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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
5212673
5212673 Inviato: 25 Lug 2008 13:32
 

dj_jonny ha scritto:



lo so è piccolissimo.. ma sono sicuro ke è csì. xkè aumentammo lo spruzzo a 70 punti, poi però scoppiettava e allora il mekkaniko lo ridusse.. se nn sbaglio è 52 o al max 54

è impossibile....d originale il carburatore e un 17,5 strozzato....quando è strozzato monta un 53 come gigler....dopo aver tolto la strozzatura SI DEVE (perchè sennò poi la carburazione diventa magrsissma) mettere almeno un getto 10 punti piu grandi (pensa io l ho aumentato di 14)....
ora che monti un base non credo che te l abbia calato fino a 52!!!....
comunque riguardo alla taratura la risposta e semplice...
visto che hai un correttore di coppia con le piste piu inclinate la cinghia piu facilmente affonda nei correttori e quindi da il fenomeno di sottocoppia....
ti consiglio di mettere dei rulli da 4,5 e dovresti risolvere il problema
 
5212738
5212738 Inviato: 25 Lug 2008 13:37
 

robyliberty91 ha scritto:

è impossibile....d originale il carburatore e un 17,5 strozzato....quando è strozzato monta un 53 come gigler....dopo aver tolto la strozzatura SI DEVE (perchè sennò poi la carburazione diventa magrsissma) mettere almeno un getto 10 punti piu grandi (pensa io l ho aumentato di 14)....
ora che monti un base non credo che te l abbia calato fino a 52!!!....
comunque riguardo alla taratura la risposta e semplice...
visto che hai un correttore di coppia con le piste piu inclinate la cinghia piu facilmente affonda nei correttori e quindi da il fenomeno di sottocoppia....
ti consiglio di mettere dei rulli da 4,5 e dovresti risolvere il problema



probablimente è ankora il gigler da 53.. almeno la strozzatura la tolse però sono quasi sicuro che sia 53.. lo vorrei portare a 70..
 
5212781
5212781 Inviato: 25 Lug 2008 13:40
 

cambia meccanico....
 
5212952
5212952 Inviato: 25 Lug 2008 13:52
 

robyliberty91 ha scritto:
cambia meccanico....


già fatto..
e non ti dico! quello vekkio (quello del giggler da 53punti ke ho sotto ora..) mi aveva montato la mdc di un altro scooter e il correttore di coppia al contrario!!!!!! icon_eek.gif
 
5213164
5213164 Inviato: 25 Lug 2008 14:05
 

comunque roby.. secondo te cosa può essere ke fa tirare il mio liberty solo quando arriva intorno ai 70kmh??? eppure ho rulli leggere per avere una leovince sp3.. appena 5g... comunque metterò i 4.5
 
5213282
5213282 Inviato: 25 Lug 2008 14:13
 

dj_jonny ha scritto:


già fatto..
e non ti dico! quello vekkio (quello del giggler da 53punti ke ho sotto ora..) mi aveva montato la mdc di un altro scooter e il correttore di coppia al contrario!!!!!! icon_eek.gif

aaaaa...bene bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5213303
5213303 Inviato: 25 Lug 2008 14:15
 

robyliberty91 ha scritto:

aaaaa...bene bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



clamoroso eh? infatti prima faceva un sacco di giri a vuoto.. ora li attacca quasi tutti.. tranne per il fatto che arrivato ai 30 scende di giri e tira di nuovo solo superati i70kmh quando ricomincia a salire di giri.. provo solo con i rulli?
 
5213327
5213327 Inviato: 25 Lug 2008 14:16
 

si allegerisci.... icon_wink.gif
 
5220214
5220214 Inviato: 26 Lug 2008 11:28
 

una domanda...
secondo voi una molla di contrasto dopo parecchi km si indurisce o si ammorbidisce??
secondo me si indurisce visto che il calore lo fa diventare una specie di acciaio "temperato"...quando io avevo problemi con la mdc usurata il motore non andava in sottocoppia ma in fuori giri
 
