Commento di: Titti74
Ciao Zifolotto,hai scritto un bell'articolo sulla mia prima moto!!! é vero,la "Mara" è una moto veramente semplice da guidare,molto intuitiva e soprattutto bassa,visto i suoi 68 cm di altezza sella, Solo in un punto nn mi ritrovo,ma tu come hai fatto a portarla a 130 km/h?Sul libretto la velocità max indicata è di ben 105km/h..testato personalmente solo in autostrada..velocità da brivido visto che vibrava come un frullatore!!!altra nota positiva che ho riscontrato,l'ampiezza del raggio di sterzo,nel traffico si guida meglio di uno scooter!!! purtroppo penso che sia una moto alquanto limitata,ottima per le passeggiate ma faticossissima se ti trovi a girare con amici che magari hanno moto tipo naked; per me era abbastanza faticoso arramipcarmi su strade piene di curve...ragion per cui ho abdicato,sebbene a malincuore ed ho comprato un Monster 600,anche se la "Mara" è passata a mio papà ed è rimasta in famiglia... nota comica,ieri in garage dovevo spostare la mia vecchia motina,che strano!!!! impugno il manubrio e nn" sento" la moto,il serbatoio è laggiu in basso,spalmato per terra,che sensazione strana.... si,qualche rimpianto per il Marauder ce l'ho,anche perchè mi ha introdotto in maniera molto dolce nel mondo delle 2 ruote,solo che col mio nuovo acquisto mi ritrovo a re-imparare a guidare..tutto è diverso,posizione di guida,erogazione della potenza ed è una moto adattissima appunto a donne e principianti.
complimenti per il tuo aricolo!!!
Commento di: zifolotto
Grazie per i complimenti. La moto l'ho tirata in autostrada e 130km/h era la velocità segnata dal tachimetro, ma non credo sia la velocità reale.
Comunque nei giri con altre moto io mi metto in mezzo al gruppo, appunto per evitare di rimanere indietro.
Commento di: bande
andare ad 80 km/h in autostrada però è da incoscienti! troppo piano, si creano situazioni pericolose!
Commento di: mak5
Ma infatti! Sarà una bella moto ma 250 e troppo poco al massimo puoi passeggiare ma se devi fare un viaggio anche breve con passeggero e bagagli diventa troppo lenta,in passato ho avuto un virago 250 motore vivacissimo ma avevo lo stesso problema in autostrada in 2 era troppo lento secondo me qualsiasi moto 250 e poco!
Commento di: zifolotto
Quando scrivo autostrada mi riferisco al Grande Raccordo Anulare o alla Roma-Fiumicino che sono a 3 corsie. Stando nella corsia di destra non mi sembra di creare pericoli. E poi una moto è più facile da sorpassare rispetto ad una macchina.
Commento di: bande
anche la Milano-Bergamo è a 4 corsie + emergenza, ma a quelle velocità costringi i camion a sorpassarti cambiando corsia e questo andrebbe evitato per quanto possibile... poi non c'entra che una moto si supera più facilmente, un mezzo deve occupare una corsia e che ti sorpassa deve spostarsi prima, se li invogli a farlo senza cambiare corsia ti metti in pericolo non indifferente!
uso anche io un 250cc in autostrada a volte, cerco sempre di non scendere sotto i 110 km/h almeno, per tenere i giri del motore sotto i 9500, ma è un mezzo inadatto a quel tipo di strade, e preferisco prendere un po' di aria in più piuttosto che creare situazioni di pericolo
Commento di: Titti74
Visto il pericolo,ho preso una sola volta l'autostrada col Marauder....45 minuti di paura!!!! meno male che col Mostro andare in autostrada è tutta un'altra cosa.Ribadisco..un 250 custom è per imparare,fare passeggiate tranquille e stop.
Commento di: Gloomyfay
Ciao!
Anche io sono da pochi mesi una felice possidente di una Marauder 250! Purtroppo ho avuto modo di usarla solo pochissime volte, visto che poi è iniziato l'inverno (e qui a Milano non accenna granchè a finire, sigh)...
Grazie alla tua bellissima recensione ho appena scoperto di avere un vano sottosella! Fantastico! =D
Purtroppo so poco di questa moto perchè quando l'ho comprata mi hanno spedito via posta ordinaria il manuale di uso e manutenzione, ma il pacco non è mai arrivato! Accidenti! =(
Ho anche provato a chiedere in un concessionario Suzuki, ma a quanto pare non è possibile riceverne una copia, uffi!
Se qualcuno di voi è disposto a prestare/fotocopiare/scannerizzare il manuale me lo faccia sapere! Vorrei proprio tanto conoscere meglio la mia piccola moto, e magari imparare anche a farle un po' di doverosa manutenzione casalinga! =)
Salutoni a tutti!!
