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BMW R1200R vs Suzuki Bandit 1250
6617773
6617773 Inviato: 27 Dic 2008 9:32
 

Matrix7117 ha scritto:
Le sospensioni del bandit sono scarsissime, non confrontabili (imho) a quelle bmw.

ma se così è, come mai nelle prove di agilità con e senza passeggero la Bandit risulta più veloce? Parlo di dati strumentali!!!
 
6617962
6617962 Inviato: 27 Dic 2008 10:35
 

L'agilità non dipende solo dalle sospensioni!
 
6618010
6618010 Inviato: 27 Dic 2008 10:47
 

Matrix7117 ha scritto:
L'agilità non dipende solo dalle sospensioni!

Considerando che il Bandit monta anche gomme di sezione maggiore, che limitano l'agilità, allora sarà migliore anche il telaio!!!!
 
6618495
6618495 Inviato: 27 Dic 2008 12:22
 

Il Bandit 1250 ha il picco di coppia a 3500 giri/minuto (11,2 kgm rilevati da "Euromoto", numero di ottobre 2007) ed il limitatore entra in funzione a 9mila.
Il miglior compromesso tra prestazioni e consumi lo ottieni in regime di coppia, quindi entro i 4mila giri/minuto sei al top.
Oltre è inutile spingersi, potrebbero togliere tre marce e lasciare solo la prima metà.
 
6619511
6619511 Inviato: 27 Dic 2008 14:44
 

markof ha scritto:

Considerando che il Bandit monta anche gomme di sezione maggiore, che limitano l'agilità, allora sarà migliore anche il telaio!!!!

Nota di buon senso 0509_up.gif
 
6619954
6619954 Inviato: 27 Dic 2008 16:04
 

Secondo voi una moto che te la tirano a 7000 euro (vedere moto.it) e una moto che costa quasi il doppio (considerando anche un po' di blasone che sicuramente ci sta, nel senso che si paga anche il marchio) possono essere uguali o addirittura migliore quella che costa meno? Viviamo nel paese di Alice?

P.S. detto questo reputo comunque la bandit (che ho avuto) un ottimo prodotto.
 
6620200
6620200 Inviato: 27 Dic 2008 16:50
 

Matrix7117 ha scritto:
Secondo voi una moto che te la tirano a 7000 euro (vedere moto.it) e una moto che costa quasi il doppio (considerando anche un po' di blasone che sicuramente ci sta, nel senso che si paga anche il marchio) possono essere uguali o addirittura migliore quella che costa meno? Viviamo nel paese di Alice?

P.S. detto questo reputo comunque la bandit (che ho avuto) un ottimo prodotto.



Sono proprio curioso di vedere cosa rispondono icon_asd.gif

Io, comunque, sono della tua stessa idea 0509_up.gif
 
6620446
6620446 Inviato: 27 Dic 2008 17:31
 

La Bandit, e tutte le giapponesi in genere, costa poco per vari motivi: tra i primi indubbiamente perchè le finiture e i contenuti tecnici sono indubbiamente inferiori a una tedesca, ma ciò nonvuol dire che la moto sia meno afffidabile o longeva, anzi.
I giapponesi hanno dalla loro un metodo produttivo e dei numeri che consentono di mantenere i prezzi molto bassi.

Tenete conto che l'industria moderna è nata in giappone, e se qui una moto costa 10000 alla fabbrica, là sono capaci di abbassare i costi quasi alla metà.

Detto questo, direi che acquistare un BMW o un Bandit è una questione di prezzo, di disponibilità e infine di gusti.

Per chi come me bada alla sostanza, per fare del turismo e dei km, senza pretese di marchio o di raffinatezze tecniche a mio avviso non di vitale importanza, una giapponese va più che bene. icon_wink.gif
 
6620591
6620591 Inviato: 27 Dic 2008 18:02
 

Matrix7117 ha scritto:
Secondo voi una moto che te la tirano a 7000 euro (vedere moto.it) e una moto che costa quasi il doppio (considerando anche un po' di blasone che sicuramente ci sta, nel senso che si paga anche il marchio) possono essere uguali o addirittura migliore quella che costa meno? Viviamo nel paese di Alice?

P.S. detto questo reputo comunque la bandit (che ho avuto) un ottimo prodotto.


Assolutamente si. La qualità di un prodotto non si giudica dal prezzo. Questo vale per qualsiasi settore merceologico. Mi dispiace per il puristi di quel tipo di moto, ma BMW tiene quei prezzi poichè è principalmente uno status symbol. Non esiste disparità qualitativa e tecnologica che giustifichi il costo e questo vale anche per le automobili (lo dico da venditore di auto, da appassionato ed esperto del settore, da ingegnere e da soddisfatto possessore di una serie 5).
Chi sostiene la tesi costo maggiore=qualità maggiore dovrebbe spiegare anche il perchè fare un tagliando completo (parlo di un'auto) in un'officina BMW costa 450 euro e fare LO STESSO IDENTICO TAGLIANDO CON GLI STESSI IDENTICI MATERIALI costa 160 euro di cui 30 sono di manodopera??? Perchè quando compri un'auto da 50.000 euro i tappetini (che non sono compresi) del valore di 15 euro si pagano 130 euro ???
A casa mia da decenni i tappetini ai clienti li abbiamo sempre regalati anche quando acquistano BMW e senza neppure farceli chiedere...Alla BMW non solo non te li regalano, ma te li impongono!!!!! Certo c'è da dire che noi le auto non le vendiamo in giacca e cravatta tranne in rare eccezioni.

