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power commander su 1098...risultati! [impressioni]
10921168
10921168 Inviato: 10 Nov 2010 22:56
Oggetto: power commander su 1098...risultati! [impressioni]
 

sono appena tornato da un bellissimo pomeriggio passato a montare la PC3usb e a mapparla al banco Dynojet. l'avventura non parte nel migliore dei modi visto che dopo pochi minuti che esco da casa per andare dal mec inizia a diluviare icon_eek.gif ...tra una pozzanghera e l'altra, tra camion - docce e tanto freddo arrivo all'officina di Piccari (lo posso dire??) a roma (officina ufficiale ferracci-dynojet) con la moto coperta di fango e schizzi 0510_sad.gif ..lui è un pazzo nel senso buono!un "ragazzotto" di una 40ina o un po più d'anni appassionatissimo e in gamba! CI siamo messi li e abbiamo smontato la moto. premetto che questo tizio non l'ho mai visto ne conosciuto (ci sono andato solo perchè era patner ufficiale di ferracci)e visto che ero li mi ha invitato ad aiutarlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che meraviglia!!!magari tutti i mec fossero così...mi sono divertito da matti!!!peccato che non è officina ducati senno la portavo anche a fare i tagliandi! icon_rolleyes.gif
vabbè dopo qualche piccolo problemino alla centralina (spinotto della power commander montato a cavolo che faceva contatto) e qualche problemino con la guarnizione dei tubi benzina del serbatoio mi ha montato la centralina e l'OPTIMIZER della dynojet (inibisce la lambda)! andiamo al banco e carichiamo la mappa che mi ha spedito il tecnico di ferracci per la mia configurazione!io monto filtro racing K&N e terminali originali svuotati da luciano Galassetti da 70 senza cat...la mappa che mi ha inviato il tecnico di ferracci è per un 1098s team guandalini con scarichi zard icon_eek.gif ...tra me e me penso..ma che centra!!!bohhhhhh....vabbè facciamo la prima rullata e escono fuori 147.03 cv alla ruota icon_eek.gif dico tra me e me..ammappa!!!quasi 150 cv alla ruota!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma non è finita!!!
poi aggiusta qua e aggiusta li, ingrassa sopra e smagrisci di la arriviamo a una curva di coppia giottiana e una miscela aria-benzina quasi perfetta e i cavalli crescono...153, poi 155, poi 156, poi 157 infine a 158,33 cv ALLA RUOTA con 12,72 di coppia e 275 effettivi di velocità max.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif il commento di tutti e due mano mano che aumentavano i cv e sentivamo ruggire il motore sempre più paurosamente cattivo è stato unanime ...STICAZZIIIIIII!!!!
si è avvicinato al mio orecchio e tra il frastuono del motore mi ha detto "a federì, che castagna!!!"

provata mentre tornavo a casa e vi dico solo che ho esclamato gridando a squarciagola più volte nel casco MIO DIOOOOOOOOOO!!
ora prende giri in modo pauroso!!inizi ad aprire il gas A 2 o 3000 giri e spalanchi e sale mostruosa tanto che devi alleggerire, poi giri un'altro briciolo e ti arriva un'altro calcio, poi glielo dai tutto e vedi il muso che si alza quasi fino a staccarsi da terra in 5a!!!
vabbè lo ammetto sto fomentato!primo perchè non pensavo ad un simile cambiamento, secondo perchè il risultato è stato eccellente e il lavoro svolto con "gusto"
insomma soldi ben spesi!!!!!!!!non era necessario su una moto così un aumento di cv ma come si sentonoooooo!!!!

p.s.:ora la moto da fuori sembra originale ma in sostanza e una bestia!!è tutta un'altra cosa!!
 
10921414
10921414 Inviato: 10 Nov 2010 23:26
 

invidia
 
10921775
10921775 Inviato: 11 Nov 2010 0:19
 

Fantastico 160 cv alla ruota con 1100 bicilindrico.... icon_eek.gif

Cos'hai speso fra centralina e mappatura?

