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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
5078518
5078518 Inviato: 12 Lug 2008 9:07
 



Ciao ragazzi, ieri ho montato il Kit Multivar della Malossi( 42 euri), con relativi rulli da 7,0 gr e molla bianca, non vi dico la mia felicità durante il montaggio icon_biggrin.gif .Ho fatto il giro di collaudo e devo dire che effettivamente va molto meglio in ripresa anche in due, però mi sembra di essere su una formula uno, cioè quando passo io si girano tutti perchè il motore sta sembre oltre i 5000 giri (penso) anche camminando a 50 Km orari se poi apro tutto l'acceleratore schizza di giri in maniera impressionante mentre acquista velocità gradualmente. Non pensate che ci sia qualcosa che non va tra rulli del variatore e molla di contrasto? anche perchè cosi penso che consumo parecchio di più, e il motore riscalda molto di più. Che cosa potrei fare?
 
5079974
5079974 Inviato: 12 Lug 2008 12:31
 

1978gaetano ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri ho montato il Kit Multivar della Malossi( 42 euri), con relativi rulli da 7,0 gr e molla bianca, non vi dico la mia felicità durante il montaggio icon_biggrin.gif .Ho fatto il giro di collaudo e devo dire che effettivamente va molto meglio in ripresa anche in due, però mi sembra di essere su una formula uno, cioè quando passo io si girano tutti perchè il motore sta sembre oltre i 5000 giri (penso) anche camminando a 50 Km orari se poi apro tutto l'acceleratore schizza di giri in maniera impressionante mentre acquista velocità gradualmente. Non pensate che ci sia qualcosa che non va tra rulli del variatore e molla di contrasto? anche perchè cosi penso che consumo parecchio di più, e il motore riscalda molto di più. Che cosa potrei fare?

beh,sicuramente potresti irrigidire la molla di contrasto comprandone una più dura (per esempio la gialla malossi) e dovresti risolvere il problema del fuorigiri! icon_wink.gif
per i rulli vanno bene i 7 g icon_mrgreen.gif
facci sapere come va! icon_wink.gif
 
5081746
5081746 Inviato: 12 Lug 2008 16:30
 

allora per la mdc o la bianca o la gialla come ha detto luce, i rulli dovrebbero andare bene i 7, nel caso di no allegeriscili icon_wink.gif
 
5094826
5094826 Inviato: 14 Lug 2008 11:56
 

non lo aveva mai visto sto topic, ma è veramente interessante.
Complimenti a tutti.
 
5097339
5097339 Inviato: 14 Lug 2008 15:04
 

Area51_MHR ha scritto:
non lo aveva mai visto sto topic, ma è veramente interessante.
Complimenti a tutti.

grazie infinite! icon_wink.gif
dobbiamo ringraziare roby per tutto il lavoro che ha fatto! icon_wink.gif
 
5109809
5109809 Inviato: 15 Lug 2008 14:54
 

luce990 ha scritto:

grazie infinite! icon_wink.gif
dobbiamo ringraziare roby per tutto il lavoro che ha fatto! icon_wink.gif
mi hai fatto commuovere....per ora ho il computer rotto e nn posso farmi sentire....sto scrivendo dalla psp e ho messo 45 min per scrivere sto messaggio icon_mrgreen.gif
 
5113814
5113814 Inviato: 15 Lug 2008 21:13
 

robyliberty91 ha scritto:
mi hai fatto commuovere....per ora ho il computer rotto e nn posso farmi sentire....sto scrivendo dalla psp e ho messo 45 min per scrivere sto messaggio icon_mrgreen.gif


sei un grande roby
 
5114172
5114172 Inviato: 15 Lug 2008 21:51
 

luce990 ha scritto:

beh,sicuramente potresti irrigidire la molla di contrasto comprandone una più dura (per esempio la gialla malossi) e dovresti risolvere il problema del fuorigiri! icon_wink.gif
per i rulli vanno bene i 7 g icon_mrgreen.gif
facci sapere come va! icon_wink.gif

ma stiamo scherzando spero??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se irrigidisce di più salirà ancora più di giri perchè la molla richiederà maggiore potenza per essere compressa
senti a me monta mdc bianca e se ai tutto originale e il multivar monta i rulli che sono usciti conb il kit, è normale che lo scooter vada bene in accellerazione icon_wink.gif
 
