windmaster ha scritto:
Ascolta Matrix, non offenderti, ma se vai a vedere sul numero di INMOTO del settembre 2007, nonostante i paroloni di lode sull'R1200R, il diagramma di coppia di quest'ultimo, è singolarmente uno dei più irregolari in assoluto......rispetto anche a tutte le altre concorrenti! Se poi per magia non è più così, vabbè farò un atto di fede su ciò che dici. Dei tuoi diagrammi prendo nota, ma ho qualche ragionevole dubbio, sono distanti da quelli che ho visto in rivista, e non in giro qua e la! Per quanto riguarda le cognizioni di causa, francamente sarebbe troppo facile poter esibire i miei titoli e competenze, ma lo ritengo sciocco, visto che siamo qui solo per 4 chiacchere fra appassionati!!! No?
Ps visto che parli tanto di sverniciate, cosa che eviterei, dato che parliamo di moto in fondo da godere, e non per fare i pazzi, sulla stessa rivista troverai anche le prestazioni rilevate strumentalmente, e da quel che si può evincere, la R1200R di vernice ne toglie poca alla Bandit...anzi Cordiali saluti
Ma perchè dovrei offendermi stiamo parlando tra amici con la stessa passione (le moto) e la discussione è anche interessante!
Non ho dubbi sul fatto che il diagramma della R1200R sia tra i più "irregolari", lo so e come già ripetutamente detto è piuttosto normale trattandosi di un bicilindrico raffreddato ad aria e olio (quante volte devo ripeterlo)!!!
Il diagramma che ti ho postato (parlo del mio) è di un'altra moto ovvero una R1200S originale (cambiando tutto lo scarico e quindi scatalizzando e rimappando ho ottenuto 131cv alla ruota e 124nm a 6100 giri contro i 122 all'albero e 112nm a 6800 giri dell'originale, un ottimo risultato).
Il diagramma della Bandit proviene dal sito Akrapovic, può essere più o meno vicino alla realtà ma (vedendone anche altri) l'andamento è più o meno quello.
Lasciamo stare titoli e competenze, rimane il fatto che il motore della ultima R1200GS è uno tra i migliori in assoluto (non lo dico io) ma provandola posso confermarlo.
Ovviamente (lo ripeto ancora) se si cerca da un boxer raffreddato ad aria la regolarità (sulla carta) di un 4 cilindri raffreddato ad acqua si sbaglia, non è possibile e mai lo sarà!
Per quanto riguarda la "sverniciata" era solo per dire che sul misto il boxer è un motore che "rende" bene, inoltre essendo molto "attappato", scatalizzando e rimappando si riescono a tirar fuori cavalli e coppia in maniera rilevante.