Si può rimappare la centralina dp del kit termignoni facendo lo stesso lavoro?
 
10921920
10921920 Inviato: 11 Nov 2010 0:49
 

stigrancazzi!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Bel lavoro wol 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10922140
10922140 Inviato: 11 Nov 2010 1:33
 

La 1098 viene data per 160 cv all'albero. Mi sembra strano che alla ruota siano 158. Un pò ottimistico come dato. comunque qui a Roma..circolano voci su officine abbastanza conosciute ( non vado oltre ) che hanno l'abitudine di gonfiare i cv per rendere contento e soddisfatto il cliente e farlo pagare con il sorriso a 84 denti. Qualsiasi importo..tanto i cv strabordano..e tutti felici.

158cv alla ruota con l'aiuto di una centralina..sono tanti.
 
10922180
10922180 Inviato: 11 Nov 2010 1:49
 

pippopoppi ha scritto:
La 1098 viene data per 160 cv all'albero. Mi sembra strano che alla ruota siano 158. Un pò ottimistico come dato. comunque qui a Roma..circolano voci su officine abbastanza conosciute ( non vado oltre ) che hanno l'abitudine di gonfiare i cv per rendere contento e soddisfatto il cliente e farlo pagare con il sorriso a 84 denti. Qualsiasi importo..tanto i cv strabordano..e tutti felici.

158cv alla ruota con l'aiuto di una centralina..sono tanti.


l'aria fresca di novembre nell'airbox fà miracoli
 
10922187
10922187 Inviato: 11 Nov 2010 1:51
 

E già.... icon_asd.gif st'arietta di novembre fà proprio i miracoli.
0509_doppio_ok.gif
 
10922210
10922210 Inviato: 11 Nov 2010 2:07
 

comunque sarei curioso di sapere quanto segna di velocità massima il tachimetro di wol, per calcolare lo scarto tra la velocità massima segnata e i 275 effettivi
 
10922407
10922407 Inviato: 11 Nov 2010 9:43
 

icon_arrow.gif pippopoppi: dunque..io non so se il banco dynojet è gonfiato...
comunque ripeto con terminali racing (senza cat),filtro k&n e centralina dynojet con optimizer e mappa di ferracci faceva 147 cv(calcolate che ho i dbkiller originali)..ovvero 2cv in meno del kit termignoni in carbonio (che ho letto sul forum 1098 al rullo ha segnato 149cv)!!mi sembra nella norma...i cv sono usciti lavorando sul MIO motore (c'è voluta un'oretta di rullate)!!tra l'altro mi ha fatto vedere il lavoro che ha fatto su una R (sul pc salva tutte le rullate)...da 174 a 178 cv (kit completo akra + pc) e prima della mia ha fatto un buell 1200 con scarico americano, filtro e centralina dedicata (un pò come il kit termi per le nostre) e rimappando quella ha guadagnato 5 o 6 cv (da 88cv a 94 e spicci).......non mi sembra il banco tanto sballato!!....secondo me dipende da moto a moto e la nostra è parecchio potenziabile...
ripeto ora è come dalla notte al giorno...anzi da mezzanotte a mezzogiorno!!

icon_arrow.gif dirtsayeah: quando ha fatto 275 effettivi sul tachimetro segnava 299 e poi una linea tipo trattino. icon_wink.gif

P.S. l'officina in questione mi ha montato pc + optimizer + rullata per un totale di 2 ore e mezza di lavoro nette senza pause (perchè in realtà ci sono stato 3 ore) e si è preso 2 piottes linde linde...non mi sembra che mi ha fatto uscire col sorriso per spellarmi 0509_pernacchia.gif
 
10922426
10922426 Inviato: 11 Nov 2010 9:51
 

DesmNico ha scritto:
Fantastico 160 cv alla ruota con 1100 bicilindrico.... icon_eek.gif

Cos'hai speso fra centralina e mappatura?

Si può rimappare la centralina dp del kit termignoni facendo lo stesso lavoro?

non so....lui non penso..forse lenci!!
 
