giuget ha scritto:
Ciao a tutti.
ho letto con estremo interesse tutto il topic ed alla fine ho deciso: l'altro ieri ho firmato il contratto di acquisto per il "vecchio" Bandit 1250 S. Qualcuno ha scritto che la linea è un po' datata; per conto mio più che datata, è più appropriato definirla classica. Ed infatti, come ha giustamente osservato una rivista specializzatra, è un mezzo destinato ad una fascia di motociclisti "maturi", poco o punto sensibili ai prodotti di tendenza. Discorso diametralmente opposto per il BMW che è un tipico prodotto di tendenza, validissimo quanto si vuole, ma la cui prerogativa è quella di essere appunto "di moda". Ovviamente questultimo è un aspetto che non riguarda tutti i possessori di BMW, ma una fetta non trascurabile di mercato la casa tedesca se l'è conquistata con una abilissima politica commerciale che trascende i meriti tecnici (comunque numerosi) dei suoi prodotti. Contrariamente ad altri, personalmernte ritengo che un raffronto tra le due motociclette sia non solo fattibile, ma anche asssai rivelatore. Tutt'e due sono state costruite per portarci in giro turisticamente sulle nostre strade, hanno suppergiù la stesa cilindrata e potenza (anche se quella del Bandit è stata ottenuta molto più "morbidamente" e potrebbe incrementarsi con poche modifiche di svariate decine di cavalli senza per questo diventare "intrattabile", cosa che reputo assai problematica per il bicilindrico tedesco: a proposito, si definisce datato l'aspetto del Bandit e si sorvola invece sull'aspetto "preistorico" del BMW con quei due cilindroni sporgenti....! Quindi, aspetto datato (o classico) anche per il BMW, perlomeno per quanto riguarda l'esteriorità del motore, o no? Due pesi, due misure direbbe un politico. Quello che per l'uno viene percepito come un difetto, per l'altro è un pregio!) Tornando al confronto alla buona: hanno più o meno le stesse prestazioni, mentre per l'affidabilità "proverbiale" del BMW......ebbene basta dare un'occhiata ai forum dedicati per chiarirsi le idee e farsi venire qualche perplessità. E allora per quale motivo la tedesca deve costare il doppio della jap? A mio modo di vedere principalmente perchè a BMW è riuscita l'ardua impresa di imporre uno stile e di farselo pagare salato. Un po' come accade con gli abiti firmati. La si paga di più la tedesca in quanto trasmette emozioni particolari, proprio come indossare un abito firmato. Non trovo sbagliato il comportamento: l'importante è rendersene conto ed ammetterlo senza sproloquiare di una illusoria superiorità tecnologica. Con i jap??? Ma per favore.....!
quoto in pieno ciò che è scritto...senza fare alcuna polemica inutile è tutto riassunto in queste poche righe...
Complimenti per l'acquisto del "vecchio" bandit! ...E mi raccomando...lascialo così com'è, non tirargli fuori altri inutili cavalli...non ce n'è proprio bisogno...
Saluti, Dario.