Scusate il tono provocatorio...ma questo argomento del prezzo mi ha fatto riscaldare un pochino. 0509_mitra.gif

Ritornando al discorso moto...Quando quest'anno ho scelto la moto che ha sostituito la mia XJ600 del 96 e che spero mi accompagnerà come minimo per i prossimi 10 anni ho scelto Bandit 1250. Non fa brodo, non è di moda, ma giuro che a parità di prezzo con BMW avrei scelto lo stesso Bandit. tie.gif

Saluti a tutti e buone feste!!! Dario. 0509_si_picchiano.gif
 
6620594
6620594 Inviato: 27 Dic 2008 18:03
 

Quoto SuperCazzola 0509_doppio_ok.gif
 
6620610
6620610 Inviato: 27 Dic 2008 18:05
 

Nessuno ha detto che sia meno affidabile o longeva, anzi secondo me è tra le più affidabili, motore grande con "pochi" cavalli e che gira poco!
Detto questo, pretendere che la qualità di una Bandit sia uguale o addirittura superiore a quella di una BMW mi sembra un po' grottesco.
E' anche vero che BMW negli ultimi 2 anni ha avuto qualche problemino per via dei grandi numeri di vendita (parlo soprattutto della GS) non preventivati e quindi qualche problema è scappato fuori.
 
6620631
6620631 Inviato: 27 Dic 2008 18:09
 

darimar ha scritto:


Assolutamente si. La qualità di un prodotto non si giudica dal prezzo. Questo vale per qualsiasi settore merceologico. Mi dispiace per il puristi di quel tipo di moto, ma BMW tiene quei prezzi poichè è principalmente uno status symbol. Non esiste disparità qualitativa e tecnologica che giustifichi il costo e questo vale anche per le automobili (lo dico da venditore di auto, da appassionato ed esperto del settore, da ingegnere e da soddisfatto possessore di una serie 5).
Chi sostiene la tesi costo maggiore=qualità maggiore dovrebbe spiegare anche il perchè fare un tagliando completo (parlo di un'auto) in un'officina BMW costa 450 euro e fare LO STESSO IDENTICO TAGLIANDO CON GLI STESSI IDENTICI MATERIALI costa 160 euro di cui 30 sono di manodopera??? Perchè quando compri un'auto da 50.000 euro i tappetini (che non sono compresi) del valore di 15 euro si pagano 130 euro ???
A casa mia da decenni i tappetini ai clienti li abbiamo sempre regalati anche quando acquistano BMW e senza neppure farceli chiedere...Alla BMW non solo non te li regalano, ma te li impongono!!!!! Certo c'è da dire che noi le auto non le vendiamo in giacca e cravatta tranne in rare eccezioni.

Scusate il tono provocatorio...ma questo argomento del prezzo mi ha fatto riscaldare un pochino. 0509_mitra.gif

Ritornando al discorso moto...Quando quest'anno ho scelto la moto che ha sostituito la mia XJ600 del 96 e che spero mi accompagnerà come minimo per i prossimi 10 anni ho scelto Bandit 1250. Non fa brodo, non è di moda, ma giuro che a parità di prezzo con BMW avrei scelto lo stesso Bandit. tie.gif

Saluti a tutti e buone feste!!! Dario. 0509_si_picchiano.gif


Attenzione, non parlavo di prezzo superiore=qualità migliore in generale!
Parlavo di una Suzuki da 7.000 euro e di una BMW che costa quasi il DOPPIO!
Evidentemente non conosci bene il mondo BMW...., c'è tecnologia e qualità superiore (sempre rispetto alla bandit).
 
6620735
6620735 Inviato: 27 Dic 2008 18:24
 

darimar ha scritto:

Chi sostiene la tesi costo maggiore=qualità maggiore dovrebbe spiegare anche il perchè fare un tagliando completo (parlo di un'auto) in un'officina BMW costa 450 euro e fare LO STESSO IDENTICO TAGLIANDO CON GLI STESSI IDENTICI MATERIALI costa 160 euro di cui 30 sono di manodopera??? Perchè quando compri un'auto da 50.000 euro i tappetini (che non sono compresi) del valore di 15 euro si pagano 130 euro ???
A casa mia da decenni i tappetini ai clienti li abbiamo sempre regalati anche quando acquistano BMW e senza neppure farceli chiedere...Alla BMW non solo non te li regalano, ma te li impongono!!!!! Certo c'è da dire che noi le auto non le vendiamo in giacca e cravatta tranne in rare eccezioni.