Chiara
Commento di: zifolotto
Vedo se riesco a scannerizzarti il mio di manuale ;)
Commento di: Gloomyfay
Wow! Sarebbe proprio fantastico, grazie mille!!! =D
Insomma, è la mia prima motina... Mi piace guardarla... Ma mi piacerebbe anche capire "cosa" sto guardando! ;-)
Ciao,
Chiara
Commento di: wingsoftime
Attualmente è la mia moto e devo dire che il suo lavoro lo svolge egregiamente, senza chiedere troppo avvoiamente...la potenza è quello che è come anche tutto il resto, ma dopo circa 10'000 km non ho notato grandi problemi, a parte il cambio un po' duretto e il freno anteriore che a volte si "divora" le pastiglie.
Ho iniziato a fare un po' di modifiche per renderla un po' più filante: ho sostituito lo scarico con un tromboncino decisamente più piccolo della "torcia olimpica" (passatemi il paragone) originale, frecce più piccole a siluro, manubrio più basso e specchietti più piccoli. Ha guadagnato qualche punto in aspetto e ha decisamente più carattere...con il nuovo scarico anche questo mono ha qualcosa da dire, mantenendosi comuqnue civile.
Lavori più importanti arriveranno con la sostituzione dei parafanghi e la riverniciatura delle sovrastrutture, ma questa è un' altra pagina.
Per quanto riguarda il capitolo viaggi il mio sogno è partecipare alla Bike Week che si tiene a Faaker See in Austria, anche per dimostrare che un 250, con le dovute attenzioni può arrivare dove arrivano tutte le altre moto; comuqnue fare l'autostrada non mi è sembrato così traumatico, basta fare molta attenzione e non fare lunghi tironi inutili.
Un lampeggio a tutti!
Commento di: zifolotto
Sul fatto dell'autostrada concordo con te.
Commento di: wingsoftime
Gli 80 riesce a farli senza problemi quindi l'autostrada è sopportabile senza troppa fatica, e forse avanza anche qualcosina per un sorpasso non troppo gagliardo. Il modello che hai è usato oppure i suoi kilometri sono tutti opera tua?
Commento di: zifolotto
Si, un sorpasso riesco a farlo tranquillamente.
La mia moto l'ho presa usata. Con lei ci ho percorso 5000km, glialtri sono opera dei precedenti proprietari.
Ma te quale scarico ci hai montato?
Commento di: wingsoftime
ho montato uno scarico megaton ( è proprio il nome del modello), è a forma di trmboncino ed è più corto di quasi una spanna... è cromato come l' originale e ha il db killer estraibile. Se vuoi ti posso mandare delle foto!
Commento di: wingsoftime
comunque anche la mia è usata: è un modello del 2005 e l' ho presa nel 2009 con 7000 km più o meno.... ora sono vicino a quota 17'000 km
Commento di: pangela
è sempre un piacere vedere la prima moto che ti ha dato il "gusto" della guida, modello ahimè tolto dalla produzione, io l'ho acquistata nel Dicembre 2007 l'ultimo modello, nero come nella foto. Due anni fa sono passata ad un altro modello, ma la GZ mi resta sempre nel cuore!
Pierangela
Commento di: marauder76
Salve sono un felice possessore della suzuki marauder, ho fatto piccoli viaggettini ma percorrerei anche qualke lungo viaggio. io credo che 90-100 all'ora non sia una velocità pericolosa, anzi, ma stiamo scherzando? è quando si corre che si è in pericolo! l'anno scorso son partito per la germania in AUTOMOBILE ho fatto Napoli- monaco con la media di 100 km/h siam partiti alle 8.00 da Napoli ed eravamo li' alle 21.30 circa e credetemi IO NON MI SENTIVO IN PERICOLO nè ne creavo agli altri automobilisti. i pazzi sono quelli che pr correre poi si vanno a schiantare! questo per dirvi cosa? beh che 90-100 km/h è una velocità ch va benissimo ma anche 80-85! c'è gente che con una 250 ha fatto il giro del mondo, c'è uno che ha girato il mondo con l'ybr 125 yamaha! io col mio Marauder appena potro' mi farò napoli-monaco...
Commento di: marauder76
zifolotto complimenti per la recensione! lamps
Commento di: cesco607
Ciao!
a vedere foto e leggere le tue parole sembra identica alla intruder 250 (suzuki)!
l'ho presa (usata) da poco e l'ho usata ancor meno tra vari problemi fisici miei e un inverno troppo rigido per un pivellino alle prime armi come me :(
confermo che la sua andatura di crociera è sui 60-70 km/h.. ma nonostante tutto i 110 li tiene tranquillamente in tangenziale!
Commento di: wankelmania
L'Intruder 250 è un bicilindrico a V raffreddato ad acqua da ben 27 CV, è diversa dalla Marauder.
Non confondetele aggratis
MARAUDER 125 (GZ 125)
Commento di: Marauder125
Ciao,
sto per comprare un Marauder 125 del 2011, me lo consigli ?
E' la mia prima moto, ho 28 anni
E' possibile fare qualche scampagna con un passeggero o sono pochi 12 CV ?
Re: MARAUDER 125 (GZ 125)
Commento di: llac250
2 ruote e una sella ... questo e' importante
2 moto fa guidavo una TU250X parente stretta Marauder se ti piace e ed a posto e' ottima per le scampagnate ...senza correre :-)
ciao
Luca