Moto
Suzuki GSX-R 1000 k7
Scritto da Niko - Pubblicato 25/06/2007 12:16
Dati tecnici ed impressioni di guida dell'ultima nata in casa Suzuki...

Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi
Cilindrata: 999cc
Raffreddamento: liquido
Alimentazione: iniezione elettronica
Alesaggio corsa: 73,4 x 59,0 mm
Coppia max e regime: 116,7 Nm a 10.000 giri/min
Potenza max e regime: 136,1 Kw (185,1 cv) a 12.000 giri/min
Lubrificazione: con olio nel carter
Accensione: elettronica (transistorizzata)
Trasmissione: manuale a 6 velocità
Frizione: multidisco a bagno d'olio
Freno anteriore: doppio disco da 310 mm
Freno posteriore: disco da 220 mm
Sospensione anteriore: forcella telescopica rovesciata, completamente regolabile
Sospensione posteriore: forcellone oscillabile con leveraggio progressivo, ammortizzatore idraulico regolabile
Peso a secco: 172 kg (208 kg in ordine di marcia)
Euro: 3


La nuova Suzuki GSX-R 1000 non è certo una moto da neofiti: si presenta radicalmente variata rispetto al modello precedente dalla ciclistica al telaio, dall'elettronica all'aerodinamica. Con i suoi 185 cv di potenza, bisogna essere in grado di dosare - specie all'inizio - l'acceleratore; anche se sensibile, dà la possibilità di controllare in modo molto preciso l'erogazione a qualsiasi regime.

Le linee bellissime e la ciclistica affinata la rendono veramente precisa e piacevole alla guida, in conseguenza delle molteplici migliorie tecniche apportate: una tra tutte, la possibilità di intervenire in tempo reale sulla mappatura della centralina, attraverso un pulsante situato sul manubrio, secondo tre diverse modalità.

La frenata è ottima: all'anteriore è presente una coppia di dischi semiflottanti da 310 mm di diametro (e 5.5 mm si spessore) con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre al posteriore un disco da 220 mm ed una pinza a singolo pistoncino.

La GSX-R 1000 k7 viene venduta al prezzo (ovviamente di listino) di € 13.800 chiavi in mano ed è disponibile nelle seguenti colorazioni:
  • nero
  • bianco/blu
  • nero/arancione
  • nero/giallo
  • grigio/rosso


 

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Commento di: Dani_Overtures il 28-06-2007 09:08
Secondo me la Suzuki ha fatto una grande cosa introducendo di serie la mappatura della centralina selezionabile a manubrio, è uno dei motivi per i quali prenderei la K7. Purtroppo però non ho mai digerito le frecce sugli specchietti, peccato...
Commento di: Cico600RR il 28-06-2007 20:10
si in effetti quelle frecce sugli specchietti non sono proprio il massimo!....molto molto interessante il fatto di poter scegliere la mappatura......
non è la millona che preferisco ma è sicuramente una belva come poche!....paurosa!
Commento di: gus73 il 28-06-2007 23:55
ciao,io ho il k2 eva' molto bene.per me luzuki 1000 e' la migliore..
Commento di: rob12013 il 29-06-2007 00:47
interessante. avevo letto anche una prova delle varie mappature e con la C mi sembra la moto e molto gestibile... e qst mi affascina...
Commento di: Schwantz il 29-06-2007 17:42
Per tirar fuori 4-5 cv alla ruota rispetto al k5-6 hanno sporcato l'erogazione ai medi.
Il faro anteriore nn è bello così tagliato nella parte superiore.
Carene anteriori e coda sono più lunghe facendola sembrare più grande di quello che è in realta.
I 2 scarichi appesantiscono la linea e non solo....
Forse queste scelte sono state fatte per coprire il mercato della Hayabusa dato che è limitata sotto i 300, pesa di più del 1000, ha una manciata di cavalli in meno ed ha una linea vecchia.
I punti positivi sulla carta sono il comando idraulico della frizione (anche se personalmente ritengo migliore quella a filo perchè mi da più feeling in staccata), le 3 mappature e l'ammortizzatore di sterzo elettronico.
Comunque rimane il riferimento della categoria per la guida.
Senza il limitatore credo si possano fare i 312....come la rivale italiana.
Commento di: Hellboy il 29-08-2007 17:18
E davvero esagerata, ed e questo quello che la rende cosi affascinate.
Con i suoi 185cv rispetta le norme anti inquinamento e di rumorosita, mi viene la pella d'oca immaginado cosa potrebbe fare in pista opportunamente kittata.
Sara la mia prossima moto.
Commento di: masterbike il 02-10-2007 23:26
Sono 5 giorni che preso possesso della mia seconda Suzuki ..... non posso dire nulla su come vada agli alti regimi perche sono ancora in rodaggio, ma mi ha davvero stupito la prontezza in basso (e io arrivo da un TL1000R). Come consigliato non ho ancora superato la soglia dei 7500 rpm mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto (un po' meno la mia ragazza che la reputa davvero scomoda) ma non mi darò pace finche non avro sostituito gli orribili scarichi.
Sconsiglio vivamente l'acquisto a chi non abbia un po' di esperienza con moto di grossa cavalleria
Commento di: fry56k7 il 05-12-2007 12:05
Io l'ho presa il 10 Aprile 2007 ed ho percorso
circa 16000 km.
Ho cambiato le gomme a 12000 km con
le PIRELLi DRAGON EVO (record di durata a Nardo'
308 km/h di media) ed ho fatto registrare le
sospensioni e la moto mi ha dato un'ulteriore fiducia, e il cambio olio e filtri progammato!
Per ora ho riscontrato due difetti:
va troppo forte ed e' troppo stabile!
Ciao a tutti.
Commento di: trolis il 19-08-2008 14:22
12000 km? Complimenti!!! Io ne ho fatti altrettanti con le gomme originali sulla Gsxr 600 k1 [www.gsxr-suzuki.info]