trickster ha scritto:
Sempre a proposito di paragoni tra le due moto citate, aggiungo un altro paio di dettagli relativi al mio primo giro.
Primo: gli
specchietti della 1198 "servono"! Intendo dire che servono a qualcosa, hanno una loro funzionalità. Quelli della F4 sono bellissimi, parte integrante del design (al contrario pensate, ad esempio, quanto siano meno eleganti quelli della Panigale, che per il resto è una moto da ammirare a bocca aperta) ma mi hanno creato problemi agli inizi: le prime volte pensavo di essere rimbecillito, credevo di essere talmente arrugginito da non capire come sistemarli al meglio. Grazie a questo forum ho raccolto abbastanza suggerimenti su come usare quelli della F4, ma rimangono impegnativi e limitati (ma mi tengo la loro bellezza e ringrazio MV per questo). Nel mio primo giro con la 1198 ho dato una sbirciata agli specchietti già dopo aver percorso poche centinaia di metri e ho tirato un respiro di sollievo ed elevato lodi alla Ducati!
Un'altra cosa: è vero che ai bassi regimi la 1198 tende a
strappare e ad avere un'erogazione potente e poco confortevole nella circolazione urbana, ma non è una cosa ingestibile. Spesso invece ho letto su internet di gente che sembrava assolutamente sconsigliarla per via di questa caratteristica! Non lasciatevi impressionare. E' vero che esiste un mondo di motociclette più adatte a circolare nel traffico e che con la Ducati dovrete dosare il gas e lavorare di frizione, ma non è certo impossibile né proverete una fatica che sovrasterà la passione per la moto desiderata (se è quela che desiderate). Attenzione solo ai fondi sconnessi: una buca vi potrebbe indurre involontariamente a muovere il polso e a dare gas con conseguenze piuttosto negative se l'auto che avete di fronte non è sufficientemente lontana. Il problema è minore con la F4 perché, pur potente, ai bassi regimi è docile.
Detto questo, Duca85 vuoi prendere una Ducati Corse solo per la pista? Wow.
Hai mai provato una Ducati in pista?
Concordo in pieno con tutto quello che hai detto, io sono passato dall'848 all'1198 e in città la uso come se fosse una bicicletta. Unico problema sono le alte temperature che raggiunge.. Diciamolo, è un giocattolo fatto per correre e non per sostare al semaforo.
Ti consiglio di provarla in pista, io e Duca85 siamo andati diverse volte con l'848 e ti assicuro che ci siamo divertiti un casino. Ora per le piste ho preso un 1098s così da non dover cambiare gomme e carene tutte le volte.