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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
6445780
6445780 Inviato: 1 Dic 2008 19:42
 

ho uno scarabeo street dello 06/07 con i seguenti pezzi:
-molla di contrasto bianca malossi
-mollette frizione bianche malossi
-rulli da 3.8 polini
-frizione delta malossi
-campana wing malossi
-variatore super speed 9 rulli polini
-cinghia in kevlar malossi
questa taratura va bene così con il motore originale o devo ambiare qualcosa...?
 
6446296
6446296 Inviato: 1 Dic 2008 20:25
 

robyliberty91 ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:


io avevo pensato a molla originale rulli da 3,8-4 mollette o gialle o rosse...
bhè il pensiero di una mdc originale sicuramente ti giocerà sull allungo...ma credo che sia morbida per la tua elaborazione...comunque puoi sempre provare...
per fare una media metti la mdc bianca con rulli da 4,1-4,3 icon_wink.gif


conosco gente che girava nei trofei scootermatic con la bianca malossi...è tutto per dissipare meno potenza possibile nella trasmissione...
 
6446853
6446853 Inviato: 1 Dic 2008 21:04
Oggetto: molla gialla??
 

è possibile ke a molla gialla malossi del minarelli sia piu morbida della gialla per i piaggio?
 
6477578
6477578 Inviato: 5 Dic 2008 15:16
 

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il topic e ringrazio anticipatamente i ns "esperti"
Allora io sul mio nrg power dd ho la seguente ela soft: giannelli reverse e multivar 2000 (il carburo 17.5 lo sblocco questa estate) e la seguente taratura: mollette frizione bianche, molla di contrasto bianca e rulli da 5.7. Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene solamente che quando accellero da fermo mi sembra che il motorino impieghi un pò di tempo a raggiungere i giri giusti prima di spostarsi(arriva tipo a 7100 prima di iniziare a muoversi icon_confused.gif ) poi una volta partito prende coppia in 4-5 secondi verso i 9000 giri. Io ora pensavo di appesantire un pò i rulli e mettere i 6.1, vi sembra corretto? Avete altri consigli icon_question.gif
Grz in anticipo
 
6478341
6478341 Inviato: 5 Dic 2008 16:15
 

Abixus ha scritto:
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il topic e ringrazio anticipatamente i ns "esperti"
Allora io sul mio nrg power dd ho la seguente ela soft: giannelli reverse e multivar 2000 (il carburo 17.5 lo sblocco questa estate) e la seguente taratura: mollette frizione bianche, molla di contrasto bianca e rulli da 5.7. Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene solamente che quando accellero da fermo mi sembra che il motorino impieghi un pò di tempo a raggiungere i giri giusti prima di spostarsi(arriva tipo a 7100 prima di iniziare a muoversi icon_confused.gif ) poi una volta partito prende coppia in 4-5 secondi verso i 9000 giri. Io ora pensavo di appesantire un pò i rulli e mettere i 6.1, vi sembra corretto? Avete altri consigli icon_question.gif
Grz in anticipo

no,visto il tuo problema opterei per rulli più leggeri (come i 5.1/5.4) perchè da quel che ho capito dalla tua spiegazione lo scooter tende a far fatica per prendere giri... icon_wink.gif
 
6478994
6478994 Inviato: 5 Dic 2008 17:21
 

giusto luce
 
6479658
6479658 Inviato: 5 Dic 2008 18:27
 

Citazione:
no,visto il tuo problema opterei per rulli più leggeri (come i 5.1/5.4) perchè da quel che ho capito dalla tua spiegazione lo scooter tende a far fatica per prendere giri... icon_wink.gif


Non mi sembra che lo scooter faccia fatica a prendere giri più ke altro il problema è che mi sembra che lo scooter inizia a spostarsi quando i giri sono decisamente alti (penso sia per quello che parte un pò dopo) praticamente per partire al semaforo devo iniziare ad accellerare un secondo prima...con i rulli più pesanti(si parla di poco comunque da 5.7 a 6.1 visto che a tutti gli altri regimi è praticamente ok) lo scooter non dovrebbe partire a giri più bassi?(per esempio da originale partiva tra i 4000 e 5000 e tutto sommato aveva un bello scatto)
 
6481962
6481962 Inviato: 5 Dic 2008 22:27
 

Abixus ha scritto:


Non mi sembra che lo scooter faccia fatica a prendere giri più ke altro il problema è che mi sembra che lo scooter inizia a spostarsi quando i giri sono decisamente alti (penso sia per quello che parte un pò dopo) praticamente per partire al semaforo devo iniziare ad accellerare un secondo prima...con i rulli più pesanti(si parla di poco comunque da 5.7 a 6.1 visto che a tutti gli altri regimi è praticamente ok) lo scooter non dovrebbe partire a giri più bassi?(per esempio da originale partiva tra i 4000 e 5000 e tutto sommato aveva un bello scatto)

no,se è quello il problema devi solamente montare delle mollettine alla frizione più morbide per far partire lo scooter a giri minori! icon_wink.gif
 
6482912
6482912 Inviato: 6 Dic 2008 1:38
 

Grazie 1000, allora al più presto rimonto le mollettine originali icon_cool.gif
 
6490540
6490540 Inviato: 7 Dic 2008 19:17
 

ciao io sono nuovo e me ne intendo poco ma se io ho un people s 50 2t con
70cc malossi
vario multivar
e sp3 faccio bene a montare i rulli e le molle mandate dalla leovinci cioè
rulli :7,5gr
molle :gialle
 
6491348
6491348 Inviato: 7 Dic 2008 21:05
 

people502t ha scritto:
ciao io sono nuovo e me ne intendo poco ma se io ho un people s 50 2t con
70cc malossi
vario multivar
e sp3 faccio bene a montare i rulli e le molle mandate dalla leovinci cioè
rulli :7,5gr
molle :gialle

per i rulli dovrebbero andar bene di quel peso...
per le mollette e la molla ti consiglierei di partire da una mdc bianca e da mollettine bianche,poi ti regoli di conseguenza! icon_wink.gif
 
6505715
6505715 Inviato: 9 Dic 2008 22:27
 

raga possiedo un liberty rst 50 4t con variatore malossi multivar(MDC bianca) e frizione fly clutch(mollettine bianche),il resto è tutto originale,fra pochi giorni dovrei montarci la marmitta sitoplus..ora visto che i rulli che escono nel multivar sono da 7.2 e gli originali del liberty sono 6.5,che rulli devo mettere?(ditemi la taratura perfetta)

Per favore aiutatemiiii icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6508236
6508236 Inviato: 10 Dic 2008 12:44
 

peppeliberty92 ha scritto:
raga possiedo un liberty rst 50 4t con variatore malossi multivar(MDC bianca) e frizione fly clutch(mollettine bianche),il resto è tutto originale,fra pochi giorni dovrei montarci la marmitta sitoplus..ora visto che i rulli che escono nel multivar sono da 7.2 e gli originali del liberty sono 6.5,che rulli devo mettere?(ditemi la taratura perfetta)

Per favore aiutatemiiii icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

metti la mdc bianca con rulli da 7,2 e le mollettine possibilmente originali
 
6508274
6508274 Inviato: 10 Dic 2008 12:50
 

robyliberty91 ha scritto:

metti la mdc bianca con rulli da 7,2 e le mollettine possibilmente originali

Perchè le mollettine originali?? icon_confused.gif ..non sono meglio le bianche sullo scatto?..sicuro sui rulli da 7.2g?? icon_confused.gif ..non sono un pò pesanti visto che ci devo mettere la sito plus??
Io non sono molto esperto quindi mi fido di voi e dei vostri consigli icon_rolleyes.gif
 
6508297
6508297 Inviato: 10 Dic 2008 12:53
 

la differenza fra la sito plus e l originale non è moltissima....
prova con i rulli da 6,5 ma secondo stai leggermente su di giri
 
6508352
6508352 Inviato: 10 Dic 2008 13:01
 

robyliberty91 ha scritto:
la differenza fra la sito plus e l originale non è moltissima....
prova con i rulli da 6,5 ma secondo stai leggermente su di giri

Una via di mezzo tra i 6.5 e i 7.2 non vanno bene?? icon_confused.gif che marca devono essere i rulli nel multivar 2000?
Grazie ancora icon_redface.gif
 
6508363
6508363 Inviato: 10 Dic 2008 13:04
 

peppeliberty92 ha scritto:

Una via di mezzo tra i 6.5 e i 7.2 non vanno bene?? icon_confused.gif che marca devono essere i rulli nel multivar 2000?
Grazie ancora icon_redface.gif
i rulli prendili malossi 19X15,5
comunque puoi fare 3 rulli da 6,5 e 3 rulli da 7,2 messi alternati ovviamente...non rovini nullla perchè la differenza di peso e minima
 