10922540
10922540 Inviato: 11 Nov 2010 10:25
 

pippopoppi ha scritto:
La 1098 viene data per 160 cv all'albero. Mi sembra strano che alla ruota siano 158. Un pò ottimistico come dato. comunque qui a Roma..circolano voci su officine abbastanza conosciute ( non vado oltre ) che hanno l'abitudine di gonfiare i cv per rendere contento e soddisfatto il cliente e farlo pagare con il sorriso a 84 denti. Qualsiasi importo..tanto i cv strabordano..e tutti felici.

158cv alla ruota con l'aiuto di una centralina..sono tanti.



Come darti torto, 160cv alla ruota su un 1098 standard, con sopra solo quelle modifiche ..la vedo dura. Anche sulle auto quando si fanno ste cose, a volte capita che al momento di rullarle siano spesso un pò troppo ottimisti in quanto a cavalleria.
L'importante è che WOL sia soddisfatto delle modifiche fatte, a prescindere dai cv tirati fuori
.

In generale se ci son motori che eviteri di frugare, son proprio i motori Duc, ma il mondo è bello perchè vario.
 
10923160
10923160 Inviato: 11 Nov 2010 13:00
Oggetto: Re: power commander su 1098...risultati! [impressioni]
 

wol ha scritto:
sono appena tornato da un bellissimo pomeriggio passato a montare la PC3usb e a mapparla al banco Dynojet. l'avventura non parte nel migliore dei modi visto che dopo pochi minuti che esco da casa per andare dal mec inizia a diluviare icon_eek.gif ...tra una pozzanghera e l'altra, tra camion - docce e tanto freddo arrivo all'officina di Piccari (lo posso dire??) a roma (officina ufficiale ferracci-dynojet) con la moto coperta di fango e schizzi 0510_sad.gif ..lui è un pazzo nel senso buono!un "ragazzotto" di una 40ina o un po più d'anni appassionatissimo e in gamba! CI siamo messi li e abbiamo smontato la moto. premetto che questo tizio non l'ho mai visto ne conosciuto (ci sono andato solo perchè era patner ufficiale di ferracci)e visto che ero li mi ha invitato ad aiutarlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che meraviglia!!!magari tutti i mec fossero così...mi sono divertito da matti!!!peccato che non è officina ducati senno la portavo anche a fare i tagliandi! icon_rolleyes.gif
vabbè dopo qualche piccolo problemino alla centralina (spinotto della power commander montato a cavolo che faceva contatto) e qualche problemino con la guarnizione dei tubi benzina del serbatoio mi ha montato la centralina e l'OPTIMIZER della dynojet (inibisce la lambda)! andiamo al banco e carichiamo la mappa che mi ha spedito il tecnico di ferracci per la mia configurazione!io monto filtro racing K&N e terminali originali svuotati da luciano Galassetti da 70 senza cat...la mappa che mi ha inviato il tecnico di ferracci è per un 1098s team guandalini con scarichi zard icon_eek.gif ...tra me e me penso..ma che centra!!!bohhhhhh....vabbè facciamo la prima rullata e escono fuori 147.03 cv alla ruota icon_eek.gif dico tra me e me..ammappa!!!quasi 150 cv alla ruota!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif ma non è finita!!!
poi aggiusta qua e aggiusta li, ingrassa sopra e smagrisci di la arriviamo a una curva di coppia giottiana e una miscela aria-benzina quasi perfetta e i cavalli crescono...153, poi 155, poi 156, poi 157 infine a 158,33 cv ALLA RUOTA con 12,72 di coppia e 275 effettivi di velocità max.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif il commento di tutti e due mano mano che aumentavano i cv e sentivamo ruggire il motore sempre più paurosamente cattivo è stato unanime ...STICAZZIIIIIII!!!!
si è avvicinato al mio orecchio e tra il frastuono del motore mi ha detto "a federì, che castagna!!!"