Giusto per sapere, ma di dove sei? Personalmente ho uno zio che lavora da parecchi anni alla bmw, e non ho mai sentito di questa (permettimi il termine) "stronzata" dei tappetini. Compri qualsiasi modello di auto e i tappetini ci sono. E pure belli. Ho avuto parecchie auto (purtroppo mai bmw) e i tappetini da pochi soldi come i tuoi li ho consumati (parlo di quello del guidatore) dopo meno di 20000km...... li ho cambiati con tappetini da più soldi e guarda caso sono durati più del doppio. Cacchiarola, un motivo ci sarà..... o no?

scusate se mi sono scaldato un pò pure io (sono pure influenzato, qindi è più facile icon_asd.gif ), ma sta cavolata di storia che quando uno spende meno ha la stessa qualità di uno che spende di più proprio non la digerisco..... la qualità sulle bmw (auto o moto che siano) c'è e la si vede, anche quando i venditori, spesso e volentieri, non sono in giacca a cravatta
 
6620842
6620842 Inviato: 27 Dic 2008 18:38
 

Matrix7117 ha scritto:


Attenzione, non parlavo di prezzo superiore=qualità migliore in generale!
Parlavo di una Suzuki da 7.000 euro e di una BMW che costa quasi il DOPPIO!
Evidentemente non conosci bene il mondo BMW...., c'è tecnologia e qualità superiore (sempre rispetto alla bandit).


...mesi prima di acquistare la mia Bandit 1250, ho approfondito bene molte cose. Ho cominciato dal reperire il manuale tecnico d'officina della GSF1250. Quello della R1150R ce lo avevo già da anni. Ti posso assicurare che li ho studiati per benino entrambi, soprattutto le 686 pagine tutte in inglese di quello suzuki.
Mi sono documentato anche molto su altri aspetti come ad esempio la cinematica delle sospensioni o le azioni di inerzia del propulsore longitudinale.
In ultimo, nel mese di maggio di quest'anno, ho avuto la possibilità di avere per una settimana intera la già citata r1150r a mia completa disposizione e che ho apprezzato moltissimo ( a parte il consumo elevatissimo ) soprattutto per il comportamento delle sospensioni nel limitare i trasferimenti di carico ( a discapito però della sensibilità di guida ). Credo di sapere benissimo di cosa sto parlando.

A questo punto però, dato che non me ne rendo proprio conto, credo sia doveroso specificare nei dettagli dove sarebbero questa tecnologia e qualità superiori...
 
6620867
6620867 Inviato: 27 Dic 2008 18:42
 

PATATA ha scritto:


Giusto per sapere, ma di dove sei? Personalmente ho uno zio che lavora da parecchi anni alla bmw, e non ho mai sentito di questa (permettimi il termine) "stronzata" dei tappetini. Compri qualsiasi modello di auto e i tappetini ci sono. E pure belli. Ho avuto parecchie auto (purtroppo mai bmw) e i tappetini da pochi soldi come i tuoi li ho consumati (parlo di quello del guidatore) dopo meno di 20000km...... li ho cambiati con tappetini da più soldi e guarda caso sono durati più del doppio. Cacchiarola, un motivo ci sarà..... o no?

scusate se mi sono scaldato un pò pure io (sono pure influenzato, qindi è più facile icon_asd.gif ), ma sta cavolata di storia che quando uno spende meno ha la stessa qualità di uno che spende di più proprio non la digerisco..... la qualità sulle bmw (auto o moto che siano) c'è e la si vede, anche quando i venditori, spesso e volentieri, non sono in giacca a cravatta


Parlo per esperienza personale delle concessionarie ufficiali di Palermo e Messina e per sentito dire su Caltanissetta. Non è capitato solo una volta, ma è un'abitudine sia su MINI che su BMW.

P.S. : i tappetini da pochi soldi si comprano all'ingrosso 4,5 + iva...i tappetini a cui io mi riferivo costano 15 euro + iva e non hanno nulla da invidiare a quelli con l'etichettina BMW.

Ultima modifica di darimar il 27 Dic 2008 18:47, modificato 1 volta in totale
 
6620899
6620899 Inviato: 27 Dic 2008 18:46
 

Scusate se mi intrometto , dico la mia e me ne vado.

La R1200 che hò provato aveva una frenata incomprensibile , sembrava ritardata (forse era un difetto della singola moto), per il resto mi è sembrata la solita motona di grossa cilindrata come la Bandit , se dovessi scegliere io Bandit a vita , con la differenza mi ci prendo una Naked leggera. icon_asd.gif
 
6620973
6620973 Inviato: 27 Dic 2008 18:57
 

Matrix7117 ha scritto:
Secondo voi una moto che te la tirano a 7000 euro (vedere moto.it) e una moto che costa quasi il doppio (considerando anche un po' di blasone che sicuramente ci sta, nel senso che si paga anche il marchio) possono essere uguali o addirittura migliore quella che costa meno? Viviamo nel paese di Alice?

