Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi
Cilindrata: 999cc
Raffreddamento: liquido
Alimentazione: iniezione elettronica
Alesaggio corsa: 73,4 x 59,0 mm
Coppia max e regime: 116,7 Nm a 10.000 giri/min
Potenza max e regime: 136,1 Kw (185,1 cv) a 12.000 giri/min
Lubrificazione: con olio nel carter
Accensione: elettronica (transistorizzata)
Trasmissione: manuale a 6 velocità
Frizione: multidisco a bagno d'olio
Freno anteriore: doppio disco da 310 mm
Freno posteriore: disco da 220 mm
Sospensione anteriore: forcella telescopica rovesciata, completamente regolabile
Sospensione posteriore: forcellone oscillabile con leveraggio progressivo, ammortizzatore idraulico regolabile
Peso a secco: 172 kg (208 kg in ordine di marcia)
Euro: 3
La nuova Suzuki GSX-R 1000 non è certo una moto da neofiti: si presenta radicalmente variata rispetto al modello precedente dalla ciclistica al telaio, dall'elettronica all'aerodinamica. Con i suoi 185 cv di potenza, bisogna essere in grado di dosare - specie all'inizio - l'acceleratore; anche se sensibile, dà la possibilità di controllare in modo molto preciso l'erogazione a qualsiasi regime.
Le linee bellissime e la ciclistica affinata la rendono veramente precisa e piacevole alla guida, in conseguenza delle molteplici migliorie tecniche apportate: una tra tutte, la possibilità di intervenire in tempo reale sulla mappatura della centralina, attraverso un pulsante situato sul manubrio, secondo tre diverse modalità.
La frenata è ottima: all'anteriore è presente una coppia di dischi semiflottanti da 310 mm di diametro (e 5.5 mm si spessore) con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre al posteriore un disco da 220 mm ed una pinza a singolo pistoncino.
La GSX-R 1000 k7 viene venduta al prezzo (ovviamente di listino) di € 13.800 chiavi in mano ed è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- nero
- bianco/blu
- nero/arancione
- nero/giallo
- grigio/rosso