5171067
5171067 Inviato: 21 Lug 2008 19:47
 

fab92 ho aggiunto la tua elaborazione...
ho dato alcune modifiche....

comunque sono ancora scioccato per il fatto della molla viola...
piu morbida dell originale e della bianca....
booooooooh
 
5185305
5185305 Inviato: 23 Lug 2008 0:04
 

ragazzi mi potete dire come posso tarare il mio derbi gp1???
ora ho:
icon_arrow.gif dr evo
icon_arrow.gif leovince titanium
icon_arrow.gif multivar 2000
icon_arrow.gif 17.5

io pensavo a questa taratura...
icon_arrow.gif rulli 4.6
icon_arrow.gif mdc gialla
icon_arrow.gif mollette frizione gialle
consigliatemi!!!
 
5186821
5186821 Inviato: 23 Lug 2008 9:14
 

topic strepitoso!!!! complimentissssssssimi!!!! mitico robyliberty91!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
5189200
5189200 Inviato: 23 Lug 2008 12:20
 

firenrg91 ha scritto:
topic strepitoso!!!! complimentissssssssimi!!!! mitico robyliberty91!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif

grazie ho le lacrime agli occhi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
5189229
5189229 Inviato: 23 Lug 2008 12:23
 

paciotto ha scritto:
ragazzi mi potete dire come posso tarare il mio derbi gp1???
ora ho:
icon_arrow.gif dr evo
icon_arrow.gif leovince titanium
icon_arrow.gif multivar 2000
icon_arrow.gif 17.5

io pensavo a questa taratura...
icon_arrow.gif rulli 4.6
icon_arrow.gif mdc gialla
icon_arrow.gif mollette frizione gialle
consigliatemi!!!

mi sembra una taratura ottima!!
però forse leggermente fuori giri...comunque poi dimmi come ti va icon_wink.gif
 
5189376
5189376 Inviato: 23 Lug 2008 12:36
 

HO aggiunto anche "peso rulli motori originali" aiutatemi a espandere questa sezione....
ho già aggiunto quelle che sapevo...
 
5192571
5192571 Inviato: 23 Lug 2008 16:11
 

l'aerox mi sembra che sia 7 o 6.5 quando ho tempo le peso e ti faccio sapere con certezza
 
5197893
5197893 Inviato: 24 Lug 2008 8:53
 

comunque forse ora mi prendo una rr A 30 EURO poi con la taratura dovrò di nuovo ammazzrmi la vita icon_lol.gif
 
5198069
5198069 Inviato: 24 Lug 2008 9:08
 

HO aggiunto i consigli sull "usura dei componenti trasmissione"
ringrazio sonoio per le informazioni
 
5198083
5198083 Inviato: 24 Lug 2008 9:09
 

Sto diventando orgoglioso di questo topic ormai non manca piu niente...
soltanto qualche informazione soggettiva da scooter a scooter per come sono tarati e il peso dei rulli di motorini originali e basta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5198832
5198832 Inviato: 24 Lug 2008 10:15
 

ora bisogna aspettare altre ele del tinga
 
5203820
5203820 Inviato: 24 Lug 2008 16:44
 

icon_arrow.gif booster spirit
icon_arrow.gif 70dr
icon_arrow.gif 19
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif vario tpr
icon_arrow.gif frizza rms alleggerita
icon_arrow.gif molla gialla (malossi)
icon_arrow.gif mollette gialle (polini)
icon_arrow.gif rulli 5.2gr
 
5206209
5206209 Inviato: 24 Lug 2008 20:33
 

liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,8 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

nrg power, runner e aprilia sr che montano il blocco piaggio lc da quanto ne so hanno rulli da 7,2g originali.

sicuri che il runner monta i 6.8g e l'nrg i 7.8g, perchè hanno lo stesso blocco piaggio lc?
 