P.S. detto questo reputo comunque la bandit (che ho avuto) un ottimo prodotto.


Mi sembra un discorso equilibrato, ma rimane un dubbio...una BMW non dura di più, non va più veloce da nessuna parte...la sfruttabilità è la medesima....vibra di più....mà!!!
Mi piacciono le sclusività, ma quelle delle BMW non servono ne per andare più forte, ne in maniera particolarmente più sicura! Se poi andiamo a guardare proprio la sicurezza, la Bandit 1250 S ha l'ABS di serie, e funziona da quello che ho letto, meglio di quello della GS (non ne farò più a meno personalmente), mentre quest'ultima la fa pagare a peso d'oro....!!!!! E' probabile che in futuro mi faccia anche una moto bavarese, ma mi rimarranno sempre questi dubbi..... eusa_think.gif
 
6621035
6621035 Inviato: 27 Dic 2008 19:06
 

darimar ha scritto:

A questo punto però, dato che non me ne rendo proprio conto, credo sia doveroso specificare nei dettagli dove sarebbero questa tecnologia e qualità superiori...

Impianto frenante brembo di serie con tubi in treccia di serie e dischi sempre della brembo
Cardano
Telever e paralever


darimar ha scritto:

Parlo per esperienza personale delle concessionarie ufficiali di Palermo e Messina e per sentito dire su Caltanissetta. Non è capitato solo una volta, ma è un'abitudine sia su MINI che su BMW.

P.S. : i tappetini da pochi soldi si comprano all'ingrosso 4,5 + iva...i tappetini a cui io mi riferivo costano 15 euro + iva e non hanno nulla da invidiare a quelli con l'etichettina BMW.

Per me tappetini che costano 15 euro sono tappetini da pochi soldi..... quelli da 4,5 non sapevo nemmeno che li facevano.... c'è anche gente che li compra?

PS2: grazie per avermi detto da dove arrivi, dal tuo avatar non riuscivo a capirlo icon_wink.gif
 
6621052
6621052 Inviato: 27 Dic 2008 19:08
 

windmaster ha scritto:


Mi sembra un discorso equilibrato, ma rimane un dubbio...una BMW non dura di più, non va più veloce da nessuna parte...la sfruttabilità è la medesima....vibra di più....mà!!!
Mi piacciono le sclusività, ma quelle delle BMW non servono ne per andare più forte, ne in maniera particolarmente più sicura! Se poi andiamo a guardare proprio la sicurezza, la Bandit 1250 S ha l'ABS di serie, e funziona da quello che ho letto, meglio di quello della GS (non ne farò più a meno personalmente), mentre quest'ultima la fa pagare a peso d'oro....!!!!! E' probabile che in futuro mi faccia anche una moto bavarese, ma mi rimarranno sempre questi dubbi..... eusa_think.gif


e che ti spariranno appena la accendi fuori dal conce icon_mrgreen.gif
 
6621118
6621118 Inviato: 27 Dic 2008 19:17
 

PATATA ha scritto:


e che ti spariranno appena la accendi fuori dal conce icon_mrgreen.gif

Di sicuro non mi sono spariti dopo averla provata da un collega!!! Non era nuova di palla, ma il motore ad esempio mi ha deluso rispetto al 1250 suzuki...il resto l'ho trovato solo strano, nulla di più! Mi spiace.............. 0510_sad.gif
 
6621209
6621209 Inviato: 27 Dic 2008 19:31
 

darimar ha scritto:


...mesi prima di acquistare la mia Bandit 1250, ho approfondito bene molte cose. Ho cominciato dal reperire il manuale tecnico d'officina della GSF1250. Quello della R1150R ce lo avevo già da anni. Ti posso assicurare che li ho studiati per benino entrambi, soprattutto le 686 pagine tutte in inglese di quello suzuki.
Mi sono documentato anche molto su altri aspetti come ad esempio la cinematica delle sospensioni o le azioni di inerzia del propulsore longitudinale.
In ultimo, nel mese di maggio di quest'anno, ho avuto la possibilità di avere per una settimana intera la già citata r1150r a mia completa disposizione e che ho apprezzato moltissimo ( a parte il consumo elevatissimo ) soprattutto per il comportamento delle sospensioni nel limitare i trasferimenti di carico ( a discapito però della sensibilità di guida ). Credo di sapere benissimo di cosa sto parlando.

A questo punto però, dato che non me ne rendo proprio conto, credo sia doveroso specificare nei dettagli dove sarebbero questa tecnologia e qualità superiori...


Certamente, potrei iniziare con il Can-Bus (parlo dei 1200 non dei 1150), puoi leggere qualcosa qui Can-Bus Piattaforme 1200X Posso continuare con l'impianto frenante (tutto in treccia) completamente Brembo! Posso ancora parlare del cardano al posto di quella catena da 10 euro! Potrei parlarti della qualità dei dischi freno (toccali e guardali), dei blocchetti elettrici, della strumentazione, della tecnologia del telelever con ammortizzatore di sterzo Link a pagina di Dinamoto.it Poi infine possiamo parlare anche delle prestazioni di un Boxer raffreddato ad aria e olio con 109cv e una coppia "mostruosa".