5220560
5220560 Inviato: 26 Lug 2008 12:00
 

robyliberty91 ha scritto:
una domanda...
secondo voi una molla di contrasto dopo parecchi km si indurisce o si ammorbidisce??
secondo me si indurisce visto che il calore lo fa diventare una specie di acciaio "temperato"...quando io avevo problemi con la mdc usurata il motore non andava in sottocoppia ma in fuori giri


si , si indurisce testato personalmente sulla mia vecchia mdc bianca
 
5223862
5223862 Inviato: 26 Lug 2008 20:40
 

nn so se può servire ma quanso monti una marmitta in un iniezione si allegeriscono i rulli(come tutti!) ma se si cambia variatore e molla di contrasto si mette la bianca che nel npostro caso è + morbida dell'originale i rulli vanno appesantiti da 1 a 1,5g ei rulli ella marmitta...

visto che sempre di + hanno l'iniezion spero che possa servire! icon_wink.gif
 
5224377
5224377 Inviato: 26 Lug 2008 22:50
 

mapo4race ha scritto:
nn so se può servire ma quanso monti una marmitta in un iniezione si allegeriscono i rulli(come tutti!) ma se si cambia variatore e molla di contrasto si mette la bianca che nel npostro caso è + morbida dell'originale i rulli vanno appesantiti da 1 a 1,5g ei rulli ella marmitta...

visto che sempre di + hanno l'iniezion spero che possa servire! icon_wink.gif

con un piu morbida non si appesantisce ma si allegerisce!
 
5232334
5232334 Inviato: 28 Lug 2008 9:33
 

buon giorno...oggi vado a ritarare il mio liberty con la marmitta nuova
 
5267909
5267909 Inviato: 31 Lug 2008 13:21
 

Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

ringrazio REDCHAT per l informazione
 
5268117
5268117 Inviato: 31 Lug 2008 13:35
Oggetto: rulli booster
 

ciao a tutti
sicuramente staro sbagliando a scrivere qui ( perdonatemi )
comunque ho bisogno di voi
allora ho un booster spirit del 97 in ottime condizioni tutto originale
il motore va che è una meraviglia
ho cambiato il filtro dell aria i rulli la frizione la molla di contrasto la cinghia la candela mettendo tutto originale yamaha
lo scooter fa scarsi 80 km/ora ha una buona accellerazione ma fa un pochino di fatica da fermo intendo nel prendere giri
adesso volevo sapere quanto pesano i rulli originali e se in caso li potrei sostituire con rulli magari un pochino piu leggeri mi interessa un pochino piu di spunto da fermo ma attenzione vorrei mantenere sempre tutto originale come detto prima al massimo solo i rulli pero' non sapendo la grammatura originale non so di quanto li dovrei prendere
il meccanico che questa mattina mi ha montato lo scooter mi ha detto di aspettare perchè avendo montato tutto nuovo deve assestarsi e che i rulli siccome gli ha passato un pochino di grasso devono un attimino ingranare ... insomma di aspettare qualche giorno e arrivera' anche lo spunto da fermo perchè per il resto va benissimo
adesso voi che siete dei profani e ve ne intendete da morire cosa mi consigliate per migliorare lo spunto da fermo mantenendo tutto originale e cambiando solo i rulli ??
pero' devo sapere quanto pesano i rulli originali per poter capire in caso di quanto allegerirli pero' sempre senza andare fuori giri
le prestazione del mio booster mi vanno piu che bene ma da fermo sono un pochino deluso
gentilmente aiutatemi
grazie mille per la vostra cordialita e disponibilita
attendo vostre notizie
 
5268231
5268231 Inviato: 31 Lug 2008 13:43
 

benvenuto icon_wink.gif
sottolineo che sembri molto esperto in fatti di fisica o forse mi sbaglio??
comunque...
per lo scatto da fermo potresti mettere delle mollettine frizione leggermente piu dure ma visto che vuoi mettere solo dei rulli piu leggeri ti consiglio di andare su l indice "i nostri scooter" e chiedere a tutti i possessori di booster quanti grammi sono i rulli originali...

comunque per lo scatto da fermo si puo anche agire dall alimentazione...svita di mezzo giro la vite dell aria dovresti avere un po piu di brio in accelerazione da fermo icon_wink.gif
 
5325513
5325513 Inviato: 7 Ago 2008 1:33
 

Ciao !
Io ho un Zip FR del 99, ho appena messo il giannelli reverse
Non riesco a capire perchè vado solo a 70 !
credo che il problema siano i rulli o le mollette
Qualcuno sà quali sarebbero i rulli e le mollette giuste per zip ?
Vorrei una cosa abbastanza equilibrata, un pò di accelerazione e un pò di allungo
 