provata mentre tornavo a casa e vi dico solo che ho esclamato gridando a squarciagola più volte nel casco MIO DIOOOOOOOOOO!!
ora prende giri in modo pauroso!!inizi ad aprire il gas A 2 o 3000 giri e spalanchi e sale mostruosa tanto che devi alleggerire, poi giri un'altro briciolo e ti arriva un'altro calcio, poi glielo dai tutto e vedi il muso che si alza quasi fino a staccarsi da terra in 5a!!!
vabbè lo ammetto sto fomentato!primo perchè non pensavo ad un simile cambiamento, secondo perchè il risultato è stato eccellente e il lavoro svolto con "gusto"
insomma soldi ben spesi!!!!!!!!non era necessario su una moto così un aumento di cv ma come si sentonoooooo!!!!

p.s.:ora la moto da fuori sembra originale ma in sostanza e una bestia!!è tutta un'altra cosa!!


sti gran c***i icon_smile.gif le nostre moto non hanno bisogno di un aumento di cavalli, ma di una curva di coppia ed una erogazione più lineare e regolare... anche io quest'inverno monterò la power commander e la metterò sul banco, ne ho sentito di belle sui 1198 con mappature e scarichi completi 0509_up.gif

per il momento però :

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10923485
10923485 Inviato: 11 Nov 2010 14:19
 

Due piotte al cambio attuale a quanto equivalgono?? Hehe desmosaluti
 
10923492
10923492 Inviato: 11 Nov 2010 14:20
Oggetto: Re: power commander su 1098...risultati! [impressioni]
 

Cicciopower ha scritto:


sti gran c***i icon_smile.gif le nostre moto non hanno bisogno di un aumento di cavalli, ma di una curva di coppia ed una erogazione più lineare e regolare... anche io quest'inverno monterò la power commander e la metterò sul banco, ne ho sentito di belle sui 1198 con mappature e scarichi completi 0509_up.gif

per il momento però :

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ciccio se metti la pc e i scarichi completi sull'1198 mi sa che voli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10923500
10923500 Inviato: 11 Nov 2010 14:23
 

trebastoni81 ha scritto:
Due piotte al cambio attuale a quanto equivalgono?? Hehe desmosaluti
ehm..secondo l'indice down johnson circa 200 pleuri icon_asd.gif
 
10923581
10923581 Inviato: 11 Nov 2010 14:39
 

wol ha scritto:
ehm..secondo l'indice down johnson circa 200 pleuri icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif

ma l'indice non si chiama "don johnson" ??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10923708
10923708 Inviato: 11 Nov 2010 14:58
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10924414
10924414 Inviato: 11 Nov 2010 17:07
Oggetto: Re: power commander su 1098...risultati! [impressioni]
 

wol ha scritto:

ciccio se metti la pc e i scarichi completi sull'1198 mi sa che voli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


so gia quanti cavalli escono alla ruota 0509_up.gif ma non dico nulla finchè non ho il mio foglio in mano perchè preferisco far dare del bugiardo al mio piuttosto che a quello di un altro 0509_up.gif
 
10925533
10925533 Inviato: 11 Nov 2010 20:29
 

come ho detto i risultati sono sorprendenti e i cv presi dal banco prove delle altre moto (buell e 1098R) sono in linea perfettamente con gli altri utenti che hanno simili moto (ho dato un occhiata in giro)...chi da del bugiardo semplicemente...ROSICA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e noi gli diciamo tie.gif tie.gif tie.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi sinceramente alle nostre motine ci sono un sacco di soffocamenti quindi quando si tolgono esplodono!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
mamma mia non vedo l'ora che fa bel tempo per riguidarla!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10933976
10933976 Inviato: 13 Nov 2010 0:43
 

Mi stò convincendo sempre più a montare sta pwc5..Tra l'altro avendo già la centralina dp.non serve quel robo per le sonde lambda,prima però,volevo fare i collettori e le prese aria maggiorate di bursi.. (non perchè cerco un sacco di cv,ma solo per piacere di pepare un altro pò questo 850)..