Ultima modifica di Matrix7117 il 27 Dic 2008 19:36, modificato 1 volta in totale
 
6621234
6621234 Inviato: 27 Dic 2008 19:35
 

windmaster ha scritto:


Mi sembra un discorso equilibrato, ma rimane un dubbio...una BMW non dura di più, non va più veloce da nessuna parte...la sfruttabilità è la medesima....vibra di più....mà!!!
Mi piacciono le sclusività, ma quelle delle BMW non servono ne per andare più forte, ne in maniera particolarmente più sicura! Se poi andiamo a guardare proprio la sicurezza, la Bandit 1250 S ha l'ABS di serie, e funziona da quello che ho letto, meglio di quello della GS (non ne farò più a meno personalmente), mentre quest'ultima la fa pagare a peso d'oro....!!!!! E' probabile che in futuro mi faccia anche una moto bavarese, ma mi rimarranno sempre questi dubbi..... eusa_think.gif


Sul "dura di più" non lo so, non si può dire! Sul "va più veloce", le prestazioni sono praticamente identiche (anche se sul misto stretto vorrei proprio vedere, ho mazzolato moto ben più potenti!!). Vibra di più solo da fermo, appena in moto (parlo della R1200R) non si sente più nulla (d'altronde è un boxer). Il funzionamento dell'ABS è il medesimo (più o meno) per tutte. Ho avuto entrambe le moto (Bandit 1200 e R1200R) ottime moto ma la differenza è notevole e la si sente subito!
 
6623180
6623180 Inviato: 28 Dic 2008 4:05
 

PATATA ha scritto:
darimar ha scritto:

A questo punto però, dato che non me ne rendo proprio conto, credo sia doveroso specificare nei dettagli dove sarebbero questa tecnologia e qualità superiori...

Impianto frenante brembo di serie con tubi in treccia di serie e dischi sempre della brembo
Cardano
Telever e paralever

darimar ha scritto:

Parlo per esperienza personale delle concessionarie ufficiali di Palermo e Messina e per sentito dire su Caltanissetta. Non è capitato solo una volta, ma è un'abitudine sia su MINI che su BMW.

P.S. : i tappetini da pochi soldi si comprano all'ingrosso 4,5 + iva...i tappetini a cui io mi riferivo costano 15 euro + iva e non hanno nulla da invidiare a quelli con l'etichettina BMW.

Per me tappetini che costano 15 euro sono tappetini da pochi soldi..... quelli da 4,5 non sapevo nemmeno che li facevano.... c'è anche gente che li compra?

PS2: grazie per avermi detto da dove arrivi, dal tuo avatar non riuscivo a capirlo icon_wink.gif


L'impianto frenante brembo è solo una scelta, non una superiorità tecnologica e brembo non è l'unica fabbrica al mondo a produrre ottimi freni a disco.

La trasmissione cardanica è anch'essa una scelta, che è azzeccata per quel tipo di moto dove non si predilige la leggerezza e la manegevolezza, ma che comporta in genere notevolissimi svantaggi da un punto di vista di forze dinamiche (azioni di inerzia...e qui potremmo discutere per ore ore e ore), rendimento di trasmissione e notevole peso. Svantaggi che in quella tipologia di moto sono tollerabili, ma che in altre tipologie di moto sarebbero devastanti.
Qualsiasi costruttore al mondo sarebbe capace di progettare e produrre una trasmissione cardanica dato che il principio di funzionamento risalente al III secolo a.C. fu messo in pratica nel 1545 dal matematico italiano Gerolamo Cardano...una cosa fantascientifica per l'epoca, ma che con le tecnologie di produzione ed i materiali attuali è diventato uno dei sistemi di trasmissione più economici utilizzati in meccanica. Ad esempio gli utensili rimorchiabili dai trattori agricoli si attaccano alla presa di forza del trattore stesso tramite un giunto cardanico.

Apprezzo molto telelever e paralever, ma non sono neppure questi un sinonimo di innovazione tecnologica. Sono solo una scelta costruttiva che da moltissimi punti di vista semplifica molto le cose, ma costringe a notevoli compromessi il cui risultato è una guida poco sensibile e diretta...anche se molto comfortevole e molto rassicurante nelle frenate.
Una sostanziale differenza tra la trasmissione a catena e quella cardanica è che la prima in accelerazione tende a sollevare la ruota davanti, la seconda tende a sollevare la ruota di dietro con conseguente perdita di aderenza!!! La presenza del telelever limita moltissimo questo effetto e la sua presenza è quasi obbligata!

