patrick70 ha scritto:
Citazione:
Paralever e Telelever servono a controllare meglio l'assetto, in frenata e accelerata.
Si vive anche senza, ma prima di dire che non servono meglio provarli.
Ho solo constatato che la grande maggioranza delle case produttrici non li monta né li prevede come optional... forse le bmw per il tipo di trasmissione o impostazione di telaio ne hanno bisogno.
Ad ogni modo per quanto rivoluzionari possano essere, bisognerebbe trovarli anche su marche diverse per poterli provare... mica si trovano aftermarket per suzuki o ducati? Eppure anche queste marche ci tengono a vendere moto affidabili e anche dalle grandi prestazioni...
Tornando al bandit 1250, per la tipologia di moto e l'uso al quale questa è destinata credo che i freni, abs, e sospensioni siano di tutto rispetto e non penso che questi congegni qualora esistessero per questa moto ne cambierebbero radicalmente il comportamento a differenza di quello che potrebbe succedere ad una bmw togliendoglieli.
Come detto prima non sono competente in materia ( non ho mai provato telelever o paralever )e le mie sono solo considerazioni. Sono d'accordo anch'io sul fatto che ci vuole studio ed evoluzione su materiali e tecnologie... ma non sempre l'evoluzione si rivela migliore di scelte tradizionali e collaudate.
Infatti sono sospensioni che adotta BMW per via del tipo di telaio che adotta. Diciamo che progettualmente per questo motivo BMW è complicata e costosa.
Le soluzioni tradizionali e collaudate sono vincenti nelle jap perchè mantengono bassi i costi, e valide le moto.