comunque,in aprile,mio cugino ha fatto mappare la sua cbr 1000rr (nuova) con akra completo filtro e pwc 5..le rullate:

icon_arrow.gif originale (pwc esclusa) 153 cv

icon_arrow.gif mappa preinstallata ferracci 159cv

icon_arrow.gif mappata a banco 164cv

Il mecca ha detto che i motori comunque variano molto l'uno dall'altro,soprattutto quelli ducati..diceva che ha provato a vedere 1098,(soprattutto quelle della prima annata) che da originali, sparavano 144cv e altri che,sempre originali,ne sparavano oltre 150 ........ in effetti,mi sembra una bella differenza,considerando motori originali,che dovrebbero esser molto simili fra loro.

0509_si_picchiano.gif
 
10937383
10937383 Inviato: 13 Nov 2010 23:11
 

wol ha scritto:
come ho detto i risultati sono sorprendenti e i cv presi dal banco prove delle altre moto (buell e 1098R) sono in linea perfettamente con gli altri utenti che hanno simili moto (ho dato un occhiata in giro)...chi da del bugiardo semplicemente...ROSICA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e noi gli diciamo tie.gif tie.gif tie.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi sinceramente alle nostre motine ci sono un sacco di soffocamenti quindi quando si tolgono esplodono!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
mamma mia non vedo l'ora che fa bel tempo per riguidarla!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Oddio...perdonami...dato che sono stato il primo ad aver dubitato dei risultati...se il " ROSICA" è rivolto a me..credimi..hai sbagliato persona icon_wink.gif
Non vado oltre...perchè mi vien da icon_mrgreen.gif

Dico solo che tutti quei cv con una semplice centralina..non li prendi neanche con il cannocchiale. Tra l'altro leggo che non hai uno scarico completo ma solo i terminali. Quindi ancora più difficile come cosa.
comunque non è polemica ..figuriamoci...
Sono piuttosto contento che ti hanno reso felice. Il fine è sempre lo stesso..essere appagato della propria moto.
0509_up.gif
 
10938508
10938508 Inviato: 14 Nov 2010 11:23
 

pippopoppi ha scritto:


Oddio...perdonami...dato che sono stato il primo ad aver dubitato dei risultati...se il " ROSICA" è rivolto a me..credimi..hai sbagliato persona icon_wink.gif
Non vado oltre...perchè mi vien da icon_mrgreen.gif

Dico solo che tutti quei cv con una semplice centralina..non li prendi neanche con il cannocchiale. Tra l'altro leggo che non hai uno scarico completo ma solo i terminali. Quindi ancora più difficile come cosa.
comunque non è polemica ..figuriamoci...
Sono piuttosto contento che ti hanno reso felice. Il fine è sempre lo stesso..essere appagato della propria moto.
0509_up.gif


la mia moto originale non arriva a 160 cv e ho visto rullate da 172 cv con uno scarico completo e centralina 0509_up.gif il solo terminale come lo chiami te elimina i catalizzatori e da qualche cavallino in meno per via dei tubi più piccoli ma sempre di uno scarico libero parliamo, il bicilindrico per motivi di sound ed emissioni è strozzatissimo e basta veramente poco per raggiungere importanti potenze in più 0509_up.gif

wol scannerizza il foglio della prova suuuuuuuuuuu 0509_campione.gif
 
10939718
10939718 Inviato: 14 Nov 2010 16:09
 

con il mio cbr 1000rr cambiando solo il terminale ho avuto un guadagno di 2cv ora ne ha 153 alla ruota. comunque credo che giocare sulla carburazione e aggiungere una centralina mappabile al baco regali un bel incremento ci puo stare secondo me guadagnare tutti quei cavalli 0509_up.gif complimenti bella bestia icon_twisted.gif
 
10941787
10941787 Inviato: 14 Nov 2010 22:27
 
 
10942829
10942829 Inviato: 15 Nov 2010 0:43
 

perchè è evidenziato il valore della la potenza a 4900 giri/min ???
 