Discorso a parte invece merita il DUOLEVER utilizzato sulla serie K. Questo sistema da infatti vantaggi che le sospensioni a forcella telescopica non possono dare poichè annulla le compontenti trasversali di forza che possono generare attrito tra gli elementi telescopici influendo negativamente ed alterando la risposta in frequenza della sospensione.
In ogni caso tengo a sottolineare che BMW in tutto ciò, pur avendo fatto seri e complessi studi in merito, non ha inventato assolutamente NULLA! Sono tutte soluzioni già esistenti che si rifanno a principi ben noti in meccanica applicata.

Per quanto riguarda le AZIONI DI INERZIA...Per far comprendere bene cosa siano ai non addetti ai lavori vorrei invitarvi a fare una piccola prova: prendete un hard disk esterno USB di quelli da 3,5 pollici, accendetelo e quando il disco è in moto prendetelo in mano e muovetelo...Sentirete delle "strane" forze "inaspettate" che contrasteranno con il vostro movimento; SONO GLI EFFETTI GIROSCOPICI, ovvero le azioni dinamiche di inerzia dovute al fatto che dentro l'hard disk in moto ci sono masse in rotazione attorno ad un asse e che il vostro movimento tende ad alterare l'orientamento di quell'asse...e qui non posso più dilungarmi...

Immaginando quante masse in rotazione ci sono in un motore e relativa trasmissione... rendetevi conto della complessità del problema riportato su una moto in movimento soggetta anche ad altre forze!!! Immaginate l'influenza di queste forze "strane" sull'equilibrio dinamico della moto stessa!!!

Alla luce di ciò, dallo studio della dinamica della motocicletta (vedi meccanica applicata alle macchine) è universalmente noto che la soluzione ottimale è MOTORE TRASVERSALE e TRASMISSIONE A CATENA O CINGHIA...ecco perchè è l'unico schema adottato nelle competizioni...ed ecco perchè non si correrà mai con motociclette con motore longitudinale e trasmissione cardanica...ma senza dubbio chi non deve correre può anche apprezzare quest'ultima soluzione (me compreso) ...resta però sempre soggettivo se valga la pena pagarle il doppio... icon_rolleyes.gif


P.S. :Per intenderci i 15 euro + iva che dicevo è un prezzo di acquisto all'ingrosso per centinaia di pezzi, il prezzo al pubblico è intorno alla sessantina...sono tra i migliori in commercio...quelli scarsi si comprano all'ingrosso anche a 3 euro l'intera serie...ma adesso la smettiamo di parlare di tappetini auto ???? icon_redface.gif icon_smile.gif

P.S. 2: Io sono di S.Stefano di Camastra in prov. di messina...paese noto per la produzione di ceramiche artistiche...

Un saluto a tutti, Dario.
 
6623193
6623193 Inviato: 28 Dic 2008 5:00
 

Matrix7117 ha scritto:
darimar ha scritto:


...mesi prima di acquistare la mia Bandit 1250, ho approfondito bene molte cose. Ho cominciato dal reperire il manuale tecnico d'officina della GSF1250. Quello della R1150R ce lo avevo già da anni. Ti posso assicurare che li ho studiati per benino entrambi, soprattutto le 686 pagine tutte in inglese di quello suzuki.
Mi sono documentato anche molto su altri aspetti come ad esempio la cinematica delle sospensioni o le azioni di inerzia del propulsore longitudinale.
In ultimo, nel mese di maggio di quest'anno, ho avuto la possibilità di avere per una settimana intera la già citata r1150r a mia completa disposizione e che ho apprezzato moltissimo ( a parte il consumo elevatissimo ) soprattutto per il comportamento delle sospensioni nel limitare i trasferimenti di carico ( a discapito però della sensibilità di guida ). Credo di sapere benissimo di cosa sto parlando.

A questo punto però, dato che non me ne rendo proprio conto, credo sia doveroso specificare nei dettagli dove sarebbero questa tecnologia e qualità superiori...


Certamente, potrei iniziare con il Can-Bus (parlo dei 1200 non dei 1150), puoi leggere qualcosa qui Can-Bus Piattaforme 1200X Posso continuare con l'impianto frenante (tutto in treccia) completamente Brembo! Posso ancora parlare del cardano al posto di quella catena da 10 euro! Potrei parlarti della qualità dei dischi freno (toccali e guardali), dei blocchetti elettrici, della strumentazione, della tecnologia del telelever con ammortizzatore di sterzo Link a pagina di Dinamoto.it Poi infine possiamo parlare anche delle prestazioni di un Boxer raffreddato ad aria e olio con 109cv e una coppia "mostruosa".


