene 317,90


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Campana 24/72 Vespa 50 ET3 Denti Dritti VIENE 45,90



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Gruppo termico Quattrini M1 125 cc Vespa VIENE 339,70
 
10847782
10847782 Inviato: 28 Ott 2010 13:11
 

Mi cambierebbe tanto la prestazione con l accensione parmakit???
 
10850113
10850113 Inviato: 28 Ott 2010 19:28
 

vespa50zirri ha scritto:
Mi cambierebbe tanto la prestazione con l accensione parmakit???


Direi di si... tutto un'altro mondo!!! Se hai la possibilità prendila...

Per quanto riguarda il gt invece, prenderai il parmakit in alluminio??? E' un bel cilindro...

Neanche a me piace tanto la simonini tipo silent, ma l'ho messa nella lista perchè rappresenta una delle espansioni base per i corsalunga... quella che hai messo in foto è una zirri m3xc, ottima espansione calcolata per i gt zirri... ma dovrebbe andare bene anche sul parmakit essendo un cilindro delle stessa fascia!!! Allora a questo punto, però, bisogna mettere un carburatore più generoso del 24... ci vorrebbe almeno un 26-28, magari a valvola piatta!!!
 
10850232
10850232 Inviato: 28 Ott 2010 19:45
 

SI MA RAGA POI LA VESPA 50INO HA comunque 5 LITRI di benza eh...cioè fai due tirate e sei a secco!!!quindi elaborazione stupenda ,pezzi davvero allo stato del arte della tecnica ma poi resti senza benza!!!!!!
 
10850572
10850572 Inviato: 28 Ott 2010 20:16
 

axels ha scritto:
SI MA RAGA POI LA VESPA 50INO HA comunque 5 LITRI di benza eh...cioè fai due tirate e sei a secco!!!quindi elaborazione stupenda ,pezzi davvero allo stato del arte della tecnica ma poi resti senza benza!!!!!!


Axels, sono i pro e i contro delle nostre vecchiette.....

Vuoi mettere portarsi dietro la boccia dell'olio e fare benza un po' più spesso, che guidare un comune scooter......hai visto che spettacolo di elaborazione propone...

Meglio una sosta dal benzinaio in più che 100 giri senza gloria.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10850983
10850983 Inviato: 28 Ott 2010 21:04
 

axels ha scritto:
SI MA RAGA POI LA VESPA 50INO HA comunque 5 LITRI di benza eh...cioè fai due tirate e sei a secco!!!quindi elaborazione stupenda ,pezzi davvero allo stato del arte della tecnica ma poi resti senza benza!!!!!!


Quando arrivi ad un certo punto nelle elaborazioni i consumi diventano un'aspetto di poco conto... calcola poi che non sono motori da viaggio, quindi si usano per brevi tragitti!!! Sinceramente spendere 5€ di miscela per farmi un bel giretto non sono un grosso problema... se poi uno cerca un motore tranquillo che beve poco è un'altro conto!!!
 
10853223
10853223 Inviato: 29 Ott 2010 12:43
 

si appunto calma io ne faccio di strada ......minimo 10 km al giorno massimo 25-30.....secondo me il 24 è piu k sufficente , logico almeno secondo me che con un 28 o piu prestazione ma a me interessa k vada fino a un certo limite;è sempre una vespa!!!!!!!
 
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