10943253
10943253 Inviato: 15 Nov 2010 9:51
 

icon_arrow.gif dirt
perchè il mecc mi ha fatto notare che in quel punto solo ho guadagnato 6 cv!per non parlare degli alti....
icon_arrow.gif pippopoppi
ammesso che non sei un rosicone icon_asd.gif ad ogni modo, a parità di banco emerge la differenza tra la mappa generica (metti pure le mappe che sono precaricate sul kit DP) e una rullata al banco....anche se, come dici tu il banco fosse truccato, il guadagno rispetto a prima in percentuale è davvero impressionante...
 
10944446
10944446 Inviato: 15 Nov 2010 15:09
 

Ammesso e appurato che non sono un rosicone ( sai..dopo aver speso quasi 30 zucchine di moto...una, due tre rullate al banco non è che mi cambiano la vita...........detto inter nos icon_wink.gif )..in settimana porto la mia da Luciano Moto2. Me n'è ha parlato molto bene un mio amico di Ravenna che corre in Ducati. Hanno delle mappature che usano per i vari trofei. A detta sua...si prendono bei cv. Quindi per adesso...alzo le mani. Vi terrò aggiornati..così..giusto per info.

Da Piccari ci sono andati diversi amici miei per varie rullate e messe a punto..dato che corrono con il Tmax nei trofei Malossi, Polini e Open. Lasciando stare il mezzo..se è una moto o un Tmax...il processo di rullata è sempre lo stesso.
 
10944484
10944484 Inviato: 15 Nov 2010 15:19
 

ho chiesto a un tipo che rimappa le centraline originali, mi prenderebbe 150 euro per rimappare l'originale e 400 per darmene una nuova mappata, prezzo finito compreso di spedizione, quasi quasi finisco di svuotare gli scarichi originali e mi faccio rimappare la mia centralina, e secondo come tolgo anche la ex-up e la lambda e mi faccio il completo con 200 euro, omologato
 
10944593
10944593 Inviato: 15 Nov 2010 15:45
 

pippopoppi ha scritto:
Ammesso e appurato che non sono un rosicone ( sai..dopo aver speso quasi 30 zucchine di moto...una, due tre rullate al banco non è che mi cambiano la vita...........detto inter nos icon_wink.gif )..in settimana porto la mia da Luciano Moto2. Me n'è ha parlato molto bene un mio amico di Ravenna che corre in Ducati. Hanno delle mappature che usano per i vari trofei. A detta sua...si prendono bei cv. Quindi per adesso...alzo le mani. Vi terrò aggiornati..così..giusto per info.

Da Piccari ci sono andati diversi amici miei per varie rullate e messe a punto..dato che corrono con il Tmax nei trofei Malossi, Polini e Open. Lasciando stare il mezzo..se è una moto o un Tmax...il processo di rullata è sempre lo stesso.


dunque....30 zucchine sono quasi 3 kg...per cui stiamo sui 3-4 euro circa.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
a parte le stupidaggini...che vorresti dire che da piccari ci vanno o tuoi amici?che provando rispetto ad altri banchi gli sono usciti più cv???non è molto chiaro... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10944630
10944630 Inviato: 15 Nov 2010 15:50
 

dirtsayeah ha scritto:
ho chiesto a un tipo che rimappa le centraline originali, mi prenderebbe 150 euro per rimappare l'originale e 400 per darmene una nuova mappata, prezzo finito compreso di spedizione, quasi quasi finisco di svuotare gli scarichi originali e mi faccio rimappare la mia centralina, e secondo come tolgo anche la ex-up e la lambda e mi faccio il completo con 200 euro, omologato


ti riporto quello che ho sentito dire in giro icon_arrow.gif quindi non è necessariamente vero e supportato da prove!
rimappare l'originale è controproducente perchè la centralina originale dialoga e si autoaggiusta e nel momento che tu la rimappi crei un profilo di erogazione migliore sicuramente ma che non si adatta più poi alle condizioni atmosferiche diverse.. icon_confused.gif
 
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