Commento di: merry
Grazie
Commento di: Dono
figurati marry sono contento di vedere che i miei articoli vengano pubblicati
Commento di: lorenzo_beverly250
la vite dell'aria ce l'hanno anche i carburatori ad aria automatica.. quello che non hanno è la levetta x tirare l'aria in fase di accensione poichè è automatico.
aggiungo una cosa:
inoltre al posto della vite aria può esserci la vitebenzina: la si riconosce a seconda della posizione sul carburatore rispetto alla ghigliottina.
Commento di: Dono
grazie lore,ora direi che è un articolo di tutto rispetto
Commento di: uragano92
Grazie, anke se nn ci sono foto che lo speigano e tutto chiarissimo!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Commento di: paolo46
Ciao allora io ho messo un carburatore 17.5 al mio booster e dovrei fare la carburazione.. per favore un esperto mi potrebbe spiegare come fare?
Commento di: rutto99
Direi che è perfetto... si capisce bene(forse meglio che quello di de_corsa che è un po' complicato :D)! ottimo lavoro!
Commento di: X-CannA-X
ma la vite dell'aria è 1 vite a taglio affianco alla vite del minimo?
Commento di: xtm4ever
si e accanto a quella del minimo piu vicina al filtro
Commento di: pfft
io ho una moto 50cc con un 21 ho sostituito poco tempo fa lo spillo con il seger solo che si accende bene con l'aria apertaperò non regge il minimo e con l'aria chiusa risulta molto accelerato solo che quando do gas sento dei fuoti enormi e la moto si spenge come mai??secondo me è troppo grassa solo che il seger è sull'ultimo posto dello spillo(più in alto)
Commento di: Becca95
all e magra
Commento di: ciglio
ciao io ho letto 1000 guide per la carburazione bene o male ho capito qualcosina ma ora prima di smontare getti e vari vorrei chiedere consiglio magari per evitare perdite di tempo.......PROBLEMA: allora da freddda e sul cavalletto centrale accelerando la carburazione sembra giusta....ma se provo ad andare aprendo di colpo la moto ha un mancamento e poi mi spara di colpo potenza .......mentre ad alti regimi non fa nessun vuoto......su cosa devo agire grazie
Commento di: Gianni92
devi avvitare leggermente la vite dell'aria
Commento di: donyrudy
ciao a tutti, siete stati molto chiari, solo io ho un problema anomalo,credo. ho una zr7 750 cc kaw a carburatori del 2000. A freddo con un po di aria o senza va venissimo, si accende e via. A CALDO, quando la spengo, non si riaccende. ho difficoltà. cioè mi si ingolfa e ci sto un po a farla partire. da che potrebbe dipendere?
Commento di: donyrudy
ciao a tutti, io ho un problema anomalo,credo. Ho una zr7 750 cc kaw a carburatori del 2000 e a freddo con un po di aria o senza và benissimo, si accende e via. A CALDO, quando la spengo, non si riaccende. Ho difficoltà. Cioè mi si ingolfa e ci sto un pò a farla partire. DA CHE POTREBBE DIPENDERE?
le candele sono nuove
Commento di: Bubble
Ottimo articolo. Esauriente e facile da capire.
Io prima montavo un 12 sul mio Phantom e devo dire che oltre ad avere un' ottima ripresa aveva anche un buon allungo, arrivava, senza accennare il benchè minimo vuoto, a 96 di contachilometri.
Ora ho messo il 17 e mezzo, la ripresa è sempre ottima, ma subito dopo si presenta un piccolo vuoto e a circa 65 il motore comincia ad aggozzare. Qualche indicazione di riferimento ??
Grazie.
Commento di: Vida92
Sarò incapace però a leggerlo così sembra impossibile carburare XD
Non ho la minima intenzione di provare a carburare la mia
Commento di: ajgi92
ciao io ho un tzr con aria manuale ora ho solo il 50cc(xk o grippato il tpr 86 sull'altro blokko) la marmitta v6 e il filtro originale aperto per carburarla devo aumentare il getto massimo giusto,e poi spiega meglio la storia del seger che non ho capito bene perche adesso la moto dal minimo ai 6000 giri ci mette molto e dai 6500 in su è una bomba cosa devo fare?grazie se riesci a spiegarmi nei minimi dettagli ti ringrazio cmq grande almeno gente come me che la carburazione non la fatta adesso prova...ciauu
Commento di: Sasymiky9495
Salve io ho un gulliver aprilia 2t del 1996 cn sopra gruppo temico dr 47, marmitta sito plus, variatore multivar malossi cn rulli da 5.5 e molla di contrasto gialla. Ho un carburatore standard 12/12 e vorreisaere voi quale mi consigliate tra i due e perche? Carburatore dell'orto 17.5 o carburatore dell'orto 19/19
Commento di: pass90
x un motore 125 4 tenpi atv loncin dopo la regolazione della carburazione bisognerebbe regolare anche le valvole ? e in genere a quanto si regolano ?