5327129
5327129 Inviato: 7 Ago 2008 10:12
 

pagnu_zip ha scritto:
Ciao !
Io ho un Zip FR del 99, ho appena messo il giannelli reverse
Non riesco a capire perchè vado solo a 70 !
credo che il problema siano i rulli o le mollette
Qualcuno sà quali sarebbero i rulli e le mollette giuste per zip ?
Vorrei una cosa abbastanza equilibrata, un pò di accelerazione e un pò di allungo

non hai cambiato i rulli quando hai montato la marmitta.....
l hai levato lo strozzo??...
comunque metti dei rulli da 5.1 e leva la strozzatura...

ah....aumenta il getto max del carburatore di 2 punti icon_wink.gif
 
5329362
5329362 Inviato: 7 Ago 2008 13:14
 

robyliberty91 ha scritto:

non hai cambiato i rulli quando hai montato la marmitta.....
l hai levato lo strozzo??...
comunque metti dei rulli da 5.1 e leva la strozzatura...

ah....aumenta il getto max del carburatore di 2 punti icon_wink.gif


Ho tolto gli strozzi ma non ho cambiato i rulli perchè non ho l'attrezzo giusto, mi sono montato da solo lo scarico.
Andrò da un meccanico, spero che non mi spari cifrone
 
5329413
5329413 Inviato: 7 Ago 2008 13:17
 

NOn piu di 10 euro!!!
mi raccomando...
ovviamente se i rulli li hai già
 
5336876
5336876 Inviato: 8 Ago 2008 10:13
 

robyliberty91 ha scritto:
NOn piu di 10 euro!!!
mi raccomando...
ovviamente se i rulli li hai già


I rulli li ho già, comunque mi ha detto sui 30 euro
Andrò a cercare in qualche altro posto
Scusa una cosa, ma cosa vuol dire aumenta il getto di 2 del carburatore ?
Riesco a farlo da solo ??
Grazie e scusa per il disturbo
 
5338289
5338289 Inviato: 8 Ago 2008 12:15
 

sono qua per aiutarti icon_wink.gif non ti disturbi mica...
consiste di mettere un gigler del carburatore piu grosso di 2 punti....svuoti la vaschetta del carburatore e levi la vite dorata piu grossa....cè scritto un numero all interno...prendila di 2 punti in più icon_wink.gif
 
5340131
5340131 Inviato: 8 Ago 2008 14:50
 

qualcuno potrebbe scrivermi la scala di durezza della mdc per minarelli??? icon_rolleyes.gif ...perchè ho visto che c'è per piaggio...ma per minarelli niente icon_sad.gif
 
5341078
5341078 Inviato: 8 Ago 2008 17:04
 

per minarelli e la stessa ma esiste soltanto la scala
bianca gialla e rossa...
come durezza non sono mai state provate...
io provai la gialla minarelli ed ho visto che è molto dura
 
5344734
5344734 Inviato: 9 Ago 2008 11:05
 

ho aggiornato il topic icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5344913
5344913 Inviato: 9 Ago 2008 11:41
 

perfetto!!!!...grande roby!!!! 0509_doppio_ok.gif
è utilissimo questo topic icon_mrgreen.gif
 
5345151
5345151 Inviato: 9 Ago 2008 12:22
 

ho trovato esattamente la risposta ke cercavo...questo topic è veamnte fatto bene!!!!!!!!!!!! ma si puo mettere diciamo in risalto dei topic così utili?????
eusa_clap.gif
 
5345162
5345162 Inviato: 9 Ago 2008 12:23
 

hard_trophy ha scritto:
ho trovato esattamente la risposta ke cercavo...questo topic è veamnte fatto bene!!!!!!!!!!!! ma si puo mettere diciamo in risalto dei topic così utili?????
eusa_clap.gif

ancora non è completo al 100%
diciamo che sono al 70%
visto che mi mancano le grammature dei motori originali e informazioni sui blocchi minarelli---

se fosse un topic solo per piaggio sarebbe completo al 95%
 
5345181
5345181 Inviato: 9 Ago 2008 12:26
 

ok...buon lavoro e grazie per aver ''celato''i miei dubbi ciao!!!!
 
5346878
5346878 Inviato: 9 Ago 2008 18:51
 

roby c e un errore, i rulli originali dell nrg power non sono da 7.8 ma da 6.4...
 
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