Le linee CAN sono state introdotte in ambito automobilistico con il solo scopo di snellire i sempre più costosi e complessi impianti elettrici. Non sono ne un'esclusiva BMW ne un'invenzione BMW ma ad esempio sono presenti sulle vetture Fiat dal 2001 a partire dalla stilo. Si tratta soltanto di una linea di trasmissione dati su bus seriale su doppino...una tecnologia abbastanza datata che viene utilizzata solo ed esclusivamente per semplificare gli impianti a vantaggio di un minore costo di produzione, ma a discapito dell'utente finale che può trarne potenzialmente solo ed esclusivamente rogne !!!
Si basa sul principio che se devi suonare il clacson non chiudi un contatto e mandi semplicemente la corrente ad esso, ma mandi un messaggio sulla rete e dici "clacson potresti suonare per favore ?" e se per caso in quel momento nella rete non c'è un messaggio più importante come "stop potresti accenderti per favore?" il clacson suona.
In una moto, data la bassa complessità dell'impianto elettrico (rispetto ad un'automobile) si può fare tranquillamente a meno di usare la rete CAN a tutto vantaggio dell'affidabilità !!!!
Molto spesso le innovazioni tecnologiche sono a vantaggio SOLO delle industrie e non degli utenti finali !!!

Non mi sembra assolutamente il caso nel 2009 di vantare un raffreddamento ad aria!!! Ho avuto per 10 anni una moto raffreddata ad aria e sono stato sempre soddisfatto...ma ormai la netta superiorità del raffreddamento a liquido è una cosa universalmente riconosciuta in qualsiasi campo in cui siano applicati motori a scoppio e dove la semplicità costruttiva non sia una caratteristica indispensabile ( vedi motozzappe, macchinine telecomandate... )

Per quanto riguarda la coppia: il 4 cil giapponese è oggettivamente superiore. Non credo ci sia affatto da discuterne.
 
6623481
6623481 Inviato: 28 Dic 2008 10:25
 

Matrix7117 ha scritto:


Certamente, potrei iniziare con il Can-Bus (parlo dei 1200 non dei 1150), puoi leggere qualcosa qui Can-Bus Piattaforme 1200X Posso continuare con l'impianto frenante (tutto in treccia) completamente Brembo! Posso ancora parlare del cardano al posto di quella catena da 10 euro! Potrei parlarti della qualità dei dischi freno (toccali e guardali), dei blocchetti elettrici, della strumentazione, della tecnologia del telelever con ammortizzatore di sterzo Link a pagina di Dinamoto.it Poi infine possiamo parlare anche delle prestazioni di un Boxer raffreddato ad aria e olio con 109cv e una coppia "mostruosa".

Vorrei fare una precisazione tecnica per tecnici sulla curva di coppia del Boxer, per chi ha la possibilità di andarla a guardare su qualche rivista: obiettivamente assomiglia a un diagramma a dente di sega. Per ottenere una potenza massima di rilievo, hanno scombussolato il rendimento volumetrico ai regimi più bassi! Se guardate quello del Bandit è di una linearità sconcertante...è piatto come se ne vedono poche! Addirittura verrebbe da pensare che il bicilindrico sia quello del Bandit. Andate a vedere!
 
6623792
6623792 Inviato: 28 Dic 2008 11:34
 

Scusatemi ma ora la cosa inizia a diventare comica! Vi ho elencato alcuni dei motivi che rendono la BMW più costosa e senza dubbio più raffinata (e per me migliore) rispetto alla Bandit. Ripeto, non a caso, costa quasi il doppio e, a parte una piccola percentuale di soldi riservati al blasone, il resto è in qualità e tecnologia.
Se per principio vogliamo "smontare" tutto allora inutile discutere.
Per fare un esempio automobilistico, stiamo confrontando una "vecchia" Fiat (ora sono migliorate molto) ad una tedesca, confronto che non ha senso per ovvi motivi......!
 
6623926
6623926 Inviato: 28 Dic 2008 11:52
 

windmaster ha scritto:

Vorrei fare una precisazione tecnica per tecnici sulla curva di coppia del Boxer, per chi ha la possibilità di andarla a guardare su qualche rivista: obiettivamente assomiglia a un diagramma a dente di sega. Per ottenere una potenza massima di rilievo, hanno scombussolato il rendimento volumetrico ai regimi più bassi! Se guardate quello del Bandit è di una linearità sconcertante...è piatto come se ne vedono poche! Addirittura verrebbe da pensare che il bicilindrico sia quello del Bandit. Andate a vedere!


In realtà non hanno scombussolato proprio nulla, 115Nm a 6000 giri mi sembra una coppia di tutto rilievo che anche la bandit si sogna, infatti si ferma a 108NM a 3700 giri (per i miei gusti troppo bassa, assomiglia ad un diesel, niente allungo).
Ovvio che la Bandit è molto più lineare, ti faccio presente che la linearità è prerogativa del 4 cilindri e non del 2 come scrivi tu!
 
6625154
6625154 Inviato: 28 Dic 2008 14:21
 

Matrix7117 ha scritto:
Scusatemi ma ora la cosa inizia a diventare comica! Vi ho elencato alcuni dei motivi che rendono la BMW più costosa e senza dubbio più raffinata (e per me migliore) rispetto alla Bandit. Ripeto, non a caso, costa quasi il doppio e, a parte una piccola percentuale di soldi riservati al blasone, il resto è in qualità e tecnologia.
Se per principio vogliamo "smontare" tutto allora inutile discutere.
Per fare un esempio automobilistico, stiamo confrontando una "vecchia" Fiat (ora sono migliorate molto) ad una tedesca, confronto che non ha senso per ovvi motivi......!