Commento di: aerox_ticino
ma per regolare lo spillo devo per forza smontare il carburatore ?
Commento di: Maske
si purtroppo........
Commento di: giopatata
ciao! se io, con un carburatore dell' orto, non ho la regolazione dell'aria, ma della benzina (miscela), agendo su questa che cosa accade? è utile al fine della carburazione, o meglio, può danneggiare (nelle mie mani) la moto?. ringrazio la cortese ed eventuale risposta.
Commento di: morig94
Fa l'effetto contrario della vite dell'aria, svitando si ingrassa e avvitando si smagrisce
Commento di: Ospite
OTTIMA GUIDA!! ho montato un 17,5 dell'orto sul mio liberty 2t originale.
Quando accellero al massimo mi fa dei vuoti. Ho un getto massimo da 64.
Che faccio raga????
Commento di: Maurolive
cerca sul forum, e se non trovi, chiedi in un topic :)
Commento di: giorgiopiraz
ragazzi se monto una jolly con silenziatore in alluminio su una mito ev da che getto parto più o meno per carburare?
Commento di: Or96
io ho un runner .... in partenza se nn si riscalda 5 minuti e accellero non parte ... come devo fare ??
Commento di: claudio8340
bella guida veramente:) xo ragazzi mi dovete aiutare xke io ho un ovetto che con i seguenti pezzi mi fa 65 km/h peggio di prima che con tutti i pezzi originali faceva 85km/h
GT:athena sporting 47,6
CARBURATORE:21 dell'orto (Getto massimo=92
Getto minimo =60
Ghigliottina =40
Spillo conico=w7
centralina:malossi
MARMITTA:YASUNI R
ke getti e spillo devo mettere????
ke filtro devo mettere
vi prego aiutatemi!!!!grazie a tt:)
Commento di: Maurolive
Dovete chiedere sul forum... i commenti agli articoli non sono il posto adatto per queste discussioni.
Commento di: DtTopNero
Ragazzi ho messo un carburatore 21 al mio dt con top nero, giannelli e frizione malossi prima montavo il 16 ora la moto borbotta un bel pò ai bassi e nn prende bene i giri e fa molto fumo poi quando apro tutto va bene su che cosa devo lavorare?
Commento di: morig94
Vite minimo e spillo
Commento di: armasuper
scusa una piccola domanda : ma nel mio carburatore(phbn 12 dell'orto) c'è (nella vaschetta) una terza vite (45) mi hanno detto he si chiama spillo a cosa serve e cosa cambia da una piccola a una grande???
Commento di: riccac
scusa io quando sono a 80 a volte mi inizia a calar di giri e a rallentare...mi hanno consigliato di aumentare il getto max di 3 punti...ma stando alla tua guida piu si aumenta piu si affoga il motore...non peggioro solo la situazione con questa soluzione??
Commento di: riccac
scusa io quando sono a 80 a volte mi inizia a calar di giri e a rallentare...mi hanno consigliato di aumentare il getto max di 3 punti...ma stando alla tua guida piu si aumenta piu si affoga il motore...non peggioro solo la situazione con questa soluzione??
Commento di: giorx
salve,ho un problema...ho un kawasaki kx 125 del 90...con l aria tirata funziona benissimo...quando la tolgo e accelero fa i vuoti,quando prende i giri rimane per un pò su di giri come se non gli arrivasse benzina!
Commento di: mnotyphoon
ciao sono alle prime armi con le moto perciò vorrei chiedere un informazione: ho un carburatore e ho visto che c'è una vita vicino alla plastica dove c'è scritto "dell' orto" , a cosa serve?