6508379
6508379 Inviato: 10 Dic 2008 13:07
 

robyliberty91 ha scritto:
i rulli prendili malossi 19X15,5
comunque puoi fare 3 rulli da 6,5 e 3 rulli da 7,2 messi alternati ovviamente...non rovini nullla perchè la differenza di peso e minima

ehmm preferisco metterli di una sola grammatura e non rischiare icon_redface.gif ..esistono i rulli della malossi 19X15,5 da 6,7-6,8-6,9??
Grazie ancora sei stato gentilissimo..e complimenti per il topic che avete creato è STUPENDO e multo utile icon_wink.gif
 
6508525
6508525 Inviato: 10 Dic 2008 13:32
 

ti ringrazio..
comunque no e questa la cosa che da problemi...i rulli della malossi vanno da 6,5 a 7,2 non ce una via di mezzo....
cercali leovince ma mi pare pure che siano così...solo i polini hanno i 7gr. precisi ma non si trovano mai in commercio
 
6508600
6508600 Inviato: 10 Dic 2008 13:41
 

robyliberty91 ha scritto:
ti ringrazio..
comunque no e questa la cosa che da problemi...i rulli della malossi vanno da 6,5 a 7,2 non ce una via di mezzo....
cercali leovince ma mi pare pure che siano così...solo i polini hanno i 7gr. precisi ma non si trovano mai in commercio

Noooooo icon_eek.gif !!!..vbbè ho capito,monto la sitoplus e provo sia quelli da 6.5 e quelli da 7.2 e vedo qual'è meglio..sennò devo provare come hai detto tu a mettere 3 da 6,5 e 3 da 7,2 alternati icon_confused.gif
 
6526390
6526390 Inviato: 12 Dic 2008 15:03
 

come posso tarare il mio sr di-tech con...gt polini 70..super race...delta..multivar e rapporti secondari polini 14/48??che rulli precisamente mi consigli?
 
6534672
6534672 Inviato: 14 Dic 2008 9:34
 

Albertosalento ha scritto:
come posso tarare il mio sr di-tech con...gt polini 70..super race...delta..multivar e rapporti secondari polini 14/48??che rulli precisamente mi consigli?

vai di rulli da 5,1 con mdc bianca e molla di contrasto originale
 
6535318
6535318 Inviato: 14 Dic 2008 12:11
 

robyliberty91 ha scritto:

vai di rulli da 5,1 con mdc bianca e molla di contrasto originale


gurda che la mdc e la molla di contrasto sono la stessa cosa..comuqnue quei rapporti no nti sembrano lunghi??nn mi converrebbe mettere i rulli da 4,5 meglio?
 
6535982
6535982 Inviato: 14 Dic 2008 14:03
 

Albertosalento ha scritto:


gurda che la mdc e la molla di contrasto sono la stessa cosa..comuqnue quei rapporti no nti sembrano lunghi??nn mi converrebbe mettere i rulli da 4,5 meglio?
scusami intendevo mollettine bianche e mdc originale...
 
6536243
6536243 Inviato: 14 Dic 2008 14:43
 

ho uno scarabeo street dello 06/07 con i seguenti pezzi:
-molla di contrasto bianca malossi
-mollette frizione bianche malossi
-rulli da 3.8 polini
-frizione delta malossi
-campana wing malossi
-variatore super speed 9 rulli polini
-cinghia in kevlar malossi
questa taratura va bene così con il motore originale o devo ambiare qualcosa...?
 
6545191
6545191 Inviato: 15 Dic 2008 18:15
 

mi sembra ottima....andrei però con rulli da 4gr
 
6547324
6547324 Inviato: 15 Dic 2008 21:23
 

dici? ora provo a metterli e poi ti faccio sapere
 
6578333
6578333 Inviato: 19 Dic 2008 22:40
 

la molla di contrasto rosa della top a quale equivale delle malossi?..
 
6585580
6585580 Inviato: 21 Dic 2008 15:23
 

pomi ha scritto:
la molla di contrasto rosa della top a quale equivale delle malossi?..
io conosco la viola top non la rosa top....comunque 15% in piu rispetto all originale
 
6585986
6585986 Inviato: 21 Dic 2008 17:25
 

raga al mio booster 70 cc polini con zx vanno bene molettere gialle e rulli da 5,8???perderò in ripresa???
 
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