Ciao a tutti!
Ho letto l'intero topic ed ho deciso di intervenire perchè conosco personalmente
cavalierenero, come uomo, come motociclista e come 'pilota'!
La discussione potrebbe essere infinita, per via del dualismo che c'è tra ducatisti e 'giappi'. Cercando di razionalizzare però si possono trarre facilmente e senza dilungarsi troppo delle conclusioni che possano mettere tutti d'accordo.
Ognuno di noi si compra la (le) moto a seconda dell'utilizzo che intende farne. Sfortunatamente sono pochi quelli che hanno la possibilità di acquistare più di una moto, magari di tipologie differenti. Quindi l'elemento che principalmente fa propendere per l'acquisto di un modello piuttosto di un altro è la
versatilità. Così è stato nel mio caso...
Certamente l'R1 è un'ottima moto, ha un gran motore, una buona ciclistica e dei buoni freni. E per essere il top di gamma della Yamaha ha un prezzo 'abbordabile' (credo che nuova si trovi su strada intorno ai 12500 euro!). L'848 è altrettanto una moto eccezionale (soprattutto a livello estetico e cromatico!!!), ha un motore non assolutamente potente, ma vigoroso e sfruttabile, una ottima ciclistica, ottimi freni e probabilmente delle caratteristiche di guida che la rendono fruibile e divertente. Ma per essere il modello 'base' delle supersportive Ducati ha un prezzo più sostenuto (credo sui 14000 euro, senza possibilità di trattativa!).
Su determinate tipologie di strade (misto e misto stretto) non c'è ombra di dubbio che il nostro cavalierenero abbia provato e sia rimasto piacevolmente colpito dal rendimento dell'848, reputandola migliore della sua (seppur più potente) R1. Chissà cosa direbbe se avesse la possibilità di provare sulle Dolomiti magari una KTM 690 SM, un monocilindrico da 145 kg e 64 CV, con ciclistica e freni di primo livello!!! La 'biscia' 848 di colpo diventerebbe un bradipo!!!
Resta il fatto che ognuno di noi sceglie la moto a seconda di ciò che detta la testa ed il cuore. E fortunatamente al mondo ognuno la pensa in maniera diversa e vive emozioni differenti da ciascun'altra persona!!!
Ciao a tutti, magari su qualche bella strada!!!
Bomber
@ MP: non è bello che dici in pubblico che cavalierenero è un fermone!!!
Dove devo prenotarmi per il demo-ride sulla tua 848???