Commento di: XxxAlexxX
Se sta vicino al motore e' la vite della miscela se invece e' vicino al filtro e' quella dell' aria ;)
Commento di: asp95
ciao.. io penso che sono grassissimo perche scoppietta ha vuoti e affoga... ho un carburatore 21 dell orto phbg ds aria manuale :getto massimo 92. scoppietta piu o meno agi alti dopo i 10/20 kmh e ha vuoti. ho cambiato getto massimo con un 87 ma nn cambia quasi nulla giusto il fatto ke nn affoga cosi spesso.. ora mettero lo seeger dello spillo alla tacca piu alta e vedro... comunque la candela e nerissima e quando la tiro fuori e sempre bagnata di miscela penso.(benzina nn bruciata) cosa devo fare ancora per smagrire?? ricordo che monto il filtro aperto/a cono
Commento di: XxxAlexxX
Prova a diminuirlo il getto del massimo dato che la candela e' nera e poi vedi se va meglio, non toccare lo spillo che non c'entra a meno che andando a circa un quarto di apertura non riscontri problemi tipo vuoti o affogamenti
Commento di: oncarmine88
io ho un honda cb 400 n chi puo darmi un aiuto sulla carburazione?
almeon ad individuare le viti di regolazione mininmo massimo e aria
graziee
Commento di: mardisco
Ciao, guarda sotto ai carburatori, vedrai al centro un grosso pomello in plastica, è quella la vite che regola il regime di minimo (1300-1500 su quel tipo di moto). invece troverai le viti aria (in metallo e piccolissime) alle estremità esterne dei carburatori (una per carburatore ovviamente). Si ottiene una buona regolazione stringendole del tutto (senza serrare) e poi riaprendole di un giro e mezzo con un piccolo cacciavite su cui avrai fatto un segno per capire bene quando è completo il giro.
Commento di: stalker4ever
quale sarebbero il seeger quel coso tipo una rondellina che va dentro l'accelleratore?
Commento di: Orma97
La giuda spiega benissimo tutto... Però volevo capire solo quando capire sei i getti che si hanno sotto vanno bene o devono essere cambiati... Ho un 12
Commento di: Allrossx
Salve ma per verificare la carburazione bisogna tirare la moto per un po e subito svitare la candela??
ps: cosa significa che la moto fa dei vuoti?
grazie anticiparamente
Carburare un GPZ 100 rx....
Commento di: GPZ1000KZ
Ciao a tutti ....
sono nuovo di questo FORUM... un po' meno di età...
Vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio per carburare decentemente un GPZ 1000 Rx .
La moto era ferma da 10 anni e montava un 4 in 1 Marving.
Adesso ho comprato lo scarico originale e monta un 4-2 , dato una pulita ai carburatori , sostituito le candele etc...
Sono riuscito a farla partire e ha fumato più dell'Ilva di Taranto...
Il problema è che sembra che vada a 2 o tre fino ai 4-5000 giri....
passato il limite dei 6000 urla di brutto con tutti i 4 effettivi....
Qualcuno sa come e cosa fare per far si che tenga il minimo e sia omogenea anche ai basi regimi
Ovviamente vorrei evitatre di portarla da un carburatorista visto che costa un patrimonio !!!!
Grasssiiieeeee a che mi illuminerà !!!
Carburare un GPZ 100 rx....
Commento di: cadegiani
Ciao
Si...esiste ed è la sonda lambda, collegata ad uno strumentino per vedere il rapporto aria benzina anche se è piuttosto carotto circa 150 € .
Comunque se hai rimontato la marmitta originale è sicuramente più "chiusa" della 4 in 1 quindi molto probabilmente il tuo motore processa ora meno aria ,quindi devi ridurre leggermente anche il carburante questo in linea di massima si fa alzando di una tacca il seeger sigli spilli per il regime circa tra 1/8 e 1/4 di acceleratore (ora sto sparando in generale, non conoscendo il tipo di carburatori che hai) mentre per il minimo fino ad 1/8 ci sarebbe la vite di regolazione del titolo (aria o benzina?.... Anche qui dipende dal tipo di carburatore) e se non fosse sufficiente anche il getto del minimo da ridurre ( poco... max direi 5-7 punti) Ciauz
Ti ririspondo siccome avevo postato la risposta ad un'altro
Commento di: lazlo
Ma esiste un modo per fare la carburazione collegando un qualche tipo di strumento elettronico, magari alla marmitta?
Se si, come si chiama?
Commento di: cadegiani
Ciao
Si...esiste ed è la sonda lambda, collegata ad uno strumentino per vedere il rapporto aria benzina anche se è piuttosto carotto circa 150 € .
Comunque se hai rimontato la marmitta originale è sicuramente più "chiusa" della 4 in 1 quindi molto probabilmente il tuo motore processa ora meno aria ,quindi devi ridurre leggermente anche il carburante questo in linea di massima si fa alzando di una tacca il seeger sigli spilli per il regime circa tra 1/8 e 1/4 di acceleratore (ora sto sparando in generale, non conoscendo il tipo di carburatori che hai) mentre per il minimo fino ad 1/8 ci sarebbe la vite di regolazione del titolo (aria o benzina?.... Anche qui dipende dal tipo di carburatore) e se non fosse sufficiente anche il getto del minimo da ridurre ( poco... max direi 5-7 punti)
Commento di: LeleNrg
Ciao, l'articolo è molto interessante complimenti. Ma per gli scooter ad iniezione???