Non vedo dove sia la comicità. Il confronto con la vecchia fiat è stato fatto non a caso perchè le linee CAN bus sono utilizzate già da tanto tempo da tantissimi costruttori al mondo solo ed unicamente per semplificare gli impianti elettrici di bordo e consentire comandi degli organi elettrici in maniera più semplice...ad esempio clicchi un tasto sul telecomando e si aprono i vetri, il tettuccio insieme. Non vedo perchè il CAN bus debba essere considerato una raffinatezza dato che si ottengono gli stessi risultati anche senza!!!
I costruttori lo utilizzano solo per semplificare i cablaggi mettendo però al posto dei cablaggi svariate centraline di controllo interfacciate al CAN bus che possibilmente sono made in Cina e che si guastano vanno pagate a peso d'oro poichè NOI non le compriamo in Cina!

Dato che ti sembra comico il confronto ti pregherei di leggere questo: Link a pagina di En.wikipedia.org

Ti riassumo che il can bus è partito nel 1983 per opera della Bosch. Il protocollo ufficiale è stato rilasciato nel 1986 e la versione 2.0 nel 1991.
I costi e le economie di scala hanno reso conveniente utilizzarlo solo dopo 10 anni...ma la convenienza è solo per i costruttori, non per gli utilizzatori che si trovano nei veicoli sino a 50 centraline di controllo per fare più o meno le stesse cose che si facevano con i tradizionali cablaggi!!!! Ripeto inoltre che in un'automobile la presenza di innumerevoli servizi elettrici e accessori di bordo giustifica tale scelta...ma in una moto possiamo rinunciare al controllo degli alzacristalli su linea can...

In molti articoli leggo un sacco di fesserie che fanno sembrare la cosa quasi come una raffinatezza presente solo su BMW (compreso in questo forum). C'è addirittura un esempio su come tramite il sistema CAN bus venga individuato il malfunzionamento della sonda lambda che consente alla centralina di controllo motore di passare alla mappatura fissa di emergenza...tutto ciò descritto come se senza il CAN bus questo non sia possibile !!! NON E' VERO !!! Questa stessa logica di funzionamento accomuna tutti i sistemi di alimentazione ad iniezione elettronica con sonda lambda con e senza CAN bus a partire ad esempio dalla Fiat Uno i.e. dei primi anni novanta.

Certo il CAN bus rende più facile la diagnostica di guasti al sistema...se un sensore o un attuatore...o un semplice alzacristallo non risponde ai comandi...prima si controlla se non ci sono interruzioni sulla linea e poi si cambia in blocco il pezzo senza perdere tempo...tanto paga il cliente !
 
6625201
6625201 Inviato: 28 Dic 2008 14:28
 

Non spostiamo troppo l'attenzione sul Can-bus (per me una raffinatezza su una moto) per te no. L'argomento è se c'è una differenza di qualità e di tecnologia tra le due moto tali da spiegare la differenza di prezzo. Secondo me ovviamente c'è.
Ripeto è comico paragonare le due moto 7.000 una 13.000 l'altra, questa discussione non ha senso (imho ovviamente), troppa e troppo evidente la differenza.
Ciò non toglie che per 7.000 euro la Bandit 1250 è un'ottima moto (infatti l'ho avuta, il 1200).
 
6625322
6625322 Inviato: 28 Dic 2008 14:44
 

Matrix7117 ha scritto:


In realtà non hanno scombussolato proprio nulla, 115Nm a 6000 giri mi sembra una coppia di tutto rilievo che anche la bandit si sogna, infatti si ferma a 108NM a 3700 giri (per i miei gusti troppo bassa, assomiglia ad un diesel, niente allungo).
Ovvio che la Bandit è molto più lineare, ti faccio presente che la linearità è prerogativa del 4 cilindri e non del 2 come scrivi tu!


Questo si che è comico...Parli di allungo ??? La coppia massima è a 6000 giri e la potenza massima a 7500...ben 1500 giri di allungo. Una scelta oculatamente commerciale fatta solo per tirare fuori solo cavalli che in una moto del genere servono solo da specchietto per le allodole. 15 cavalli meno e una coppia più regolare e MEGLIO distribuita avrebbe reso sicuramente più godibile la moto...anche se commercialmente molto meno allettante per gli incompetenti.

Poi i gusti sono gusti...e le sensazioni sono personali, ma non scriviamo fesserie.

Il motore della Bandit 1250 (sottolineo 1250) esaurisce in pratica la spinta solo dopo gli 8000 giri anche se il motore è sfruttabile sino a 9500, ma dai 3500 agli 8000 è un crescendo che passati i 5000 diventa veramente esuberante dando una spinta che sembra inesauribile con qualsiasi marcia...fermo restando che si può girare l'Italia intera anche in due senza che la lancetta del contagiri superi il numero 4 anche ad andatura autostradale e senza pensarci due volte per fare un sorpasso!!!
 
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