5210111
5210111 Inviato: 25 Lug 2008 10:29
 

bombareplica ha scritto:
liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,8 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

nrg power, runner e aprilia sr che montano il blocco piaggio lc da quanto ne so hanno rulli da 7,2g originali.

sicuri che il runner monta i 6.8g e l'nrg i 7.8g, perchè hanno lo stesso blocco piaggio lc?

si perche differenza sempre il peso...e poi la rapportatura l hanno sempre leggermente diversa...l ho testati personalmente
 
5210225
5210225 Inviato: 25 Lug 2008 10:36
 

dai raga mettete altre ele
 
5210591
5210591 Inviato: 25 Lug 2008 11:00
 

Ragazzi io ho sempre sentito avvolte di persone che andavano fuori giri o sottocoppia e hanno risolto i loro problemi stranamente o allegerendo ulteriormente o appesentendo ulteriormente....
se non mi sono spiegato bene....
sottocoppia hanno risolto con rulli ancora piu pesanti
fuori giri hanno risolto con rulli piu leggeri...
fino a un mese fa sta cosa non sono riuscita a spiegarmela mai....
adesso sono arrivato ad una conclusione.....
se ad esempio noi montiamo ad un motore dei rulli da 8 grammi e stiamo in fuori giri ci viene automatico pensare che stranamente dobbiamo appesantire...ma invece non è così.....
dobbiamo allegerire!!!
perchè quando il motore gira un esempio a 6000rpm con i rulli da 8 grammi
se ne mettessimo da 5 saremmo alla stessa accelerazione a 8000rpm e quindi la massa centrifuga del variatore risulta superiore a quella dei rulli con 8 grammi e quindi vincere il contrasto della molla e far affondare la cinghia nei correttori per innnestare la "marcia piu lunga"....
invece l altro esempio se il motore ti va in sottoccoppia con dei rulli da 4gr. e lo stesso ragionamento....
con dei rulli da 4gr. a metà acceleratore siamo sui 5000rpm si avrà una certa massa centrifuga nel variatore che farà affondare la cinghia nei correttori preocemente....
se invece mettendo dei rulli piu pesanti a metà acceleratore a 3500rpm alla fine la massa centrifuga del variatore risulterà inferiore a quella con dei rulli da 4gr. e quindi la cincghia affonda correttamente nei correttori senza affondi precoci...

spero di essermi spiegato

SOTTOLINEO PERò
che questo e un fenomeno che avviene RARAMENTE negli scooter ci sono pochi casi che hanno questi sintomi.....
ovviamente per levarci un problema di scervellamento di taratura si cambia direttamente molla di contrasto e si riparte con un altra taratura...alla fine si risparmia tempo e denaro.....
 
5210635
5210635 Inviato: 25 Lug 2008 11:03
 

icon_wink.gif grande roby
 
5210697
5210697 Inviato: 25 Lug 2008 11:09
 

adriano_91 ha scritto:
icon_wink.gif grande roby

grazie mi commuovi icon_redface.gif
 
5210878
5210878 Inviato: 25 Lug 2008 11:22
 

scala mdc minarelli
icon_arrow.gif bianca filo 3.8 molla rinforzata
icon_arrow.gif gialla filo 4.0 super rinforzata
icon_arrow.gif rossa FILO 4.1 RACING
 
5212566
5212566 Inviato: 25 Lug 2008 13:23
 

ciao raga.. ho un problemino con il mio liberty..
praticamente.. da fermo ha uno scatto da paura.. però appena arriva attorno ai 30/35kmh scende di giri, e torna a tirare solo intorno ai 70.. cos'è?
la mia elaborazione è:

gruppo termico olympia (base) 70cc diametro48
multivar 2000 malossi rulli da 5g
fly clouch malossi mollette blu leovince (mediodure)
correttore coppia mhr molal contrasto bianca
cinghia originale
torsion controller malossi
pacco lamellare malossi
leovince sp3
carburatore dell'orto 17.5 giggler 52punti
filtro originale

cos'è???
 
5212588
5212588 Inviato: 25 Lug 2008 13:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif COSA?????????????????????gigler da 52????????????????????....
credo che ti stia sbagliando
 
5212629
5212629 Inviato: 25 Lug 2008 13:28
 

robyliberty91 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif COSA?????????????????????gigler da 52????????????????????....
credo che ti stia sbagliando



lo so è piccolissimo.. ma sono sicuro ke è csì. xkè aumentammo lo spruzzo a 70 punti, poi però scoppiettava e allora il mekkaniko lo ridusse.. se nn sbaglio è 52 o al max 54
 
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