Non è che aggiungeresti qualche riga al riguardo? Grazie e ancora complimenti....
Commento di: Massimofree2t
Salve, ho un piaggio free 50 2t anno 1998 con i seguenti componenti.
Dr Evo 47
Carburatore dell'orto 19 PHBG getto minimo non toccato(originale) Getto del Max: 78 vite miscela 2 gira da tutto chiuso.
Box aria originale con Red Sponge doppio strato.
pacco lamellare originale con lamelle 0,30 polini.
Spillo W7 seconda tacca dall'alto.
Marmitta Shot V4 .
Ho questo problema:
lo scooter da freddo parte bene e accelerato, come se avesse ancora l'aria automatica; ma in realtà come si sa sul 19 phbg è inesistente, infatti ho montato quella sul carburatore manuale. dooo un minuto circa i giri si abbassano , ripeto come se avesse l'aria automatica, e sino a questo punto tutto bene. appena monto per partire il motore è come se fosse leggermente ingolfato, ma comunque parto, dopo un pò lo scooter è prontissimo all'apertura di gas, quindi da caldo va benissimo, soltanto che come prima cosa antipatica, noto i miei indumenti pantaloni che hanno un odore di fumo, secondo me anche se non visibile la moto fa fumo, la candela sinceramente è nera. Quindi vorrei capire devo agire sul getto del max ancora , riducendolo a 76 < o sullo spillo alzando alla prima tacca il seeger , o la vite miscela?
Grazie , sperando nelle Vostre delucidazioni.
Vi auguro una buona giornata
Distinti saluti.
Commento di: LeleNrg
Ti rispondo, solo perchè avevo una notifica, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione alimentazione, in quanto questi sono solo i commenti riguardo la guida sopra scritta....
Commento di: Massimofree2t
Grazie
Commento di: Dante76
Problema col Carburatore:
Ho un Madison 150 Malaguti, il carburatore quando accendo lo scooter ed accellero mi sputa fuori benzina.
La benzina esce da un tubo nero laterale, poi c'è un altro tubo trasparente che parte da sotto anch'esso pieno di benzina.
E' normale che il mio carburatore abbia 2 tubi di sfogo della benzina ?
Come posso risolvere il problema ?
Grazie mille
Commento di: LucaSera
ciao ragazzi ho un problema con il mio nrg power:
top black trophy sqish 0.85
giannelli record
carb phva 17.5 getto 100 spillo a metà (non originale ma molto più fine) getto minimo originale e vite aria svitata di 3 giri
condotto di scarico lavorato
filtro originale con cassa forata
centralina malossi slimitata
variatore polini con massette polini del kit
frizione delta clutch (attacca sui 5000 g min)
lo scooter è grasso fino a meta acceleratore poi si smagrisce fino ad essere leggermente magro (tende a scaldarsi un pò se tirato pe un po di tempo).
Cosa posso fare?? ho ideato 2 soluzioni: getto 97 con spillo più alto o getto 105 con spillo più basso, secondo voi?
Commento di: Gianba97
Ciao posso farti una domanda sulla carburazione del mio booster mbk del 2006 euro 1 con motore 70cc tpr
Commento di: Gianba97
Ciao io ho un booster mbk del 2006 euro 1 con gruppo termico top tpr, scarico gianelli shot v4, accensione originale, albero a spalle piene e carter originali, che getti mi consigliate gli spilli per l’alimentazione?
È per la taratura che rulli è che molle?
Io pensavo getti max dal 91 al 98 getti minimo 45 spilli w7, molla contrasto gialla e molle frizione rosse, dite che è giusta?
Commento di: antonellafedoli
salve, ho una Suzuky GS 500f da 12 anni, purtroppo non l'ho potuta usare per 2 anni e la moto si è completamente imbrattata nei carburatori, ho comprato il kit completo, ma so che, dopo il montaggio dei pezzi, va fatta la carburazione, qualcuno può indicarmi come eseguire una buona carburazione su questa moto? una scheda tecnica con i valori da dare alle viti aria, minimo e massimo? quanti giri vanno fatti con il cacciavite...
sono una appassionata delle moto e mi diletto anche alla manutenzione ordinaria della mia suzuky, ma in questo caso alzo le mani,spero tanto che qualcuno mi possa aiutare!